martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

LA STREGA MODERNA
discussione inserita da naja

cari e preziosi amici /e di questo salotto
eccitata fisicamente e moralmete dal "colpo di fulmine dell'astrologia" camino a 3 metri sopra il cielo e..
essendo una "strega moderna" butto coriandoli da lassù-al mondo
"quei tre metri che fanno la differenza"
coriandoli di cui i fortunati destinatari leggono però solo con paura i RESPONSI per "quello che viene dal cielo"

IL MIO GIOCO BUFFO CHE STO FACENDO COL MONDO è -a mio modo -un test sul " coraggio dei sentimenti"

- Faccio il primo es.stupidino sull'amore

1° coriandolo:
il tuo tn sono "le tue impronte digitali"...quindi se mi accarezzi lasci un segno che è tuo e solo tuo...
Luna venere marte .(.ma ,a mio avviso farei un concerto jazz di pianeti, )
che impronte lasciano sul "corpo di ciò che amo"?
La ricerca di IMPRONTE implica per me anche- ed è qui che trovo Il FASCINO DELL'ASTROLOGIA UMANISTICA-
"la difficile ricerca di un linguaggio che sappia spiegare le mille ragione dell'anima"-le metafore che dicono alludendo: un modo priviilegiato di rappresentare l'indicibile (per il mondo) ma che
"QUElLE IMPRONTE DIGITALI (L'ASTROLOGIA) VORREBBERO DIRE PER VIE TRAVERSE"

"diventa ciio' che sei "
è una meraviglia di obiettivo ma
a volte la realtà è così dolorosa e non interagibile con la coscienza che la ns anima ancora fanciulla,anzichè allearsi con l'IO ,SI RITIRA IN UN NASCONDIGLIO, FINISCE IN UN ALTROVE

bisogna -gettare un PONTE-

Noi. streghe moderne-con quali materiali vogliamo e dobbiamo costruire questo ponte
ma soprattutto
in QUEL CELESTE E PAZZESCO CANTIERE CHE E' L'ASTROLOGIA UMANISTICA
quali ingredienti cominciamo a prelevare
e come li assembliamo????
Sento una pazzesca ricchezza di cantiere.magazzino astrologico e ...
mi verrebbe voglia di "fare il phanteon con lo zucchero filato"
(é una licenza metaforica che descrive ,,la VOGLIA DI..)

Ritorno alla "strrega moderna" -quelle che aveva bussato al vostro campanello- e vi chiedo:

PERCHE' ANCORA I NOSTRI CORIANDOLI ASTROLOGICI-
NONOSTANTE GLI SFORZI-
RISULTANO ANCORA
O
SPLENDIDI SOGNI SU CUI APPOGGIARE FUTILI SPERANZE DI SPIRITUALITA'
O
GABBIETTE-MENO RIGIDE DEI RESPONSI CON LA PALLA DI VETRO- MA UGUALMENTE POCO DINAMICHE PER UNA VERA PASSEGGIATA NELLA VITA?

DOVE SBAGLIAMO ???

se il mondo-nonostante i tanti coriandoli arrivatigli sulla testa-non li prende sul serio -
e per me serio e' che gli entri dritto nei polmoni-un ossigeno indispensabile per il percorso cuore mente....
Dico una follia :
Forse che Hermes lo abbiamo un pò trascurato e oggi è proprio lui che(.anche nel piccolo) ci deve accompagnare????
E sorprendere...
e insegnare,,,
UN Mercurio trascurato dalle "streghe moderne"???????
Troppa causalita nei ragionamenti e troppa poca intuizione metaforica???
Boh!!!
quel "riccietto boccoluto e dispettoso (ermes)stanotte mi ha detto questo ...e ha pure lanciato un suo giochetto:
C'è " Dioniso "
che VUOLE CON PREPOTENZA FARE TOC TOC ALLA NOSTRA PORTA ...( dice di essere stato poco considerato..in tutto il salotto di urania)
lo facciamo entrare????

