mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SOLE E ASCENDENTE IN UN UNICO SEGNO
discussione inserita da Miriam

Ciao a tutti.

Per motivi personali(sono Leone ascendente Leone) ma anche per approfondire astrologicamente una situazione che spesso ho rilevato in certi temi natali, desidererei sapere di più su questo argomento, se possibile.

L'avere Sole e Ascendente nello stesso segno (indipendentemente dagli aspetti con i quali altri pianeti li coloreranno..) facilita il percorso del Sole? Oppure rende la persona più fragile? Oppure, ancora, la rende più granitica?

Cerco di spiegarmi meglio. Partendo dal fatto che il segno Ascendente è un'energia che ci serve per sviluppare quelle qualità che ci consentiranno di arrivare al nostro Sole, cosa è più esatto pensare:

1) Che chi ha tale doppia enfasi Sole-Ascendente sarà più facilitato nell'esprimere la sua ESSENZA però, ovviamente, sia in positivo (pregi) che in negativo (difetti), proprio perchè non deve affrontare "dispersioni energetiche"?

2) Oppure, visto che l'Ascenndente è la "maschera protettiva" che l'Io adotta (.. e quindi diversa dall'Io-Sole autentico..) si può dire che una persona con questo aspetto non ha mai avuto a disposizione tale maschera e vedere questo come una penalizzazione.. una "privazione di uno schermo protettivo" che costringe ad una maggiore "nudità dell'Io" sin dall'inizio del suo cammino? Inoltre.. tutto ciò potrà portarlo ad una maggiore "fragilità" nei confronti degli altri.. negli scambi interpersonali.. proprio per non poter(o saper) usare una maschera, per non saper indossare un'altro "vestito" che lo faccia sentire meno vulnerabile?

3) Oppure possiamo dire che tale individuo avrà più difficoltà a sviluppare la propria personalità in altre direzioni (verso altre energie) proprio perchè troppo "monoblocco", come dice la Lisa Morpurgo e ciò, presumo, sia alquanto limitativo caratterialmente parlando?

Ovvio che poi si dovranno guardare anche gli aspetti degli altri pianeti all'Ascendente ed al Sole ma, indipendentemente da questi, come prima lettura.. qual'è la più corretta tra queste? Oppure, se tra queste non figura, come interpretare questo?

(per come lo vivo io, mi identifico abbastanza nella seconda lettura ma avendo anche Plutone congiunto all'Ascendente.. mi sono sentita meno vulnerabile..)

Ciao
Miriam

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 10/04/2008 01:16:45

- Sai Mirella credo che tu ed io abbiamo un problema un po' simile (oltre all'enfasi Sole/Ascedente).
Rileggendo quanto mi scrivi vedo che per due volte parli di difficoltà nel raggiungere (o individuare, forse?) il progetto del tuo Sole e questo mi ha fatto pensare molto.. mentre osservavo il tuo tema.

Entrambe abbiamo aspetti Sole/Luna, tu hai una congiunzione strettissima a 1° ed io un'opposizione (anche se molto lunga, credo che ci sia, non fosse altro che per i segni opposti).
Penso che forse proprio lì ci sia per tutte e due uno degli scogli più grossi.. mi spiego meglio.

Da quanto so sarebbe meglio che i luminari non fossero in aspetto tra di loro. Comunque la congiunzione ed il trigono sono meno difficoltosi dell'opposizione e del quadrato ma pur sempre da "osservare" con attenzione.
Questi aspetti dovrebbero mettere in evidenza che c'è una necessità di integrare maschile e femminile, mondo esterno con la parte emotiva e credo che sia uno dei punti su cui noi dovremmo lavorarci su un bel po' per poter raggiungere il nostro progetto.. dobbiamo imparare a collegare di più testa e cuore.

Tu dici che ti senti più Ariete che Bilancia.. provo a dirti la mia opinione su questo, tanto per ragionare un po' e senza nessuna pretesa ma anzi con la speranza che se Lidia o altri vedono che dico scemenze, ce lo dicano.

Non è che forse questa tua sensazione possa dipendere soprattutto:

1) dal quinconce strettissimo di Marte in 5 casa nei confronti della tua congiunzione Sole/Luna? (il quinconce indica un punto dove c'è sofferenza)

2) dal fatto che Marte, unico pianeta a destra del grafico, è governatore del discendente (rapporto con gli altri)

3) dalla struttura che ha il tuo tema, una forma a ventaglio abbastanza ben definita il cui "manico" Marte dovrebbe indicare l'azione complessiva risultante da tutte le energie in gioco.. non so molto dei modelli planetari ma sembra proprio che Marte "assorba" parte delle energie dei 9 pianeti che ha davanti.

