mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ENTRATA DI PLUTONE IN CAPRICORNO
discussione inserita da Cicisbea

Buongiorno,

vorrei una informazione da chi ci capisce qualcosa a livello generale di astrologia.
In che modo l'entrata di plutone in capricorno influirà nella vita dei Cancro? sara determinante in maniera negativa o positiva sul carattere dei cancretto????

grazie
CICI

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/10/2008 12:04:28

- Ciao Cici per chi ha il Sole in Cancro si tratterà di un'opposizione ma ovviamente ogni nato nel segno avrà questa opposizione in tempi anche molto diversi; Plutone è il piú lento dei pianeti, resterà in Capricorno per una quindicina d'anni, quindi chi è nato alla fine del segno vivrà quest'aspetto solo tra molto tempo. Poi naturalmente ogni entrata di un pianeta lento in un segno coinvolge tutti, in tutti i punti sensibili del tema natale, non solo il Sole. Ma per restare al carattere generale della tua domanda, diciamo che l'opposizione di Plutone - che rappresenta le energie piú nascoste dell'individuo, la sua identità piú profonda, non raggiunta dalla luce del Sole, appunto, cioè dell'Io cosciente - starà a indicare per chi ha il Sole in Cancro un contatto maggiore con le proprie pulsioni inconsce, un lungo periodo di discesa nelle profondità di sé stessi - che sia o meno deliberata, nel caso in cui non si raggiunga tale consapevolezza con ogni probabilità saranno eventi esterni "attirati" inconsciamente dalla persona stessa nella propria vita a rispecchiare questa necessità interiore, in modo che l'individuo sia comunque "costretto" a conoscersi meglio; diciamo che nessun pianeta piú di Plutone rappresenta proprio la traduzione pratica dell'antico motto "conosci te stesso", e questo avviene anche e soprattutto con il contatto con la propria Ombra, con il proprio lato oscuro, da non intendersi solo in un'accezione negativa ma come ciò che vive dentro di noi normalmente celato alla nostra consapevolezza perché non si è raggiunto ancora un livello sufficiente di maturità per confrontarvisi - e soprattutto la possibilità di una trasformazione interiore profonda di carattere evolutivo. La possibilità di ricollegarsi a ciò che muove dal profondo il proprio agire in modo da esserne piú consapevoli. Per un Sole Cancro questo può voler dire diventare piú autonomi, rinunciare a molta parte di quella dipendenza affettiva che troppo spesso condiziona l'esistenza di chi nasce sotto questo segno, insieme all'eccessiva passività, e a tanti effetti "collaterali" come il ricatto emotivo, l'estremo bisogno di conferme e rassicurazioni, ecc. Plutone in Capricorno rappresenta l'esatto opposto, in tutti i sensi; è un invito concreto a scoprire la propria autenticità, ad affermare la propria individualità e la propria indipendenza in maniera diretta, senza quel "qui lo dico e qui lo nego" che è un po' il "marchio di fabbrica" dei "made in Cancer". Un invito a trovare il coraggio di essere sé stessi e di affermarsi per ciò che si è senza ambiguità, quindi. E questo ovviamente molto spesso si traduce nell'esperienza di dover passare attraverso delle crisi di vita in cui tanti valori che prima costituivano il perno attorno cui ruotava l'esistenza vengono come "sbriciolati" - nel caso di Plutone - "erosi" dall'interno, ma solo per poter essere riplasmati diversi da prima e certamente piú consoni alla nuova consapevolezza raggiunta. In questo Plutone riassume perfettamente la sua funzione psicologica di rinascita attraverso la "distruzione" del preesistente. Il mito di riferimento è quello dell'Araba Fenice che rinasce dalle proprie ceneri. Spero che la risposta ti risulti abbastanza chiara.

Un saluto.

Astro

inserita il 13/10/2008 13:31:11

- ciao Astro

anche io ho messo una domanda su questo forum,ma ancora non ho avuto il piacere di leggervi una risposta.
In qualche modo quasi riesco a leggerla da questa risposta che dai a Cicisbea,per me che ho il sole a 0°43 in cancro sarò subito coinvolta da questa energia plutoniana, è pensandoci bene volevo chiedere dato che nel tema natale Plutone governa la terza casa ( con dentro Nettuno) può rispondere bene il fatto che sto riprendendo gli studi mai finiti?
Spero di ricevere un chiarimento, da chi ne sa più di me, grazie un saluto a tutti.Ylenia.

Ylenia

inserita il 13/10/2008 15:04:08

- scusami ma ti ho risposto nel tuo post...
ho aperto questo dopo....
a presto

cilli.yelia

inserita il 13/10/2008 15:10:33

- carissima/o astro grazie per l'esauriente risosta.
Mi ritrovo molto in quello che dici in quanto pur non avendo il sole in gemelli ho i pianeti personali tutti in gemelli (venere marte giove).
Volevo sapere se per moo marito che è leone con ascendente, venere mercurio luna in cancro questo vorra' dire anche rimettere in discussione il proprio rapporto con me,.....
??? so che inm questo senso non si puo' generalizzare...ma so cosa è successo a me durante plutone in sagittario e un po' lo temo per mio marito dato che io ho perso un grande amore quasi 8 anni fa proprio per non voler cambiare come il tanito esigeva.....
mio marito mi sembraq stia andando dalla parte opposta di qwuanto da te citato. Stiamo per avere un bambino e per quanto possa essertre importante per lui fare carriera ha deciso di cercare yb aktro lavoro per stare piu vicino casa...anche se io non penso sia quello che vuole realmente...come posso farglielo notare senza turbarlo troppo????
è mo,lto dipendente da me e super passivo , in questo periodo anche timoroso che io lo possa abbandonare o mettere in secondo piano e questo mi frustra perche' mi sembra di non dargli amore quanto ne necessita...ma forse non è necessariamente cosi giusto?!
baci

dati marito
8/8/80 ore 3 Firenze
grazie ancora
cici

per astro

inserita il 13/10/2008 17:10:29

- Io rinascero'
Senza complessi e frustrazioni.
Cosi' felice di essere rinato tra terra,Cielo ed Infinito..tra le sinfonie delle Stagioni .
Io Rinascero' Cervo a primavera

Plutone e i cancro

inserita il 13/10/2008 17:13:20

- scusa ma che significa?

