mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  SOLE E ASCENDENTE IN UN UNICO SEGNO
discussione inserita da Miriam
 
Ciao a tutti.

Per motivi personali(sono Leone ascendente Leone) ma anche per approfondire astrologicamente una situazione che spesso ho rilevato in certi temi natali, desidererei sapere di più su questo argomento, se possibile.

L'avere Sole e Ascendente nello stesso segno (indipendentemente dagli aspetti con i quali altri pianeti li coloreranno..) facilita il percorso del Sole? Oppure rende la persona più fragile? Oppure, ancora, la rende più granitica?

Cerco di spiegarmi meglio. Partendo dal fatto che il segno Ascendente è un'energia che ci serve per sviluppare quelle qualità che ci consentiranno di arrivare al nostro Sole, cosa è più esatto pensare:

1) Che chi ha tale doppia enfasi Sole-Ascendente sarà più facilitato nell'esprimere la sua ESSENZA però, ovviamente, sia in positivo (pregi) che in negativo (difetti), proprio perchè non deve affrontare "dispersioni energetiche"?

2) Oppure, visto che l'Ascenndente è la "maschera protettiva" che l'Io adotta (.. e quindi diversa dall'Io-Sole autentico..) si può dire che una persona con questo aspetto non ha mai avuto a disposizione tale maschera e vedere questo come una penalizzazione.. una "privazione di uno schermo protettivo" che costringe ad una maggiore "nudità dell'Io" sin dall'inizio del suo cammino? Inoltre.. tutto ciò potrà portarlo ad una maggiore "fragilità" nei confronti degli altri.. negli scambi interpersonali.. proprio per non poter(o saper) usare una maschera, per non saper indossare un'altro "vestito" che lo faccia sentire meno vulnerabile?

3) Oppure possiamo dire che tale individuo avrà più difficoltà a sviluppare la propria personalità in altre direzioni (verso altre energie) proprio perchè troppo "monoblocco", come dice la Lisa Morpurgo e ciò, presumo, sia alquanto limitativo caratterialmente parlando?

Ovvio che poi si dovranno guardare anche gli aspetti degli altri pianeti all'Ascendente ed al Sole ma, indipendentemente da questi, come prima lettura.. qual'è la più corretta tra queste? Oppure, se tra queste non figura, come interpretare questo?

(per come lo vivo io, mi identifico abbastanza nella seconda lettura ma avendo anche Plutone congiunto all'Ascendente.. mi sono sentita meno vulnerabile..)

Ciao
Miriam

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 06/04/2008 21:48:44

- nella tua risposta portavi come esempio un sole ascendente toro con una luna particolarmente lesa. Nel caso in cui si tratti di un tn femminile, dicevi, che il sole avrebbe potuto prendere la strada opposto ed assumere quindi caratteristiche, in questo caso, dello scorpione...


stellina

per arabello
 
inserita il 06/04/2008 22:37:05

- Non sei una toro "compensata" ;nel tuo caso la venere è in gemelli e la luna (sagittario)è in sestile a plutone (che governa la settima segno opposto al sole) quindi tranquilla .....
Ciao

arabello

per Stellina
 
inserita il 06/04/2008 22:50:42

- carissima con un sole in prima sei un leone ben visibile, un leone che non passa inosservato.
Io che ho il sole in 12 sono molto più in OMBRA.Ti sento una fanciulla mentre io invece nacqui nel lontano 1956 il 04 ottobre alle ore 07:15 a pesaro.
amo molto il segno del leone con cui vado daccordo, mentre invece ho conosciuto pochissimi arieti.
La mia dominante dovrebbe essere nettuniana(penso, ma io non sono esperta in astrologia)
Arabello che è il Magus potrebbe darci suggerimenti, ma lui, da bravo cancro è molto lunatico: a volte è chiarissimo e a volte diventa enigmatico nascondendosi dietro le sue avventure galanti.
Peccato perchè da lui ho appreso tante nozioni.
Ho paura cara Miriam che il tuo e mio quesito rimmarrà irrisolto


mirellaxmiriam
 
inserita il 06/04/2008 23:02:41

- grazie Arabello, conosco da poco l'astrologia umanistica e, come vedi, ho appena iniziato ad imparare...

un abbraccio e grazie ancora per le tue delucidazioni, spero me ne darai anche delle altre quando avrai un pò di tempo

stellina

stellina
 
inserita il 07/04/2008 11:17:48

- Non so' cosa ti da' fastidio di me ma ti posso assicurare che parte da dentro di te ;ho avuto una "relazione" con una bilancia ,ascendente bilancia e luna in bilancia tutti posizionati al grado :10 gradi nel segno della bilancia e due sono gli anni in cui cade questa configurazione particolare ;nel 56 stesso anno tuo e nel 67 ;si chiamava Cinzia ,era di Foggia ,chissa' forse una tua gemella astrale .
Ti lascio nel dilemma .

