martedì 14 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia
   
  FACCIAMO PARLARE LIBERAMENTE GLI ARCANI?
discussione inserita da cilli
 
partendo dal giorno o dal mese o dalla somma del numero ..dell'anno di nascita (per es il mio che è 1952= 17)o da tutti e tre ..lo chiamo il rx tarologico..
scrivere spontaneamente ciò che la figura ci vuole comunicare vuol dire sentire ...cominciare a entrare in confidenza con le carte e capire il loro linguaggio e in ciò che di quello...ci colpisce al punto
di provocare uno stato d'animo ..anche questo importante.
perchè un arcano inquieta? e
un altro dà un senso di leggerezza?
ma è così per tutti..o soggettivo?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 13/12/2008 14:32:09

- ben ritrovata cara paola..
allora 30-8-1963..
3 imperatrice-8 la giustizia-1963=19 il sole
3+8+19=30=3 l'imperatrice...
somma se vuoi anche le lettere del tuo nome e cognome per ottenere l'ultimo arcano....
stasera mi dedico a darti imput per ...interpretazione ma nel frattempo cerca di visualizzare le icone ..
e se non hai tarocchi ..trovi sicuramente immagini in internet..
un abbraccio e a prestissimo ..cilli

n.b per rossella va bene l'ultima sequenza e il 10 come totale...

per natalibera non paperate.............

a tutte

cilli-paola
 
inserita il 13/12/2008 14:36:13

- luna capricorno..
un piacere immenso leggere ...e ..
ti aspetto perchè puoi sicuramente ampliare...e dare contributi...visto che tra le allieve allora eri la meno distratta........ricordetrai vero??? a presto............
qui e più vicino..
cilli

cilli-per lara
 
inserita il 14/12/2008 00:35:55

- eccomi.............

Con lucki vorrei confrontarmi su arcano 13 ..la morte ..
È arcano legato al segno dello scorpione che vive dimensione da casa 8 tra la vita e la morte costantemente …la morte è rinascita ..e le figure che si vedono non hanno un volto impaurito..lo stesso scheletro è animato…da …come si suole spiegare …grande voglia ormai di liberarsi di fantasmi per dare vita a ..nuovi processi per la propria evoluzione..
Quindi tu nasci già con una riserva di cambiamento e che passa da un momento di grandi prove-l’arcano 12 …momento in cui necessario guardare il mondo al rovescio ..rinunciando a tutto ciò che sembrava vitale ….arcano di grande valore spirituale implicita nel saper rinunciare ..senza ….perdersi ….anzi elevandosi …(massima espressione di nettuno legato a questo arcano)






In di questa carta si vede un uomo appeso a un piede, che realizza con i piedi il segno del quaternario e quello del ternario con le braccia (3x4=12). più che di una punizione, l'Impiccato è il simbolo di misticismo : il sapere non si ottiene attraverso la ricerca attiva rimanendo immobili, disponibili alla ricettività e all'ascolto. li corpo dell'Impiccato penzola nel vuoto, fra due colonne abbandonato ma ancora vincolato, con le mani dietro la schiena, presumibilmente legate, che gli impediscono di liberarsi e di agire, perché l'anima liberata sfugge ormai la realtà della materia. L'Impiccato ha scoperto che il segreto per penetrare l' essenza delle cose sta nel loro capovolgimento. Dall'inversione di prospettiva, dall'abbandono dei comuni schemi mentali, attraverso l'esperienza della solitudine e del dolore, scaturisce l'idea chiara e illuminante, presupposto per l'accettazione e la trasformazione di sè...
.e la luna ..con un messaggio di guardare avanti con la speranza di luce ..e di guardare dentro la propria ..ricettiva fonte di luce ..che è il femminile ..che deve emergere nel corso della vita..un femminile ..
Che è generazionale ..e segna sia pure ..diversamente …i nati con questo arcano e questo anno…

