mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

IL MIO CHIRONE
discussione inserita da Lea x Marina

Ciao Marina,
ti sto seguendo con grande interesse, sei bravissima! E vedo che tu su Chirone la sai lunga.. ora, è da un pò di tempo che mi chiedo se il mio Chirone, in genere poco valutato da chi mi ha commentato il Tn ed ha risposto alle mie domande sui miei transiti ( infernali, sto ancora subendo e vivendo momentaccio in tutti gli ambiti escluso, per fortuna, l'amour) non possa invece aver una bella voce in causa (oltre a Urano, Plutone, Saturno che maledetto quadra Giove e compagnia bella), ho questa sensazione ma non trovo spiegazioni, vorresti aiutarmi tu, ti va? Premetto che ho Chirone in casa 9 pesci, congiunto a MC e mercurio che è in casa X, beh, meglio i miei dati eh.. Vr 27.03.1961 h. 10,35 am.
Grazie per l'attenzione e se vorrai per i tuoi commenti.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/11/2012 14:03:20

- Ciao Lea,

Chirone come sai è un'asteroide del gruppo detto dei Centauri, perciò tecnicamente non ha dignità planetaria, tanto che difficilmente è ritenuto possibile che possa essere anche lui una dominante o perlomeno un 'tipo' di dominante.
Molte metodiche astrologiche non lo considerano, nell'umanistica e nella previsionale non è ritenuto importante.
E' molto usato nella Karmica però, dato che per quanto mi riguarda ho mischiato i concetti di diverse astrologie, ho finito per avere un modo di procedere tutto mio e se includo un soggetto astronomico gli dò pari importanza degli altri.
A me interessano infatti anche molto X Eris ( di cui esistono già le effemeridi che lo collocano sulle carte) e Y Eolo ( ancora da scoprire).
Nell'astrologia prettamente occulta ed esoterica viene utilizzato anche Vulcano, oggetto astronomico sospettato ma che per ora non ha mai trovato riscontri astronomici ( sarebbe a non più di 4 gradi dal sole )

Tornando a te, in effetti Chirone nel tuo tema ha un certo qual peso, essendo congiunto al mediocielo e trigono ascendente, inoltre fà anche un trigono a Nettuno e spesso queste due energie vanno considerate insieme.
Inoltre mi risulta anche sistemato in Pesci, il chè rafforza il collegamento a nettuno perlomeno per te.
Chirone poi di transito, non sò se hai notato che stà per arrivare nel suo tragitto sulla tua posizione radix a rinforzarne i simbolismi.
Inoltre Chirone fà anche parecchi aspetti nel tuo tema.

La prima cosa che dovresti fare per introdurti al simbolismo da utilizzare è approfondirne bene la mitologia e il simbolismo astrologico, dato che per analizzare a fondo il tuo tema potrebbe 'rivelarsi' importante.
Di recente avevo anche letto che qualcuno lo considera l'ottava superiore di nettuno dato che ha una natura doppia anche 'extrasolare'.

Per capire meglio come agisce a fondo nel tuo tema e darti risposte più 'mirate' dovrei conoscere un pò più cose di te.
Chirone ha spesso un valore più di guarigione rispetto a dinamiche spirituali, per questo è così' utilizzato nella Karmica.

Marina

inserita il 07/11/2012 17:52:07

- Wow Marina, grazie per le delucidazioni, ma sull'ottava di nettuno io confesso che casco del tutto, non capisco, sono una schiappa io .
Sì, ho letto tutto quanto ho trovato su Chirone, so che viene considerato "guarigione" ma questo implica, credo, comprendere da che cosa, da quale "ferita" che presumo si possa dedurre almeno in parte o nell'ambito dallo stesso tema e dai nodi ma... per me è ancora tutto non comprensibile. Ti ho detto delle mie sensazioni - che a quanto pare tu confermi possibili - solo perchè avevo intuito che facendo tutti quegli aspetti nel mio tema non potesse non influire.. e ho visto sulla mia chart transiti la posizione attuale (tra l'altro cong. in transito a nettuno) e quella proxima di sovrapposizione ma .. che significa?? Dimmi cosa vuoi sapere di me, mi sono già raccontata senza veli in questo forum ma tu ancora nn ci frequentavi .. Ti riassumo in estrema sintesi: sposata giovanissima a 16 anni e avuto una splendida figlia. matrimonio durato oltre 25 anni con uomo pessimo, crudele nei miei confronti, l'ho lasciato e nel giro di pochi anni , dopo che mi aveva letteralmente rubato un sacco di soldi, mi sono rifatta una posizione lavorativa con discreto successo. E' durata poco, dopo 4-5 anni tonfo nel lavoro ma ho trovato colui che credo sia l'uomo e l'amore che ho sempre sognato et desiderato. Ma una serie di vicende esterne a noi, mie di lavoro - finanze et altre sue cercano di rovinarmi la vita ogni giorno. Ho più volte detto che la mia vita è stata e purtroppo mi pare sia ancora un giro continuo sulle montagne russe.. ed io sono stanca, vorrei tanto vivere in pace e tranquillità, magari immersa nella natura invece che nello smog di città.. Dimmi se così ti ho aiutato.. oppure spara domande, non avrò prob a risponderti! Grazie mille, a presto, spero.

