|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
LA QUADRATURA DEL CERCHIO
discussione inserita da aral |
|
cari amici,
...mi sono soffermata su questo simbolo...il cerchio zodiacale ...che contiene tutti gli altri simboli...i pianeti ...i segni...
...il cerchio è un simbolo sacro di infinito...senza inizio e senza fine...
il cerchio zodiacale ha un "inizio" rappresentato dall'ascendente, dal momento della nascita....
....e la nascita segna l'inizio di questo viaggio sulla terra...viaggio che ciclicamente ci vede alle prese con i NOSTRI simboli e le loro dinamiche....
...pensavo a tutto ciò e al nostro desiderio/bisogno/aspettativa di capire, comprendere e fare nostro questo schema simbolico....
....ma ho la sensazione che più si cerca di "afferrarlo"...più sfugge al nostro bisogno di conquistarlo...
....forse nel nostro bisogno di integrazione c'è una sorta di illusione di far QUADRARE IL CERCHIO....di afferrare l'inafferrabile....di possedere l'infinito....
..cosa ne dite....? avete mai questa sensazione ?
baci Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/04/2008 18:10:53
- ...integro un pò il ragionamento...
...in epoca antica l'astrologia era guardata con paura e rispetto proprio perchè si credeva ad un fato che era segnato fin dalla nascita e scandito dai transiti....l'uomo si sentiva impotente e in balia di qualcosa che non poteva e non sapeva gestire...
....ora, noi sembra che siamo in una posizione esattamente OPPOSTA a questa...
...siamo consapevoli che tutto è dentro di noi e che le esperienze sono la proiezione esterna dei nostri contenuti....
...ma, mi chiedo, NOI, uomini e donne di oggi, rispetto a quell'impaurito uomo dell'antichità...
...non abbiamo, forse, perso un pò di umiltà nell'accostarci a questo strumento che comunque ci pone di fronte al MISTERO della realtà e della vita....
....voglio dire...pensare di avere IL POTERE DI INTEGRARE tutte le nostre scissioni interiori non è un pò illusorio quanto era illusorio sentirsi in totale balia degli astri dell'omino di 1000 anni fa...??!!
...cosa ne dite ?
saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 27/04/2008 18:12:19
- Sempre!
Cara Lara, sempre molto interessanti i tuoi spunti, sono d'accordo con te e a volte mi sembra proprio che più cerco e meno trovo, ultimamente mi sono proprio quasi stufata di cercare ...e dinamiche e energie e aspetti armonici e aspetti dinamici e blocchi e conflitti e malattia e talenti e missione di vita e di qua e di là ....ma chi ce lo dice che poi è così?? ....e mi chiedo io ...perchè gli animali non rimangono mai nel conflitto e noi sempre?
Ma chi è la più grande maestra se non la vita stessa?
Perchè persone che non hanno fatto neppure le scuole elementari, che lavorano la terra dalla mattina alla sera non si fanno tanti problemi e sono molto più saggi dei grandi guru orientali?
Mah, non so ....ma cara Lara, ti dico che mi chiedo spesso cosa serva tutto ciò ....cosa dobbiamo cercare e cercare e cercare ancora, per non essere mai soddisfatti di niente e cercare ancora altro e credere che quella sia la verità ....ma siamo così piccoli davanti all'immensità, così limitati nella comprensione delle vere leggi che governano tutto, se ce ne sono, ....non so, ma posso capire il senso di ciò che dici ....cerchiamo di possedere l'infinito, di catalogarlo, di dargli un nome, una filosofia, una dinamica psicologica, una disciplina da insegnare e poi dieci minuti dopo ci scordiamo di fare un sorriso al nostro vicino di casa ... cosa serve cercare tanto se poi non sappiamo vivere nel quotidiano?
Ovviamente parlo per me ...ovviamente queste sono solo mie riflessioni, ma oggi hai proprio sfondato una porta aperta ....scriveva Lidia che il maestro diceva al discepolo: "dovevo pure insegnarti le tecniche perchè tu capissi che non servono a niente?!"
E dopo che abbiamo scoperto che le tecniche non servono a niente, dopo che abbiamo fatto tanti sacrifici, tante rinunce, dopo che siamo stati separati, dopo che siamo stati in solitudine, dopo che abbiamo visto tutto il bene e tutto il male e anche se non l'avessimo neppure mai visto ...cosa può essere così universale e uguale che valga per tutti, per tutti indistintamente?
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/04/2008 18:17:34
- Ho risposto mentre scrivevi l'ultimo post e per risponderti anche a quello mi trovo assolutamente d'accordo con te e sono molto felice che anche tu sia di questa idea ....illusioni ....è il mondo di maya questo, dice qualcuno ...il mondo delle illusioni e più forse ci ostiniamo a cercare di capirlo e più finiamo nell'illusione dell'illusione ....chissà???!!!!
Ancora saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/04/2008 18:19:59
- Bellissima domanda .
Naturalmente il cerchio è un Simbolo.
Pe Jung l'immagine archetipica della totalita' della psiche ,il simbolo del Se' ,di Dio e del Cielo mentre il quadrato è il simbolo dell'Uomo,della terra ;quadrare il cerchio rappresenta quindi gli sforzi che l'uomo(quadrato) deve fare per trasformarsi in Divino(cerchio).
E' questa la ragione per cui quando interpretiamo un tema natale dobbiamo inserire ogni pianeta nel cerchio .
Sforzarci di intepretare , catturare,visualizzare,interiorizzare un pianeta(simbolo) all'interno del cerchio.
Le domande tipo ..ho sole quadrato ad urano che mi fa? etc etc...non hanno senso se non mettiamo quel sole e luna nel cerchio...)-
Ho dato lo start adesso penso che potete continuare da soli.
arabello
|
il cerhio |
|
|
inserita il 27/04/2008 18:24:03
- cara Chiara Inesia
mi sa che abbiamo scritto in contemporanea...
