giovedì 16 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania
   
  ANIMALI TOTEM E NOSTRO PERCORSO EVOLUTIVO
discussione inserita da cilli
 
il mio interesse verso gli animali totem-la ruota di medicina e la cultura dei nativi americani viaggia di pari passo con l'astrologia...
ma per me e il mio percorso ...è stato interessante rielaborare anche a distanza di tempo e quindi anche ricordare ...quali gli animali sognati....
e quali quelli per cui ho un attrazione-fascino così particolari quasi a identificarmi...
il mio primo animale sognato è stato il cavallo...l'ho sognato..in un momento molto importante....ma prima di addentrarmi nella mia ricerca a posteriori col nesso astrologico del mio rx e dei transiti di quel periodo....vi anticipo che avevo ...21 anni ..a new york una sciamana mi aveva detto che nella mia vita avrei dovuto incontrare un pipistrello ..che il lupo mi apparteneva già....e poi mi aveva salutato prendendomi la testa tra le sue mani e dicendomi..di ricordarmi di lei...
la notte dell'eclisse di luna di ottobre ho visualizzata quell'anziana donna e compreso il potere di quel messaggio...già minimamente accennato in altri post....
mi piacerebbe che ci raccontassimo ..esperienze simili o diverse o di percorsi che comunque ci riportano al nodo a ai nodi del nostro tema natale ..perchè convinta che alcuni percorsi evolutivi e spirituali possono incrociarsi e aprire porte a nostra insaput....

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 20/12/2008 18:25:39

- Ma cosa sono gli animali totem?
E poi, perdonami cara Cilli, ma sono diventata molto severa quando si parla di sciamanesimo ....tu sai effettivamente chi è e cosa fa uno sciamano?
Sappiamo con certezza di cosa di tratta?

Mahh ...attendo risposte!
Ciao a tutti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 20/12/2008 18:32:23

- Per quanto mi riguarda ....volendo proporre teorie e ipotesi ...secondo la teoria dei nativi lo sciamano lavora con il mondo spirituale, un mondo parallelo a noi realmente esistente dove si trovano anche gli animali totem, che dunque sono entità a se stanti richiamate dall'energia e dalle qualità dello sciamano.

Altre teorie dicono che non esiste nessun mondo spirituale, che sono solo "archetipi", simboli presenti al nostro interno e dunque gli animali totem non sarebbero altro che nostre "doti", qualità che magari identifichiamo e di cui ci appropriamo a seconda di ciò che sviluppiamo nel nostro percorso evolutivo ...come dire invece di avere solo il concetto di forza, si associa anche l'immagine magari del leone, ecc.

Chi conosce altre teorie?
Cari saluti!

Chiara Inesai

Chiara Inesia
 
inserita il 20/12/2008 20:40:04

- Sinceramente ,cara chiara,non comprendo il tuo voler sottolineare di essere diventata severa….
E rispetto a cosa? A domande che esulano dal mio post e ad argomenti che sia quando eri nel forum e sia in tua assenza sono stati comunque presi in considerazione..
Per toglierti una curiosità ….certo che conosco chi è e cosa fa uno sciamano e a proposito di domande che poni e rispondi da sola ..ritengo che ambedue le tue teorie su animali totem e sciamanesimo ci stanno pur ritenendo che lo sciamanesimo è un percorso spirituale senza nulla di psicologico …ma non dimentichiamo che siamo in occidente e lontani dalla loro cultura e quindi se si ha la fortuna di incrociare .qualcosa …che come l’astrologia-la tarologia-e altre discipline che ci chiamano non vedo perché …questo allarmismo..
Entrare in contatto con un animale totem è un momento che dovrebbe capitare a chiunque e può anche non essere sciamano né far parte di …scuole sciamaniche….o di percorsi o può essere il caso che proprio quello lo faccia avvicinare per capire e addentrarsi perché in fondo ci crede..
Io non voglio assolutamente insegnarti e imporre qualcosa-parlavo di esperienza personale e di condividere correlazioni con l’astrologia che entra in campo nell’intimità e quindi con sfaccettature pscicologiche che nell’altra mancano ..e quindi possono cooperare in energia ma senza che nulla sia obbligatorio..
Mi fa specie ..comunque che chiedi a me …quando ti definisci medico pellirossa e hai avuto momenti di emozioni grandi sia per la storiella che senza sapere ti ho dedicato il giorno del tuo compleanno …ricorderai che il nome della protagonista a te intimo e legato a un film che avevi visto….e che nel mio post astrologia e tarocchi ..hai partecipato a momento in cui abbiamo conversato su totem e io ti ho dedicato una carta pellirossa …con relativa descrizione ….e il gufo in quel momento e per tuo rx molto significativo….rievocazione di animali di potere,così vengono chiamati, per essere in contatto con loro in momenti …in cui ci necessita e ti assicuro che…non sono casuali ..gli animali …che dentro e nell’immaginario collettivo esistono….
Forse sono una sciamana …..o una strega moderna…..
Un sorriso cilli..


cilli-
 
inserita il 21/12/2008 15:23:49

- Allora cara Cilli,
premettendo che credo ora di essere in una fase decisamente mercuriale della mia vita ....ora io vorrei conoscere ciò di cui parlo e se non conosco ciò di cui parlo, riporto ipotesi fatte da altri e mi astengo da dare giudizi, così le due teorie su poste non sono mie di certo ma appunto appartengono ognuna a delle culture, o interpretazioni ben precise.

