- Care amiche
non mi voglio perdere questa suggestiva occasione di raccontare come ho incontrato " l'affacinante e saggia Signora-Atrologia" (non so perchè la chiamo al femminile -forse un ingenuo desiderio che traccie del "mitico matriarcato" riemergano con voce forte e seduttiva per l'orecchio avvizzito del mondo oggi)
Comincio:
Una frase letta tanti anni fa ,la porto da allora nel cuore:
"Gli angeli che sono fuori dal fiume del tempo,di quando in quando vi immergono un piede. Quando avvengono coincidenze è come se scorgessimo un'orma angelica del nostro mondo"
Bene ..la prima orma (la stella)
ero piccoletta..una sera tornando a casa molto in ritardo-(vivevo in paesetto vicino a bologna e noi bambini ci godevamo la libertà di giocare in giro,all'aperto-) il cielo mi suggerì un "un valido motivo" e..dissi alla mamma:
" ho fatto tardi ma..una stella mi è caduta in testa..."
Scopersi,con sorpresa,che quella stella-alleata non mi salvò dai rimproveri e da allora decisi con orgoglio di tenermela ben stretta nel cuore: i grandi non capivano....!!
seconda orma(le parole della stella)
Primo anno di università a bologna-mi ero iscritta a filosofia-per fare un debutto alla grande- decisi che il primo esame doveva essere facile e scelsi-a detta di tutti era una passeggiata-storia delle religioni e dei miti antichi: fui travolta da un viaggio "bestiale":alchimia,miti,astrologia. Vissi un subbuglio conoscitivo davvero intenso,presi la lode all'esame...ma poi quelle parole le misi in un sacchetto..la vita ,in quel momento mi portava altrove......
terza orma (la stella con il sacchetto in mano fa toc toc alla mia vita)
Nel frattempo vivevo già a roma e quell'altrove era diventato il mondo del cinema...per pura casualità mi trovo a dovere scrivere un soggetto per un probabile film che aveve come tema "la magia-astrologia" Quel sacchetto in mano alla stella si aprì di colpo e cominciò a fare il Don Chisciotte contro i pregiudizi stupidi,le etichette facili,la tanta ignoranza che invadeva quel territorio..mi presero per matta..il film non si fece mai ma "quella battaglia"(vissuta con il sapore delle mie orme)mi fece incamminare su una nuova strada,certo pieno di insidie e difficoltà,ma ancora la percorro...Sentivo che mancava qualcosa..ma non capivo bene cosa...
quarta orma -recentissima-
le parole nel sacchetto della stella trovano la via per una importante disciplina interiore
Incontro,attraverso un cupido che ancora sta accanto a me, l'astrologia umanistica....come una potente griglia cominciano a mettersi a posto tutti quei frammenti sparsi che stavano nel sacchetto...e inizia quell' affacinante viaggio che mi fa essere ora qui,a raccontarmi...ancora c'è un gran trambusto e Urano ci mette molto di suo
ma questo incontro mi ha fatto capire una cosa importante:
La magia(quelle orme dei piedini degli angeli)in realtà è una disciplina interiore per tentare di equilibrare la nostra parte inconscia con quella conscia....l'incanto di recuperare la parte rimossa e ...tentare un contatto...