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 01/11/2007 09:05:08

- cara Naja,
raccolgo i tuoi coriandoli; mi piace quest'idea. Da sempre impegnata su questo fronte, quello di cercare di far comprendere "che cosa è l'astrologia".
Da sempre cerco di dire alle persone che pensano ad essa in termini assolutamente negativi o ludici, di provare ad entrarci dentro. Ho amici accademici ai quali rispondo alle provazioni dicendo che "l'astrologia non è un credo" e che quindi non bisogna crederci o non crederci; infatti la parola più sentita è "io non ci credo"; ma nessuno deve crederci; sarebbe come dire "io credo alla matematica o alla filosofia". No, io studio matematica e studio filosofia, dopo di che traggo le mie opinioni. No, l'astrologia non ha questa fortuna: essa viene bandita senza neppure essere mai stata studiata.. per lei il trattamento è "a priori".
Indubbiamente il problema sicuramente è anche nostro.. intendo di chi la ama. Spesso vedo che la ama ma non a sufficienza per rispettarla integralmente. Rispettarla significa non cedere alla tentazione di dare risposte stereotipate.. non cedere alla tentazione di "predire" il futuro.. in quanto esso non esiste. Un astrologo può "pre-vedere" come prevedono tutte le persone di questa terra quando conoscono un retroscena e quindi prevedono che andrà così.
Se io so che una coppia è fortemente in crisi, magari vedo un transito di Saturno e posso prevedere che la crisi si aggraverà; ma tutto li', non posso sapere se si separerà o meno.
Bisognerebbe amarla tanto da evitare di dire che una persona è così perchè è del Sagittario piuttosto che della Bilancia o dei Pesci.
Bisognerebbe evitare di andare in televisione a dire quattro baggianate sull'anno che verrà; bisognerebbe evitare di mettere su dei call center che altro non fanno che fornire risposte che non servono nè a chi le dà nè tantomeno a chi le riceve creando dipendenza.. che è l'esatto opposto di quello a cui dovrebbe servire l'astrologia; bisognerebbe evitare ... punto.

Io penso che la pulizia debba partire dall'interno, ma non è facile sensibilizzare tutti e molte persone vedono in essa uno strumento per fare guadagni facili e questi, si sa, non è facili farli quando si utilizza lo strumento in modo serio ed etico.
Il primo passo è proprio quello di formare persone che possano dare delle garanzie, almeno per quanto riguarda gli strumenti acquisiti.Ognuno poi dovrà fare la sua parte cercando anche di sensibilizzare gli altri. Ma non c'è niente di meglio del modello; fare le cose per bene, cercare di spiegare il reale funzionamento..questo è quanto è in nostro potere..

Rispetto all'intuizione e alla razionalità.. rispondo che ci vogliono entrambe: infatti, la sola intuizione spesso consente anche lettura a dir poco "fantasiose"; personalmente credo che una persona debba conoscere bene il simbolo e poi allora può lasciar andare la sua intuizione. Gli strumenti che noi abbiamo a disposizione, non sono tutti uguali e Dioniso in alcune persone funziona in maniera fantastica, in altre in maniera caotica.. Inoltre, per giungere a Dioniso o a Nettuno, occorre aver introiettato bene Plutone e Saturno.. Bisogna quindi stare alla larga dal faso potere che Plutone può dare e dal bisogno di fare da salvatore a cui Dioniso non risolto, tende.
Credo che la razionalità sia anch'esso uno strumento importante: non devo schiacciare l'intuizione e la sensibilità e neppure l'empatia.. ma non deve accadere neppure il contrario. Quando manca Saturno - e la nostra epoca lo dimostra - i problemi sono enormi.. perchè Dioniso non riesce a vedere i suoi limiti.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 02/11/2007 18:49:05

- Lidia, non sono affatto competente per entrare nella discussione, ma volevo comunque dirti che sono affascinata dal modo in cui sei riuscita a focalizzare l'astrologia: io ho scoperto da poco lo strumento, ma non ho ancora idea di come maneggiarlo,e sbando sbagliando qui e là.
E' come se fosse una macchina troppo "veloce" per una novellina, e quando trovo una curva, difficilmente resto stabile..ma imparerò.
Grazie per le tue parole.

Ametista

inserita il 03/11/2007 23:33:59

- Cara Lidia
intanto grazie per le suggestioni dei tuoi pensieri sempre ad intreccio e sottili-
e io che( proprio negli "angoli degli intrecci"- un futuro talento di interpretazione astrologica??-scherzo ovviamente) trovo alimento alla spinta mia interiore per "grattare il fondo poetico della mia mente" e...passin-passino ..forse trovare qualche eco del "logos di psiche" ...
beh..mi fai un potente effetto!!...
vivo un momento "di stress da impegni" che mi fa arrabbiare perchè mi impedisce di avere il tempo per raccontare/ti le mie esperienze che l 'incontro con la tua scuola mi ha fatto fare:

azzardi di voli e pene di sprofondamento....per accorgermi con stupore (che sa di un mio antico-lunare) di sentirmi spinta e coraggiosa verso le MIE ENERGIE CHE ANCORA SPERANO

spero di trovare il tempo per ....collaborare meglio a questo tuo bel percorso
PS: leggi.se anche tu hai tempo, quello che ho scritto sul perchè TI INCONTRO...sta" nel salotto piange"...è un pezzetto delle traccie inconsapevoli che mi hanno condotto qui
un qui dove sento la possibilita di trovare
"il trono sontuoso" che meritano le idee.
la sfida e insieme lo sberleffo ironico al mondo è che quel trono è "collettivo"
sai come si disperano quelli che vorrebbero attaccare dicendo--eccoli lì in cerca di potere...
ma non era il grande Brecht che diceva:
"sarà una risata che seppelirà il mondo"
baci e scusa la follia...é sempre Urano che ronza ronza sulla testa:.e poi tu hai pure una colpa..mi ha consigliato-a suo tempo-di non metterlo a dormire
Ciao

naja

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010