Ti chiedo se sai chi è e cosa fa uno sciamano perchè vorrei sapere tu cosa ne sai e su che basi fondi le tue conoscenze e non per fare polemica o quant'altro, semplicemente per "conoscere" su cosa basi le tue conoscenze.

Che io abbia fatto parte dell'antro e tutto quello che c'è stato è stato molto bello e sincronico, certamente ....e non nego e non rinnego nulla, semplicemente ora sono in un'altra fase, come ti ho già scritto e vorrei ...invece che affidarmi solo ad un "credo", basare certe mie credenze su cose concrete o nel caso essere comunque consapevole che concretezza non può esserci.

Come ripeto non vuole assolutamente essere una polemica la mia ma come sempre un confronto, forse questa volta più legato alla realtà concreta che a quella intuita, mi sembra una cosa normale non ti pare?

Semplicemente la mia vorrebbe essere una visione concreta di certe cose, o meglio delle cose di cui si parla, perchè per mia esperienza certi argomenti e certe questioni così "spirituali" spesso finiscono per essere delle vere e proprie fughe dalla realtà che piuttosto che confrontarsi con il quotidiano ci si perde in qualcosa di impalpabile e anche illusorio, che certo deve esistere ma con i suoi ben precisi limiti, secondo me.

Insomma ....il grande contrasto tra Nettuno e Mercurio o Y come viene chiamato se non sbaglio ....semplicemente questo mio confronto vuole essere un modo per riuscire a bilanciare in maniera quanto più equilibrata queste due energie, che se troppo squilibrate in un senso o in altro molto probabilmente non fanno vivere un buon equilibrio psico-fisico.
Questo è il mio parere.

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 21/12/2008 22:26:24

- Cara chiara..
Posso capire il tuo voler far passare attraverso la ragione lo scibile umano perché di questo si tratta quando parliamo di percorsi che non necessitano altro che un credo…l’astrologia umanistica ne è un tangibile esempio e come questa la tarologia o il rejki o le costellazioni famigliari…yoga etcc.
Ma io per es sono restia ad avvicinarmi ad alcune… mi sono sentita chiamata per la tarologia-l’astrologia e la cristalloterapia e lo sciamanesimo sono state
incremento alle altre fulcro del mio percorso….
La fuga della realtà mi poteva appartenere per altre dinamiche dove il nettuniano ha il suo”peso”ma non sicuramente per il mio percorso dove forse intravedo invece il mio nettuno..
..il simbolo che mi ha aiutata con altri e in vari transiti non suoi a non ripescare le mie emozioni in chiave razionale o le mie conoscenze in chiave razionale..
Ciò per dirti- e ,mi fa piacere che non sia polemica- che ho letto su totem e sciamanesimo fin che mai ma il mio approccio a seminari è nato dopo il mio accostarmi ai tarocchi pellirossa che mi parlavano molto..il mio intuito non lo posso buttare via anzi è un peccato che non l’abbia usato in situazioni dove invece la nebbia per coinvolgimenti più emotivi l’ha respinto…quindi come per i tarocchi …anche per gli animali totem io non seguo un esperto …che per i primi potrebbe esistere ma per l’altra cultura no…esistono libri…seminari interessanti da seguire …la ruota di medicina che è un rito che non si discosta molto da meditazione …la organizzo tutti gli anni a casa mia….
Lo sciamanesimo cura ..ma tra le tante cose insite alla..sua dottrina …che lo sciamano postumo ne è portatore per poteri che ha naturali … ….
Io ho tratto dal loro insegnamento ciò in cui credo …. i totem:…animali che ci appartengono e che ci appaiono per identificazione e come animale di potere…e.che per il popolo dei nativi è importante per collegamenti al sentire personale….e al significato del simbolo totem che ,come saprai ,tenuto in considerazione da jung
Forse diamo un’accezione diversa a percorso spirituale in cui inserisco l’astrologia che con la sua componente pscicologica integra qualcosa che lo sciamanesimo antico non considera, è infatti la forma di spiritualità più antica che sia mai stata scoperta. I metodi sciamanici sono così primordiali e assoluti da essere del tutto simili in ogni parte del mondo, in popolazioni mai venute in contatto tra loro, come gli indios del rio delle Amazzoni e gli aborigeni australiani.
“Il termine “sciamano” significa stregone o viaggiatore. Nella lingua Pali viene indicato con questo termine colui che è in grado di guarire il corpo e lo spirito per mezzo dei suoi poteri di comunicazione con le forze della Natura e dei disincarnati.
Dallo sciamanesimo prendono spunto quasi tutte le religioni e gli antichi riti presenti su tutto il globo. La pratica sciamanica non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate.
Per gli sciamani malattia e sofferenza sono solo sentieri nella foresta, dove ci accade di smarrirci ma da cui è anche possibile tornare indietro e il compito degli sciamani è quello dei cercatori di anime smarrite”..Quindi SCIAMANI SI NASCE….!!!! E non dimentichiamo che siamo in occidente quindi la definizione di sciamanesimo non può farci vivere quella dimensione.(mi affascina comunque)
. non ti posso dire quale dottrina seguo perché non esiste se non un’attrazione particolare verso ciò che è storia e ciò che chiedevo in questo post che era la verifica di animali totem incontrati e possibile sincronie con il ns radix o alcuni transiti..ma solo perche l’animale totem è un simbolo ..pari a un simbolo che ha potenza in altri campi..
Mi interessano i simboli e i loro significati ..e questa mia ricerca ..che tale è e non vuole né convincere, né applausi e continua ugualmente ….
Dimenticavo che ultimamente lo sciamanesimo si sta colorando in occidente e il figlio di jodoroswsky ha appena pubblicato un libro sulla sua esperienza …da sciamano occidentale e inoltre che l’aspetto pscicologico assente nel primordiale sciamanesimo oggi invece si rintraccia…

