martedì 14 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia
   
  FACCIAMO PARLARE LIBERAMENTE GLI ARCANI?
discussione inserita da cilli
 
partendo dal giorno o dal mese o dalla somma del numero ..dell'anno di nascita (per es il mio che è 1952= 17)o da tutti e tre ..lo chiamo il rx tarologico..
scrivere spontaneamente ciò che la figura ci vuole comunicare vuol dire sentire ...cominciare a entrare in confidenza con le carte e capire il loro linguaggio e in ciò che di quello...ci colpisce al punto
di provocare uno stato d'animo ..anche questo importante.
perchè un arcano inquieta? e
un altro dà un senso di leggerezza?
ma è così per tutti..o soggettivo?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 56 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 18/12/2008 15:44:34

- il papa caro nettuno io da sempre lo lego a mercurio anche se come eco di fiducia e di apertura anche giove potrebbe appartenere...come altri vedono in questo caso..
il papa legato al pensiero puro da diffondere a idee che siano ponte tra divino e terreno...quindi un ponte tra mercurio ..nobile ...e quel divino gioviale da diffiondere.....è probabile che dietro quest'icona esista proprio quel giove disperato per proserpina rapita ...e nell'ade ...non avrebbe infatti senso l'arcano successivo se così non fosse legato alla vergine dove il pensiero si ...concretizza..la comunicazione pure ...e ...fa scattare quel meraviglioso gesto di scelta ...tra bene e male che è poi l'amore ..che rende l'uomo potente ...lo porta sul carro ..e parlando di questo iter quale arcano migliore se non 14 la temperanza dove il maschile e il femminile ...in fusione ...simbolo del tao...e di un amore che deve essere considerato come una forma di arte tra le più nobili.....

torno .ancora su tuo ..rx perchè 23=5
9 è l'eremita(arcano che prediligo )e la somma dell'anno....????
poi devi sommare 9+5 ..+la somma dell'anno ....ok?
quindi ti parlerò dell'eremita e nel farlo porto ...me stessa perchè mi appartiene con insistenza ...
un sorriso..cilli

cilli-nettuno...
 
inserita il 18/12/2008 16:15:07

- che pazienza cilli, che hai!!!
la somma dell'anno è 25 dunque dunque salgo su questo carro! 7

ricapitolando:
23 5 il papa
9 eremita
1969 25 7 il carro
ok?
che bello cilli che stai facendo tutto questo!

nettuno
 
inserita il 18/12/2008 16:17:32

- dato che trattasi di laboratorio ed oggi non son molto ricettivo ora devo
sommare
5 + 9+ 7 esatto?

21 il mondo
ok?

nettuno
 
inserita il 19/12/2008 13:24:57

- Cilli cara
poichè sono rimasta assente ieri ho letto solo adesso le tue spiegazioni.
Ti ringrazio per la pazienza e mi hai illuminato benissimo nonchè rincuorato.
E' verissimo ciò che dici, il difficile è metterlo in pratica ma ci provo...

Bacioni

leoncina 53
 
inserita il 19/12/2008 14:57:18

- non ho dimenticato..e come potrei???

ho ancora un pò di cose da raccontare a nettuno-natalibera-leoncina ..

il giovedì per me giornata non stop ...
ma tra stasera e domani ..
descrivo eremita...
carro...
ma anche ..provo a ...entrare in interpretazione ....come ho già fatto con qualcuno di voi...
a prestissimo allora ..
e grazie invece a tutti

che nutrite con il vostro essere presenti ...
il mio amore per i segreti ...dei tarocchi....cilli

cilli.per tutti
 
inserita il 19/12/2008 22:33:11

- Carissima Cilli,
cerco se posso di dare una mia personale interpretazione dell'Imperatore ispirandomi ai tuoi suggerimenti...
intanto sono "impazzita alla ricerca dell'arcano che contenesse i quattro gradini che minuziosamente descrivi, perchè nel mazzo che io posseggo, l'immagine è troncata sul primo, dove non viene rappresentato;
su internet...con un pò di fatica e ricerca sono riuscita a visualizzare l'immagine dei tagli in diagonale e dei 4 diversi disegni...
ciò premesso...
mi piacerebbe sapere se l'Imperatore è padrone di queste quatto virtù?
e detiene il potere su gli uomini in quanto ha in sè la completezza delle virtù a cui gli esseri umani possono ambire?
perche sà ciò che Vuole, sà di Sapere, sà Osare se necessario, e sà dare Ascolto a gli altri?
queste 4 sono le virtù che rendono gli uomini Saggi?
perchè in quanto dotato di saggezza sà che il suo potere è circoscritto alle cose materiali?
Lui non ha potere sulle coscienze dei sui sudditi...perchè consapevole che quello è un'altro regno?
e da che cosa si sente minacciato?
ma ha aspirazioni di trasformarsi (l'alchimista) per cui c'è la ricerca rivolta al superamento della sua essenza? (trasformare il metallo in oro) che lo porti alla comprensione olistica della vita stessa? (il macro e il microcosmo)

