mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

MARTE E GIOVE PER ARCANGELO E TUTTI
discussione inserita da Ale70

Caro Arcangelo ho letto nell'antro che voi tutti avete rapporti tra giove e marte.
Mi piacerebbe che mi illuminassi a proposito,visto che ho una quadratura tra i due.
Giove in bilancia in X quadrata a marte in leone in VII casa.
Se ti va, o vi va...

Grazie Ale

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/02/2008 17:48:14

- cara Ale,
comincio a darti degli spunti, poi Arcangelo magari li approfondirà, I due pianeti simboleggiano, il primo le aspirazioni, il desiderio di crescere e di uscire dai limiti e, il secondo la volontà dell'ìo, l'aggressività
e il desiderio di affermarsi.- Nel tuo caso, i due sono in contrasto tra loro.. significa che il tuo desiderio di affermazione è in contrasto con le tue aspirazioni, ma anche con il desiderio di accettazione che Giove rappresenta sempre.
La quadratura tra la decima e la settima indica che qualcosa di te teme che, se diventa indipendente e segue veramente le aspirazioni, possa in qualche modo crearsi dei problemi a livello relazionale.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 15/02/2008 21:58:04

- Cara Lidia ,
quanto è vero ciò che mi hai detto.

Oltretutto il mio giove è in quadratura anche al sole in cancro sempre in 7a e quadrato alla luna in capricorno in Ia(sole e luna in opposizione).

Io vedo nel mio cielo tantissime contraddizioni che poi riscontro nella realtà...per ogni punto del tema vi è un aspetto contradditorio...ma perchè mi sento così complicata?

Mi sembra che nella mia vita esistano solo doveri...

Scusa.
Ti ringrazio molto.
Ale

Ale70

inserita il 16/02/2008 09:21:21

- Cara Ale, se ti può confortare anche io ho la quadratura Giove in 3 e Marte in 5, Giove quadra pure largamente il Sole, anche se in elementi compatibili Giove è in Scorpione e Sole in Pesci.

Lidia ha dato il significato di come agiscono questi aspetti, io ti confermo che le mie aspirazioni di studi ( Giove in 3), non sono stati soddisfatti, non sono riuscita ad affermarmi per quello che mi sarebbe piaciuto a livello creativo (Marte in 5), ma per me devo aggiungere che questo aspetto mi ha anche resa un pò presuntuosa, a tratti arrogante, pungente nel mio modo di parlare, a volte imprudente, pronta a sfidare chiunque sul piano della parola e, qualche volta, mi sono trovata in situazioni critiche vicina allo scontro fisico per la mia incapacità di non demordere quando mi sentivo offesa( Giove in Scorpione mi ha funzionato così, Marte mi rende inamovibile ).

Diciamo che le lesioni di Giove rendono le cose un pò difficili sulle aspirazioni di ognuno di noi, ma riconoscerle e farcele amiche ci aiutano a migliorarci, per me è stato così, ma non del tutto, ho imparato a volermi bene anche con la mia presunzione, anzi è quella che mi ha permesso di raggiungere molti obiettivi che altrimenti, da buona Pesci, non avrei avuto il coraggio di affrontare.

Come sempre un caro abbraccio lilli

lilli

inserita il 16/02/2008 13:50:52

- Carissima Lilli,
non cercavo conforto, era solo per capire sempre di più come sono fatta...non vedo l'ora di farmi sviscerare il mio tema ma, hai voglia tra quanto, e quindi per ora butto lì qualche aspetto del mio tema senza tante pretese per chi mi voglia rispondere o meno.
Ti ringrazio, perchè mi fa sempre piacere leggerti.
Nella risposta a Lidia dicevo che mi sembra che il mio cielo, dovi lo guardo c'è contraddizione:
Sole in cancro che mi fa essere tenera,luna in capricorno che mi raffredda(può essere anche un bene,così magari non sono troppo mielosa, ma che battaglia dentro e poi?Sono l'uno o l'altro? O tutte due?)

Venere in vergine molto casta, ma in 8a,non scendo in particolari.

Saturno in 5a opposta a Nettuno in 11a, sensibilità raffreddata? Ma che cavolo!!!Piaceri zero, solo doveri...che palle...scusami ma quando ci vuole ci vuole!!!

