- Ciao a tutte,
mi sento chiamata in causa da Saturno leso e trovo interessantissimo tutto ciò che è venuto a galla in questa discussione. Il mio si trova tra l'XI e la XII, io lo sento molto in XI per le difficoltà sociali che ho sempre avuto, in Scorpione, opposto alla Luna, quadrato a Giove in Aquario in II, quinconce al Sole in Gemelli in VII.
Leggendo Deva mi rispecchio nitidamente, la difesa saturniana mi 'protegge' facendomi chiudere e irrigidire nei confronti degli altri, nelle situazioni sociali, anzi mi sento quasi a disagio. Ci pensavo proprio qualche sera fa, ho avuto una cena con un gruppo di lavoro, una ventina di persone, organizzata per conoscerci meglio al di fuori di questo ambiente, essendo solo tre settimane che siamo insieme. Dopo qualche chiacchiera superficiale mi sentivo a disagio. Ascoltavo le conversazioni degli altri e cercavo di interagire con quei pochi con cui avevo più confidenza, nonostante un'intima voglia di conoscere molto più gli altri. :/
Questa chiusura, che si era allentata un po' nel periodo dell'adolescenza, è tornata più forte di prima dopo alcuni episodi di pesanti delusioni da parte di persone che consideravo realmente amiche.
Mi stupisce ancor più quello che scrive Chiara, in cui trovo pieno riscontro, che la rigidità nell'ambito sociale corrisponde al terzo chakra, e io ho una bella scoliosi proprio nel tratto dorso-lombare!
Aggiungiamo anche qualche problemino di denti e mandibola e, dopo un incidente lo scorso anno, anche al collo. E a volte avverto tensioni in queste zone, anche se ultimamente mi sono decisa a fare un po' di attività fisica per sciogliermi.
Imparare ad essere più rilassata e aperta, magari! è quasi l'obiettivo primario della mia vita. Ma per mezzo passo avanti ne faccio tre indietro. Ho paura, non so proteggermi, devo imparare come approcciarmi agli altri, ma continuo a restare spesso delusa dai comportamenti della gente che mi circonda anche se vado con cautela. Dovrei solo smettere di riporre ingenua fiducia negli altri e di aspettarmi che siano tutti buoni e corretti? Ma allora che senso ha? Come si fa? mah
Grazie per questo confronto e per le vostre illuminazioni.
Ally, le tue discussioni mi riguardano sempre un po'