martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL CAPRICORNO
discussione inserita da Lidia
 
cari amici,
il Capricorno nella tradizione esoterica è stato sempre considerato un segno karmico, nel senso che si attribuiva a Saturno, suo pianeta, il compito di valutare i "pesi karmici".
Il Capricorno simbolicamente esprime il processo evolutivo che avviene tramite la scalata dalla base fino alla "vetta". Questo vuol dire che ognuno di noi deve fare questo processo evoluivo per annullare il karma e poter toccare il cielo, ovvero la Terra Promessa. Per fare questo viaggio, bisogna liberarsi di tutto ciò che è superfluo ed effimero.. per evitare di trascinare con sè sulla montagna, pesi che impedirebbero di salire.
In questo senso possiamo vedere il simbolismo dello scalatore che sta cercando di raggiungere la vetta e che, man mano che sale si trova a far i conti con un'aria sempre più pura, ma anche sempre più rarefatta che lo obbliga a liberarsi - spogliarsi - di tutto ciò che lo ingombra perchè proprio ciò che è superfluo potrebbe inficiare la scalata.
Questa metafora può essere utilizzata per mostrare il processo ALCHEMICO che deve fare l'anima man mano che si libera dei legami terreni, diventando più pura e più leggera.

L'astrologia esotercia attribuisce al Capricorno la PORTA NORD, quella degli Dei, quella dalla quale dobbiamo uscire dopo essere entati dalla porta SUD, quella della vita, attribuita al segno del Cancro.
Tra una porta e l'altra vi è la dura legge del karma alla quale ognuno di noi deve rendere conto nell'esaurire quegli obblighi che sono tipici della nostra funzione e nell'individuare con chiarezza il nostro progetto.

Un saluto.. Lidia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 25/12/2006 16:50:17

- Mmmmm... io ci credo.
Ci credevo... poi ho sbagliato e ora sono di nuovo orizzontale... a terra (saturno in cancro, mamma cancro).
Però ho il nodo nord in questo segno, per l'appunto... qualcosa vorrà pur dire...
buon compleanno e di nuovo auguri a tutti,
ciao,
chiara

Chiara
 
inserita il 26/12/2006 21:35:45

- ciao chiara,

anche io ho saturno in cancro ma non colgo il tuo riferimento, cosa vuoi dire di preciso?

auguri

Cristina

cristina
 
inserita il 26/12/2006 21:35:52

- ciao chiara,

anche io ho saturno in cancro ma non colgo il tuo riferimento, cosa vuoi dire di preciso?

auguri

Cristina



cristina
 
inserita il 27/12/2006 09:33:19

- Che è un saturno lento, insicuro che ha difficoltà a strutturare ciò che desidera e la strada verso cui deve andare, che è facilmente influenzabile dagli altri, rinunciatario, ha paura ed teme continuamente di perdere l'appoggio e il sostegno degli altri, e soprattutto ha anche difficoltà a capire quello che deve fare e ascoltare le sue esigenze profonde, vuole rimanere indefinito, superficiale, invece di far parlare l'anima e condurla nel posto giusto...
è la mia visione, non è detto che sia quella giusta..., ti auguro di no.
Ciao!!!,
chiara

chiara
 
inserita il 27/12/2006 09:37:33

- cara Chiara,
il Nodo Nord in Capricorno è una buonissima cosa.. perchè implica un viaggio alla ricerca di un'autonomia.. non trascurando però il tuo "sentire", (nodo Sud in Cancro), qualcosa che hai già sviluppato e che deve assolutamente esserti di aiuto nei momenti in cui dovrai decidere cosa fare e dove andare.. non dimenticandoti mai .. che essere indipendenti non vuol dire essere rigidi o essere "senza cuore" come molti ritengono.
L'indipendente Capricorno.. se è compiuto, ha sviluppato anche la capacità di sentire e di aiutare gli altri; semplicemente non ne diventa dipendente o non ne ha bisogno per vivere.. nel senso che non deve neppure creare dipendenze per potersi sentire forte.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 27/12/2006 09:50:22

