|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
I GENITORI NEL TEMA NATALE
discussione inserita da Scorpioncina |
|
Ciao a tutti,
vorrei riflettere sulle figure dei genitori nel tema natale e mi piacerebbe ricevere i vostri contributi.
Tendenzialmente la luna rappresenta la madre e il sole il padre, ma quando i luminari sono nelle case angolari non è la migliore interpretazione... dunque dove cercare i genitori in un tema in cui Sole e Luna occupano queste posizioni?
Inoltre, sempre nelle ipotesi di vedere il padre nel Sole e la madre nella Luna, come leggere i rapporti tra loro?
In particolare, ho i temi natali di 5 sorelle con i genitori divorziati e in pessimi rapporti, ma ben 2 di loro hanno un trigono Sole-Luna!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 11/03/2013 20:43:31
- In realtà credo che il segno in sè sia relativo...secondo me rileva molto di più la concentrazione di pianeti, Plutone compreso, che non il segno in IV in sè.
Se l'archetipo della madre si evince dalla Luna e la sua eredità psicologica (così come quella della famiglia materna in generale) dalla casa X, così il padre si può dedurre dal Sole, da Saturno e la casa IV (eredità psicologica sua e della famiglia paterna)...
[Ti consiglio fortemente l'articolo di Lidia sull'aspetto Luna-Marte che trovi nella sezione apposita, così capisci che intendo]
Forse quel Giove in leone quadrato ai pianeti in IV riesce a farli uscire un pò dall'oscurità
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 11/03/2013 22:46:54
- Permesso accordato! 29-10-1990, h 22.25, Trescore Balneario (Bergamo).
Ho guardato l'articolo che mi hai suggerito (bello! grazie) e l'ho girato anche a lei (sto facendo proseliti!) ;)
Sapevo solo che le origini/la famiglia si trovano nella casa quarta, non sapevo che l'archetipo della famiglia paterna si riconoscesse nella casa 4 e di quella materna nella 10 ... come mai c'é questa corrispondenza?
Mi piace che Giove quadrato a quei pianeti potrebbe farli uscire dall'oscurità... ma non saprei cosa suggerirle per lavorarci
|
|
|
|
inserita il 11/03/2013 22:49:48
- e ovviamente non ho firmato...
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 12/03/2013 12:45:04
- Sulla IV/X, troverai sicuramente moltissime info meglio delle mie su questo sito, soprattutto da Lidia.
Ricordo anche un'altra discussione, in cui la stessa Lidia spiegava a un'amica del forum e a me come la posizione di Plutone indica spesso l'area in cui falsiamo maggiormente noi stessi per venire incontro alle aspettative altrui.
Nel mio caso ho sempre avuto tensioni con nonna e mamma materne, e il mio Plutone è in X. Nel caso dell'altra ragazza, si trova in IV e lei aveva problemi col padre.
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 12/03/2013 14:08:10
- vedendo il grafico direi che ci sono gli aspetti con il maschile piuttosto conflittuali, come dice Ibiscus i conflitti con il padre sono molto evidenti, però anche quella Luna quadrata a Marte la dice lunga nel rapporto con il materno, quindi se vogliamo tornare alla domanda primaria il fatto di avere Sole e Luna in trigono di per sè vuole dire che c'è una buona integrazione fra il modello maschile e femminile interiore, ma ci sono quegli aspetti lesivi della Luna che come li ha o li sta vivendo?
il fatto che con le relazioni affettive abbia problemi sono da ricercare il quel Giove che quadra lo stellium Venere-Sole-Mercurio, ci sono "esigenze" affettive che non riescono ad essere soddisfatte, è una Venere che è esageratamente insoddisfatta e richiede all'esterno compensazioni che possono essere difficili, ci può essere un vuoto affettivo difficile da colmare, pretese esagerate che spaventano i partner
quando la Venere è in Scorpione la sensualità e la sessualità è accesa, i sentimenti sono profondi, sono aspetti che in una donna richiamano le "Vamp" per il forte richiamo erotico che esprimono nel loro modo di essere
non dobbiamo dimenticare la simbologia dello Scorpione , gelosia, possessività, avvolgimento, provocazione, vendetta, predominio...hanno sempre reazioni intensissime, spesso anche contro se stesso, richiede morte e resurrezione, gli stimoli di Giove bloccano? secondo la mia opinione intensificano questi aspetti stimolando avidità e desiderio, mi ricordano una mia amica che con aspetti simili mi "assorbiva tutte le energie" mi vampirizzava nel vero senso della parola.
Scrivo questo per una riflessione e non c'è nessun giudizio nei confronti della persona in questione che sicuramente ha sofferto, sempre in maniera intensissima, di carenze affettive da parte del padre che forse era troppo interessato a fare la guerra con la madre, vedi Luna-Marte che la ragazza si porta dentro, ma anche la madre era interessata a fare la guerra al maschio ed a trasmettere alla figlia un messaggio che il maschio è più disposto a litigare, a farti la guerra, a "suonartele" ( non dimentichiamo le violenze sulle donne) che a darti amore ed attenzione.
mi fermo qui non vorrei esagerare
|
luna romantica |
|
|
inserita il 13/03/2013 15:56:50
- Molte grazie a entrambe del contributo!
