____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/03/2012 00:03:28
- Andiamo bene
Mercurio accecato :-)
Dove hai letto che un sole marte è uno spirito guerrafondaio?
Che libro??
|
arabello |
|
|
inserita il 28/03/2012 08:54:54
- Lo so che Mercurio non è cieco, non ricominciare, era una metafora che voleva includere Edipo, ovvero,il fatto che la contemplazione, in condizioni di intensità luminosa al massimo grado, la visione delle cause prime,quindi guardarsi dentro, essere i mercurio per se stessi e nel proprio inconscio in questo caso, di quel livello di conoscenza interdetto ai mortali, genera nella letteratura greca varie figure di ciechi-sapienti,che poi vengono puniti per questo peccato ....uno era Edipo...
Mercurio psicopompo conoscenza, conoscenza uguale cecità per ses tessi e aiuto per gli altri...anche l'analista può essere un Edipo...guardarsi dentro rende ciechi..
|
Camy |
|
|
inserita il 28/03/2012 09:07:42
- Sole - marte guerrafondaio non l'ho letto da nessuna parte era una mia idea...comunque forza di sicuro, no?
|
Camy |
|
|
inserita il 28/03/2012 09:16:23
- La cecità può metaforicamente essere una conseguenza del tentativo di conoscere con l'intelligenza umana cose non umane, una specie di punizione per il voler sapere..come a dire per non perdersi bisogna almeno avere una mappa, in questo caso una preparazione.
Io non sono molto preparata in astrologia, quindi potrei restare accecata..
|
Camy |
|
|
inserita il 28/03/2012 10:34:10
- Appunto arabello voleva dire che simbolicamente il pianeta che meglio sta' vicino al sole e' marte ma questo e' un discorso che puo' capire solo chi si interessa di simboli e astrologia
|
Marius |
|
|
inserita il 28/03/2012 11:20:32
- No marius ti sbagli, lo capsico bene anche io e ti fornirò il libro, però sarebbe meglio che tu allora spiegassi il significato di questo sole-marte bene, senza fare il sapiente-cieco!
|
Camy |
|
|
inserita il 28/03/2012 11:27:43
- Ma in fondo La mappa non è il territorio...e i veri viaggiatori non ne hanno bisogno...hanno la bussola dentro!
|
Camy |
|
|
inserita il 28/03/2012 13:22:57
- Camy questo tema di discussione e' stato affrontato in passato qui ad eridano ed anche Lidia era del parere che il pianeta piu' affine al sole e' marte
saluti
|
Marius |
|
|
inserita il 28/03/2012 14:35:39
- Ok!
Se vuoi spiegarmelo io
ti ascolto.
|
Camy |
|