martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GLI ASPETTI NEL RADIX
discussione inserita da cilli

Parliamo spesso di Sole-urano..Sole -marte
Venere-saturno etcc...
nel momento in cui sintetizziamo con un aspetto non stiamo a specificare se si tratta di congiunzione,opposizione,trigono..quadrato o sestile..
l'aspetto qualsiasi esso sia dà "un particolare "sulla nostra carta d'identità astrologica....
Cosa differenzia la funzione psicologica in una persona che ha per es sole congiunto a marte o quadrato a marte?
si tratta di confronto in generale su funzioni planetarie e aspetti ben ..conscia che non si tratta di analizzare un rx al completo come si dovrebbe parlando di personalità .. interessa ...?.parliamone....

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/08/2009 08:46:57

- Ciao Cilli
Sono convinta anch’io che, indipendentemente dal tipo di aspetto…quelle determinate energie coinvolte ci siano, siano presenti. Certo che con aspetti dinamici in genere per poterle capire ed usare ci vorrà più tempo, più lavoro…più esperienze ma, indubbiamente, ci possono permettere di andare al di là dei nostri “limiti” (anche se non è detto che nell’arco di una vita ne possiamo diventare consapevoli e quindi imparare ad agirle al meglio..) mentre quelli positivi (detti così non perché siano sempre “belli” di per sé come aspetti ma perché generalmente si formano tra elementi compatibili) sarà relativamente più facile viverli, scorrono più “naturalmente”, fanno parte “naturalmente” del nostro bagaglio e non fatichiamo a riconoscerli.
Il quadrato credo però che sia il più “duretto” da capire, da digerire proprio perché lì c’è una maggiore resistenza…come dire..l’energia di questo aspetto è “inferiore” alla “nostra cocciutaggine” che applichiamo nel resistergli…anziché integrarlo.

Nel caso di rapporti sole-marte, brevissimamente, credo che, in genere, con il quadrato ci sia un certo blocco nell’esprimere la vitalità e/o la volontà e una maggiore facilità nell’esprimere invece la propria “rabbia” o nell’agire e reagire infantilmente…
Con la congiunzione le due funzioni collaborano…spesso anche troppo…sono valori affini tra loro ma possono portare ad un’esasperazione della volontà; ci vorrà moderazione "nell'uso" ma dipenderà molto dal resto del tema natale il fatto che possano costituire o meno una troppa accentuazione della volontà che potrebbe sfociare in aggressività bella e buona…e vissuta “naturalmente”.

Ciao. (attendo di là.. stasera..se puoi)
miriam

Miriam L.

inserita il 11/08/2009 13:23:47

- cara Cilli

secondo me non cambia moltissimo in termini di energia in ballo...quello che cambia è il SIGNIFICATO più profondo dell'aspetto per le case coinvolte.

Quindi QUEL determinato aspetto parla più precisamente di NOI, di come l'abbiamo CONCRETAMENTE vissuto nel passato ed elaborato nel tempo.

Per esempio il mio quadrato marte nettuno è sostanzialmente diverso da un marte cong.a nettuno perchè è diverso il MODELLO esperienziale interiorizzato.

ciao lara

aral

inserita il 11/08/2009 18:08:11

- Trovo molto interessante la risposta di Miriam L. riferendosi agli aspetti armonici, giustamente dice non tanto l'aspetto è bello in sè, quanto perchè avviene tra elementi COMPATIBILI...è un'osservazione molto importante, che magari non tutti sempre facciamo ....ecco perchè il quadrato è così difficile ....perchè spesso con l'opposizione è più facile, perchè nella vita credo che sia più facile trovarsi a contatto con i propri "opposti" e piano piano queste energie si riescono ad integrare, mentre il quadrato in effetti mette in relazione due energie molto imcopatibili con cui forse siamo meno abituati a confrontarci ....e mi viene da pensare alla mia quadratura Luna -Venere ....Luna di fuoco e venere di terra ...beh ...mettere insieme le esigenze del fuoco e quelle della terra nelle relazioni, ad esempio, perchè la luna comunque ci dice anche il modo in cui ci relazioniamo e reagiamo con gli altri ....beh ...è piuttosto difficilino, per lo meno per me ....invece la mia opposizione Sole-Plutone personalmente è molto più facile da vivere ....sia perchè mia madre è Scorpione ma anche perchè senz'altro ho conosciuto molte più persone con valori scorpione .....forse proprio perchè è l'attrazione degli opposti che è una calamita molto forte e che attira inequivocabilmente quelle energie ....sì penso che sia anche per questo motivo .....due forze opposte e contrarie creano molta tensione, ovvero una forza molto grande che fa sì poi che nella vita ciò cerchi ineluttabilmente e a tutti i costi di essere quanto prima integrato.
E' molto forte il richiamo di una opposizione rispetto a quello di una quadratura ...anche per questo forse sono più ostiche da riconoscere ed integrare.
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 11/08/2009 18:13:49