…..non è la stessa cosa per LUISA che con lucki ha in comune l’arcano 12 come interposto tra le stelle ….anche qui,in questa icona,cara luisa il tuo num 8 …è presente nelle otto stelle nelle quali
Ne è evidenziata una ….è carta divinatoria tanto che utilizzata per reiki….quindi è segnale di essere stati desiderati o “caduti dal cielo” ….(io ho questo arcano e posso confermare che sono stata desideratissima dopo 2 fratelli )…strada facendo prove grosse da superare …l’impiccato..ma anche un dualismo …che si ritrova ..nell’arcano 6 ..gli amanti ..che è il proverbiale dissidio tra materiale e spirituale e che passa nell’icona attraverso …una scelta che ricorda il mito di ercole ..e chirone ..
Scelta che avviene attraverso l’amore ..tra il bene e il male .. …
In questa carta è rappresentato un uomo fra due possibilità, in atto di scegliere liberamente una di esse. Una donna che rivela le sue forme esteriori, lo attrae verso la corrente del mondo profano, il materialismo e l’inganno dei sensi, offrendogli un amore volgare, non trascendente. L’altra indica il suo cuore, attraendolo verso i sentimenti piú nobili dell’amore spirituale e simbolizzando la verità e vantaggi diversi.La lotta fra segreto e secolare. L'uomo innamorato, si trova a dover scegliere, è nell'incertezza. La posizione dei due innamorati in alcuni tipi di tarocchi è di unione nella parte inferiore del corpo e distaccato dal busto in su, ricordando una "y" che suggerisce quindi la lettura della carta come rappresentazione di un bivio.
…grande scelta …e grande salto….di coscienza abbinata al segno della vergine e alla casa 6


Per rossella invece che ha in comune con lucki la luna ….come …ultimo arcano…
E parte invece dall’arcano 6 ….scelta …quindi (non mi ripeto)..che passa attraverso ..figura maschile dominante ..arcano 4 imperatore ..e sfocia poi nella luna
Scusami rossella ma io non ho parole con te..perchè è come se ..già alla nascita e attraverso gli arcani è evidente che avresti dovuto scegliere e fare un salto di coscienza …prematuro…con un intermezzo di maschile autorevole che va a toccare la tua luna ..un femminile …che ..per un po’ rimane ..in sospeso per guardare avanti……

La ruota della fortuna è la somma finale di giorno –mese e anno..6+4+18 28 ..2+8 =10
. Carta di cambio e movimento, rappresenta la ruota della vita .: quattro ruote di fuoco e strani animali uniti in gruppi di quattro. Un simbolo molto diffuso nell'iconografia medievale, che lo utilizzava per raffigurare la ciclicità dei ritmi universali, l'alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti. . La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della fortuna che va e viene ,.Ciò che sta in alto è uguale a ciò che sta in basso.cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra. . La ruota del Karma....

se ho dimenticato.qualcosa....
intanto i miei spunti per farvi meditare ..su vs rx ..in arcani....


un sorriso..cilli


cilli..lucki-natalibera.rossella
 
inserita il 14/12/2008 00:55:05

- ..w i calcoli!!!!
rx tarologico tuo è 10 -12- 15 (somma dell'anno di nascita)
per il totale 37 (3+7=10)

il signore del karma è presente nell'arcano 10 ..la ruota attibuita al capricorno e passato alla storia dei tarocchi come carta che simboleggia il destino..e quindi il libero arbitrio e quindi il prendere al volo alcune occasioni dalla vita ..o no........

l'arcano l'ho descritto in modo dettagliato a rossella nel post precedente..

anche il n 12 .. abbinato a nettuno ..come massima espressione di vero guaritore e ad odino nel momento in cui ....si scoprirono le rune

l'arcano 15 ...è legato a plutone e quindi ad ariete -a scorpione e ai segni dove o uno o l'altro sono in esaltazione...è l'opposto del papa e se in questo esiste giove come eco (dio) ..nell'altro plutone(il diavolo)
che ti descriverò ....
ma che ti accenno ..a parte ..la materia e la tentazione ..è legato anche all'improvviso............