Lea

inserita il 08/11/2012 01:38:34

- Cara Lea,
stasera sono un pò stanca per vedere di dirti delle altre cose, mi ha colpito la definizione di 'montagne russe' per la tua vita......sai che anche io ho sempre definito la mia così, prima.....

Ti capisco perfettamente perciò quando dici che non vedi l'ora che la tua vita prenda un assestamento.

Hai un bel triangolo di energie che collega mercurio kirone nettuno marte tutti insieme ed è possibile che questo ti regali una giovane e fresca 'forza interiore' per sopportare le avversità e trasformarle sempre in qualcosa di positivo per la tua crescita spirituale.
Non tutti hanno questa dote, credimi.

Per questo forse che 'sentivi' di istinto che Kirone era importante nel tuo tema, in un certo senso si potrebbe dire che in qualche modo ti protegge dall'interno della tua personalità che rinasce anche dalle avversità.

Marina

inserita il 08/11/2012 09:36:18

- Grazie Marina. Oggi ho un pò di tempo e seguirò il tuo consiglio, analisi dei simboli .. quanto mi dici circa l'effetto trigono merc-marte-chirone è vicino ad una caratteristica che mi riconosco, una buona capacità di adattamento e un forte istinto di sopravvivenza, almeno io l'ho sempre chiamato così da quando l'ho scoperto in me, nel 2004-5. Mi incuriosisce che anche tu montagne russe.. prima, dici, prima di cosa, se non sono inopportuna ?? Ti dirò delle mie ricerche, ci aggiorniamo qui, ok? Grazie, buona giornata

Lea

inserita il 08/11/2012 11:52:22

- Prima....... nel senso che ora pare un tantino più 'stabilizzata' per tante cose, solo che un problema inatteso piuttosto pesante è saltato fuori lo stesso con il transito Plutoniano in un punto sensibile.......

Mi considero una 'sopravvissuta' a due 'catastrofi' nella mia vita, intendiamoci Lea, magari cose che per altri o altre sarebbero state questioni risolvibili con impegno e grinta nonchè forza d'animo, ma per me che sono una Nettuniana sprovveduta dal punto di vista pratico avrebbero potuto letteralmente 'sotterrarmi'.

Marina

inserita il 08/11/2012 12:37:14

- Cara Marina,
in quanto a catastrofi e sopravvivenza che dire, considerati fortunata ad averne avute solo due.. io ne conto diverse nella mia vita e la sola cosa che mi consola è che poi, in un modo o nell'altro, mi sono ripresa, cambiando vita-lavoro-approccio-abitudini .. ogni volta uno sconquasso ma in qualche modo ho fatto di necessità virtù ed ho ritrovato, dopo buia e cupa disperazione, il piacere del vivere. Ho studiato un pò, ancora non capisco come "mettere insieme i pezzi" e valutare quindi il cosa potrebbe significare il prox passaggio di chirone in transito sul mio radix (mi aiuti qui? ) ma intanto ho scoperto, leggendo con attenzione i simbolismi, cheil mio Chirone in casa 9 e in aspetto con mercurio e nettuno spiegano perfettamente e dettagliatamente il mio modo di leggermi, vivermi, la mia personalità e carattere prevalente che io riconosco in me. Ti dico solo i fatti più concreti e non opinabili, l'aspetto con mercurio, ho letto, indica "maestro di giornalismo-comunicazione", questa è la mia professione.. e quello con la luna (ovvero asc. Cancro, maestro del segno Luna) indica tra l'altro "bambino saggio", ed io lo sono stata, eccome, persino troppo! Poi c'è l'aspetto con Nettuno, non ho trovato nulla di altrettanto preciso come descrizione ma se leggo i simboli nettuniani, beh, mi ci riconosco praticamente al 95%.. e circa la posizione in casa 9 la spiegazione di Crimaldi è abbastanza centrata direi, soprattutto se consideriamo l'aspetto di aiutare gli altri in un percorso di consapevolezza del sè, lo faccio e l'ho fatto con chi amo ma anche con molti amici - amiche che poi, senza quasi neanche dire grazie, si sono dileguati. Incomincio a pensare che ora, a questa mia nn più così verde età, la mia dominante sia proprio Chironica ( dualismo, consapevolezza di sè ) Nettun-Mercuriana, voglio dire che questo mio attuale bisogno interiore di "fuga" verso una vita in un immaginario luogo riparato dalla cosiddetta "civiltà", un luogo con più natura, mare, spazi per la fantasia e per una nuova vita da reinventare nella quotidianità mi pare coincida con i simboli dei pianeti coinvolti. Tu che ne pensi? Puoi aggiungere qualcosa, commentarmi, spiegarmi cosa non ho colto o trovato? Grazie, a dopo spero! Ciao

