mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOMANDE
discussione inserita da Ashleigh Brilliant

1) perchè ad alcuni con transiti simili ad altri arrivano batoste incredibili e ad altri no, anche se entrambi non fanno niente per la propria evoluzione, anzi stanno fermi inermi
2) se le stelle influenzano. nel senso, mettiamo che noi non facciamo niente per progredire, anzi facciamo tutto per rimuovere quello che ci dovrebbe stare bene. stiamo cmq bene così. ad alcuni capita infatti di vivere senza troppi problemi. altri invece si dannano e seppur con tanti sforzi, tema simile agli altri e buon atteggiamento verso la consapevolezza, arrivano sempre delle gran bastonate.
3) se prendiamo qualsiasi tema natale di personaggi "famosi" troveremo sempre difficoltà o inconcludenze tra astrologia e vita reale delle persone.
4) se l'astrologia si fonda su sincronicità simboliche ma non sa quanto, come e in che modo si verificheranno nel tema di una persona, a che serve andare sempre a ritroso e spiegare dopo?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/05/2009 11:42:40

- Cara Luna..riconosco che in questo caso il tono difensivo c'è ma solo con l'intenzione di spiegare e "difendere" un passaggio che a te è arrivato nel modo sbagliato..dalle tue parole in effetti mi sono sentita un pò attaccata anche se penso tu abbia fatto cmq bene a dire come la pensavi e a darmi così la possibilità di chiarire....non c'è polemica nelle mie parole e questo è un forum di sicuro aperto a tutti.. un abbraccio miriam

miriam

inserita il 12/05/2009 19:53:09

- una curiosità... perché usi questo pseudonimo? nella mia ignoranza non sapevo chi fosse ashleigh brilliant, allora ho dato una sbirciata a wikipedia, anche se non rappresenta la mia fonte privilegiata di info.

http://en.wikipedia.org/wiki/Ashleigh_Brilliant

bye,
cla

kla

inserita il 12/05/2009 20:00:38

- cara Ashleigh Brilliant,
non so se riuscirò a rispondere alle tue domande stasera per una questione di tempo.. ma in ogni caso lo farò.

Alla prima domanda rispondo che non è solo in astrologia che transiti simili non corrispondono ad uno stesso modo di viverli o di percepirli.. Siccome qui si tratta di astrologia psicologica, anche in questa disciplina ci si trova con vissuti simili e risposte completamente diverse.
Fare astrologia vuol dire capire i contenuti simbolici di una persona ma questo non vuol dire che sappiamo tutto di una persona.. L'astrologia è una mappa, non è il territorio, quindi serve per orientarsi..ma non ci dice "tu sei così e tu sei cosà", anzi, questo è proprio ciò che non fa e che non deve essere fatto.

I transiti indicano che vengono evocati particolari archetipi, ma non ci parlano della modalità di "reazione" a quel transito, esattamente come un particolare vissuto può essere interpretato in modo completamente diverso sul piano psicologico. Ci possiamo trovare di fronte a persone che hanno vissuti tremendi e che sono diventate persone equilibrate, mentre altre, pur non avendo vissuti tragici.. non ce la fanno a stare dentro alla realtà e si trovano con problematiche di vario tipo.

Nella nostra psiche, così come dentro ad un tema natale non c'è scritto da dove partiamo: occupandomi sia di psicologia che di astrologia devo dire che c'è qualcosa che va oltre che non è leggibile.. c'è chi lo chiama karma, chi pensa che l'anima viva molte vite prima di arrivare alla conoscenza.. - molto dipende dalla filosofia di vita che viene adottata - ma, ciò che è chiaro è che ognuno di noi non nasce come una lavagna bianca.. su cui qualcuno ci scrive qualcosa..ma nasce con un contenuto preciso di "conoscenza e di esperienza" che non è leggibile nel tema natale che, invece, rivela i contenuti che dovrà elaborare in questa particolare vita.. senza dirci però da quale punto evolutivo si parte.

L'Astrologia è molto utile perchè ci aiuta a comprendere quali sono gli schemi interni che devono essere superati e quando avremo la possibilità di vederli attivati dentro e/o fuori di noi.
Io non pratico un'astrologia previsionale e neppure penso che sia giusto fare previsioni.. anche perchè ritengo che non servano a nulla oltre che dannose ed anche non reali..in quanto ritengo che noi siamo condizionati sì dal nostro DNA, dal retaggio familiare e dal nostro passato, ma non siamo DETERMINATI da niente e da nessuno e, siccome siamo anche esseri intelligenti siamo in grado, in ogni momento, di avviare un cammino di maggior autoconoscenza il che apre a nuove possibilità di scelta.

