giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LEONE
discussione inserita da Ste

Carissimi, Lara si sta prendendo una (breve!!!) pausa dal forum e ha chiesto se altri potevano portare avanti l'inserimento dei post sui segni, da lei iniziato, che ha riscosso grande successo.... così, ho raccolto il suo invito e posto il Leone!

Sfavillante, magnifico e munifico, ecco il re dello Zodiaco che ospita, come signori del segno, il SOLE, l'astro che permette la vita su questa Terra e Y, signore del Tempo immutabile ...
Nel segno abbiamo anche Urano e Saturno in esilio, Nettuno in caduta ... (su questo attendo verifiche da voi, perché la situazione appare un po' confusa...)

Lanciato il post!
A voi i commenti...

Stefania

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 112 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/04/2009 22:06:03

- ciao ........

sai io penso che la casa della sessualità adulta e consapevole sia la casa 8...
la 5 la ritengo la casa dei flirt ..dove il sesso può colorire ...le prime esperienze ma che sono comunque lontane dall'eros ...

a parte ..ciò mi dirai/rete ...cosa ne pensate...

ho avuto un ero un leone in una vita precedente ..nls e lilith (leone casa 7 con plutone)...
caspita e ho sole-mercurio e venere in casa 5 ......
cilli............

cilli-silvias

inserita il 19/04/2009 17:51:41

- Ciao cara!
Molto interessante come sempre il tuo intervento su Urano. Condivido, come al solito. Unica "aggiunta": la "staticità" del Leone secondo me è dovuta in gran parte a Y e non al Sole, nel senso che il pianeta che si contrappone a Nettuno è proprio Y (che però come sai non è precisamente identificabile e magari in parte rinforza alcune caratteristiche solari).
Passando al discorso "mamme". Mia mamma ha sempre accolto chiunque in casa nostra (volontariato naturale!), tanto che tutti in famiglia abbiamo diversi problemi con i "confini" (lei per prima)! Non riusciamo a non aiutare chi ha bisogno o chi vediamo in difficoltà, però non siamo neppure capaci di dare uno stop al "prosciugamento" che poi si innesca in moltissima casi.
La luna in Acquario di mia mamma è in ottava (lei è rimasta orfana di mamma a tre anni e mezzo) ed è opposta al Sole in Leone in seconda. Credo che, avendo passato la vita ad accogliere e accudire chiunque senza risparmiarsi, ora sia venuto per lei il momento di smetterla. La vedo molto sbilanciata verso gli altri (certo anche per gratificazione personale) però non ha mai vissuto la sua natura Acquariana intesa come libertà dai condizionamenti esterni, nel senso più leggero del termine, mentre l'aspetto "sociale" di questa Luna secondo me l'ha sempre espresso perché con 4 pianeti in Bilancia (4^ casa) era forse il canale più facile e immediato. Soffre moltissimo la "mancanza di divertimento" e, se l'arte alla fine riesce ad esprimerla in mille piccole cose (ha anche lei una grande passione per l'estetica) forse questa opposizione Sole-Luna ha impedito che la gioia di vivere leonina vincesse su tutta la serie di doveri e "imprese eroiche" che si è trovata davanti nella vita.
Resta comunque una persona assai più leggera di me, Cancro tragico!

Un abbraccio e ... a presto!
Stefania

Ste per Silvias

inserita il 20/04/2009 09:49:14

- cara cilli,
qui io dissento: leone fa rima con passione! La Và è la casa delle cose che amiamo fare, con le quali riconfermiamo la nostra identità, da qui il legame con la riproduzione. La Và è la casa delle storie d'amore che sono ben diverse dal flirt, più veloce e leggero (cosa gemellina).
La sessualità di casa Và è certo legata al bisogno di rispecchiamento dell'Io come del resto lo è l'innamoramento che la origina.
Hai ragione quando sottolinei il bisogno narcisistico che origina l'innamoramento che sta di sicuro in Và, contrapposto alla sessualità come scelta consapevole della diversità dell'altro, dell'8à. Nell'8à la sessualità ha implicazioni molto più complicate che non in Và, perchè c'è lo zampino di plutone.
questo il mio pensiero, un abbraccio!

cara Ste,
ecco il perchè dell'asc cancro! (accoglimento, accudimento nel nido). Sai, continuo a pensare che all'interno di una associazione il bisogno di socialità e di prendersi cura degli altri potrebbe essere espresso in modo circoscritto, senza affaticare o assorbire in modo eccessivo la persona che dà. Il senso di limite che viene dal rapportarsi direttamente con i colleghi e con i destinatari dell'aiuto è sempre molto chiaro.
Anche mia mamma ha 4 pianeti bilancia (grande rigore, senso estetico, culto delle forme). Lei ha anche un grande interesse per la politica.. mi piacerebbe che passasse dal dire al fare. ti lascio i suoi dati se vuoi dare un'occhiata: 30/11/1951 ore 21.05 Ve.
un bacione,

silvias

inserita il 20/04/2009 11:32:15

- CIAO,
riguardo al fatto che il leone non vede gli altri...io sono leone asc capricorno luna in sgittario, dovrei avere dei grossi problemi in tal senso ,..ed invece la mia vita è tutta dedita agli altri, ho sempre pensato più al bene altrui che al mio, me lo spego con il sole leone in settima casa e la luna sagittario in undicesima, quindi mi pare di essere un complicato enigma, mi sento leone ma anche capricorno e pure sagittario nonchè bilancia ed acquario per non parlare poi del potente stellium in ottava che mi fa scorpione che sonda gli abissi, rinforzato dal m.c....io non riesco a parlare del leone, del mio essere leone ad esempio, togliendolo dal tema natale..conosco leoni di ogni tipo...con folta chioma e senza capelli, egocentrici e altruisti, genersoi e avari,partner eccezionali e mariti distratti..questo per dire che non ce la faccio, ed è uun limite mio forse, a prendere in esame un aspetto e basta, la visione è dell'insieme per me...