:-)

Strane coincidenze di vita .

x Stellina :Siamo qui per avvicinare tutti all'astrologia e per aiutare .


arabello

per Mirella e Stellina
 
inserita il 07/04/2008 14:15:51

- carissimo arabello, che coincidenza strana quella bil bil ! c'è qualcosa che non sopporto del segno cancerino...non so perchè...lo dicevo anche in altro post..e mi capita spesso di incontrare e scontrare con tale segno..come dicevo: Dio mi ha punito dandomi un figlio di tale segno(anche se sono innamorata di lui).
Con te non ho assolutamente nessun problema, nessuna ombra, ma trovo strano il tuo atteggiarti a grande amatore(chi lo è non ne parla poi tanto)
Ti ammiro invece tantissimo come astrologo e sopratutto come riesci a spiegare certi concetti(pensa che io sono molto dura ad apprendere epp.comprendo)
Una affettuosa riverenza al MAGUS.

mirellaxarabello
 
inserita il 07/04/2008 17:40:36

- Le ombre ci sono .Semmai proiettate .
Tu scrivi :"C'è qualcosa che non sopporto nel segno cancerino ,non so perche' " , parli inoltre di un mio presunto "strano atteggiamento" e mi dai del latin lover che non sono ( in realta' faccio solo parlare solo i miei pianeti ,le mie esperienze ); poi c'è questa diffidenza verso il segno del cancro pur avendo un figlio cancro ...;i bambini poi sono loro i veri latin lover .
E' il momento giusto per cercare di capire cosa è che ti fa' allontanare ,ti fa' percepire questo segno "emozionale" ed "emotivo" con diffidenza e sospetto...
Guarda indietro ,fai scorrere l'orologio indietro nel tempo ,nei meandri del passato ...interiormente ,scava dentro di te...;

arabello




per Mirella
 
inserita il 07/04/2008 21:04:07

- Per Miriam:

salve Miriam anch'io sono leone, ma con diverso ascendente.
Su acquario- leone:
ANch'io ho frequentato spesso gli acquari e generalmente ( a parte la varietà in effetti che riscontro fra di loro) a pelle mi ci trovo bene.
Poi però mi sono scoperta sempre molto diversa da loro.
Secondo me questa sintonia è dovuta al fatto che ci stiamo identificando con una visione un po'fissa di noi stessi, ma non profondamente vera. (è un'opinione).
Ovviamente per individuarsi nel tempo ci vuole molto di più e bisogna essere disposti ad aprirci verso quella parte di noi più nascosta, ma necessaria per diventare noi e farla venire fuori.
Allora lì si scopre noi stesi, e le diufferenze con gli altri, anche gli acquari!
Dico questo perché mi sembra che con gli acquario invece il leone tenda forse a riproporre una stessa immagine di sé ( e forse viceversa fanno gli acquari... sono due segni fissi)
e per questo forse li cerca. Mentre loro diplomatici in ascolto, non battono ciglio. Ma spesso così è difficile crescere. Ovviamente non è colpa degli acquari...!
Ho notato che spesso il tema integrato che facevo con un acquario, mi dava il segno del toro, ed effittavamente questo rappresenta alla perfezione molti dei miei rapporti con loro.


Un saluto (spero di non aver fatto confusione),

chiara

chiara
 
inserita il 09/04/2008 13:42:56

- Per Mirella e Chiara

Spero di avere stasera la possibilità di rispondervi. Lo stavo facendo adesso ma devo scappare, i miei mi hanno chiamata piangendo. Ormai è così un po' tutti i giorni.
Non mi sono dimenticata di voi



Miriam
 
inserita il 09/04/2008 16:18:27

- quando potrai posta tuoi dati?
bacioni

mirellaxmiriam
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010