|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
NARCISISMO
discussione inserita da chiara |
|
Cara Lidia,
spero che qui si possa riprendere un tema di cui letto sull'altro sito.
Anch'io ho letto tanto tempo fa un libro di Lowen. Perché mi riconoscevo in questa triste e delirante condizione di Narciso.
Questo è un difetto attribuito al leone e io sono d'accordo. In quanto diciamo così il leone che non rompe l'ego ed entra nel sé per realizzarsi e sta davvero con sé (o con i bambini), diventa una parodia di sé e si imprigiona.
Ma ho il sentore che anche altri fattori possano aver contribuito:
la venere in vergine che sta attenta a cosa fa o non fa e teme di non potere essere apprezzata per questo. L'opposizione 1a (luna in capricorno a tratti durissima che può creare un muro nella comunicazione verso il proprio sentire e quindi verso gli altri)-7a (saturno in cancro). L'opposizione mercurio-giove che non valorizza le risorse interne e plutone in 10a che non contatto e integrato dà ossessioni, fissazioni (che ha anche il leone può avere), il tutto a scapito del vero sé e dei veri valori interni.
E' vero che gli esercizi sul corpo sono fenomenali per rompere i blocchi che non permettono al sé di esistere e che invece fanno delirare l'ego (a me mi è successo).
Davvero dovremmo sempre cercare di essere aperti e in ascolto di noi stessi per seguire il nostro cammino.
Un saluto,
chiara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/05/2007 14:56:44
- cara Chiara,
io non credo affatto che tu sia "narcisista", o meglio, non patologica.. Un po' di narcisismo è anche sano..nel senso che ognuno di noi deve anche guardare a sè stesso e cercare di capire cosa lo gratifica.. Però siamo molto lontani dal narcisismo di cui ho parlato nell'articolo che, invece, si riferisce veramente a persone che hanno la tragedia al loro interno pur senza rendersene conto.
Sono persone che non hanno valori e che non apprezzano nulla se non ciò che serve a farsi apprezzare dagli altri.. Non hanno praticamente una vita personale e questo non mi sembra che sia il tuo caso.
Inoltre, ho visto più valori Bilancia e Vergine con Venere congiunta al sole.. che non i valori Leone.
Non bisogna infatti confondere l'egocentrismo leonino.. dal narcisismo che è proprio una patologia venusiana in quanto ha un'origine di gravissima deprivazione affettiva e quindi di impossibilità di riconoscimento.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 24/05/2007 15:29:50
- Cara Lidia, grazie per la risposta.
Le tue parole sono molto rincuoranti.
Certo il leone pensa sempre in grande, e a volte facciamo certe bizze perché volgiamo sempre che la vita sia come ce la immaginiamo, e volte lo diamo per scontato, diventando orgogliosi o capricciosi, e quindi forse anche un po' narcisisti (l'ego).
Però è vero che anche certi valori verginei, la diffidenza verso le ragioni del cuore o dello spirito o dell'ispirazione o una visione superiore, si possano trasformare in aridità in un labirinto senza uscita molto drammatico.
Forse la venere in vergine può avere questi aspetti.
E penso anche ad alcune persone della vergine che ho conosciuto che hanno sofferto di varie malattie psicosomatiche. Ma non so mi sembra più un timore a lsciarsi andare che sembrare ciò che non si è.
E'come credere solo a ciò che si tocca, e non credere a ciò che non si vede.
Quando si entra lì, la pura ragione, (mi è successo) la mente purtroppo ci tende un sacco di trabocchetti.
Un saluto,
Chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 25/05/2007 19:12:16
- Cara Chiara, abbiamo alcuni aspetti in comune, come la luna in capricorno e una venere in vergine, io, come te, non mi fido molto delle mie intuizioni e di tutto
cio che non riesco a toccare con mano e devo dire che ne ho anche pagato il prezzo..ma la paura di arenarmi è più forte e tutte le volte che ho delle intuizioni devo vagliarle e ponderare il tutto.
Nonostante tutto sono sempre attratta dalla spiritualita in genere..dalla conoscenza di me stessa a livello profondo e del mondo che mi circonda.. .sarà il mio urano sul sole o il mio sole plutone..devo ancora scoprirlo!
E poi a proposito di narcisismo volevo chiedere a Lidia se venere sul sole puo esser patologica ..?
30/8/963 h.00.00 ME
|
paola |
|
|
inserita il 27/05/2007 15:11:06
- Ciao Paola, sì anch'io ho quegli aspetti che dici.
Però mi vengono sempre fuori dopo.
In genere io sono molto molto pasticciona (e questo credo per via del leone e aspetti difficilini di marte, un mercurio un po' esagitato, insieme anche a urano e plutone in 10 che spesso ho controllato poco).
Il lato vergineo mi viene sempre fuori dopo, ma questo mi va anche bene. E' a dare forma che ho ancora parecchio da imparare. Contenermi.
La luna in capricorno, a me mi piacerebbe vederla scalare il mondo che mi piace. Però poi bisogna anche parlargli... per far passare luce e un po' di caldo... sennò è duraaaaa.
Comunque mi sembra di ricordare che sei anche della vergine... un po' di pesci ce l'hai da qualche parte?
Ho visto H.Potter: Hermione Granger è della vergine. Sa tutto! ma si preoccpua anche tanto per gli altri.
Forse non ha tanti slanci e non si fida di quello che non vede, ma alla fine si lascia convincere! E il suo aiuto è fondamentale.
Ciao!
Chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 28/05/2007 20:31:40
- Ciao Chiara,
perchè dici che la luna in capricorno è feddra...non direi!!!!Ambiziosa e "scalatrice",questo si...ma feddra no!
Un saluto
Musetta
|
Musetta |
|
|
inserita il 28/05/2007 21:52:32
- Ciao Musetta,
no, non fredda. Dura. E'come se uno fosse nascosto lì dietro. La sento così, se me ne accorgo si scioglie e sente di più.
Per me ci vuole esercizio.
Ma è un'impressione mia, eh.
Ciao!
Chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 29/05/2007 06:59:22
- cara Chiara,
la Luna in Capricorno ha fama di essere "fredda" ma ti garantisco che è solo "difesa"; certo, la difesa può essere così forte da essere diventata "roccia"; tuttavia, le difese si smontano proprio affrontando la paura e le emozioni che ci sono dietro alla corazza..
Il significato vero della Luna Capricorno è semplicemente quella di giungere ad una indipendenza emotiva che non ti richieda più di coprire, negare o rimuovere le emozioni perchè troppo forti e perchè ti fanno troppa paura e sofferenza.
Ricorda che la Terra è l'elemento caldo.. che racchiude all'interno il fuoco.. basta scendere al di sotto della corazza che è sempre e solo superficiale.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 29/05/2007 09:14:38
- Grazie Lidia per la risposta.
Forse la mia situazione da questo punto di vista è un po' aggravata a volte da averci davanti anche saturno in 7a.
Per cui quando questa luna si libera ho sempre paura di non farcela di fronte alle richieste degli altri, a dire di no, a combattere per le mie ragioni ecc.
Un salutone,
chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|
1 |