Lea

inserita il 08/11/2012 14:09:45

- Lea, sei andata benissimo.....
La 'fuga' è si tipicamente 'nettuniana' e può funzionare in senso negativo che positivo, nel tuo caso potrebbe essere e prendere un'indirizzo positivo e creativo nel senso più di 'ideale', visto che nettuno è coinvolto nel tuo triangolo d'argento :)

Marina

inserita il 08/11/2012 14:35:39

- wow, felice di aver intuito bene !
Grazie Marina per il tuo incoraggiamento e le tue indicazioni, non ce l'avrei mai fatta senza il tuo aiuto! Una cosa ancora, è da qualche tempo che penso di scrivere, un libro - manuale semiserio per rendere partecipi gli altri di quel modo tutto mio - ma applicabile da tutti - di farmi coraggio e, anche nei momenti più dolorosi , di dare valore e un senso alla vita di ogni giorno. Una sorta di manuale per "terapia del benessere olistico" da viversi in coppia, in armonia e amore. Secondo te dovrei provarci? Vorrebbe dire lavorare solo a questo per un bel pezzo ed io ho bisogno di guadagnare quindi.. potrei avere successo? è questa forse la domanda più onesta..
grazie, ciao!

Lea

inserita il 08/11/2012 20:13:43

- Lea, intanto penso che se riesci a trovare il tempo ed è una cosa che tieni a fare, dovresti farlo comunque a prescindere dalla probabilità o meno di 'successo'.
Male che vada potrai lasciarlo come una guida di sopravvivenza in regalo per tua figlia...... e credo che sarebbe una bella cosa :)

Sai che pubblicare non è affatto semplice, ma chi non prova ha ancora 'meno' possibilità.
Devo dire che non vedo particolari indicazioni in questo senso, però se non vuoi fare le cose troppo in grande tipo proprio 'volume', posso suggerirti che potrebbe essere una idea 'gadget' per riviste tematiche trattanti materie inerenti, da allegare.
Te lo dico per esperienza, le redazioni di varie riviste sono spesso piuttosto interessate a queste idee per vendere meglio la rivista stessa, e forse potresti avere quel tanto di più di possibilità.

Senti Lea, dato che stò facendo delle ricerche mie personali sulla configurazione Marte Nettuno, mi diresti cosa ci leggi rispetto alla tua vita nel tuo personale trigono?
Tutto quello che può venirti in mente :)

grazie

Marina

inserita il 09/11/2012 13:40:50

- Marina, eccomi.. intanto mi viene da dirti .. ti occupi di mktg editoriale? Non sarà che ci conosciamo nella real life?? Fino a qualche anno fa ero in pratica ogni giorno in giro x redazioni ed editori.. qualche amico-a mi è rimasto ma di questi tempi hanno casse sempre più vuote tutti quanti! Cmq, certo che mi fa piacere dirti come vivo il mio marte - nettuno ma cosa intendi? vado a vedere il mio tn, nn ricordo aspetti, ora controllo però. Se vuoi ti anticipo come vivo il mio marte in caduta in casa 1 cancro. Perde tutte o quasi le sue caratteristiche, è sfumato come se fosse retinato al 20% ( gergo grafico, secondo me sai che intendo, abbassato di intesità, cmq). Questo nel reale, nell'immaginazione, nei sogni, nei pensieri, invece, è ben più focoso e spavaldo, ma appena si tratta di mettere in pratica.. non so, subentra qualcos'altro, mercurio forse, o saturno, qualcosa mi riconduce al pensiero strategico e quindi al contenimento delle pulsioni che sarebbero negative per il raggiungimento dell'obiettivo. Morale, ripensandoci mi faccio sbollire prima ancora di arrivare a temperature elevate!! Sembro una super determinata mi dicono, ma poi, spesso, è solo a parole.. A dopo, ciao!

Lea

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010