solerossella
 
inserita il 19/12/2008 22:39:34

- ti pongo queste domande per cercare di entrare meglio nel messaggio di questo arcano…per cercare in seguito di calarlo nel vissuto simbolico e materiale…
intanto ti ringrazio e ti abbraccio, Rossella


solerossella
 
inserita il 20/12/2008 21:18:37

- Rossella cara..
Volere- sapere-osare-tacere rappresentano le 4 virtù della saggezza ermetica…
L’imperatore sa che il suo trono per quanto forte può essere altrettanto debole..
È dopo di lui la figura ponte tra materiale e divino…
È nel sapere e nell’osare che delinea obiettivi…se si sa si può osare e questo incita non ad abbandonare paure ..ma a reprimerle ..e si sa che chi reprime poi i conti deve farli….
Non è che l’imperatore ..si rivolge ai principi alchemici per predisposizione ma è un tentativo di fuggire al suo sentirsi minacciato.e l’alchemico lo contorna di una certa magia su cui vuol fare leva..se nel bagatto c’è l’ improvvisazione di un’arte –qui è simulazione di arte..ma una simulazione che nasconde consapevolezza di fragilità e non solo il sapere di cosa soffre il mondo(bramosia di potere)..quindi questo è anche voler perfezionare se stesso..
Dimmi se hai bisogno di altri chiarimenti
Un abbraccio cilli


cilli-rossella
 
inserita il 21/12/2008 12:14:27

-
Cara rossella altri imput per comprendere il simbolo dell’arcano 4 e quindi una sintesi dove emergono aspetti nei dettagli che mi erano sfuggiti nei precedenti post
L’arcano n.4 rappresenta un re, in tempo di pace, che governa il suo popolo con fermezza e amore. Colui che regna e governa con saggezza, è il governatore di questo mondo, il solido, il concreto, simboleggiato dal trono cubico sul quale poggia. Il cubo è, infatti, la più stabile delle forme geometriche, fondata sul significato esoterico del numero quattro, il numero della stabilità ma anche soggeto a una stabilità che può crollare semore legato a n.4 tanto solido quanto fragile! La mano destra, emblema del potere maschile, solare, attivo (la via secca di cui parlano gli alchimisti), impugna lo scettro, che allude al dominio dell'anima, rafforzato dal simbolismo dell'aquila, che troneggia sullo scudo a lato del trono.
Quindi nel viaggio Il Bagatto evolve ancora, giunge alla conoscenza, quell’intimo desiderio di uscire da se stesso attraverso la Speranza : l’Imperatrice.
E il primo punto di non ritorno è giunto : avuta la conoscenza non si può tornare indietro .
Ben presto la conoscenza che si fa strada fa prendere coscienza della stessa : l’Imperatore.
Prendere coscienza del conoscere, nei Tarocchi, si trasforma in Fede .il papa simbolo di eccellenza di fede in ciò che si conosce e di cui si ha coscienza.
trascendente e con la Fede si arriva alla scelta e al discernimento delle strade : l’Innamorato si trova di fronte ad una scelta tra due strade con un angelo dall’alto che scocca una freccia .
La possibilità di scelta è guidata dal divino, dalla capacità di discernimento.e qui venere come scelta è evidente nella naturale trasformazione è in “condottiero” che si vede poi nel carro logisticamente arcano di casa 7 ..ma appartenente al sagittario sia perché l’uomo che guida il carro non è solo uomo e quindi riportabile al mito del sagittario stesso..ma anche al suo dualismo ..tra materiale e ideale….e l’orientamento dei 2 cavalli in viaggio ne sono tangibile visione quindi nel carro avviene il discernimento venusiano …attivato dal salto di coscienza di scelta che avviene negli amanti….mi sembra più chiaro dopo queste aggiunte..che ne pensi?Ti abbraccio cilli