Lo so che devo tenere conto tutto nell'insieme e che i simboli rappresentano altro non solo quello che vogliamo vedere ed è per questo che cerco di studiare-rmi,capire che cavolo voglio.........

Un'abbraciatona fortissima Ale

Ale70

inserita il 16/02/2008 18:30:32

- cara ale volevo farti una domanda ..per comprendere meglio e dirti qualcosa in più..
visto il tuo marte in leone nella VII tendi ad affermarti a importi un po troppo con gli altri? forse in modo un po autoritario?
ciao ..un abbraccio

paola

inserita il 16/02/2008 21:09:02

- ciao ale.io sarei una delle sei che nell'antro citato hanno una configurazione giove-marte..
Intanto per rispondere a paola penso che avere marte in casa 7 leone non vuol dire necessariamente essere aggressivi in relazione..Mi sembra di osservare da radix di ale tutt'altro
Poi allargando a giove le caratteristiche che lidia ha ben chiarito credo che piuttosto in te ale quel marte agisce proprio per aspetti che coinvolgono anche il sole in difficoltà di relazionarsi e in chiusura che è un altro tipo di autodifesa..
ale ci rincontriamo ..marte-giove lo sto sviscerando ..se ti interessa io ho marte in scorpione 9 ..e giove in 3 l'asse 3/9 in opposizione ...ma rispondo anche a lilli . Penso che giove in casa 3 dia le fondamenta per una comunicazione -apertura ...non per un'attività o genere di studio..non ho capito bene ciò che intendi ..a presto...Cilli

cilli-tutti-ale 70

inserita il 16/02/2008 21:37:37

- Cara Paola,

sai com'è invece?

Io ho proprio paura di poter essere troppo aggressiva e come dice Cilli tendo a volte ad isolarmi per autodifesa...
ti dirò, non ho mai ben capito che impressione posso dare agli altri, perchè a primo achito sono molto espansiva(asc.sagittario),ma poi tendo a chiudermi e questo deve essere dovuto al sole in cancro o magari la luna in capricorno.

In fondo cara Paola quel Marte è a 0° del leone e forse forse ci stava anche in cancro e poi è sempre congiunto al sole in cancro.
Ecco anche qui mi sembra di trovare un'altra contraddizione,marte è a sua volta trigono a nettuno in 11a quindi nella casa dei contatti, tendo ad avere una sensibilità spropositata a percepire stati d'animo soprattutto per alcune persone, ma con quel trigono a marte non so a che pensare.

Cara Cilli, ci rincontriamo e mi fa molto piacere.

Un bacio ad entrambe, Ale

Per Paola, una curiosità...ma sei sempre tu che mi hai risposto al mio post su saturno vero? Perchè avevi detto che c'erano due Paola e che quindi ti firmavi con il tuo segno zodiacale...sei sempre tu che hai postato la tua mail sul post a Chiara Inesia?

Ale70

inserita il 16/02/2008 23:38:14

- ho cominciato a dare valenze a giove come espansione,calore..mettere in comune ..un concetto alto di generosità..Forse allora solo facendo riferimento a altri aspetti in radix ci si può sforzare di attutire le quadrature a marte o le opposizioni..
Marte nel tuo caso inibisce a giove di raggiungere nettuno ..dico inibisce perchè la percezione che giove dà è più forte ma meno sentita perchè armonici i suoi segnali..sono certa che ognuno di noi ha idea di cosa vuol dire un aspetto così tradotto nel "quotidiano".Per ciò che riguarda me.. il mio marte in scorpione che potrebbe far pensare a morsi velenosi e quindi ad autodifesa molto forte in realtà non è che ares che lotta per "una giustizia non personale"questo io lo sento di fronte a fatti che mi sconvolgono sul piano emotivo e che si traducono poi in ansia nel gestire pur con la gratidutine di giove che mi trigona venere..L'ansia che nessuno percepisce deriva proprio da altri aspetti in radix :la luna che trattiene (capricorno come la tua)e gli aspetti di saturno su questa che danno sempre un segnale di rigore ,di controllo e di dovere..
cara ale secondo me devi cercare un pianeta simbolo per raggiungere nettuno..ricordando ciò che ti avevo forse già detto .."vivrai la prima quadratura di questo pianeta versi i 40 anni "Il ponte per me è Mercurio..prova a pensarci..e io ti dirò come sto lavorando con mercurio per scioglere,capire e andare oltre quell'opposizione tra marte e giove....senza mai dimenticarmi il sole...un abbraccio Cilli

cilli-ale70

inserita il 17/02/2008 10:07:46

- Cara Ale,
è molto bello e importante che tu voglia capirti fino in fondo, a volte il confronto serve per "estrarre" dal vissuto degli altri: emozioni, sentimenti, sensazioni...simili ai nostri che ci fanno capire qualcosa di più di noi stessi.

