|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
AQUARIO
discussione inserita da Albatross |
|
Buongiorno a tutti!
Proseguiamo nel nostro viaggio attraverso i segni zodiacali.
AQUARIO
Il glifo di questo segno raffigura un uomo con una brocca in mano che, dalla volta celeste, versa acqua sulla Terni.
Questa acqua è un'acqua celeste, non terrestre, quindi simbolo di un potere purificante, capace di migliorare le condizioni cieli-umanità.
L'Acquario è un segno molto complesso, a cui spesso viene data una sorta di simbologia idilliaca, quasi incontaminata, proprio a dimostrazione di quanto sia difficile per gli esseri umani riuscire ad entrale nel vivo dei suoi contenuti più profondi. A ciò è dovuto il fatto di vedere questo segno come " poco umano , quasi angelico e spirituale.
Tutto ciò non è vero, non rispecchia la realtà, anche se per I’uomo risulta ancora oggi molto lontana la comprensione e I’interpretazione dei significati di libertà , uguaglianza e fratellanza (temi prettamente acquariani), anche se si intravede in queste parole un qualcosa che potrebbe rappresentare un’aspirazione, un ideale di vita più completa e sicuramente migliore.
Certo, nel cammino di evoluzione dell'uomo non è facile mettere in pratica i contenuti di questo segno, che si trova naturalmente in aspetto dissonante ai tre segni che, per eccellenza, vincolano di più l'uomo ad alcune tematiche fondamentali della natura umana: il possesso (Toro), l’egopatia (Leone), la perdita e la passionalità (Scorpione).
Questo significa che per arrivare a vivere appieno le simbologie acquariane occorre avere superato tutti i bisogni fondamentali, ovvero la problematica delle sicurezze (Toro), quella dell’IO (Leone), e quello della separazione dagli altri (Scorpione).
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/10/2009 15:47:28
- Ops.. volevo scrivere ACQUARIO.. mi è partita una "C".. sorry
|
Albatross |
|
|
inserita il 13/10/2009 16:31:57
- ciao a tutti
io sono venuta in contatto con le valenze acquariane in famiglia, avendo un padre con asc.acquario, infatti mi ritrovo la IV casa sempre in questo segno con all'interno marte. Urano si trova nella casa in analogia con l'acquario, l' XI, insieme a plutone.
Devo dire che le valenze di questo segno che mi sono state trasmesse erano "distorte", perchè se venivano enfatizzati principi di libertà, indipendenza, uguaglianza e autonomia, in realtà questo avveniva NEGANDO elementi molto umani come la fragilità e la vulnerabilità che invece di essere visti come la vera essenza dell'uguaglianza umana erano considerate debolezze fastidiose, da nascondere.
Credo che queste problematiche siano comuni a questo segno, perchè c'è talmente tanto bisogno di libertà che si rischia di scivolare nella negazione di quelle "presunte" debolezze che allontana con grande forza per il timore costante di farsi COINVOLGERSI....il distacco emotivo è un tratto molto forte in questo segno che in realtà è indice di grande maturità se le emozioni non vengono negate.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 13/10/2009 20:57:13
- penso invece che in astrologia si scrivA Aquario ..non l'acquario dove si inseriscono i pesci..
l'acqua celeste del resto spiega ..la funzione del governatore del segno...URANO...dio del cielo e l'aquario che completa la triade ARIA...
in realtà è un segno molto particolare...mi viene in mente che proprio a supporto del nome e della sua etimologia non potrebbe essere chiuso....
ha una capacità di scomparire e poi di rifarsi sentire come se fosse del tutto normale ...
parto da un particolare curioso per esaltare il lato aria di questo segno..e del suo archetipo che paer essere realizzato deve OL-trepassare le case toro-leone-scorpione DOVE LA RESISTENZA è un dato di fatto...
Ho n.l in aquario e i miei figli hanno ereditato IL MC in aquario-pesci entrambi...
a presto Cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 15/10/2009 11:13:07
- beh non ha importanza come si scriva..
...il nostro lvoro su archetipi zodiacali strano a dirsi ..si rallenta dal MC coisignificante capricorno che apre le porta alla sfera del collettivo...
meditavo sulla potenza di archetipi che a parte il sole di nascita devono poi condurci all' unità..(casa 12)..
parliamo di simbologia e questa dell'aquario la possiamo ritrovare anche nel nostro personale tragitto del ns rx...
