domenica 28 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  PIANETI IN XII
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Vorrei sapere come possono essere interpretati i pianeti nella XII casa.
Ad esempio il Sole.
Mi chiedo, essendo la XII casa governata da Nettuno, se un Sole in questa posizione non possa rappresentare un certo senso di lontananza dalla propria personalità.
Così come in parte forse può essere per un sole in IX ora che ci penso, visto che si collega spesso con un padre andato lontano, può essere visto anche, forse, come lontananza dalla vera personalità che si è? ...non so. Comunque mi interessava in particolar modo il significato del Sole e se, per caso, vi possa risultare che potremmo trattare tutti i pianeti presenti nella XII come vera lontananza da sè di tutte le funzioni personali (pianeti) che vi si trovano.
Grazie, cari saluti a tutti!

Chiara Inesia

P.S.
Avevo letto da qualche parte sul sito che ci sarebbe stato un forum solo per gli allievi, mi sono sbagliata?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 25/01/2009 21:15:12

- Carissima, non è esatto dire che la dodicesima casa sia "governata" da Nettuno, perchè tali sono tutte le case che cominciano in Pesci, mentre la dodicesima è "cosignificante" del segno dei Pesci ma può essere governata, a seconda dei casi, da altri pianeti.
Potrai chiedermi: la differenza qual è?
E' la stessa differenza che c'è tra segni e case, e in particolare tra pianeta nel segno e pianeta nella casa: i segni sono energie, modalità di espressione; le case sono settori di esperienza. Il che ci porta ad ipotizzare, ne convengo, che un Sole in dodicesima potrebbe trovarsi più a disagio di un Sole in Pesci: ovviamente dipende dal segno, ma il Sole in quanto governatore del Leone è sempre, come appunto suggerisci, un rappresentante primario dell'energia egoica e dell'identità personale.
Non credo che tutti i pianeti in dodicesima manifestino un'alienazione dall'identità; tutt'altro. E' pur vero che l'esperienza (casa) di allontanamento e trascendenza dalle identificazioni individuali può rendere più difficile il percorso di riconoscimento del proprio progetto solare. Ma forse solo in apparenza. Il fine resta il Sole, la casa può (deve) essere solo un mezzo: e non dimentichiamo che la dodicesima è proprio quella del Sole nascente, dell'Alba! E dunque è la luce interiore che deve crescere e imparare a mostrarsi...
Ciao!

P.S. Per quanto riguarda il forum degli allievi, confermo la sua esistenza! Devi fare il login per accedere.

Sandra
 
inserita il 25/01/2009 21:46:16

- Grazie mille cara Sandra,
della tua spiegazione, ora mi è più chiaro il concetto.

Il forum degli allievi non riesco a trovarlo anche facendo il login.... come faccio?

Grazie ancora, cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 26/01/2009 01:24:16

- Cara Chiara Inesia,
in aggiunta a ciò che ha scritto l'amica Sandra, mi sento di intervenire perchè 'portatrice' di un Sole in XI^ Pesci. Certo tutto dipende dagli aspetti, ma questo tipo di Sole agli occhi di una bambina/o viene percepito anche come un padre diverso da tutti gli altri, un padre che rappresenta ideali vissuti e che quindi è riuscito, in un certo qual modo, a riempirti d'altro più che di cose. Quindi per 'lontano' intenderei anche 'lontano' dai 'luoghi comuni', quasi un eroe d'altri tempi, e quindi non solo andato lontano fisicamente. Per quanto riguarda la comprensione del progetto c'è da dire che l'XI° o il XII° settore si trovano nel 4° quadrante zodiacale, quadrante in analogia con la stagione invernale ossia - sempre per analogia -un po'in là con gli...anni! Ma, a mio parere, è piuttosto la consapevolezza del proprio io - all'apparenza isolato - di essere già parte di un progetto più grande che tarda ad arrivare e credo sia questa la difficoltà di questi 'Soli' che si interessano sin da piccoli dei massimi sistemi cercando una loro collocazione nel sistema...Universo. Mentre,sempre per parlare di fasi infantili, prima dovrebbero sentirsi a casa sul pianeta Terra. E' chiaro che, come ogni percorso, qualcosa può anche andare storto, ma non perchè si appartiene ad un segno anziché ad un altro.
Rudyar dice che l'Astrologia Psicologica si sforza di alzare il livello in quanto non si riduce ad una astrologia dei 'comportamenti', ma è una astrologia delle 'motivazioni' e quindi dei 'perchè ?'. Allora ci si chiederà (ad esempio): "Perchè l'Ariete è entusiasta?" "Perchè il Capricorno è riflessivo?", ecc. ecc.
Spero di averti dato, a mio modo, un piccolo contributo.

Un abbraccio

p.s.: Sandra, un abbraccio anche a te.