???

inserita il 14/10/2008 00:41:43

- Cara Cici, - sono un uomo - non ho ben capito cosa c'entrino all'improvviso i Gemelli... ma non importa, sarà Mercurio retrogrado...

Per come la vedo io non devi preoccuparti che un transito possa mettere in discussione qualcosa che mi sembra molto solido come il tuo matrimonio che sta per essere coronato dalla nascita di un figlio. Certamente i transiti ci indicano, scandendoli, i momenti importanti della nostra esistenza ma non sono certo loro a "decidere". Tuo marito quindi non è Cancro, ma ha tre pianeti personali in questo segno. La prima a essere toccata - già lo è - dal transito di opposizione di Plutone è la sua Venere. Probabilmente tuo marito sarà chiamato ad "affrontare" i propri personali condizionamenti in gran parte inconsci che influenzano il suo modo di rapportarsi affettivamente, potrà conoscerli e conoscersi meglio, e visto che ne parli come di un uomo estremamente dipendente da te non ci sarebbe nulla di strano se questo suo aspetto - complice anche la concomitante, guarda "caso" - nascita di un figlio andasse in parte a modificarsi, rendendolo piú consapevole e responsabile tanto verso sé stesso quanto verso di te e la famiglia che presto si formerà. Meno dipendente, quindi - il che non vuol dire meno affettivamente legato a te - ma piú "solido" e affidabile. Potrebbe anche vivere forse con rinnovata intensità il vostro legame, "trasformando" - come "vuole" Plutone - ciò che esiste in qualcosa di nuovo, piú autentico e vicino alle aspirazioni profonde di ognuno. Di responsabilità famigliari da assumersi -anche la sua decisione di star piú vicino alla famiglia rientra nel quadro - parla anche Saturno in transito nella sua IV casa, abbastanza prossimo - sempre guarda "caso" - al primo ritorno sulla propria posizione natale, il che costituisce sempre un banco di prova per ciò che si è fatto nella prima parte della propria vita. Con questo transito di ritorno il giovane si lascia definitivamente alle spalle la spensieratezza dell'età acerba per entrare a pieno titolo nella vita adulta, e quale modo migliore per farlo che prepararsi ad accogliere una nuova vita? Perciò non devi, a mio modestissimo avviso, tormentarti per qualcosa che dall'esterno possa turbare la vostra serenità; direi che state vivendo un ottimo momento pieno di promesse per il futuro, perciò, a meno che tu non abbia motivi concreti per farlo, perché pensare al peggio?

Con molti auguri,

Un caro saluto.

Astro

inserita il 14/10/2008 08:46:17

- grazie mille per la risposta...che in effetti mi tornererbbe con quanto stiamo vivendo anche se ultimamente èp stato un periodo turbolento fatto di mille incomprensioni e litigi...sicuramente sono anche i miei ormoni da puerpera che creano casini.
Ho nominato i gemelli perche' il transito di plutone ha coinvolto anche me nei passati 15 anni dato che ho i pianeti personali in gemelli e quindi so quanto le sue trasformazioni siano a volte deflagranti....

cmq grazie mille per l'incoraggiamento e le belle parole.
un bacione
cici

per astrio

inserita il 30/10/2008 13:36:46

- fOSSERO SOLO LE TRASFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE L'AUTONOMIA!!!! iO HO PAURA DELLE DISGRAZIE CHE QUESTO MALEFICO PIANETA POTREBBE PORTARE A NOI DEL cANCRO.
iNTANTO, A ME, cANCRO ASC.cANCRO(SIC!)GIA'HA PORTATO UNA BELLA BATOSTA.
MIO marito ASPETTA UN FIGLIO DA UN'ALTRA DONNA.ha chiuso la porta e ha buttato la chiave.Finish.E mi ha lasciato con UNA SITUAZIONE ECONOMICA DA SCHIFO(STAVAMO COSTRUENDO LA MANSARDA PER NOSTRO FIGLIO - IL LEGITTIMO-) e conseguente sindrome ansiosa depressiva.
Che vi devo dire?.L'importante è la salute, come si suol dire.
Ma me la lascerà questo maledetto pianeta? Quindici anni? E' la fine!!!!

Teresa

inserita il 30/10/2008 23:00:39

- per teresa..
ho letto e sicuramente la tua situazione ..non è da ritenersi ...per così dire felice..
Ciò a prescindere ti offro uno spunto per riflettere...
Plutone secondo me non agisce su autonomia..a quella ci pensa saturno ma a una revisione di parti nascoste che stentano ad emergere...
Leggendoti ...ho pensato subito di chiederti ..."ma tu dov'eri"?...nel senso che tuo marito se aspetta un figlio da un'altra donna ...aveva una relazione ...plutone sul tuo sole implora chiarezza ..non mezzi termini non dirottamenti per non vedere..e un segnale di questo è la costruzione di mansarda per tuo figlio...
cara-non fraindermi-hai tutta la mia comprensione per il trauma ..ma ..non so c'è qualcosa che mi dice che tu non hai agito di petto in questa storiaccia ...forse hai taciuto..hai fattio finta di nulla...
pensaci...
un sorriso..cilli

cilli

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010