- Cara Lidia, io ho capito... E voglio sentire e strutturare ciò che penso.
La mia strada un po' l'avevo capita, mi sono isolata per capirlo, uscivo la mattina di casa , tutte le mattine per cercare. Mi sono isolata in campagna per ascoltare e vedere il mio futuro da lontano, in prospettiva, diciamo guidata "dall'anima", nel senso che volevo proprio uscire dall'ansia e confusione del passato e del presente. In linea con questa visione (il progetto?)mi sono proposta in vari posti. Seguivo il mio sentire per strutturarlo, cercavo nel turismo ecc.,luoghi dove vorrei agire e migliorare...
Poi tornando in casa mi sono lasciata convincere dai miei a fare il famoso corso di due anni, mi si è scatenata una bella depressione, perché non vedevo nessun sugnificato dentro e intorno a me. Sono stata disperata un sacco di tempo. I miei lavori, cercati col lumicino, sono arrivati e io non li ho presi..., perché non capivo più dove ero e quando cercavo appoggio o comprensione non lo trovavo (ora leggo che il leone che è riuscito a superare tutte queste cose ha fatto da solo ascoltando solo sé).

Mi sono lasciata convincere dalla quotidianetà, dalla vita normale, da quello a cui tutti si adeguano, da come gli altri mi vedono e mi vogliono, infilando in un tunnel in cui nel giro di poco tempo si dimentica tutto.
Ho sprecato i miei tesori.
Ora in mano non ho nulla di nulla e questi lavori, pezzi interi della mia identità nuova, più profonda e vera (e poi saturno in leone!) non ci sono. E sono di nuovo sconnessa e idifferente come prima.
Ora mi tocca ricominciare tutto da capo:
questo secondo me è un triste esempio, del mio di saturno in cancro.
Ritorno in collina?
Un forte abbraccio,chiara
un saluto, chiara

chiara
 
inserita il 27/12/2006 10:28:10

- Una cosa ancora più triste è questa mania del prendersi cura degli altri nei momenti sbagliati, invece di dire un sanissimo No.
Mi sono messa a fare il corso per insegnare, =occuparsi degli altri con attenzione e coinvoglimento ecc., quando stavo cercando me, ed ero insicurissima. Inutile negare l'insicurezza, no? Meglio passarci dentro. La mia nuova identità non aveva forma e cercava di venire fuori, con i suoi significati. Timorosa, ma anche appassionata.
Come si può anche solo pensare di insegnare una materia per di più che non si ama più, quando uno si sente così? E'una violenza terribile.
Come si fa a insegnare agli altri ed essere tutti lì, con i ragazzini indifferenti (sono ragazzini) e i genitori che ti assediano, quando l'anima vede chiaramente che in quell'istintate vuole solo cercare la sua via, stare attenta a dove mette i piedi, seminare nuovi frutti, e provarsi in nuovi territori, facendolo a modo suo, anche male o come veniva, ma con tutta l'attenzione che un processo del genere richiede. E'un momento delicato, bisogna sentire, osservare, provare... stare in silenzio, e conservare i propri segreti.
E'come se uno provasse a conoscersi per davvero per la prima volta.
Avevo capito che era importante sentirmi insicura, ammettere la mia insicurezza, ma difenderla da soluzioni facili.
Cosa c'entra inseganre, fare finta di essere tranquilli, responsabili, desiderosi di dedicarsi agli altri, quando invece l'anima chiama altrove?
Io dopo quel corso che ho sentito come una violenza terribile, mi sono veramente ammalata e quella sensibilità che avevo prima, e tutti i miei pensieri e progetti, erano scomparsi. Non sentivo più nulla da offrire, da cercare, da proporrre.
Non ci credevo più nemmeno io.
Ora non è tanto facile recuperare questa sensibilità, perché ci si mette un senso del dovere fuori misura e bisogno uscire dagli ingranaggi che uno conosce già. Oltre al fatto che incontro queste persone con cui lavoro ovunque ed è come se la mia identità fosse appunto data dagli altri: ragazzini,genitori ecc., come in uno specchio, mentre dentro soffro...!!!
Una falsa identità che nega l'insicureza di quella interiore che cercava di essere vera e forte, e cotenta. Adesso è una prigione. E'una tortura indicibile...

