venerdì 2 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LUNA CANCRO IN UN UOMO
discussione inserita da Chiara Inesia

Salve a tutti, volevo porre una discussione riguardante il modello psicologico materno introiettato da un uomo che presenta Luna in Cancro in settima casa, trigona a nettuno (scorpione in X in c'è anche il sole), trigona, anche se un pò più largo, a Giove (pesci in II), sestile a Plutone (Vergine in VIII) e quadrata a Mercurio (Bilancia in IX).
Che ne pensate? Luci e ombre del modello???
Cari saluti!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 04/08/2009 09:19:43

- Cara Lilli,
grazie per il tuo intervento ...ma mi chiedo ...è vero dunque che questo tipo di aspetto determina ciò che tu dici? Cioè incomprensione tra mamma e bambino?
Non so se ti riferisci solo alla luna Cancro in generale o a questa che ho postato, perchè in questo caso con il trigono a Nettuno sinceramente mi aspetterei moltissima comprensione, perchè l'empatia è comprensione ...forse non c'è comunicazione verbale perchè tutto avviene su altri piani, ma mi aspetto tantissima comprensione con quel nettuno, non credi??

Inoltre sono d'accordo anche io con Lara che comunque ciò che noi figli percepiamo dei genitori comunque sono degli aspetti che nei genitori ci sono, anche perchè io credo che l'uomo in sè contenga tutti i modelli e tutti gli aspetti e che in quel momento quando nasciamo forse sono particolarmente sviluppati dai nostri genitori per vari motivi.
E' vero anche che quello è il metro con cui noi li percepiamo, che è una sorta di occhiale che usiamo per percepirli e che abbiamo quell'occhiale e non un altro per cui percepiremo quello e non qualcos'altro,ma questo non credo possa pensarsi come non esistente nei nostri genitori.
Cari saluti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 04/08/2009 11:22:09

- Carissima Chiara Inesia, avevo risposto un pò di getto e di fretta ( anche con qualche errore di ortografia...)
per rispondere al tuo post direi che l'aspetto di quadratura Luna / Mercurio è senz'altro un aspetto di poca comprensione madre/figlio e vale per tutte le Lune/Mercurio, i segni possono esasperare più o meno il "vissuto" di questi aspetti.
Ovviamente una Luna in Cancro richiede determinate attenzioni diverse da quelle che possono essere altre Lune, come ad esempio in Capricorno o Acquario, quello che si percepisce con una Luna Cancro, a parer mio, è una mamma che ti dedica molte attenzioni, che si prende cura di te, che ti vuole nutrire, rendere comoda la tua vita....anche quando vorresti altri tipi di attenzioni.

Se Mercurio è in Bilancia il piccolo bambino potrebbe essere infastidito dal sentirsi bagnato, ad esempio, però la mamma potrebbe invece pernsare che ha bisogno di altri tipi di attenzioni.
Certo che Nettuno può favorire la comprensione, ma non è detto che debba essere per forza riferita all'empatia, può essere comprensione di altre cose e su altri piani, come ad esempio nell'arte, come già ho riferito.
Io la vedo un pò così: una persona con questi aspetti può avere qualche difficoltà ad esprimere e far capire ciò che veramente lo soddisfa sul piano emotivo, nei rapporti intimi può richiedere attenzioni che sono diversi da quelli che dice.
Sempre per fare un esempio: può comunicare che gli piace tanto un certo dolce, non sò, il fritto misto...., ma l'idea che non venga cucinato con le dovute cure, o che non ci sia la dovuta pulizia nel prepararlo può farglielo rifiutare nel momento di mangiare...

Sono esempi per farti capire il mio pensiero di interpretazione, magari dico cavolate...

la stessa persona però può trovarsi molto in sintonia o trovare molti canali di comprensione con persone che condividono con lui quegli aspetti creativi, artistici, anche professionali, in alcuni casi, che esulano dalla comunicazione pratica.
Nei rapporti con il femminile può conservare la percezione che non lo capiscono o che non capiscono i suoi bisogni emotivi che possono essere legati su piani di cui ho detto.

Nettuno in X è riferito sempre al rapporto con il materno, ma bisogna considerare che Nettuno in quella posizione è pur sempre della ricerca di un ideale femminile che lo alimenti dal punto di vista di comprensione, di empatia e di spiritualità, se vogliamo dare a Nettuno quei connotati, non è detto che lui abbia imparato a farlo, una Luna in Cancro riferita ad un uomo, spesso gli fa ricercare una donna da "proteggere", da plasmare, da "crescere" come vuole lui, ma con quella quadratura a Mercurio può avvertire sempre la difficoltà ad essere "capito" dalle donne, come non lo capiva la mamma, non solo, la Luna sollecitata da questi aspetti tende a nevrotizzarsi, in un uomo frequentemente avviene una chiusura con il mondo femminile....perciò...altro che empatia!!!

è un mio pensiero ciao un caro saluto

lilli1

inserita il 04/08/2009 11:45:25

- cara Chiara

sono molto d'accordo con quello che ha scritto Lilli.

Non farti ingannare dagli aspetti dei pianeti personali con nettuno....difficilmente c'è un legame REALMENTE di comunicazione e di vicinanza....anzi, direi proprio il contrario...!!!

Di solito c'è molta idealizzazione proprio perchè c'è una sorta di assenza...che viene enfatizzata per coprire quel vuoto che di fatto c'è.

I pianeti personali con nettuno possono essere vissuti positivamente solo da adulti, quando si riesce a rielaborare quelle valenze e a viverle in modo più consapevole.

Come si è detto tante volte, dove c'è nettuno è in ballo il CONFINE....ma se il confine nel rapporto con il genitore viene annullato, o non è chiaro ....perchè accade questo ??..un autentico rapporto di vicinanza comunicazione e intimità NON HA BISOGNO di annullare nessun confine...quindi gli aspetti a nettuno evidenziano sempre delle difficoltà...che poi possono certo diventare ricchezze...ma solo successivamente....acquisendo maggiore consapevolezza.

ciao lara

aral

inserita il 04/08/2009 13:25:03

- Voglio ricordare che i valori decima casa non sono quelli che riconosciamo in noi stessi con ritardo in eta' adulta ma quelli che riconosciamo prima in noi...quelli meno proiettati ...

Buon proseguimento

arabello

valori decima casa

inserita il 04/08/2009 15:40:48

- Care amiche,
comprendo perfettamente il vostro punto di vista ...ed in effetti, leggo sempre Nettuno al meglio quando invece molto spesso ha quelle valenze solo quando ci si è lavorato sopra, o comunque quando si è fatta una certa esperienza e si è compreso che il REALE non ha nulla a che fare con l'IDEALE ...... già .....lo capisco bene anche io che ho sole trigono a nettuno, prima di imparare che l'ideale non è raggiungibile ci vuole un bel pò, parecchie esperienze spesso fonte di sofferenza poichè la diretta conseguenza dell'idealizzazione è la delusione.

Vi ringrazio per questi chiarimenti ed indubbiamente con gli aspetti visti in questo modo ...lontananza e mancanza di comunicazione ....certo si può arrivare ad una vera e propria chiusura con il mondo femminile ...già... grazie ancora!!!
A presto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010