Quando nel tema c'è di tutto e il contrario di tutto come nel tuo, è ovvio che si vive con conflittualità interiore tutto quel tutto ed il contrario di tutto.
Grazie, mi dirai, e allora? Non è che un aspetto di pianeti deve essere letto per quello che letteralmente dicono, lo stesso aspetto è vissuto in ognuno di noi in maniera diversa, è come un seme che, a seconda di dove viene seminato, se il terreno è fertile, se viene innaffiato, se è curato...crescerà diversamente da condizioni ambientali diversi, ostili, di siccità....
Gli stessi aspetti vengono vissuti diversamente in base alle diverse fasi della nostra vita, e possono essere vissuti diversamente in base alle fasi evolutive; sono i transiti che ci pongono esperienze che spesso mettono alla luce quegli aspetti del nostro carattere, della nostra personalità racchiusi nei simboli del tema natale e sempre in periodi diversi.

Cara Cilli, certo che Giove in 3 è apertura alla comunicazione, tant'è vero che è una delle mie caratteristiche più riconosciute dagli altri, ma può voler dire tante altre cose.
Come ho scritto a Ale, non bisogna focalizzarsi su uno o qualche significato, ad esempio il mio Giove-Scorpione in 3 io l'ho vissuto anche con un piacere alla lettura di libri gialli, triller, orrore
( nell'adolescenza avevo una morbosità tremenda), lo stesso Giove posso averlo vissuto con un buon rapporto con mio fratello, la quadratura di Marte può far pensare male di questo rapporto ( un'astrologa è stata tratta in inganno), posso dirti però, ci sono 8 anni di differenza, che quando era piccolo mi faceva disperare ed io lo sgridavo e castigavo sempre, solo una volta gli ho alzato le mani e gli ho fatto male.
Potrei continuare con altri tantissimi esempi di come ho vissuto quell'aspetto Giove-MArte, ma per me l'aspetto di base è e resta quello classico che ci insegna l'astrologia:
l'energia di Marte che attiva l'ottimismo e la fiducia in aspetto disarmonico può dare origine a diverse manifestazioni che cambiano in base all'elemento, al segno ed alla casa in cui sono alloggiati, e da persona a persona ( vedi l'esempio del seme ), sta a noi riconoscere tutte le sfumature di quell'aspetto, accettarlo, saperlo far evolvere, incalanarlo al meglio per noi e per gli altri, spesso gli aspetti disarmonici riescono ad attivare energie che ci permettono di fare cose che altrimenti non faremmo,

come ho scritto nel precedente post, ho imparato ad amare la mia presunzione ( aspetto tipico di Giove-Marte, dove il credere e la fiducia superano le possibilità di farcela) quando ho capito che mi hanno permesso di raggiungere obiettivi che altrimenti non avrei raggiunto.

Ho imparato a controllarla, quando ne ho preso coscienza, ma non sono più riuscita ad osare di più nella vita, mi sono anche spenta un pò...posso dirti che la rimpiango, ma fa parte dell'evoluzione naturale.

un caro abbraccio ad entrambe lilli

lilli

inserita il 17/02/2008 14:11:15

- sì , sono sempre io cara ale..mi sono dimenticata di firmarmi con il mio simbolo vergine asc.gemelli..
la mia e-mail è quella che ho mandato a chiara inesia.
cmq ti chiedo scusa se ho scritto delle cose che non corrispondono a cio che sei
sai non è facile interpretare quando non si conoscono un po le persone..almeno per quanto mi riguarda
in più ho fatto l'errore di non guardare il tuo tn ( perchè non trovavo i tuoi dati) ma mi sono soffermata all'aspetto che come dice anche Lidia " è come guardare una parte dell'elefante"
mi riscrivi la tua data di nascita cosi inseriro il tuo tn nei miei documenti...
appena posso ti riscrivo..sai io ho un opposizione di marte in V con giove in XI nell ariete.
un abbraccio

paola

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010