Peter Orzechowski giornalista tedesco, ha vissuto a lungo sulla costa occidentale degli Stati Uniti, dove ha conosciuto il famoso o sciamano-psicologo Morgan Eagle Bear, conosciuto a Los Angeles.
Da questo straordinario personaggio l'autore ha appreso, , i cosiddetti Quattro Sacri: quattro esercizi e quattro meditazioni connessi ai quattro elementi, Acqua (purificatrice), Fuoco (generatore di energia), Terra (nutrice), Aria (potenziatrice della mente). Di cui parla nel testo.”la via sciamanica dei quattro elementi…”come esperienza personale …ho seguito . castaneda e santoro….
…castaneda dice che lo sciamanesimo è la pratica più facile e nello stesso momento più difficile da vivere proprio per questo, perché spesso le cose arrivano in modo così semplice ed immediato che non ci rendiamo conto del loro intrinseco valore. La mente si mette d'ostacolo, complica ed offusca la percezione diretta, porta il giudizio, la mancanza di fiducia e svaluta ciò che invece avvertiamo con il cuore….
Quindi puoi capire come per me la mente in questo momento….l’ho messa da parte per far esprimere il mio cuore che non voglio più imbrigliarlo….filtrando …attraverso il mio mercurio potente per di più ma utilizzare nettuno al max delle sue potenzialità …perché la mia luna in casa 12 ..possa ospitarlo con giove ..quando avrò risolto tutto e posso meritarmi il mondo dei tarocchi ..o la casa 12 ..per l’astrologia ..
In tutto questo percorso…….non vedo la fuga dalla realtà ..ma un’interazione attiva e partecipe
A presto e un sorriso cilli




cilli
 
inserita il 22/12/2008 00:06:51

- Cara Cilli,
è da molto tempo che non intervengo in questo forum, ma ho seguito il tuo dialogo con Chiara e sono rimasta colpita soprattutto da quello che hai detto nelle ultime righe...lasciare più spazio al cuore a discapito di troppa razionalità...
Da molti mesi vivo anch'io questa "percezione" impalpabile della realtà...a volte la vivo in modo così immediato e semplice (come dicevi tu) che mi sconcerta! Spesse volte la razionalità ha preso il sopravvento, ma ora, perdendo il suo potere, ha permesso a "qualcosa d'altro" di potersi esprimere.Le mie letture mi hanno portata spesso nel campo della psicologia, dell'astrologia e parallelamente nel mondo della "cura".
Non mi sono mai imbattuta nel campo degli animali-totem...e sinceramente non ricordo di aver mai avuto sogni o visioni di animali che avessero un significato. Ho invece sognato "la papessa" senza saperne nulla di tarocchi (tant'è che ho scoperto,dopo il sogno,che esisteva una carta con quel simbolo!)....ma questo è un altro argomento,giusto?
Per curiosità: gli animali-totem possono essere tutti gli animali esistenti sul globo terrestre?
Un caro saluto
Fabiola