- Volevo dire, se non si capiva bene, che le quadrature sono più ostiche perchè è come se avessero meno energia, meno forza che spinge affinchè gli elementi e i pianeti in quadratura si integrino ....è come se fosse un lavoro più sottile, più raffinato, rispetto a quello dell'opposizione che comunque è più facile.
Se ci pensiamo del resto è sempre più facile guardare di fronte a noi, a quello che abbiamo di fronte che è subito innanzi a noi, rispetto a qualcosa che è alla nostra destra o alla nostra sinistra ....cogliere quelle "sfumature" laterali è sempre più difficile ...non credete?

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 11/08/2009 23:10:49

- Cara Cilli,
questa tua discussione cade a fagiolo..visto che da un pò stò cercando di approfondire proprio il potenziale degli aspetti nel rdx..
che ritengo,appunto essere il nostro bagaglio e potenziale a disposizione per evolverci attraverso l'esperienza che i transiti di volta in volta ci propongono..ma che riflettono sempre e comunque tutto ciò che di base è magnificamente espresso con il tema radix...
se parto dal mio radix...bè…è ben attrezzato con due quadrati a T …e mi viene spontaneo consolarmi pensando che maggiore è la tensione, maggiore è il potenziale...
gli aspetti generalmente disarmonici, credo che sviluppino una tensione interna che ci spinge all'espressione rivolta all'azione, o che comunque sviluppa una certa consapevolezza palesata magari attraverso l'errore,
perchè la tensione prodotta da una quadratura, ci spinge verso lo sviluppo, attraverso l'assunzione di responsabilità, e attraverso l'impegno...che di conseguenza, come nel mio caso, ad esempio di quadrato tra sole-marte, mi impone di rivedere una certa reattività aggressiva, che può ferire chi mi stà vicino...
gli aspetti armonici di contro, producono delle abilità spontanee che di solito vengono assorbite e svillupate con maggiore facilità e coerenza...
è appunto il nostro potenziale psicologico, che attraverso vari canali d'espressione costitusce il nostro talento,a cui si può attingere in qualunque momento...
a differenza degli aspetti dinamici, che invece esprimono un bisogno di adattamento a cui si può giungere solo attraverso uno sforzo...
le opposizioni infine, credo che manifestino un'eccessiva stimolazione di energia e che questa si palesi come sfida vitale nei rapporti personali e nelle relazioni in particolare...
proprio perché, questa stimolazione produce una latente mancanza di obbiettività che viene di solito vissuta attraverso proiezioni di vari lati della personalità...e che in quanto tali, può essere più facilmente accessibile alla coscienza…

un abbraccio, Rossella

solerossella

inserita il 12/08/2009 11:46:13

- Ciao Chiara Inesia

Non so se per tutti sia così, ma anch'io penso che sia relativamente più "facile" guardare davanti a noi.

In effetti ogni segno ha di fronte a sè l'elemento con cui, teoricamente, potrebbe andare più d’accordo, con cui può effettuare "utili scambi" necessari alla sua sopravvivenza e, per contro, l’altro segno potrà, attraverso questo interscambio, vedere la “indispensabilità” della sua azione: la terra ha l'acqua che può fecondarla ed il fuoco ha l'aria che lo mantiene vivace.
(semplificando al massimo...ma solo per spiegarmi meglio).

Ciao. miriam

Miriam L.

inserita il 12/08/2009 13:50:12

- Nel leggere i vostri post mi è venuto in mente quello che diceva uno dei miei insegnanti di astrologia:

nell'opposizione è più facile confrontarsi perchè è come se due persone ( i pianeti) fossero seduti di l'uno di fronte all'altro ed è inevitabile che si vedano bene e si possano confrontare.

nel quadrato è come se due persone
( sempre i pianeti) fossero sedute di fianco per cui hanno difficoltà a vedersi bene "in faccia"....
a me era un esempio che sembrava calzare parecchio, no?