L'articolo Luna-Marte le è piaciuto molto, si è riconosciuta.
Riguardo al resto, la situazione è complessa quindi magari qualche riflessione deriva da una manifestazione comune dell'aspetto, in particolare mi riferisco al discorso di Luna Romantica sulla venere in scorpione che sicuramente ha spesso riscontro... quindi non penso che tu abbia fatto una cattiva interpretazione, sicuramente spesso si manifesta così e comunque in generale hai dato molti spunti che se non ora mi torneranno utili in altri casi, tuttavia qui il problema è più "ereditario", errori altrui che sta pagando chi ha questo tema.
Per essere più precisa, non é lei ad essere eccessivamente possessiva né tanto meno "succhiasangue", anzi spesso nelle amicizie ho notato che sono gli altri che si appoggiano a lei sentendola forte, mentre a livello del rapporto con l'altro sesso si tratta di una ragazza molto bella che deve pure rifiutare un po' di attenzioni!
Le tinte scorpioniche su Venere e sull'ambito famigliare ci sono (molto più di quanto sia opportuno condividere), più in un senso di un'eredità emotiva torbida, una difficoltà a godere di qualcosa di bello perché il suo sguardo è andato troppo a fondo nello scoprire la perversione umana.
Sicuramente lo scorpione porta con sé i sentimenti di gelosia e possessività, ma non dimentichiamoci che si tratta anche del segno che ha la capacità di vedere a fondo nell'animo umano e oltre ad avere questo potente acume è dotato anche di una sensibilità così intensa che non gli permette di "lasciarsi scorrere addosso" quanto ha dovuto vedere.
Con questo colgo l'occasione di difendere gli scorpioni che spesso e volentieri vengono accusati dei loro difetti (ho visto di recente una discussione su questo forum in proposito), dimenticandosi che se lo scorpione é così torbido è anche perché ha una percezione che non gli lascia sfuggire nessuna delle brutture delle persone ed é così sensibile da doversene fare carico!
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 14/03/2013 11:41:13
- Ciao
credo che gli Scorpioni più di altri abbiano a che fare con forze molto potenti, difficili da gestire e maneggiare e questo spesso sfocia in comportamenti/atteggiamenti/attitudini decisamente intensi, non facilmente gestibili e affrontabili da tutti.
Da qui la nomea negativa...poi certo, conta molto il singolo, il grado evolutivo personale...
Interessante ciò che dici degli amici...lei non solo ha l'11 casa Toro (governato da quella Venere Scorpiona in IV) ma anche Marte all'interno. Quindi molte sue energie vanno verso di loro...
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 14/03/2013 14:10:00
- lo Scorpione è il segno più complesso dello zodiaco, ma per questo più affascinante.
Ho tutta una serie di Scorpioni che mi girano intorno e per casa, così posso dire che conosco abbastanza i loro pregi ed i loro difetti, ma ho anche imparato a difendermi perchè quando sono arrabbiati diventano veramente velenosi, ti danno molto, ti amano e sono avvolgenti d'amore, ma non devi provocarli perchè riescono veramente a farti male, io li amo perchè comunque so cosa aspettarmi da loro in qualsiasi momento, sia nel bene, sia nel male.
Sono d'accordo con te che qui nel forum si è detto peste e corna, ma se si parla di Scorpioni non ci si riferisce alla persona specifica, il segno zodiacale ti dà un'impronta caratteriale che può venire fuori o meno con intensità, non siamo mica fatti con lo stampino, e tutti quanti siamo un insieme di tutti i segni,la mia analisi, piuttosto dura, era fatta in generale come spunto di riflessione, ogni persona è "una storia" ed i suoi vissuti li sviluppa in base a ciò che le gira intorno, gli aspetti si possono "agire" sugli altri o "subire" dagli altri, sono sicura che proprio quella Venere-Scorpione della persona in questione può essere stata una Venere salvifica per tante tragedie perchè, come dici tu, le ha dato la possibilità di catarsi personale in seguito a quelle esperienze che per un'altra Venere sarebbero state disastrose. ciao
|
luna romantica |
|
|
inserita il 15/03/2013 18:38:02
- Ancora grazie a entrambe! Ora il tema mi è molto più chiaro di prima, non ci leggevo tutti questi aspetti dinamici, mi appariva un tema molto "benevolo". Chissà che forte di questa chiacchierata riesca a trovare anche qualche consiglio da darle sul come sbloccarsi! Del resto quello stellium scorpione non la vuole "impantanata" per sempre, c'è solo da capire come può rinascere ma almeno avere la situazione più chiara è un inizio
|
Scorpioncina |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: