venerdì 18 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

QUALI SONO LE MIE POTENZIALITÀ?
discussione inserita da Sirio

Ciao a tutti. Volevo porre un quesito sul mio tema natale. E' da molti anni che mi interesso di astrologia ma quando si tratta di interpretare il mio tn vado in crisi :). Io sono nata il 13/09/68 alle 07,20 a To sono quindi vergine asc vergine. Il mio problema è sempre stato quello di non aver ancora trovato una strada nella vita che mi soddisfi in pieno. Fin da piccola ho avuto la passione per il disegno che ho continuato per anni, ma poi ho smesso. Poi con l'astrologia che tra alti e bassi continua ad essere la mia passione. Purtroppo sono sempre stata un pò discontinua e non ho mai costruito nulla di concreto. Eppure sento che energia ne ho e anche la determinazione mi manca solo un obbiettivo preciso. Per farla breve non so ancora chi sono e quali sono le mie potenzialità. Potreste dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/09/2012 10:49:55

- Ciao Sirio,

prima di dare un’occhiata al tuo tema natale, approfondiamo il discorso sulle potenzialità personali e sulle vocazioni “naturali” che ognuno cova dentro di sé.

Dalla professione più appropriata alla vostra vera vocazione.
Come possiamo trovare una professione che realmente soddisfi i nostri bisogni? Come possiamo riconoscere la nostra vera professione? Non è sempre facile trovare il lavoro giusto perché in molti casi le circostanze ci mettono di fronte a difficoltà che influenzano la nostra scelta. Ciò può essere dovuto alla situazione economica, ma anche all’insicurezza sulle nostre aspirazioni, reali abilità e potenzialità. Le persone tendono a considerare il lavoro come un mezzo per guadagnarsi da vivere. Potrebbero scegliere una "carriera promettente" per ragioni puramente materiali. Come possiamo scoprire quale carriera corrisponde alla nostra reale vocazione e al nostro potenziale e dove invece dobbiamo essere preparati al compromesso?
La vera professione è sempre connessa al bisogno di realizzare il proprio potenziale, e al vero scopo della vita che trascende (o meglio dovrebbe trascendere) il piano materiale. Corrisponde al nostro talento e predisposizione. Inoltre, la professione necessita più di una laurea o apprendistato. Deve esprimere abilità speciali che scaturiscono dai più profondi bisogni della nostra anima.

Come possiamo distinguere lavoro e professione quando osserviamo il tema natale?
Solitamente un oroscopo indica differenti attitudini e abilità che predispongono una persona a più di una particolare professione.

SETTE PASSAGGI per scoprire la tua professione nell'oroscopo
È necessario considerare tutti i fattori del tema nella ricerca della professione nell'oroscopo.

Primo Passaggio: gli Emisferi
• Enfasi sull'emisfero orientale (sinistro): ogni cosa che riferisce agli aspetti del "me" o "io" della vita
• Enfasi sull'emisfero occidentale (destro): ogni cosa che riferisce agli aspetti del "tu" della vita
• Enfasi sull'emisfero superiore (diurno): "ciò che è apparente"
• Enfasi sull'emisfero inferiore (notturno): "ciò che rimane nell'ombra"

Secondo Passaggio: Distribuzione dei pianeti negli elementi (triplicità)

Gli elementi ci danno delle indicazioni sul temperamento della persona.
• Enfasi sui segni di fuoco: corrisponde al Tipo Intuizione di C.G.Jung – attivo, impulsivo, entusiasta, interessato al significato delle cose.
• Enfasi sui segni di terra: corrisponde al Tipo Sensazione junghiano – pratico, interessato a realizzare cose, percepisce attraverso i sensi.
• Enfasi sui segni d'aria: corrisponde al Tipo Pensiero – intellettuale, comunicativo, necessita e offre stimoli mentali.
• Enfasi sui segni d'acqua: corrisponde al Tipo Sentimento – sensibile, empatico, comprensivo, profondo, le motivazioni principali sono le emozioni.
• Le polarità: c'è un’enfasi su elementi opposti? In quale modo sono in conflitto? In quale modo sono complementari?