Nazzarena
 
inserita il 26/01/2009 10:34:56

- Grazie mille Nazzarena

anche del tuo intervento, penso comunque che ci sia una certa differenza tra il sole in XI e quello in XII, anche se certamente come sottolinei tu il fatto che siano entrambi nel 4°quadrante sottolinea che hanno qualcosa in comune.
Grazie ancora, un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 26/01/2009 10:52:45

- cara Chiara Inesia,
forse non mi hai scritto e quindi non sei stata autorizzata.. li' possono entrare solamente gli allievi della scuola.. quindi, se sei iscritta al sito ti posso autorizzare, in caso contrario devi iscriverti e avvisarmi sulla mail personale.. dopo di che io ti autorizzo.
Una volta che hai fatto il login entri nella "sezione riservata" e vedi scritti parecchi servizi.. alla fine c'è scritto "entra nel blog degli allievi". Fammi sapere se riesci. Un bacio Lidia


Lidia
 
inserita il 26/01/2009 10:57:33

- Beh, in effetti avevo dato per scontato che Chiara Inesia fosse un'allieva...
Ciao Lidia, ciao Nazzarena!!!

Sandra
 
inserita il 26/01/2009 13:31:11

- Cara Chiara Inesia,
certamente il sole in 11^ non è uguale a quello in 12^, se vuoi, la differenza sostanziale sta nel fatto che l'11^ fronteggia la 5^ e quindi il fattore egoico è sempre lì davanti a portata di mano quindi la diversità può ancora manifestarsi in ostentazione. D'altra parte vivere al meglio l'11^ significa lavorare per risolvere le dinamiche di 2^, 5^ e 8^ (possesso, paranoia dell'io e potere), perchè essa rappresenta anche il sociale e quindi l'insieme delle diversità. Il sole in 12^, invece, è 'il diverso', è libertà assoluta e quindi, come si suol dire, in genere 'se ne frega' se gli altri non lo riconoscono. Ma in entrambi i casi è valido il discorso di 'diversità' per quanto riguarda l'analogia con il padre anche se un po' più accentuata in 12^ (a volte assente perchè troppo 'rapito' da altre cose).
Per quanto riguarda i pianeti personali in 12^ ritengo che debbano esplicare una funzione un po' più sofisticata rispetto alla normalità, nel senso che anch'essi non 'lavoreranno' più per l'ego, ma per scopi e cause a beneficio comune. Quindi non è che non c'è più l'io, ma quest'ultimo verrà trasceso in quanto in grado di andare 'oltre' al proprio limitato orticello egoico.

Un abbraccio.

P.S.: Lidia, un abbraccio anche a te!




Nazzarena
 
inserita il 26/01/2009 13:50:03

- Grazie cara Nazzarena,
ancora più chiaro il tutto ...
e allora mi chiedo ....una Luna in XII cosè ...la madre di tutti?
Nel senso che dovrà esplicare la sua funzione materna al di là del suo piccolo orticino familiare ....così come il sole in XII ....dovrà fare brillare gli altri più che se stesso?
Grazie!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
inserita il 26/01/2009 14:26:31

- Cara Chiara Inesia, magari una Luna in 12 è una persona che entra più facilmente in contatto con la spiritualità, comunque la casa 12 è la casa dell'introspezione, per la mia modesta esperienza posso dirti che ho conosciuto persone con il Sole in 12 e per lo più sono persone che si dedicano alla cura degli altri ( ho conosciuto medici, fisioterapisti ed infermieri), comunque sono persone che si "sentono" diversi per il loro particolare bisogno di "salvare" gli altri, ma credo che ciò dipenda da un progetto solare dedicato a salvare la loro anima, non a caso è la casa delle case isolate...ospedali, carceri, conventi, per cui credo che un Sole in questo settore "senta" un richiamo molto forte verso il bisogno di estraniarsi da sè stesso per un bene comune che ha dello spirituale.
La Luna ancora di più, visto che è il mondo emotivo che si sente coinvolto ad una spiritualizzazione, ma, sempre per la mia esperienza, sono Lune che appartengono a persone che non si sentono capite e tendono ad isolarsi in sè stesse, a non manifestare i loro sentimenti, sono per lo più donne che soffrono in solitudine ed amano gestire da sole le loro emozioni profonde.
ciao

lilli
 
inserita il 26/01/2009 17:13:03

- Cara Lilli,

...mi avvicino molto a quello che dici. Come "portatrice sana" di una Luna in XII in Scorpione, quasi congiunta all'ASC, l'emotivitá é da sempre molto sofferta..
Tra l'altro, il Sole in XI, come ben enucleato da Nazzarena, per tutta la vita si é trovato a "valicare" II-V-VIII prima di giungere a riflettere il suo progetto. Nota dolente l'VIII..prigioniera di Saturno, o carceriere..proprio lui lancia un trigono a quella Luna tanto distante ed oltre i suoi confini..cosí come quelli imposti dall'ego, che sembra essersi fatto piccolo piccolo, eppur non meno muto, nelle sue imprese pindariche.
Confesso che é un'ereditá difficile...la capacitá di sentire va oltre l'immaginabile, spesso anzi, si sintonizza su note sotterranee (immagino qui, si tratti di Plutone..::ok::) e non vi é scampo..poiché tutto ció che 'capta' é anche immancabilmente amplificato e spesso strabordante..
Indubbiamente, é una dura lezione di autocontrollo per coloro che, in alcuni momenti, tutto quello che vivono visceralmente come estatico, in un primo tempo, sono spesso costretti anche a maledirlo...per il troppo caotico dolore successivo.

Lunita

Lunasat
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010