un abbraccio cilli

per lidia
 
inserita il 14/12/2008 01:21:49

- Cara paola a te racconto gli arcani tuoi in modo che possa ….poi tu calarli nella tua realtà
Non mi soffermo su particolari che potranno essere di confronto ulteriore confrontandoci sui simboli …
Nasci come imperatrice …con la giustizia e il sole..
Di primo acchito ..desiderata e in un certo senso dotata di un senso …di sobrietà congenita …e di precocità ..intellettuale
Hai dovuto poi ..imbatterti in momenti in cui necessario fare bilanci esistenziali e vere valutazioni
..e in modo che le scelte venusiane …fossero ..non di pace a tutti i costi ma di scelte per la vita … ..che vedo nel sole ..arcano legato al sole del leone e ai gemelli che nella figura si intravedono indivisibili ….e quindi traslata ..la verità da ricercare …in coppia …e in piena armonia
L'Imperatrice
Rappresenta la Sapienza priva dei suoi veli, che si riflette nell'Intelligenza, la Vergine Regina, piena di quella Grazia che si dirama in tutta la creazione. E' la Venere Urania dei greci, la Vergine dei cristiani,. Tutto nella usa figura, a cominciare dalle ali, simbolo dell'aria e quindi del piano mentale, allude alla prontezza dell'intelletto e alla versatilità delle idee. Ed è proprio grazie a questa superiorità intellettuale, simboleggiata dalla corona e dallo scettro, entrambi emblemi imperiali di comando, che l'Imperatrice si eleva al di sopra del mondo oggettivo, fino alla sfera immobile della perfezione, dove risiedono i modelli platonici della realtà, gli archetipi, le idee primordiali da sempre compagne dell'uomo. L'Imperatrice rappresenta quindi la ricchezza, l'unione, la fertilità , la creatività, il grande potere femminile,la scintilla mentale, la creazione nella fase progettuale sempre precedente la realizzazione pratica.
LA GIUSTIZIA
… E' rappresentata da una donna seduta, che sostiene una spada con la mano destra e una bilancia con la sinistra. Il suo volto, sorridente ma al contempo immobile e severo, è quello di Astrea, la dea greca della giustizia, che sorregge la bilancia equinoziale, salita al cielo a ritrarsi fra le nubi, stomacata dall'ingiustizia degli uomini. L'Angelo alato dello zodiaco, ha il capo adorno di una corona di ferro, massiccia come il suo trono, che allude al rigore della legge. Nella mano destra impugna la spada a doppio taglio della fatalità, volta a ristabilire, con il premio o con la pena, l'equilibrio infranto; così come la bilancia, che sorregge con la sinistra, pesa e quantifica gli errori commessi…
IL SOLE
È' il centro o cuore del nostro sistema, attorno al quale girano i pianeti. Gli antichi resero culto al sole, non in un senso idolatrico, come si crede, ma perché vedevano in lui il segno della luce interna dello spirito, e la fonte di ogni vita sulla terra. L'Arcano ci presenta una coppia di gemelli teneramente allacciati, quasi in un giro di danza. Si tratta della ragione, il principio maschile, attivo, lo zolfo degli alchimisti, unita al sentimento, il femminile, ricettivo, il mercurio, trionfante nella luce della verità e della chiarezza. Il Sole arricchisce con una perpetua pioggia d'oro la coppia abbracciata: l'oro filosofico dell'alchimia, l'oro dello spirito, che è la riccheza suprema. L'Arcano del Sole deve essere visto in contrapposizione con il suo complementare: la Luna. Infatti, dove là c'è il mutamento, l'apparenza, qui c'è il fisso, tutto ciò che è stabile e costante, la sostanza delle cose.

E per questo penso per te importante punti di riferimento costanti…………che già l'imperatrice fa intravedere

Pensaci ………………!!!!
Un sorriso e a presto
cilli


cilli-paola
 
inserita il 15/12/2008 12:10:36

- Cara Cilli...
ho letto!!!!
e come sempre le tue parole colgono nel segno...

sono di corsa...ma torno per analisi approfondita
Rossella

solerossella
 
inserita il 15/12/2008 14:19:44

- colgo il tuo intervento per .approfittare e scrivere a te e tutti..che questo spazio è comunque attivo...come altri....
quindi ti aspetto