Terzo Passaggio: distribuzione dei pianeti nelle qualità o modi (quadruplicità)
• Cardinale: grande attività ed entusiasmo; pericolo di esagerazione. Tendenza a posizioni dirigenziali e occupazioni attive.
• Fisso: vigore e stabilità; la persona può lasciarsi andare ad una certa indolenza. Tendenza a mestieri normali e di routine.
• Mutevole: grande flessibilità e adattabilità; difficoltà nel prendere decisioni. Tendenza ad occupazioni intellettuali molto varie.

Quarto Passaggio: pianeti e reggenti delle Case sulla "professione" 2, 6 e 10
• 2a Casa: sicurezza materiale
• 6a Casa: lavoro e salute
• 10a Casa (Medio Cielo): occupazione / professione, posizione e reputazione nella società

Quinto Passaggio: Ascendente, reggente dell'Ascendente e suoi aspetti
• Immagine pubblica.
• Come questa persona presenta se stessa agli altri?
• Che ruolo interpreta?
• Come reagisce all’ambiente?
Il maestro dell'Ascendente mostra il modo e le aree nelle quali la persona vuole presentare se stessa.

Sesto Passaggio: i pianeti – significato nei segni e nelle case, i loro aspetti
• Sole: qual'è il tema centrale della propria esistenza?
• Luna: cosa serve alla persona per sentirsi completa e contenta?
• Mercurio: qual'è l'attitudine mentale?
• Venere: quali sono le qualità artistiche e sociali?
• Marte: in quale area utilizza le proprie energie? Dove si attiva?
• Giove: in quale area espande e sviluppa se stessa?
• Saturno: dove si assume responsabilità e compie i propri doveri? Dove incontra ostacoli? Quali sono le sue paure?
• Urano: dove mostra il bisogno di varietà e di cambiamento? Dove esprime le proprie intuizioni, originalità, suggestioni improvvise ed immaginazione?
• Nettuno: in quale area utilizza ispirazione, istinto, sensibilità e immaginazione?
• Plutone: dove esprime o sente controllo, potere e impotenza?

Settimo passaggio: Assi Nodali, Nodi Lunari

I Nodi Lunari aggiungono informazioni alla conoscenza dello sviluppo di una persona. Questo asse si riferisce alla relazione tra lo sviluppo personale e sociale. Inoltre, gli aspetti dell'asse dei Nodi possono dare interessanti suggerimenti su questo tema. Particolarmente importanti sono i pianeti congiunti al Nodo Nord e Sud.

Dopo questa premessa, vediamo assieme il tuo TN.

Hai quattro pianeti in elementi di terra, tre in segni d’aria, due in fuoco, e uno in acqua.
La seconda casa (sicurezza materiale) cade in bilancia/scorpione, la sesta casa (lavoro) si trova in pesci, e la X casa (occupazione/professione) in gemelli/cancro.
Il medio cielo (aspirazione e vocazione) in gemelli, segno della “comunicazione” sotto tutti gli aspetti.

La prima cosa che colpisce è la congiunzione di sole, giove, urano, plutone e ascendente in vergine.

Il sole e giove sono in XII casa: nella Casa delle prove, della solitudine, dell'isolamento e delle cose nascoste, il Sole inclina il soggetto all'introspezione, spingendolo a nascondere le proprie aspirazioni e talvolta la propria identità. Determina spesso, nella giovane età, problemi familiari tali da influenzare negativamente il carattere. È una posizione frequente nell'oroscopo di medici e di persone che lavorano in luoghi chiusi come le carceri.
Inoltre, la connotazione di isolamento insita nella simbologia della Casa XII si concilia male con la socievolezza di Giove. Anche il rapporto con il denaro diventa confuso a favore di una maggiore sensibilità per la sofferenza degli altri. L'interesse per la filosofia resta grande. È una posizione frequente nel tema natale dei medici e di coloro che si dedicano all'assistenza degli altri.

Luna è in gemelli e ti conferisce sicuramente brio, loquacità e capacità dialettica.

Mercurio in I casa: la vivacità intellettuale tipica di Mercurio rende il soggetto molto socievole e curioso, conferendogli le qualità tipiche del segno dei Gemelli. Quindi può determinare doti istrioniche, popolarità, piacere per la lettura e curiosità eclettica, all'interno di una personalità prevalentemente intellettuale.