Io credo che nessuno abbia "gli stessi transiti", in quanto anche se è lo stesso pianeta quello che transita, non è mai su una persona "identica" che transita..ognuna ha una sua realtà, un mondo interno diverso, un rapporto con l'inconscio completamente diverso ed un proprio modo di rispondere assolutamente individuale e quindi, non possiamo parlare di transito uguale.
Se un transito chiede una trasformazione.. il tessuto su cui va ad operare sarà profondamente diverso.. altrimenti saremmo tutti cloni senza individualità.
L'Astrologia serve a CONOSCERCI MEGLIO, non a conoscere COSA SUCCEDERA' per poi avere la presunzione di poter cambiare la realtà..La realtà la possiamo cambiare solo conoscendoci ed evitando di rispondere in maniera autonomatica sulla base di schemi comportamentali acquisiti e mai realmente consapevolizzati e scelti.

Per ora mi fermo qua. Proseguirò Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 12/05/2009 20:01:51

- cara Ashleigh Brilliant,
non so se riuscirò a rispondere alle tue domande stasera per una questione di tempo.. ma in ogni caso lo farò.

Alla prima domanda rispondo che non è solo in astrologia che transiti simili non corrispondono ad uno stesso modo di viverli o di percepirli.. Siccome qui si tratta di astrologia psicologica, anche in questa disciplina ci si trova con vissuti simili e risposte completamente diverse.
Fare astrologia vuol dire capire i contenuti simbolici di una persona ma questo non vuol dire che sappiamo tutto di una persona.. L'astrologia è una mappa, non è il territorio, quindi serve per orientarsi..ma non ci dice "tu sei così e tu sei cosà", anzi, questo è proprio ciò che non fa e che non deve essere fatto.

I transiti indicano che vengono evocati particolari archetipi, ma non ci parlano della modalità di "reazione" a quel transito, esattamente come un particolare vissuto può essere interpretato in modo completamente diverso sul piano psicologico. Ci possiamo trovare di fronte a persone che hanno vissuti tremendi e che sono diventate persone equilibrate, mentre altre, pur non avendo vissuti tragici.. non ce la fanno a stare dentro alla realtà e si trovano con problematiche di vario tipo.

Nella nostra psiche, così come dentro ad un tema natale non c'è scritto da dove partiamo: occupandomi sia di psicologia che di astrologia devo dire che c'è qualcosa che va oltre che non è leggibile.. c'è chi lo chiama karma, chi pensa che l'anima viva molte vite prima di arrivare alla conoscenza.. - molto dipende dalla filosofia di vita che viene adottata - ma, ciò che è chiaro è che ognuno di noi non nasce come una lavagna bianca.. su cui qualcuno ci scrive qualcosa..ma nasce con un contenuto preciso di "conoscenza e di esperienza" che non è leggibile nel tema natale che, invece, rivela i contenuti che dovrà elaborare in questa particolare vita.. senza dirci però da quale punto evolutivo si parte.

L'Astrologia è molto utile perchè ci aiuta a comprendere quali sono gli schemi interni che devono essere superati e quando avremo la possibilità di vederli attivati dentro e/o fuori di noi.
Io non pratico un'astrologia previsionale e neppure penso che sia giusto fare previsioni.. anche perchè ritengo che non servano a nulla oltre che dannose ed anche non reali..in quanto ritengo che noi siamo condizionati sì dal nostro DNA, dal retaggio familiare e dal nostro passato, ma non siamo DETERMINATI da niente e da nessuno e, siccome siamo anche esseri intelligenti siamo in grado, in ogni momento, di avviare un cammino di maggior autoconoscenza il che apre a nuove possibilità di scelta.

Io credo che nessuno abbia "gli stessi transiti", in quanto anche se è lo stesso pianeta quello che transita, non è mai su una persona "identica" che transita..ognuna ha una sua realtà, un mondo interno diverso, un rapporto con l'inconscio completamente diverso ed un proprio modo di rispondere assolutamente individuale e quindi, non possiamo parlare di transito uguale.
Se un transito chiede una trasformazione.. il tessuto su cui va ad operare sarà profondamente diverso.. altrimenti saremmo tutti cloni senza individualità.
L'Astrologia serve a CONOSCERCI MEGLIO, non a conoscere COSA SUCCEDERA' per poi avere la presunzione di poter cambiare la realtà..La realtà la possiamo cambiare solo conoscendoci ed evitando di rispondere in maniera autonomatica sulla base di schemi comportamentali acquisiti e mai realmente consapevolizzati e scelti.