Fabiola
 
inserita il 22/12/2008 00:53:21

- carissima..
- differenziazione ..tra gli animali totem .-.
per i nativi sono animali legati ai 4 punti cardinali e alcuni non possono esistere .. non fanno parte della catena alimentare..di quei luoghi
in europa i celti hannno dato molta importanza a totem e nella filosofia wicca qualche critico vede i nativi d'europa...
la loro filosofia e quindi l'importanza degli animali totem si basa sul sistema lunare ...e sui sabba ...
comunque tutti gli animali del globo sono simboli...e pertanto totem..
per mente che intrappola voglio scriverti a orario più decente ...ho tanto da raccontarti..mentre per la papessa da te sognata...
mi hai dato l'ispirazione per un post nel laboratorio dei tarocchi....grazie e aprestissimo..cilli


cilli..fabiola
 
inserita il 22/12/2008 09:15:11

- Cara Cilli,

forse sì, forse la tua luna in XII ti chiede questo ....invece la mia luna Leone in II mi chiede concretezza, tangibilità ....tu che dici?
Io ho sempre seguito il cuore in tutti i settori e molto spesso mi sono fatta molto male e sento, in questo periodo della mia vita, che la mia mente razionale vuole riprendere un certo spazio che forse per troppo tempo le ho negato, per cui ...come ti ripeto ...ora ho bisogno di mettere più equilibrio tra mente e cuore e, senza scordarmi del mio intuito e di tutto ciò che ho fatto in passato, marciare con più concretezza e razionalità per non lasciarmi troppo deviare da idealismi e illusioni.
Ma questo, come ripeto, è il mio percorso ...ognuno ha il suo e sicuramente qui, in questo sito in cui si tratta di astrologia l'elemento Nettuniano è molto più sviluppato e sostenuto, ma c'è anche chi affronta questo argomento più concretamente ...per cui mi avvicinerò, per il momento, più a queste persone, che a coloro che seguono soprattutto il "cuore", inteso come elemento esclusivamente Nettuniano, non è per antipatia o giudizio, ma è solo per esigenza personale ....credo tu possa comprendere benissimo.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 22/12/2008 16:55:51

- Ciao Cilli,
mi hai davvero incuriosita...anche se, non conoscendo l'argomento, non ho compreso molto il tuo messaggio.
Per la papessa idem: i tarocchi non li conosco per niente.
Ho letto il tuo post dedicato a questo arcano...peccato che io abbia ormai un vago ricordo di tutti i dettagli del sogno...non posso esser d'aiuto..ahimè!
I ringraziamenti li rivolgo io a te che saprai svelarmi nuovi "mondi"!!
Attendo con entusiasmo ed ansia!!!
Ciao cara...grazie.
Fabiola


Fabiola
 
inserita il 22/12/2008 18:25:57

- Carissima Cilli, da te si impara sempre molto! Cose interessanti, sconosciute con un profondo spessore simbolico... Bello!
Io vorrei riportare un po' il discorso al post iniziale che hai scritto prima della parentesi di "meta-comunicazione" aperta con Chiara Inesia.
Premetto che la mia Luna in Vergine si muove molto goffamente in questi territori, ma ci provo ... il mio animale totem, non perché l'abbia sognato, ma perché è un animale che ho "scelto" con il cuore e la mente, che ritenevo affine a me, è il gufo (e anche la civetta). Mi piace proprio esteticamente e lo trovo un animale un po' "a parte" dal mondo ... poi è l'animale simbolo di Atena ... ricordo che simboleggiava la sapienza, la saggezza della dea greca ... una dote che vorrei avere!
Nei miei sogni invece ricorrono i felini: gatti o leoni ... ma la cosa strana è che spesso sono cuccioli!!! E spesso mi mordono le mani. Il leone invece quando l'ho sognato sembrava pericoloso, invece quando mi si è avvicinato, mi si è strusciato addosso, quasi facendo le fusa: era lì per proteggermi!
Infine, a proposito di sciamani, volevo raccontarti questo sogno che ho fatto alla vigilia di laurea e matrimonio: mentre sto lavorando vedo tremolare una fiammella nel vuoto di fronte a me e appare un vecchio indiano pellerossa che mi mostra come una pellicola cinematografica a ritroso, quello che sarà il mio futuro. Sono come "messaggi emotivi" non visioni chiare e si tratta di spezzoni, ogni fiammifero che tira fuori da una scatolina è un brano di futuro. Gli chiedo se andrà bene la discussione della tesi, mi dice di sì... gli chiedo del matrimonio ... ma scompare ...
Pochi mesi dopo ho discusso la mia tesi e mi sono laureata con un buon voto, ma nel frattempo avevo lasciato il mio futuro marito: la decisione più saggia mai presa nella vita ... questo lo so ora, dopo 15 anni!
Cara Cilli, attendo da te qualche parola ... io ci capisco pochino di questi fenomeni!
un abbraccio
Stefania

Ste
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010