Anche Venere si colloca in I casa: nella Casa che esprime l'immagine e l'apparenza fisica del soggetto, Venere non può che influire positivamente sia sull'aspetto che sul carattere, perciò la persona sarà decisamente gradevole, socievole, molto seduttrice.

E' interessante anche valutare gli aspetti tra i pianeti:

Sole in Congiunzione a Giove
Sei una persona che riempie ogni spazio con la sua presenza, sia fisicamente che con quella voce squillante, con quell'ottimismo che non si esaurisce mai e con la capacità di sorridere fino in fondo. Non ricordi più se è la vita a venirti spesso incontro, o tu ad andare incontro a lei, ma ti porti dentro una sensazione di positività e di fortuna spesso confermata dagli eventi. Sei una persona onesta e apprezzata, e tale resterai anche quando l'età sarà avanzata.
Sole in Congiunzione a Urano
Sei una persona davvero particolare, e molto attenta a non confondersi nel gruppo. Hai delle antenne formidabili per cogliere le occasioni, che seguirai senza particolari remore di volubilità. Cambiare idea infatti è una cosa che ti appartiene, perché non ti reputi un qualunquista. Scegli gli abiti più estrosi, incurante delle critiche altrui come degli apprezzamenti, che tanto non ti toccano in nessun caso.
Sole in Sestile a Nettuno
Sei una persona dotata di un ottima capacità intuitiva, che come un radar ti guida nella scelta delle persone di cui fidarsi, e anche in quella delle situazioni. Hai un notevole interesse per le dissertazioni in materia teologica, antropologica o filosofica; mentre ti annoiano un po' gli aspetti più quotidiani e materiali della vita. Consideri i metodi e il sapere delle civiltà orientali una valida alternativa, soprattutto in campo medico, alle cure più tradizionali.
Sole in Congiunzione a Plutone
Sprigioni un fascino intenso, irresistibile e misterioso, anche solo con uno sguardo. La tua capacità di sedurre non ha eguali, ma senza mai rivelare alla fine il tuo vero volto. Una specie di fiamma sacra interiore alimenta in continuo la tua capacità creativa e la tua carica vitale profonda, che dovrai far uscire come per allentare un sovraccarico energetico. Sei in grado di dar vita a grandi cose, ma solo dopo aver tolto la carica energetica a qualcos'altro.
Sole in Congiunzione Asc
Sei una persona sicura di sé, che trasmette una frizzante allegria, dalla personalità vivace e, se il Sole è in prima casa, dotata di una buona predisposizione d'animo verso il prossimo. Il calore del Sole infatti rivitalizza il segno che beneficia della congiunzione. Se il segno solare invece cadesse in 12° casa la tua personalità volgerebbe a un atteggiamento più distaccato di osservazione di ciò che accade. Ti interessano lo studio e le pratiche meditative. Non disdegni la solitudine.
Luna in Trigono a Urano
Sei vulcanico, pieno d'idee, preferisci le persone in grado di comunicare a livello intellettuale e utilizzi con disinvoltura le più sofisticate tecnologie per scandagliare i reperti nascosti del passato. Hai un approccio disinvolto e molto libero alla vita affettiva. Riesci al meglio nelle nuove attività lavorative, soprattutto nel campo della comunicazione e in quelle che si avvalgono dei mezzi più moderni. Potresti avere successo come giornalista.
Luna in Opposizione a Nettuno
Difficoltoso il tuo rapporto con la realtà, dalla quale senti il bisogno di fuggire. Duri sono i risvegli quando l'esistenza t'impedisce di svicolare. Desidereresti molto incontrare una persona in grado di condividere i tuoi valori, ma vivi in un continuo gioco di illusioni, fino a non sapere più se ciò che hai davanti è davvero quel che cercavi. La tua armonia interiore viene profondamente scossa da queste problematiche, rendendoti in molti casi dipendente dal tuo psicoterapeuta.
Luna in Trigono Asc
Hai la dote naturale e rara di comprendere i problemi delle persone e di stabilire con loro vicinanze emotive. Questo tuo temperamento ovviamente non mancherà di ripagarti con amicizie solide, autentiche e immuni al tempo. Il tuo rapporto con la mamma è di grande confidenza, o desidereresti che così fosse quello con tua figlia. Nutri un profondo affetto per i tuoi cari, per la tua famiglia e la tua casa, che non faticherai a trovare, se decidessi di cercarne una nuova.
Mercurio in Congiunzione a Venere