Per ora mi fermo qua. Proseguirò Un saluto Lidia

lidia

inserita il 13/05/2009 14:04:10

- carissima,
alla seconda domanda rispondo che, secondo la mia personale esperienza e filosofia di vita, non credo che si possa tornare indietro; il destino di ogni creatura vivente e non... che sta sulla Terra è di evolvere..
Noi non possiamo sapere se un'altra persona sta evolvendo o no.. è una presunzione quella di vedere che se uno è come a noi piace.. allora è evoluto e se non lo è allora è involuto; nel senso che è una presunzione della nostra mente che vuole dare giudizi su un qualcosa che non possiamo assolutamente comprendere. Ricordo che noi guardiamo l'infinito e l'universale con un occhio assolutamente ristretto e parziale e pretendiamo di capire e di giudicare ciò che è giusto e ciò che non lo è.
E' esattamente come quando giudichiamo Dio per i suoi presunti comportamenti. Ma, come facciamo noi a giudicare qualcosa che non conosciamo. Che ne sappiamo noi del perchè a volte siamo chiamati a fare esperienze che sembrano negative?
Un celebre scrittore diceva che a volte la via per il meglio sembra passare tragicamente per il peggio..
Noi che ne sappiamo di cosa ha in serbo il nostro se' e del perchè a volte, attraverso strade tragiche si giunge alla rendenzione della propria anima.. Solo se fossimo in linea con l'eternità e l'onniscienza potremmo sapere cosa succede e perchè qualcuno sembra farcela ed altri no.. in realtà, io credo che anche certe strade drammatiche sono comunque "ad hoc" pr la persona che le vive.
A noi è richiesto di comprendere e di empatizzare e, di "tollerare" quello che per noi è difficile in quanto rappresenta una "diversità" e ciàò che è diversità per noi è anomalia..
Ma l'anomalia di una vergine ad esempio è quotidianità per un Pesci e viceversa..
Un saluto Lidia

lidia

inserita il 13/05/2009 14:14:24

- carissima,
non è vero che troviamo inconcludenze che forse sarebbe meglio incoerenze tra la vita reale e l'astrologia.
Ma l'astrologia non attiene alla vita "reale" delle persone bensì alla vita "soggettiva" delle persone.
L'astrologia ed un tema natale nonchè i transiti registrano il "vissuto" non la realtà.. anche qui c'è un errore di fondo.. E' come dallo psicologo: nessun psicologo si sogna di comprendere se ciò che il paziente dice "è reale da un punto di vista oggettivo" perchè comunque sarà reale per quella persona.
Anche l'astrologia che è la mappa psicologica di un soggetto rivela esclusivamente ciò che il soggetto ha registrato. Se per te una morte non è importante.. il tuo tema non lo segnerà.. perchè è la vita psichica non i fatti che contano.

Domanda 4.
Ma anche qui la realtà simbolica non è la realtàù ordinaria. Se io posso dire quale è lo stato d'animo che una persona vivrà e cosa vorrà da lei quell'archetipo.. in quel determinato periodo della sua vita.. sarà di grande aiuto molto più che sapere "cosa le succederà".. il che non è scritto.. ma dipenderà da come farà i conti con quell'archetipo preciso.
Infatti, non ha senso andare a ritroso e spesso lo dico qui sul forum.. poco tempo fa parlai proprio del problema della Vanna Marchi.. dicendo che è facile dire a ritroso ciò che è accaduto.. ma una mia cliente gemella astrale di Vanna Marchi ha vissuto situazioni simili solo sul piano simbolico (malattia del marito)avvenuta con Plutone Sole; stesso periodo in cui Vanna Marchi ha avuto il primo arresto ... poi, durante tutta la lunga fase di istruttoria, la mia cliente ha perso il marito.
Quando poco fa Vanna Marchi è ritornata in prigione, la mia cliente (con gli stessi identici transiti, perchè tutto è simile e quindi anche l'ascendente).. la mia cliente ha fondato un'associazione per assistere i malati terminali.

Quindi, i transiti hanno portato difficoltà ad entrambe.. ma hanno lavorato su tessuti e, soprattutto su personaggi con etica profondamente diversa.. e quindi.. sostanzialmente hanno creato realtà diverse.. ma sul piano simbolico.. non si poteva dire che cosa sarebbe successo a Vanna Marchi se non conoscendo benissimo il suo passato.. si sarebbe però potuto dire che avrebbe passato un periodo difficili in cui sarebbe stata sfidata nel profondo, in ciò che aveva più caro e nelle sue sicurezze.. e che, tutto questo doveva portarla ad una profonda ristrutturazione della sua identità.. e dei suoi valori.. nonchè della ristrutturazione del suo potere personale.
Questo si poteva dire.. ma non attraverso cosa sarebbe passata per arrivare a tutto ciò.

Che ne sappiamo oggi di ciò che pensa veramente dentro di sè Vanna Marchi.. di certo non è persona che potrà dirlo in pubblico..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 13/05/2009 15:00:56

- Ho avuto una precisissima e puntuale discussione su ciò che intendevo, secondo l'astrologia umanistica.
Penserò a quanto detto.
Ringrazio molto Lidia, si è dimostrata persona intelligente e sensibile.
appena metabolizzato torno qui.
Ciao

Ashleigh Brilliant

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010