Visto l'argomento ne approffitto per chiedervi una cosa che è da un pò che mi "frulla" in testa quando si parla di segni compatibili ed incompatibili:

si verifica spesso che, per particolari distanze di orbite, ci sia un trigono fra segni e, di conseguenza i pianeti alloggiati, incompatibili
oppure quadrati fra segni compatibili

questo a volte mi lascia dubbiosa sulla valutazione di quegli aspetti che per natura dell'elemento l'energia dovrebbe essere più difficile, nel caso del trigono, e più facilitata, nel caso del quadrato.

cosa ne pensate?
ciao carissimi saluti

lilli1

inserita il 12/08/2009 14:41:15

- Carissime amiche ..superstiti in un caldo pomeriggio di agosto…
Sto cercando di mettere a fuoco alcune raffinatezze su “teorie astrologiche che prendevo con le pinze ..del tipo aspetti positivi o negativi…io per es ho sempre considerato l’opposizione come scontro aperto e quindi così potente che impossibile non senti la vibrazione di funzione…tra i due pianeti che nella casa rispondono al dove quelle funzioni si esplicano e nei segni come dice lilli dicono con quali caratteristiche..
Va da sé che non sono tanto i segni incompatibili ma il linguaggio diverso utilizzato. da un pianeta e l’altro .quando le funzioni sono in contrasto tra loro al punto di attutire un aspetto armonico ma farlo sentire lo stesso ..cerco di spiegare con un esempio ho saturno in bilancia casa 8 e in bilancia si trova a suo agio rispetto all’etica già insita nel segno che potrebbe essere comunque esasperata ..con questa presenza ..se saturno mi trigona venere in casa 5 gemelli non è che io non possa sentire la diversità di funzione saturno-da quella di venere ….quindi il mio modo di sguazzare in quell’ambito 5 ..potrebbe essere comunque in un certo senso tutelata da regole ..che possono essere sentite e smaltite avendo acquisito esperienza dopo scelte consapevoli …
Diversamente sarebbe un’ opposizione ..che farebbe vivere il divario…tra scelte che la bilancia non opera e la vivacità venusiana ….qui ci troviamo in campi case appartenenti a segni d’aria ..che per quanto dello stesso elemento si diversificano e fanno dialogare in modo incazzato saturno con le sue leggi e venere con le sue ..da casa 5 …però a me appartenente …ma di proprietà leone che può avere senso solo per il mio nl sud in leone e in casa 7
Se contorta torno sull’argomento….il succo è che anche un quadrato con energie compatibili ..ha potenziali da svelarci…o su energie incompatibili un lavoro di energie da smuovere
A presto cilli.

cilli

inserita il 12/08/2009 20:59:43

- ... ragazze non vi seguo...

...ho difficoltà a parcelizzare in questo modo un tema...voglio dire che è tutto molto soggettivo...

....faccio un esempio personale...io ho nel tema diciamo due quadrati perchè uno è tra la cong.mercurio/luna con plutone e l'altro e tra marte e nettuno...ma devo dire che per dinamiche molto complesse di vissuto personale,hanno avuto un PESO, un impatto diverso.

E' come se le "energie" del quadrato marte nettuno le abbia dovute, per certi versi, nascondere, mimetizzare, in qualche modo, negare....mentre l'altro quadrato è stato, quasi, enfatizzato.

Per andare più sullo specifico, a casa mia era "accettabile" cercare il potere, mentre NON era accettabile rivelare la propria fragilità....quindi questi due quadrati hanno assunto un peso MOLTO diverso in termini di vissuto e quindi di elaborazione.

Per questo, credo che sia veramente molto soggettivo...e poco inquadrabile in regole predefinite...purtroppo..

ciao lara

aral

inserita il 12/08/2009 22:12:18

- ehi aral carissima ma io sono d'accordo con te rispetto a una totalità di rx che poi ci racontano di noi..e di nostre difese-fragilità potenzialità o difficoltà..etcc
mettendo in discussione aspetti positivi o negativi e uso termini che non mi piacciono cercavo di capire come le funzioni anche espresse da un trigono possono essere delicate soprattutto quando le funzioni dei 2 pianeti poco affini ..cioè un sole opposto a urano o congiunto a urano o in trigono ...definisce una persona sole-urano per l'astrologia psicologica ..cosa cambia ..nell'aspetto e nelle vibrazioni ..non è a mio avviso fare pura teoria ma capire come in realtà a volte possiamo crogiolarci in uh ..uh che meraviglia ..quanti trigoni!!!!
che ne pensi? ...rileggo il tuo es ..e medito che è calzante con quanto chiedo perchè tu aral poi da individuo devi comunque fare conti con il tuo rx che non poteva essere che quello ...nulla è più perfetto che il ns tema ..per il nostro progetto...
Lo stesso potrei dire io su luna capricorno che per forza di cose nasce "adulta" non può concedersi fragilità..ma questo risponde al progetto del mio sole individuo....e che si ritroverà tutta una serie di aspetti per ..capire e interagire...
ciao cara a presto..
cilli

cilli aral-tutti

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010