Sei una persona amabile, ti poni con garbo nei confronti degli altri, hai un atteggiamento generalmente gentile e accondiscendente. Ti esprimi in modo pacato, sai ascoltare con attenzione e sensibilità le persone che si rivolgono a te. In genere sai stabilire rapporti affettuosi con i fratelli, i cugini, i compagni di scuola.
Mercurio in Opposizione a Saturno
Hai avuto un'adolescenza difficile, priva di supporti da parte degli adulti e con problemi davanti a te troppo grandi da affrontare così giovane. Hai affrontato in solitudine situazioni pesanti, superiori alle tue forze. Forse da questo vissuto ti è rimasta una certa sfiducia nelle tue possibilità e un temperamento introverso. Parli poco e diffidi istintivamente delle situazioni e delle persone dubbie.
Marte in Trigono a Saturno
Potresti trovare, come chirurgo, uno sfogo perfetto e utile alla tua gelida determinazione, al perfetto controllo di ogni reazione istintiva, che certo non si fa impressionare da un po' di sangue! Anche la carriera militare ti riserverebbe successi e gratificazioni. Sai indirizzare ottimamente la tua grande forza, divenendo un abile maneggiatore di pistole o di armi da taglio, magari a livelli di competizione mondiale.
Marte in Quadrato a Nettuno
Le tue guerre sono difficili da vincere, perché combattute troppo ai margini di ciò che è lecito, sviato da cattivi consigli o da persone dall'influenza negativa. Stenti a far chiarezza nei tuoi pensieri e i confini tra il bene e il male si perdono, col rischio che altri, senza remore morali, se ne approfittino. Anche l'acqua del mare, che ti piace così tanto, può rivelarsi un pericolo per te. Non tuffarti mai in solitudine.
Giove in Congiunzione a Plutone
Sei magnetico, in grado di ammaliare chiunque, senti un senso di forza profonda sgorgarti dentro e la tua creatività non conosce limiti. Il tuo destino è già scritto e certamente arriverai a coprire cariche prestigiose, senza stupore da parte tua, quasi senza fatica, con la sensazione che la tua buona stella ti protegga sempre. Senti di dover portare a termine un incarico importante e che qualcosa o qualcuno di trascendente ti darà il suo appoggio in questa impresa.
Giove in Congiunzione Asc
Sei una persona affabile, sempre sorridente, con una tendenza ad aumentare di peso con l'andare degli anni, a causa della passione per il buon cibo, che ami sia mangiare che cucinare. Ti piace far sorridere gli amici narrando le tue vicissitudini o divertenti aneddoti. Emani calore, benessere, abbondanza e buona salute. Sei positivo di natura, organizzi feste alla tua maniera, cioè in grande, non sopporti di perdere tempo con le piccolezze o i dettagli.
Urano in Congiunzione a Plutone
Questa congiunzione si è verificata, nel secolo scorso, solo in Vergine tra il 1961 e il 1968 e ha influenzato tutti i nati di quegli anni. Sono i pionieri dell'informatica, che nasce appunto con loro. Indica la possibilità di realizzare all'istante ciò che la spinta creativa aveva suggerito in astratto. Tutti possono godere del decollo del progresso tecnologico, consentendo alle generazioni successive un più semplice utilizzo di apparecchiature inizialmente complesse.
Urano in Congiunzione Asc
Più di ogni altra cosa tu desideri distinguerti dal resto del mondo e, data la tua autentica originalità, ci riesci ampiamente. Stravagante il tuo modo di vestire, la scelta dei mezzi che usi per spostarti e la maniera di trattare con gli altri. Sei una miniera di idee e di spunti nuovi, potresti fare l'inventore di professione. Ami lavorare utilizzando le mani e ti muovi bene nel riparare elettrodomestici.
Nettuno in Sestile Asc
Hai scelto di vivere nel "tuo mondo" e sei disponibile a interagire con la realtà solo se essa lascia spazio alla tua fantasia, magari tramite la musica, entrando per esempio a far parte di un coro religioso. Ti senti nel tuo elemento in un ambiente profumato d'incenso, pieno di pace e tranquillità. Sei in grado di entrare in contatto con icone sacre, andando alla ricerca di una dimensione spirituale e trascendente. Il tuo lato mistico se ne sentirebbe profondamente nutrito.
Plutone in Congiunzione Asc
I tuoi occhi magnetici sono la fonte del tuo fascino. La tua forza interiore è immensa e si rigenera autonomamente in un processo di autoalimentazione continua: sei dunque una persona inarrestabile, piena di vitalità, in perenne fase creativa. La forza del tuo sguardo, che esprime tutta la tua potenza interiore, potrebbe far arretrare una persona che non lo regge. Sei affascinato dall'occulto e, potendo scegliere, faresti l'investigatore.