cilli....rossella
 
inserita il 15/12/2008 19:51:04

- cara cilli l'imperatrice, la giustizia e il sole belle queste carte ho letto anche le interpretazione e stavo appunto riflettendoci sopra..non è facile trovare un collegamento con la mia realta .. ci provo..mi sento sento un'imperatrice solo in parte ,non sono purtroppo una persona solare e non sempre positiva ( sole in III vergine congiunto a venere e urano congiunti a plutone in IV sempre vergine) sono una persona che ama essere fedele e leale ma purtroppo mi imbatto sempre in persone che bugiarde e poco onesti anche se non lo fanno intenzionalmente.
cerco con difficolta una realizzazione profonda con me stessa, e cerco di andare oltre la realta oggettiva delle cose per avere poi una visione più ampia delle cose..
uno dei miei valori più importanti è la giustizia
.mi rendo conto che a volte eccedo con giudizi troppo severi e divento intollerante mentre altre volte sono troppo compassionevole ..forse devo arrivare a quell'armonia tipica della bilancia ( venere e saturno)
per quanto riguarda il sole ..affinche la mia identita risplenda e emerga nella sua autenticita devo prima trovare quell'armonia tra maschile e femminile,( sole e luna sono in trigono nel mio tema tra la III e la VII)
i due gemelli della figura che se non erro dovrebbero rappresentare mercurio e luna ,guarda caso nel mio tema natale sono in quadratura luna capricorno in VII quadrata a mercurio in IV gia bilancia..quel mercurio che è anche signore del mio ascendente in gemelli e che mi spinge a migliorare la comunicazione tra sentimento e ragione, tra testa e cuore-
grazie cilli ...come sempre mi sei sempre di aiuto
bacioni , a presto

paola
 
inserita il 15/12/2008 22:48:50

- cara Cilli,
torno da te e dai Tarocchi...che ti confesso mi stanno aprendo un mondo nuovo...
e ne sono lieta!!!

Allora, quando tu parli degli Amanti, che per analogia sono assimilabili alla Vergine, che guarda caso viene fortemente chiamata in causa in quel processo di evoluzione che tu citi, in quanto io portatrice di Luna Vergine, parli appunto di una scelta..che nel mio caso era quasi una potenzialità insita nel tema e che solo con il senno di poi posso riconoscere come tale, ma che per la sua tragicità, sai bene, non poteva essere una scelta consapevole...quindi nel mio caso gli Amanti vogliono segnalare un processo a cui io non ho potuto sottrarmi, per come lo intendo...necessario appunto a quel processo che ora mi rende la persona che sono...
con l'Imperatore, sono più in difficoltà...faccio fatica a riconoscere nel vissuto personale questa figura autorevole che l'Imperatore rappresenta...non sò quanto può essere rappresentativo di quel contesto o tessuto sociale in cui io ho vissuto e che ho percepito come autorevole...e da cui ho voluto riscattare me stessa e la mia famiglia.
Sulla Luna non mi dilungo...proprio perchè mi sembra chiaro che il tema del femminile è stato assolutamente determinante per quel seme che ha potuto poi in seguito germinare e che oggi ha prodotto quella che sono, nel bene e nel male, con i miei limiti e le mie qualità...che non baratterei con nessun'altra persona, perchè questo percorso è mio e ne sono orgogliosa...
se vuoi potremmo approfondire l'Arcano numero IV...l'Imperatore...
intanto ti ringrazio per i preziosi spunti di riflessione...baci, Rossella

solerossella
 
inserita il 15/12/2008 23:10:01

- ...torno su Imperatore...perchè un flash...sul IV Arcano mi ha fatto pensare al mio sole in IV casa...
e...
testuale: L'Imperatore è il perfezionamento del compimento, la concretizzazione della generazione, l'entrata nel mondo fisico, sensibile (dei sensi).
Il radicamento del seme nella materia-terra, il concepimento del feto nel grembo, la definizione dell'idea nella realtà.
Il limite fra non creato e creato.
E' la solidità che contiene, nutre, protegge la generazione-il generato. La differenziazione concreta attraverso la forma (che è attiva) ancora protetta dalla terra-natura (passiva). L'Incarnazione.
E' il solstizio d'estate (il Cancro) che porta a maturazione.

La figura è solida, statica. A manifestare il potenziale in atto, consolidato la corona. Il trono che concretizza la creazione gli arieti(???) di pietra.
Il sangue si fa denso (definizione dell'impulso)il colore dell'abito.

I piedi (sede di tutti i centri vitali) sono protetti, armatura che difendono l'oscurità in cui il creato si sviluppa l'ombra sotto il trono.

La compattezza della figura sarebbe soffocante se non fosse rinfrescata dagli umori che la fertilizzano le acque dietro il trono.

La co-presenza delle due polarità è testimoniata dallo scettro e dal globo, entrambi simboli di potere, differenti nella forma: penetrante e ricettiva. Uno è impugnato l'altro poggia nel palmo che lo contiene.

Ora anche in questo Arcano riconosco un percorso inevitabile (?) che come rx richiama tracce da percorrere per arrivare a realizzare il progetto solare...in cui ora riconosco un punto di partenza e arrivo in questo Arcano...

solerossella
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010