E' come dici tu, Lidia, quando descrivi il segno del capricorno:
è necessario fare di nuovo pulizia, e risentire quel bambino senza corazza che va a gattoni per la vita, inerme, fragile, ma che magicamente sta diventando sempre più sicuro, via via che struttura e dà forma a ciò che ha dentro. E non nasconde la sua fragilità e il suo sé in schemi rigidi del super-io che lo fanno morire (come sto facendo io), come una struttura solo esteriore che non gli appartiene, lasciandolo, dentro insicuro e timoroso.
Esattamente il contrario...
.... Allora se il capricorno è colui che struttura secondo il suo desiderio e il suo senso e proprio per questo, sì, è solo ma anche indipendente e capace di aiutare liberamente, lo devo proprio prendere da esempio.
Auguri capricorni!
chiara

chiara
 
inserita il 27/12/2006 11:11:00

- Cara Lidia, scrivo sempre così tanto perchè sono un po' sotto pressione, spero tu possa scusarmi.

Volevo ringraziarti per le parole sul nodo nord, e dirti che quando vedo le cose per il giusto verso, lo sento questo nodo come l'hai descritto,...
(come un miscuglio di intraprendenza e sensibilità) ...e tutto è molto più chiaro.

Grazie davvero!!!
E buone feste,
chiara

chiara
 
inserita il 27/12/2006 15:16:18

- cara Chiara,
perchè scusarti.. questo è uno spazio in cui ognuno ha il "diritto" di scrivere quello che sente, come lo sente.. e nella quantità che desidera.
Credo in ogni caso che tu sia sulla giusta via.. del resto, i Capricorni in un certo senso hanno anche il karma di "non arrivare mai prestissimo", anche questo deve avere un senso.. forse, proprio la corazza dura che hanno costruito è quella che prima li salva, poi li imprigiona.. fino a quando non hanno la forza vera, quella strutturata autenticamente sui propri desideri e valori, con la quale poi potranno conquistare il loro destino unico e speciale.
Penso che noi condividiamo tutti questo passaggio.. che fa parte del mito collettivo del segno a cui ognuno di noi deve dare pegno... solo l'accettazione del passaggio collettivo apre a quello autentico.. questa volta personale.
Penso che tu abbia già individuato.. e il resto pian piano verrà.. compresa quella forza di RIBELLIONE che non dimentichiamoci appartiene proprio a Saturno... è lui che si ribella alle leggi del padre.. e non il contrario.. lui che si ribella ad Urano che lo vuole soffocato.. nelle viscere della terra..
Li' sta il fulcto della nostra rinascita.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 27/12/2006 17:26:23

- Grazie Lidia, mi sollevi.
Questa cosa di Urano non l'avevo capita per niente, invece, o forse non la sapevo.
Riguardo ai capricorni, comunque, ultimamente ne ho conosciuti vari, proprio laddove non voglio stare.
C'è una signora che prende i fiori di Bach, e qualche giorno dopo è arrivata con un mensile di medicina naturale, le ho sorriso, avevamo un po' tutt'e due le lacrime agli occhi, le ho detto che lì in questo momento mi sento soffocare e che avevo capito tante cose anche dal mio corpo,(glielo dicevo per non farla sentire sola) ho già sofferto in passato di attacchi di panico, è il sentirsi in gabbia... lei mi ha detto allora lo sai giù cosa devi fare, devi cambiare, è la tua strada, puoi ancora. Io sono più grande, è più difficile. Non sai com'è stata dura finora. Quanto ho sofferto.
Ha fatto allusione al suo forte senso del dovere, inteso proprio come corazza da cui liberarsi. E' vero ci vuole tempo solo per togliersela... (accid...!!! io me l'ero tolta).
Mi ha fatto tanta tenerezza e mi ha fatto pensare, ancora una volta, a quante sovrastrutture ci imponiamo. Ma in nome di che?
Della paura di fare ua scelta giusta e impegnarci a scegliere? Della nostra individualità e diversità di ognuno?
Della paura di sbagliare ed essere giudicati? Di assumerci la nostra essenza? Speriamo che sia possibile intraprendere la giusta via, non ne posso più di questa sofferenza.

Un abbraccio, chiara


chiara
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010