...è che ho il transito di nettuno su marte.....e dopo anni di "lotta" plutonica scavando in profondità per sapere, comprendere ....con l'illusione che avrei potuto capire e finalmente .... non avere più paura....
...ma poi arriva nettuno e mi sussurra nell'orecchio che era tutto un bluf...che posso spremermi le meningi quanto voglio ma che poi, alla fine dei conti...la vita è OLTRE....è...più grande....è più innafferrabile....è più insondabile di tutti i nostri piccoli e fragili tentativi di circscriverla.....
...e al suo cospetto...mi inchino...
baci lara
|
aral |
|
|
inserita il 27/04/2008 19:09:16
- Anche io mi inchino con te ...è vero ....la vita è oltre ....è molto di più e noi siamo così limitati!!!
Grazie per questa bellissima condivisione!
Un caro abbraccio!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/04/2008 19:19:35
- Ehi...apette
perchè quest'ondata interiore di DISINCANTO ???
penso anzi che proprio il cerchio ..nel suo evocativo simbolico..ci obblighi a sporgerCI all'incanto....a quel cerchio dove non c'è inizio nè fine....anche un'ascendente è solo un temporaneo inizio,una modalità per renderci accessibile la grande avventura dello zodiaco
ma...e qui insisto,
il CERCHIO NON VA SPIEGATO MA VA COM-PRESO...
l'arte di comprendere comincia dallo sguardo e dall'ascolto.e cerca immagini e suoni per i nostri moti dell'anima o gli aneliti e slanci dei nostro spirito,cerca immagini e suoni alle parole e ai pensieri non meno che ai sogni e alle fantasie,alle immagini interiori e ai gesti così come agli eventi e alle cose del mondo.all'arte,alla musica..
L'incanto ci sussurra
che IN QUEL CERCHIO c'è posto per TUTTO e sta a noi COM-PRENDERE e non SPIEGARE...perchè se provi a spiegare,se,
senza accorgertene usi il pensiero causalistico-e come succede spesso,è il modo che l'umanità oggi usa con più dimistichezza e famigliarità e spesso è inconsapevole e lo usiamo perchè ci sembra dia più sicurezze-
beh con il pensiero causale quel CERCHIO...aiutoo ...
o
il cuor ci si spaura e ci arrendiamo
o
cerchiamo appunto di far "quadrare il cerchio".....in tutti e due i casi IL CERCHIO lo abbiamo perso
Vi racconto...anni fa leggendo Dostoevsky una frase mi colpi moltissimo e da allora fa parte di me..la frase era: 2+2= 5...è stato per me un insight fortissimo non verso la follia..ma l'ampliamento della percezione,intuizione,capire che si vede anche ad occhi chiusi e soprattutto che L'UNIVERSO CANTA SE E' COMPRESO....NON SPIEGATO....
ps: anche il linguaggio..le parole che usiamo per parlare-parlarCi di astrologia spesso sono UN TRANELLO CAUSALE...e anche quello sforzo aiuterebbe a mettere in moto meglio il nostro COM_PRENDERE.....
Aral..ascolta Nettuno ,
lui nel TUO RX è il Cocchiere della tua Venere
e oggi a loro due serve un bel giro in quel tuo cerchio dove tanta esperienza hai accumulato con amore....se li fai viaggiare insieme sono convinta che a Te...porteranno tante nuove melodie...e credimi questo transito non è a caso in questo momento della tua vita dove la tua biblioteca personale deve sfruttare il tanto lavoro fatto ma...APRIRSI oltre il nesso-causale....lascia correre tutti i fogli senza paura dell'ordine....ora puoi farlo e seduta sul cocchio con Venere guarda come il tuo NETTUNO li ridispone nel tuo cerchio....dai,,,è un bel viaggetto
bacietti
naja
|
naja |
|
|
inserita il 27/04/2008 19:22:18
- ah
cara aral
dimenticavo MARTE come amante di VENERE-e simbolo del CORAGGIO...portalo sul cocchio con te abbracciato a VENERE...Buon viaggio...poi mi racconti ???
::razz::
|
naja |
|
|
inserita il 27/04/2008 20:05:15
- care amiche,
Chiara Inesia, ricambio il tuo abbraccio virtuale ...
...e Naja...a te dò un bacio in fronte...che belle parole...i fogli sparsi che nettuno rimette al posto giusto....
...si, si, si....non è disincanto, sai...è...che ci ho messo troppa testa anche qui...e magari in QUESTO io e CHIARA INESIA ci siamo trovate....che dici Chiara....il bisogno di CAPIRE sempre tutto, alla fine è solo una difesa, sembra anche a te ?
...Naja, il tuo porti di fronte all'astrologia, per quanto a volte sembri assurdo.....è, in realtà, di grande umiltà...tu sai cogliere L'INCANTO.....e cerchi di trasmettercelo con un linguaggio che, devo ammettere, a me spesso mi ha fatto desistere dalla lettura....eppure, tu sei più vicina all'astrologia di me che troppo spesso ho cercato di FAR QUADRARE IL CHERCHIO.....
....e poi arriva NETTUNO.....mi arrendo....e spero di imparare ad AFFIDARMI.....
un bacio Lara
|
aral |
|
|
inserita il 27/04/2008 20:33:51
- Secondo me i pensieri (e le parole) non possono cogliere il cerchio.
Il cerchio mi ricorda il sole.
Nell'astrologia è il cerchio col puntino in mezzo.
Mille parole sono mille parole.
Ma mille parole non valgono l'ombelico di una pancia!
ciao!
chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|