Se considero che oltre al mio nln ho cuspide aquario in casa 2 intercettata dai pesci..
le mie vere e intime risorse sono da ricercare nei valori aquariani e farli propri ..attraverso il superamento di alcuni bisogni fondamentali..
ecco la mia casa 2 è vuota ..e non vuol dir nulla perchè il signori si esprimono ugualmente nella casa che si sono scelti alla mia nascita...
urano...eccolo in casa 6 ..
saturno in casa 8
nettuno che in questo segno in esame compare dopo la condivisione degli altri nel capricorno duplice ..per una parte pesce ..direi che assume grande importanza per la conclusione del viaggio dove diventa sovrano...
il mio è in casa 9 ...e di frone ha un giove che rientra nell'analisi per essere signore dei pesci incertati nelle mie risorse che dal cosognificante toro affronta prima della partecipazione,libertà e uguaglianza il "dramma"delle sicurezze...
non voglio focalizzare l'attenzione su l mio tema ma cercare di offrire stimoli per analizzare diversamente questo segno ..partendo da ...imput che l'archetipo aquariano possa esprimersi ...anche rispetto il nostro stesso progetto e che quindi varrà poi esaminato non come una lista di pregi e difetti del segno ma come estrapolazione di funzioni che dovrebbero essere utili a tutti ....
..spero di essermi spiegata...
ma una domanda che porrei ...è se le mie risorse sono aquario ...l'aquario ha risorse che sono potenziale e ombre che sono poi resistenze..quali?
un sorriso a tutti...
vi leggerò fino a pomeriggio inoltrato per poi ritornare sabato....
lavoro e responsabiltà che saturno non fa declinare  ma che da me ricevono ora ..un
cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 16/10/2009 17:47:42
- gli acquari fuggono dalla discussione sul loro segno???! ... fratelli e sorelle della mia luna, del mio mercurio e della mia venere... dove siete???!! ... che questa reazione tipica abbia a che fare col timore di essere ingabbiati in una definizione, troppo vicolante per il vostro senso di libertà? ...e non è che il trasformismo che spesso vi contraddistingue, più che essere un ripiego dell'impossibilità di esprimere la vostra specificità e unicità alla luce del sole (come pare suggerisca l'interpretazione della morpurgo) ... sia piuttosto un tentativo di sfuggire alle definizioni e ai ruoli spesso castranti che ne conseguono o anche una tendenza a sperimentare altri e nuovi modi di essere??!
|
kla |
|
|
inserita il 16/10/2009 18:01:03
- mi spiego meglio... mi trasformo mostrandoti anche una parte che mi appartiene, ma non la mia IDENTITA' nella sua INTEREZZA, in modo da non concederti il POTERE (altro tema caro) di definirmi e di attribuirmi un ruolo che deriva da schemi predefiniti, che non contemplano le specificità delle DIFFERENTI esperienze e sicuramente il NUOVO.
|
kla |
|
|
inserita il 19/10/2009 01:32:18
- credo kla che di aquari nel forum ce ne siano pochi ma ciò non toglie che possiamo confrontarci proprio per esprimere i nostri valori del segno ..e le connotazioni archetipali..
io che spesso ragiono ad arcani lego molto l'altra faccia di urano e all'aquario l'arcano 14 ..la temperanza o angelo..
in realtà (non voglio parlare di simboli tarologici )in questa icona
esiste
l’integrazione tra due energie importanti e opposte per qualsiasi individuo (maschile e femminile) che è il sogno e l’ideale dell’Acquario, che non vede nella contrapposizione tra diverse visioni del mondo alcuna remora. l’Acquario è infatti particolarmente aperto al nuovo in quanto cerca punti di condivisione all’interno della diversità, partendo dalla considerazione che la stessa è la base e quasi la linfa della ricchezza umana ..
non è semplice comunque ...ma ciò appunto perchè parliamo di un segno collettivo dovrebbe interssare tutti par comprendere come integriamo in noi la diversità...e quali le resistenze ...
a presto cilli
|
cilli-kla-tutti |
|
|
inserita il 19/10/2009 23:49:43
- già già... l'acquario ha talmente radicata in sé l'indole paritaria che può benissimo pensare di integrare le energie maschili e femminili ...e il maschile e il femminile in sé direi... che ne dici? ...peccato sia così spesso lontano dai suoi istinti, cosa che complica moltissimo questa operazione, per lui vincente solo in teoria... altrimenti potrebbe quasi sperare di possedere la formula per la relazione ideale, no?
toglierei il quasi: la diversità è la linfa della ricchezza umana... ma dovremmo anche ricordarci che OGNUNO è diverso, non solo chi viene definito tale dagli schemi sociali/culturali, per loro natura soggetti a relativismo. ...tanto che spesso non si capisce se le differenze rispetto alla norma esistono a priori o se sono state "indotte" da questi schemi. un esempio classico è quello delle persone diversamente abili, che tempo fa, quando i rimandi sociali erano di un certo tipo, conducevano nella stragrande maggioranza una vita molto più limitata (dagli stereotipi sociali) rispetto a quella attuale, che comunque, anche per pregiudizi ancora diffusi e irrisolti, è ancora lontana dalla piena realizzazione delle pari opportunità di fatto.
ciao,
kla
|
kla - cilli - tutti |
|
|
|
|
|
|
|
1 |