Questo è solo un inizio, cara Sirio.
Dall’analisi dei sette passaggi in premessa, riuscirai a trovare la tua vera aspirazione e vocazione!

Ciao

Max

inserita il 25/09/2012 13:58:10

- Capperi Max che bella analisi .

francesco

inserita il 25/09/2012 14:53:25

- I sette passaggi sono molto utili, li avevo trovati in rete ma non li ho ancora usati sistematicamente.

Ibiscus

inserita il 25/09/2012 15:29:45

- Ti ringrazio Max, in effetti mi hai fatto una bella analisi ::wink::. Però in base ai 7 passaggi che mi hai descritto, non ho ben capito qual'è la mia direzione. Le case della professione e della sicurezza materiale ossia: la 2, la 6 e la X, sono vuote. Poi, scusa se ti faccio una critica ma è solo per amore della chiarezza da una parte mi dici che Sole e Giove sono in XII casa e questo porta ad una solitudine, all'introspezione e a nascondere la propria identità (verissimo). Dall'altra invece (Sole congiunto a Giove)mi dici che invece sprizzo di ottimismo e che ho la capacità di sorridere fino in fondo e qui, non mi ci sono riconosciuta. Sono due personalità completamente differenti...Quale delle due vince? Per il resto alcune cose sono giuste altre no....
Comunque ti ringrazio lo stesso

Sirio

inserita il 25/09/2012 15:51:55

- 13.9.1968.
Ciao Siro bella analisi se posso darti un consiglio.
4.9.96/1.
Sei un 1 un po atipico .
Hai forza interiore ma ti blocchi emotivamente nel nascere l azione .Questo in campo anche sentimentale.Tutto questo blocco che hai dipende da un vissuto famigliare molto rigido.Ci sarebbe molto da lavorare internamente.Ciao

francesco

inserita il 25/09/2012 16:01:40

- Devi considerare Sirio che la lettura di un tn passa prima da un'analisi, poi da una sintesi.

Ogni aspetto del tema può essere considerato in sè per sè, però poi bisogna integrare tutto il resto.

es. un sole congiunto a giove in vergine in dodicesima non è certo lo stesso che se fosse in settima, o in un altro segno...

Bisogna cercare di combinare tutto

Ibiscus

inserita il 25/09/2012 16:06:19

- Ibiscus e un Saturno in Scorpione in 7 casa come lo descrivi ?!

francesco

inserita il 25/09/2012 16:20:09

- Difficoltà, paure, inibizioni nei rapporti con gli altri.
Partner più vecchi.
Atteggiamento molto serio e rigido, attenzione alle regole sociali, nella relazione...
Una persona però anche forte, che non si dà per vinta, paziente e costante nella relazione.

Ma questo è un Saturno preso da solo ovviamente

Ibiscus

inserita il 25/09/2012 16:27:30

- Quello era un Saturno in settima.

In Scorpione...non lo so proprio

Ibiscus

inserita il 25/09/2012 16:34:16

- Però vedi paure ne avevo da giovane sui 18/20 anni poi mi sono rinforzato e ho avuto donne molto più disinibite di me sessualmente che mi hanno aperto la mente .E ho avuto molte donne.Certo tutte con grosse problematiche di vita traumi morti etc etc .Sono serio ma non troppo e l unico problema se lo vogliamo descrivere tale é una madre impossibile tutta Scorpione.A proposito di Saturno in 7 nel settembre 2006 quando era nella casa mori mio padre .....che non sia un allarme di qualche Lutto ......

francesco

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010