Luna x lidia e tutti

inserita il 20/04/2009 14:15:57

- carissima..
è normale che il tuo sole deve essere poi collocato nel rx ..e nella totalità per poter definire ..la tua personalità..le tue sfere ..e i punti nodali del rx-se ci sono-
ma ..parlare del tipo leone ..è legato a archetipo-simbolo -e va da sè che come per il leone esistano luce e ombra..e progetto per autoralizzazione..

ti dirò di più l'ascendente è ciò che noi mostriamo..ma non siamo..fino a una certa età non esiste amalgamazione .....
parlando del tipo leone ..esistono canoni ....e che questi subiscano differenziazioni..è ottimo..sulla terra non esistono per es leoni-gemelli o cancro tutti identici e a cliclè..
esiste differenza rispetto però al fatto che se sono nata in una certa costellazione non posso prescinderla..
..Un sorriso cilli

cilli-luna

inserita il 21/04/2009 11:45:42

- Questo lo so. però mi torna poco, e questa è una mia opinione, il discorso sull'ascendente..voglio dire...da ignorante in materia..se l'ascendente determina il pianeta signore dell'oroscopo, mi potresti spiegare come può essere solo ciò che mostriamo e che non siamo? sarò un caso tipico ma il mi oascendente io me lo sento proprio tutto..dentro..ciao ciao

X cilli

inserita il 21/04/2009 11:51:55

- so che si sta tentando di parlare dell'archetipo del leone, ma quando ci descriviamo sono del leone e sono così ..e così..mi viene il dubbio..quanto quella caratteristica è soltanto del leone?quanto altri archetipi influenzano quella stessa caratteristica?quanto se io dico il leone è egocentrico è vero per il mio modo di vivere sentire l'archetipo e quanto invece è diverso e perchè...?

Luna

inserita il 21/04/2009 14:08:55

- ti rispondo volentieri e calando nel personale l'esempio..
io sono gemelli-asc capricorno ..
il mio essere asc capricorno-terra ...
ha sicuramente modificato il mio modo di pormi nei confronti degli altri..
ma è un involcruo..quel capricorno..che mi orienta in un certo modo..fino a un certo punto..quando è necessario riflendere di luce propria ed in evoluzione..
nel tn sicuramente le valenze archetipali sono da prendere in considerazione e soprattutto per ..punti o assi in cui per l'autorealizzazione è necessario impagnarsi..come è necessario far amalgare .sole e asc ..che a volte come nel mio caso sono agli antipodi e necessitano entrambi di revisione ma pur sempre per un cammino migliore..
saturno potrebbe rendere un gemelli "musone"serioso e vecchio ..mentre a un gemelli serve un satturno che rende l'essere brillanti con parsimonia,serio e non serioso nel senso che fa mantenere impegni presi e acccresce in responsabilità libera da sensi di colpa,saggi e non vecchi..
così di getto..se mi viene in mente qualcosa d'altro..torno..

Per SILVIAS..
ok per precisazioni tra casa 5 e 8 ..
so bene la passione che esprime quella casa per ciò che si fa..e per me gemellina,amante del flirt...accipicchia..tutti flirt seri..
o filtrati attraverso il trigono di saturno- venere....che ha equilibrato il mio essere precoce...e innamorarmi per me facile come prendere i raffreddori....

sorrido a tutti...cilli

cilli-luna-silvias

inserita il 21/04/2009 14:20:15

- ecco un concetto che potrebbe riassumere..Spesso ciò che appare è esattamente l’opposto di ciò che è, che esce mascherato perché non sufficientemente “forgiato”. Così può essere che la persona più flessibile mostri una rigidità non reale (essere talmente aperti da chiudersi), mentre quella esternamente più malleabile può permetterselo proprio perché interiormente è un carro armato (essere talmente chiusi da aprirsi).
L’equilibrio sta nell’oscillazione armonica fra questi estremi (aprirsi e chiudersi).
in me è successo...proprio per essere gemelli-asc capricorno ..e per tutti gli aspetti del mio rx che tutti -ripeto-non possono escludere che io sia nata sotto la costellazione di castore e polluce..
a presto............cilli

cilli-luna e tutti

inserita il 21/04/2009 15:08:49

- Capisco quel che intendi, nel mio caso ho pensato che il mio lato fuoco (sole leone - luna sagittario ) sia stato per tantissimo tempo rinchiuso nella gabbia di saturno (ascendente capricorno pure io )..eppure questo capricorno, questo saturno che rende vecchi da giovani e giovani da vecchi, io lo sento tanto, tanto...e coniugarlo con una luna sagittario congiunta a nettuno, ed un sole leone è una fatica! E' come se tutti i miei slanci luminosissimi subissero il vaglio di una coscienza severa,dove per severità non intendo giudizio, ma virtù.
non so se mi spiego, il mio sole leone progetto brillerà ma per brillare, per esser davvero quell'eroe che deve, è necessario che l'archetipo saturnino retto dall'ascendente lo educhi...ciao

luna-cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010