Non so.. mi sono fermata qui nel tentare di capire.. spero che ci aiutino.

Tu dici di provenire dal lontano 56.. beh, io provengo dal'ancor più lontano 51, precisamente 16.8.51 - ore 5 - PD.
Grazie per "la fanciulla", in effetti me ne sento moltissimi di meno di anni.
Amo la vita, sono abbastanza ottimista.. aiuta molto.

Buona notte
Miriam

Miriam

inserita il 10/04/2008 01:35:10

- Ciao Chiara.

Sì, anchio penso che ci voglia molto tempo per capirsi, conoscersi. Fino a che punto si può arrivare? Non so, ma di sicuro ci vuole coraggio e volontà.
Coraggio perchè non è facile ammettere i propri difetti, i propri errori, non è facile rimettersi in discussione.
Volontà e tenacia perchè si deve proprio lavorare per ottenere dei risultati e non ci si deve stancare di scrutarsi per definirsi o, addirittura, ridefinirsi in qualche cosa.
Insomma, mettersi a nudo fra sè e sè è proprio un bel lavoro.. non dovremmo pretendere di diventare degli Adoni ma un po' migliori oppure accettarci di più oppure stare più bene con noi stessi.. questo si può fare.

E' giusto quando dici "non è colpa degli Acquario". Chissà come si trovano loro con noi?! Magari sbuffano.. anzi no, mentre noi parliamo loro pensano ad altro ma, diplomatici, non ci dicono che li stiamo annoiando.. vero?

Cosa intendi quando dici che il tema integrato ti dava il Toro? Intendi la posizione del Sole nel tema di coppia?
Vuoi dire che era una relazione che procedeva lentamente, senza sussulti? Oppure che era una relazione in cui, in caso di dispute, se uno vi avesse osservato non avrebbe saputo a chi dar ragione, perchè era come uno scontro fra due titani, entrambi inamovibili?
Non so molto sui temi integrati, ho letto solo un libro di Hand che poi non ho più ripreso in mano.

Ciao e buona notte
Miriam

Miriam

inserita il 10/04/2008 10:11:58

- anche io penso, cara fanciulla, che quel marte nel mio tema sia determinante per gli aspetti che tu dici, e trovo che la mia congiunzione sole e luna sia altremodo determinante nel creare confusione nell'individuazione progetto solare.
stamperò tuo tema x vedere cosa mi colpisce nel tuo tema(non pretendo di capirne qualcosa, ma sono curiosa)
Non pensi Miriam che vista la ns.tenera età dovevamo aver individuato già il ns.progetto?
va bè che credendo in altre vite, potremmo comprenderlo nelle prox esistenze. Bacione

mirella

inserita il 12/04/2008 12:47:38

- guardavo tuo tema carissima e notavo quanti pianeti anche tu hai sulla parte sx del tuo oroscopo.
notavo ancora i tuoi nodi lunari(opposti ai miei) come se ti portassero ad un lavoro con l'altro, un lavoro di condivisione, di empatia, di aiuto verso l'altro.
Come ti dicevo non sono esperta in astrologia, ma quel plutone cong.plutone sull'ascend spicca e chiede grosso lavoro sul proprio io.
altro dato che a me colpisce sempre(sarà la mia pos luna e sole in 12) è quel marte in cancro 12:durante gravidanza cosa c'è stato che hai vissuto come agressione?
Continuerò a guardare...interessante!

mirellaxmiriam

inserita il 15/04/2008 14:28:25

- Ciao miriam... concordo con tutto quello che dici.
Su leone-acquario, sì mi sembrano che spsso accade di agire i due stereotipi e questo nel tema integrato mi ha dato più di una volta come segno delòla coppia (sia in amicizia che altri tipi di rapporti) il toro: fissità, solidezza, stabilità. Come il risultato di due archetipi opposti che si incontrano. Ma credo che se ognuno agisse per davvero fino in fondo il suo sole sentirebbe davvero la differenza che c'è fra queste due energie assolutamente diverse.

ti mando un caro saluto,

chiara

chiara

inserita il 30/05/2008 15:56:28

- Ciao Mirella

Scusami per non aver continuato il nostro discorso.. forse saprai perchè..

Comunque, se lo desideri, a me farebbe piacere continuare (sempre tempo e disponibilità del computer permettendo.. e inteso per entrambe) e rispondere a quanto mi chiedevi.

C'è una cosa che la "mia poca perspicacia" non mi fa capire: quando parli di Marte in Cancro, casa 12^ e di gravidanza.. intendi mentre portavo in grembo mio figlio.. o mentre mia madre aspettava me?

Ciao. Un saluto affettuoso

Miriam

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010