cilli-rossella
 
inserita il 21/12/2008 12:46:30

-





Nettuno…ci siamo con descrizione archetipo arcano eremita …
Lo trovo veramente spettacolare nell’icona …l’uomo più vecchio dei tarocchi …e qundi con un’esperienza di vita che lo rendono saggio-umile-maestro di vita..
È saturno il simbolo abbinato a questo arcano….
L'uomo che veramente possiede la conoscenza, sa bene di possederne solo una parte; nella sua scienza non c'è superbia, vanagloria o un esibizionistico atteggiamento di superiorità. Così il saggio non cessa mai di proseguire per la strada che ha intrapreso. Col bagaglio delle esperienze passate, rappresentato dalla bisaccia legata alla veste, cammina, ispezionando prudentemente il terreno con un bastone che ha i 7 nodi delle Virtù. La sua avanzata è lenta, perchè è necessaria molta pazienza, ma è perpetua, senza sosta, mira alla Verità, guarda al futuro, all'avvenire, pur senza ambizione o sete di potere. La sua unica gioia è il SAPERE. La sua solitudine è sublimata e niente affatto sofferta: l'uomo psicologicamente ed affettivamente maturo, sa stare bene con sè stesso, anzi sa che solo con sè stesso saprà di più. Questa maturità è segnalata, nel disegno, dall'età dell'uomo raffigurato: infatti è la carta più "anziana" del mazzo. Le energie nascoste di questo vecchio si
potenziano a contatto con la natura, con l'anima, lontano dagli uomini che potrebbero non capire. Non è un misantropo, al contrario sa amare disinteressatamente e sa dividere, se giusto, le sue conoscenze con chi se ne dimostri degno..e quindi con osi di pazienza:virtù dei forti senza assumere toni di pazienza passiva ma attiva…..
E ho sorriso quando mi dicevi che posseggo tanta pazienza ..avendo come avrai letto questo arcano ripetuto ..nel mio rx tarologico e quindi molto significativo..
Io mi identifico in questo con un bisogno non solo di appartarmi ….nel mondo proprio legato alla casa 9 ma anche per un contatto con me che l’eremita insegna e che per me rigeneratore ..se “in solitudine” in certi momenti…e questo lo attribuisco anche a posizione di astro che alimenta le emozioni ….l’inconscio e la percezioni che in una casa 12 …proprio perché trattandosi di luna …
ha bisogno di una rigenerazione …che il maestro …rafforza quasi a protezione. La carta nona è solitaria e melanconica(non triste)e Rappresenta l'inseguimento calmo e solitario della conoscenza interiore. È un cercatore dei significati più veri e profondi di tutte le cose, colui che sta solo e cerca la conoscenza e il sapere, il saggio, lo studioso
Ora il “Matto” iniziale si è evoluto nei suoi modi di essere : ora non è costretto più a navigare nel caos cosmico e universale, ma può ritirarsi a meditare assumendo la figura dell’Eremita ma nel contempo cercare con la luce ( la lampada che l’Eremita mostra ) .
E’ il processo di evoluzione ..già nella seconda parte del viaggio : evoluzione che proseguendo il cammino incontra degli ostacoli, degli imprevisti : la Fortuna. Questa lamina dei tarocchi indica icome a volte le persone si imbattono improvvisamente in eventi che possono far deviare dalla strada intrapresa : è il modo di essere di tutti i giorni in cui un evento funesto ci abbatte, un evento favorevole ci manda alle stelle.e arcano legato al capricorno e molto attinente
Ecco che nei Tarocchi allora interviene “la Forza” : una donna che senza sforzo apre le fauci di un leone. E’ il simbolo che ormai l’evoluto ha dentro di se le capacità per superare gli eventi senza sforzo .
anche se questi passaggi seguendo il viaggio dell’eroe poi deve entare in contatto con quello che segue ..e per te il carro…quindi una direzione in vari ambiti di vita che vengono rafforzati sial dalla fede del n.5 e sia ..da interiorizzazione n.9 e da quella venere come discernimento (carro )che ti deve far raggiungere il mondo..cosa che ti avevo già scritto quando sei comparso
Col carro raggiungiamo il mondo!!!!
Un sorriso cilli





cilli-nettuno
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010