giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

UNA SCOLARESCA URANIANA FA UNA DOMANDA A LIDIA
discussione inserita da naja

Cara Lidia
e care "salottine/i
(un bisbiglio (per noi scolaretti/e).....non spaventatevi se l'argomento che propongo alla ns. "luminare maestra" è un pò bizzarro...lei è compassionevole e saprà indiri
zzarci sulla via migliore...ma se volete possiamo provare a giocare con le nostre personali fantasie...certo ...pennarelli..colori e strumenti "adeguati"sarebbero indispensabili per confezionare un "aereoplanino" che volasse nella direzione giusta)...
Mi alzo in piedi dal banco -come capoclasse-e chiedo a Lidia:

Butto lì un flash:

PLUTONE ,nato-SCOPERTO- nel 1930 e oggi ad appena,,(,ma gli anni per GLI DEI sono "bazzecole" -diceva Totò) quasi viene squalificato a "pianeta nano"...Eppure-dice la "voce Uraniana della scolaresca"

PLUTONE HA FATTO AL MONDO UN GRANDE REGALO: IL JAZZ.....

nato in quegli anni e-a mio avviso" dono sublime" e "iquietante" per l'umanita
NASCEVA LUI E LA MUSICA SCOPRIVA "UNA NUOVA SINFONIA".....A-SINCRONICA,,FUSIONALE E COMPASSIONEVOLE...OSTICA MA SUGGESTIVA.....

DISPETTO DEGLI DEI??? ( ma non era ad es.Apollon( il nostro Sole"che non si allontava mai dalla sua "lira"-la copertina di linus antica" o invece " il vero strumento per parlare al mondo,a noi tutti ?)

Mi chiedo.
Questo flash è un dispetto di Urano? .......
(il carica batterie nel cassetto delle posate è l'incipit divertente di un articolo di S.Zagatti -Caro Diario-rubrica interesante di questo intenso e coraggioso sito)
o vale la pena di parlarne un pò nel nostro salotto?

PS: urano è ospite in questi giorni a casa mia-non so dirvi se gradito o no- ma è così divertente-veloce e casinaro che ho la casa piena di suoi-guizzi-fogli sparsi con intuizioni bizzarre ma ...

Saturno e giove -per ora guardano in silenzio...
Mercurio é QUELLO CHE CERCA DI FARE CON I FOGLI SPARSI GLI AEREOPLANINI PER MANDARLI A VOI;,,,
una casa frastornata ma INTENSA...
Cara Lidia, scusa il tono da fumetto ma l'argomento l'ho intuito come serio...ma ho bisogno del tuo consiglio esperto per sapere se prendere l'aspirapolvere e provare a togliere di mezzo tutte queste " curiose confusioni"..oppure

SE PUò AVERE UN SENSO PENSARE CHE PLUTONE HA REGALATO AL MONDO IL JAZZ....

Beh...io..insieme alle salottine/i faremo i raccoglitori saturnini di tutti i fogli sparsi di urano (io a casa mia ne ho davvero tanti) ...

baci a tutte ..provo ad andare a mettere "a letto Urano" altrimenti vi scrivo un romanzo di fantastiche-schiocchezze...

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/10/2007 09:03:51

- Salve naja, a dire il vero non ho capito tanto perché unisci jazz e plutone.
Mi avevano incuriosito una serie di segni che ricorrevano a proposito di questo genere musicale, ho notato tantissimi valori aria, in particolare bilancia, e fuoco, ariete.
Ed effettivamente mi sembra che il jazz sia un impulso libero, rapido, come un gioco, fatto di molta aria e fuoco.

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 12/10/2007 09:16:22

- cara Naja,
molto spiritoso il tuo post.
Plutone non è celebre solo pe il jazz che è comunque il padre di tutta la musica moderna.. ma è anche famoso pe la psicanalisi.. che nacque in contemporanea alla sua scoperta astronomica.

Purtroppo però le decisioni le prendono gli astronomi e non gli astrologi che, nonostante la sua, per così dire,denigrazione, continueranno a vederlo muoversi sui temi natali e nella vita di tutti come un grande pianeta.

Infatti non ha senso.. solo che il mondo ha continuamente bisogno di catalogare e allora, nella catalogazione, lui è finito in disarmo in quanto non ha un'orbita autonoma, poichè entra nell'orbita di Nettuno e così è stato considerato un pianetino.
Purtroppo gli astronomi si limitano a guardare come funzionano le cose e non si chiedono il "perchè" determinate cose sono in un certo modo. Del resto quello tocca a noi. Noi utilizziamo il simbolismo, loro guardano la realtà.
Un abbraccio.. non metterlo troppo a riposo Urano, altrimenti non ti permette più di vedere le novità.
Lidia

Lidia

inserita il 12/10/2007 17:32:39

- Cara sonia

..e anche grazie a Lidia che mi ha suggerito di non dare "i sonniferi a Urano"

Ho pensato a Plutone-pigmaglione del jazz-perchè lo vivo come un DIO CHE CI COSTRINGE AL NOI-IO e non all'IO-NOI:
UN PIANETA CHE-VOLENTI/NOLENTI ci costringe a CAMBIARE ROTTA:

Faccio un es.banale:
un basso,una batteria e una tastiera e quindi tre persone-io diversi che si mettono insieme a suonare.

Supponiamo che tutto parte da un trascinatore che inizia il primo accordo e lì-hai ragione-uno dei musicisti è ariete e appare in PRIMA BATTUTA...Ciò che mi sembra interessante e che l'altro musicista-ad es. la batteria- deve pescare dentro se-stesso ma per accompagnare quel fuoco-suono travolgente deve ASCOLTARLO BENE..e il ritmo di quel fuoco-non appena la batteria ha trovato l'umiltà per seguirlo-rallenterà il suo scopiettio perchè-nel frattempo-accolto dalla batteria si è inserito il basso con un tono umido e pieno di echi.....

"Quello spartito mentale"che aveva in mente l'ariete-tastiera lanciando il primo accordo e che pensava desse inizio alla SUA SONATA invece non serve più--stona e
LA MUSICA PER ESSERE BELLA DEVE TROVARE GLI ACCORDI DEL NOI..E INOLTRE Lì..NEL MOMENTO,NELL'IMPROVVISAZIONE-che non è un dettaglio da poco.

Ho immaginato Plutone che-comparso al mondo-lanciasse il suo difficile monito al mondo
e che chi -un pò di più -avesse allungato l'orecchio fosse stata ANCHE la musica

naja

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010