martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PER LIDIA O CHI DESIDERA SULLA SENSIBILITÀ LUNARE
discussione inserita da stellina

Cara Lidia a e cari tutti,
questq volta vi scrivo per cercare attraverso il confronto con voi una risposta ad una questione che mi pongo da tempo e che spesso mi ha in qualche modo fatta stare male.
Vorrei parlare di un carto tipo di sensibilità lunare, di un mondo interiore un po' delicato che rischia spesso di essere ferito anche se l'altra persona non intendeva farlo. Da tempo osservo e sento sempre più presente la mia congiunzione natale fra luna e nettuno in ottava casa (sagittario).Soprattutto grazie a voi e alle vostre risposte su questo forum ho imparato a capire meglio questa parte di me e ve ne ringrazio. non so se é solo una mia fantasia ma mi accade spesso di entrare subito in sintonia con persone diverse fra loro ma che scopro,poi, avere la mia stessa congiunzione luna nettuno in sagittario, anche se poi il resto del tema é molto diverso.é come se li sentissi prima di conoscerli.non lo so , forse é davvero solo una mia fantasia....

c'é uno scontro attualmente nella mia vita. la mia sensibilità lunare deve fare i conti e avere a che fare con uan persona che ha una sensibilità totalmente diversa dalla mia e che spesso, anche se involontariamente , mi ferisce. potete aiutarmi a acapire che tipo di sensibilità puo' dare una congiunzione luna-marte-mercurio in nona casa con cuspide in scorpione? (si tratta di un sole in scorpione congiunto urano e venere, ascendente acquario, con mercurio negli ultimi gradi dello scorpione e luna e marte nei primi del sagittario).Tutti questi pineti sono in nona casa. Io percepisco una sensibilità molto aggressiva, sbrigativa forse. o forse semplicemente non sono riuscita a coglierne il vero significato e per questo la interpreto nel modo sbagliato.potete aiutarmi a capire? grazie

stellina

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/05/2009 16:50:58

- cara Stellina,
indubbiamente c'è una enorme differenza tra una Luna Nettuno ed una Luna Marte Mercurio per giunta in un tema di un uomo.
Quella configurazione indica una sensibilità.. indubbiamente accentuata (Luna Marte è sempre una iper sensibilità che produce una fortissima realttività per paura di essere feriti o violati); Mercurio invece cerca di razionalizzare tutto ciò che la Luna Marte sente e quindi, il soggetto avrà momenti di tranquillità in cui è sensibile e momenti invece, in cui è rigido e asettico.. perchè in quel momento funziona meglio la difesa mercuriale.
Il punto è che magari quella Luna Marte non l'ha integrata bene.. trattandosi di un aspetto ANIMA, controsessuale, e quindi sicuramente tende a proiettarla su di te con la conseguenza che lui teme fortemetne la tua emotività e la vive come un'intrusione, come qualcosa da cui deve difendersi per non essere in qualche modo scoperto e violato.
Credo che tutto parta da una situazione complessa che può aver vissuto con la madre, a volte passionale, intrusiva e volitiva, a volte distaccata e fredda.. insensibile.. e così, lui teme fortemente le sue "emozioni" ma se le proietta su di te finisce inevitabilmente per ferirti in quanto difendendosi diventa freddo e distaccato e reattivo.

Devi anche controllare se in sinastria quel Marte finisce per congiungersi alla tua Luna in Sagittario.. perchè in quel caso, ogni volta che lui si afferma urta la tua sensibilità.. e questo indipendentemente dalla sua volontà.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 06/05/2009 09:32:14

- cara Lidia, ti ringrazio una volta ancora per le tue profondissime e incredibili analisi....leggendo la tua risposta mi sono venuti i brividi lungo la schiena, perché pur avendoti dato pochi elementi di questq persona tu sei riuscita a definirne perfettamente la sensibilità e non solo....il possibile conflitto con la madre di cui tu parli, é reale.per problemi lavorativi la madre viveva lontano da lui fino all'età di tre anni.lo vedeva solo il fine settimana e probabilmenete come risposta a questo genere di "abbandono" lui non le rivolgeva la parola. non credo neanch'io che questq rabbia dentro sia già stata rielaborata perché esplode a volte anche senza che io faccia cose particolari. ed è anche vero che é scostante, si avvicina, lo si crede dolce e poi si allontana. e questo per unq toro come me fa male perché destabilizza e crea confusione. é vero che sapere cio' che tu scrivi aiuta a capire....ma come dovrei prenderlo quando si allontana?fare l'indifferente anch'io?allontanarmi a mia volta?....difficile.

ho controllato il tema do sinastria. il suo marte non si congiunge alla mia luna -nettuno in sagittario, ma il suo nettuno si'. Ho notato anche un'altra cosa che mi fa pensare che quest'uomo é un po' l'ombra che devo affrontare in quanto toro : il mio urano natale (in settima scorpione) si congiunge perfettamente al suo stellium in nona luna-marte-mercurio e anche a venere sempre in scorpione. ho notato anche che la mia venere ed il mio mercurio natali in gemelli sono trigoni al suo plutone natale.credo che questo indichi in qualche modo una forte attrazione fra noi, oppure la percepisce solo uno di noi due? che significato posso dare al mio urano che si congiunge cosi' bene a tutti quei suoi pianeti?

grazie in anticipo

stellina

stellina

inserita il 06/05/2009 09:38:04

- cara Stellina,
la dinamica in questione viene definita di "rabbia disfunzionale" in quanto la rabbia è sempre diretta verso la persona che più si ama. E' una cosa complicata ed è proprio dovuta al fatto che lui desiderava profondamente stare con la madre ed avere con lei un rapporto d'intimità (luna) ma la paura dell'abbandono e la rabbia erano così forti che quando la madre c'era lui la respingeva..(marte)per evitare di soffrire.

Adesso la dinamica è identica e deve farsi aiutare a superarla altrimenti gli inficerà tutte le relazioni in quanto, proprio quando raggiunge una fortissima intimità Marte entra in gioco per distruggerla e così lui mette in atto uno schema autonomatico anche se non lo vuole più.
Un caro saluto.
Lidia Fassio

Lidia

inserita il 06/05/2009 10:30:46

- Ciao stellina,
parlando in termini omeopatici, mi sentirei di dirti che bisognerebbe vedere se il tuo compagno migliora o peggiora con la consolazione.
Dovresti cercare di capire se rimanendo lì, ma con atteggiamento da super-partes, ovvero senza farti ferire dalla modalità o dalle parole che lui usa, per lui è meglio o è peggio.
Normalmente queste tipologie, ti mettono alla prova fino allo stremo, per vedere se davvero ci tieni a loro, se davvero li ami, se sei davvero capace di rimanere lì nonostante tutto.
Credo che a parte la rabbia, Luna-Marte sia capace di amare in modo leale, vero e coraggioso, per cui forse esige anche questo dall'altro, non so.
Forse se riesci a metterti nelle condizioni di comprendere che il suo è solo un atteggiamento per chiedere ancora più attenzioni, ancora più amore e se tu credi di essere in grado di poterglielo dare, forse può funzionare, non so ....però è comunque un atteggiamento un pò capriccioso, non so quanto può in effetti essere funzionale dare così tanto in un rapporto che non è da madre a figlio, ma di coppia e come tale paritario. Perchè credo che lui dovrà arrivare a capire che non può trattarti male, perchè tu non sei la mamma che deve essere disposta a perdonargli tutto, bensì una compagna che merita lo stesso rispetto che è disposta a dare.

Con la congiunzione del suo Nettuno alla tua Luna, mi viene in mente che questo rapporto ti fa aprire ad una fortissima empatia e ad un amore incondizionato, ma bisogna sempre stare molto molto attenti a quello che accade con Nettuno ....siamo davvero in grado di sostenere tutto ciò? Oppure è una mera illusione? E' ciò che davvero vogliamo?
Penso che sia molto molto importante che ti ricordi che il rapporto di coppia è un rapporto paritario, non è un rapporto madre-figlio!!!!
Fatti rispettare!!!!
Non a caso tutti quei suoi pianeti stimolano il tuo Urano!!!

Io credo che la sua Luna congiunta al tuo Urano possa fargli comprendere il rispetto per l'altro, la consapevolezza che non tutti sono fatti come lui, che esiste il diverso e che va rispettato.
A tua volta la tua Luna congiunta al suo Nettuno indubbiamente può fati sperimentare un amore sublime, ma occhio ai limiti, occhio a non finire nell'illusione, abbi chiaro ciò che vuoi per te in un rapporto, ciò che è davvero importante per te e soprattutto quello che puoi realmente dare ed anche quello che è fondamentale per te ricevere.

Questo comunque è solo il mio punto di vista .....comunque in bocca al lupo!!!!
Le relazioni sono fantastiche ....ci fanno scoprire così tante cose di noi!!!!
Ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2009 11:09:38

- cara Lidia grazie di nuovo per la tua risposta. ne faro' tesoro!un abbraccio

Cara Chiara Inesia,
é molto bello quello che mi hai scritto. e io penso in continuazione a cosa voglio da questo rapporto e più in generale da un rapporto di coppia...e chiedo più sicurezze....sicurezze che la scostanza non puo' dare. ho solo bisogno di capire se il tempo(visto che siamo sempre lontani ed é iniziata da poco) potra' migliorare le cose oppure no. capisco il suo dolore, la paura di essere nuovamente ferito.ma capisco anche i miei bisogni e questi non possono in alcun modo essere soddisfatti, allora il mio urano in settima mi parlera' ancora di liberta' ed indipendenza....

lui dice sempre di essere "disincantato" rispetto alla'amore perché ha già avuto una grossa delusione. pensi che sia solo paura di lasciarsi di nuovo coinvolgere o davvero potrebbe non innamorarsi più?
c'é anche un'altra cosa che ti chiedo, se avrai vogli di rispondere (ti ho già fatto talmente tante domande...) che valore daresti al fatto che nel tema di sinastria, la mia venere ed il mercurio in gemelli siano in trigono al suo plutone natale? parla di attrazione, di potere questo trigono?

un abbtraccio forte e grazie

stellina

inserita il 06/05/2009 14:40:05

- Cara Stellina,
dove c'è Plutone credo ci sia sempre grande attrazione e in questo caso visto che è trigono alla tua venere e al tuo mercurio, credo che possa andare a stimolare una tua certa trasformazione per quanto riguarda i tuoi veri valori e i tuoi più profondi pensieri o modi di pensare e comunicare, cioè tutto ciò che concerne Venere e Mercurio appunto.
Sicuramente questo rapporto ti aiuterà a capire meglio varie cose di te, così come già stai facendo.

Personalmente penso che se una persona si viene a trovare in una determinata situazione è perchè a livello inconscio forse anch'essa la determina ...il tuo Urano in settima, certo parla di libertà e indipendenza ma forse anche di una certa freddezza, e di un certo distacco con il quale ti rapporti agli altri, non so ....correggimi se sbaglio, ma se davvero tu non lo volessi un rapporto a distanza non lo avresti, non so se riesco a farmi capire.
Evidentemente dentro di te ci sono dei meccanismi, sicuramente inconsci, che determinano tutto questo.
Per questo io non mi concentrerei tanto su di lui, ma su di te.
Purtroppo lui non lo puoi cambiare, ma di te stessa puoi decidere consapevolmente.

Se hai bisogno di sicurezze e questo tipo di rapporto non te le può dare conosci già la risposta alle tue domande, comprendo che quando si ama è difficile pensare solo con la ragione, per questo l'amore è il più grande strumento di trasformazione che abbiamo ...tramite l'amore se non siamo davvero allineati con i nostri bisogni e i nostri valori abbiamo la possibilità di rendercene conto, ahimè tramite la sofferenza che l'amore può portare con sè ...ma passata la fase del dolore, si può comprendere quale grande dono sia venuta a portarci quell'esperienza.

Personalmente non ho una bella opinione dei rapportio a distanza, poichè non consentono di vivere il quotidiano, che è l'unica e vera scuola di vita, nonchè grandissimo test per le compatibilità e le affinità tra due persone ....vedersi ogni tanto è molto bello, ma è solo un sogno, io credo, che non consente di rapportarsi con la verità, con quello che la persona è durante i più banali gesti quotidiani. Sempre che tu voglia una storia fatta di quotidiano, di abitudini, come il tuo sole toro immagino esiga (ma certo tu non sei solo il tuo sole Toro)...per questo è importante che tu per prima capisca cosa è davvero importante per te.
Poi quando sarai davvero allineata con i tuoi veri bisogni e i tuoi veri valori allora arriverà come per magia la storia allineata con te ....è la legge dell'universo ....a questa non si scappa!!!
Dunque, il mio consiglio è di non attaccarti troppo a volere per forza ciò che magari per te non è giusto... e da brava portatrice di Venere e Marte in toro io posso capirti molto bene ...ma lascia fluire, concentrati su di te e poi vedrai che quando tu sarai pronta le cose si metteranno nel modo giusto, per come tu le meriti!!!
Dicono i saggi che quando l'allievo è pronto il maestro compare, credo ciò valga anche nei rapporti di coppia.
Ancora un grande in bocca al lupo e un caro abbraccio!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2009 15:31:22

- cara Chiara Inesia,
grazie e grazie ancora.lo sai? più andavo in fondo e leggevo le tue righe più sentivo nascere un bellissmo senso di libertà. e sorrido anche adesso che ti sto scrivendo! è vero: è su di me che devo concentrarmi per evolvere, e allora quando avro 'fatto un apasso avanti anche tutto il resto andrà avanti come dovrà andare. con la mia congiunzione luna -nettuno in sagittario credo di essere pronta piano piano alla trasformazione....
un grande abbraccio

stellina

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010