mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

EFFETTO MUSICA
discussione inserita da chiaraBZ

ciao Lidia,
ti pongo un quesito tra i tanti che avrei. Dove si leggere astrologicamente il rapporto con la musica? mi interessa perchè io non riesco ad ascoltare musica, se non mi piace mi disturba insopportabilmente, se mi piace è un ascolto totalizzante che mi turba profondamente, troppo profondamente: è come se la musica (quella che mi piace)avesse una chiave per entrare in territori emozionali in cui non metto mai piede. Mi sembra che riesca a farsi aprire, forse da saturno, delle porte che mi conducono o ad una gioia vitalistica con forti connotati erotici (i valori fuoco si accendono?) o ad una percezione acutissima di un dolore quieto e profondo pieno di nostalgia. Comunque tutte emozioni troppo intense, un mondo interiore che non esploro mai. Adesso forse sull'onda dei miei transiti sul sole (saturno e nettuno)mi sento un po' più coraggiosa e vorrei provare ad avvicinarmi a questi territori, hai qualche dritta per capire questa dinamica, su cosa fa leva la musica per avere su di me questo effetto e dove mi porta astrologicamente parlando? Non so se sono riuscita a spiegarmi, comunque garzie ancora per quello che stai dando a tutti noi.
un caro abbraccio Chiara
(12 maggio 1961, Trento, 00,14)

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/06/2007 16:06:44

- cara Chiara,
la musica, come tu ben sai, veniva considerata da Apollo "l'unica arte"; unica in quanto la sola a non avere bisogno di traduzione. La musica risuona dentro da sola, non ha bisogno della mente che la traduca per essere compresa, ragion per cui.. è tipicamente Nettuniana e Venusiana: o piace o non piace e se non piace disturba.. distoglie e crea anche un senso di fastidio.. Se piace, concordo con te che sia totalizzante.. come tutte le cose Nettuniane che ci consentono - anche solo per poco tempo - di condividere qualcosa con l'infinito e con l'assoluto delle sfere celesti.
Credo dunque che tu sia perfettamente in linea con ciò che è la musica e credo che, in questo momento particolare in cui l'accoppiata Nettuno e Saturno sta toccando il tuo Sole, sia fondamentale che tu ascolti musica piacevoli e ti spogli invece di ciò che può arrecarti fastidio.
I territori Nettuniani sono infatti quelli emotivi profondi.. io direi quelli del Se' che vibra nel momento in cui noi ci colleghiamo.. quindi credo sia il momento giusto per comprendere qualcosa di te che ha valore assoluto.
Un abbraccio forte. Lidia

Lidia

inserita il 18/06/2007 17:34:23

- cara Lidia,
grazie davvero della risposta. Ora mi sembra di poterlo spiegare così: ascoltando musica si attiva il mio nettuno in scorpione in 9°, a volte accende il quadrato a giove in aquario in 1° e allora sento un dolore che ha a che fare con la fiducia e la sua mancanza, quando invece accende il quadrato a marte in leone in settima c'è invece questo vitalismo primitivo e diciamo erotico... tutte emozioni faticose perchè non le ho ancora viste e introiettate bene (quadrati)! Adesso attraverso la musica voglio provare a starci un po' più dentro, senza farmi portar via, imparando ad entrare e uscire da questo mare emozionale. Così spero di fare amicizia anche con il mio nettuno, fino ad ora piuttosto sconosciuto.
Grazie ancora, mi hai dato uno spunto molto interessante che spero di aver colto nel modo giusto.
Un caro abbraccio
Chiara

chiaraBZ

inserita il 19/06/2007 10:30:01

- cara Chiara,
molto bene.. sono contenta che tu stia sperimentando Nettuno.
Volevo anche dirti che il bellissimo articolo che mi hai mandato lo pubblicherò sul sito diviso in 3 parti.. perchè è troppo lungo tutto insieme.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 19/06/2007 11:31:03

- Sulla musica, spero di non intromettermi.
Volevo solo dire che a me capita di usare la musica come metro di valore/giudizio su quanto sono libera con me stessa e come va la vita.
Faccio un esempio: se riesco ad ascoltare musica che mi piace molto o mi emoziona molto vuol dire che le cose vanno ok.
Se ne sto alla larga, è perchè non voglio sentire, sono chiusa, la rifiuto.
E' un pensiero che mi capita di avere, diciamo e mi fa capire a volte.

Buon' avventura!

chiara

chiara

inserita il 19/06/2007 13:19:02

- cara Chiara,
molto interessante la tua osservazione. Infatti, siccome la musica è l'arte nettuniana per eccellenza, testare il grado di libertà con la musica può essere interessante.
In effetti, molte persone, quando non stanno bene non riescono ad ascoltare musica.. perchè è come se ci fosse una censura da parte del Super Io che evita così che la persona si liberi delle cose negative.
In realtà dovresti cominciare a superare l'ostacolo..perchè la musica è sempre liberatoria, al limite metti musica adatta al tuo particolare stato d'animo.
Un saluto. Lidia

Lidia

inserita il 19/06/2007 13:38:19

- Grazie lidia per l'osservazione.
E sono d'accordo la musica è proprio di nettuno.
Comunque, sì, sì a questa cosa ci ho fatto caso tante volte.
Anzi più volte mi sono detta: voglio poter ascoltare "questo questo e quest'altro" e allora devo stare attenta a non essere chiusa, a rintanarmi ecc.
Devo essere aperta, vera con me.
Lo stesso ragionamento con la natura e anche con l'acqua.
Ora... io sono un po' assolutista nelle mi considerazioni, quindi poi sono la prima a non riuscire a rispettare le mie intenzioni, quindi il consiglio che mi dài di ascoltarla comunque, è benvenuto.

un saluto!
chiara

chiara

inserita il 21/06/2007 11:35:01

- care lidia e chiara,
grazie di questa discussione sulla musica, adesso che ho le coordinate, indispensabili per una saturniana e uraniana come me, navigherò nel mare di nettuno con più gioia e sicurezza.
un abbraccio chiarabz

chiaraBZ

inserita il 25/06/2007 10:31:18

- ... buon'avventura!

ciao!
chiara

chiara

inserita il 04/07/2007 11:58:43

- In india viene usata la musica vedica. Questa si ascolta in detrminate ore del giorno . Tale musica serve per armonizzarci con l'ambiente. I sufi (mistici mussulmani) usano invece la musicoterapia sufi che è usata anche in cliniche universitarie .
Vi è uno stretto rapporto tra noi e la musica e questa è anche in rapporto con i pianeti dell'astrologia vedica.
Tutto è armonia .
Pier

Pier

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010