venerdì 2 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PERCORSO ASTROLOGICO E PERCORSO SPIRITUALE
discussione inserita da aral

cara Lidia, cari amici

anche io sono in una fase di "revisione" dell'astrologia.

E' da molti anni che la studio e nel corso del tempo ho potuto riconoscerla come un meraviglio STRUMENTO di indagine della realtà.

Il mio è fondamentalmente un percorso spirituale e ho trovato in questa disciplina LA CONFERMA, se mai ne avessi avuto bisogno, di un ORDINE SUPERIORE nel continuo riflettersi del REALE nel SIMBOLO.

Ciò che ora NON RICONOSCO più valido per me è tutta la fase PREVISIONALE......

....intendo tutto quel ricamarci sopra su come potremmo realizzare quel sole in II piuttosto che la migliore espressione di quel giove in III....e il nostro progetto ....e la nostra vocazione....

...ecco...qui non mi ci ritrovo più ed è il motivo per cui non partecipo più all'analisi dei temi natali.

Secondo me l'astrologia ci permette di ricontattare la SACRALITA' della vita.....di cui noi possiamo essere TESTIMONI.....solo testimoni.....

Onestamente credo che tutte le congetture che possiamo fare su come REALIZZARE il nostro tema, lasceranno il tempo che trovano perchè la nostra VOLONTA' è NULLA rispetto alla GRANDEZZA DELLA VITA di cui siamo ESPRESSIONE e MANIFESTAZIONE.

Questo sento ora.

un caro saluto lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/05/2008 11:28:08

- Cara Aral, le crisi nei confronti dell'astrologia è un avvenimento "normale" che avviene quando si ama intensamente una cosa, sapessi quante volte le ho avute io...

può esserlo per l'astrologia ma per qualsiasi altra cosa, le persone stesse, i rapporti umani...prima o poi ci mettono in crisi e "perchè" non dovrebbe succedere? Sono le crisi che fanno migliorare i rapporti o...li fanno chiudere per sempre.

Credo di aver compreso che è giunto per te il momento della consapevolezza, la consapevolezza che non tutto può "quadrare" razionalmente con questo o quell'altro simbolo, segno, casa, aspetti...belli brutti buoni cattivi....
nel nostro disegno o nel nostro tema natale,

nel momento in cui, grazie all'astrologia

( nel nostro caso, ma può essere grazie ad altre filosofie, altre ricerche nel profondo di noi stessi che può avvenire in maniera diversa...)

riusciamo a ricomporre quel puzzle che per anni ci ha fatto rompere il capo, ci sembra che non era così poi così difficile da mettere insieme..., ma non ci pensiamo nemmeno più per un attimo a volerlo riscomporre..., ci va bene così,

potrebbe anche non piacerci ma...va bene così...

non si può passare la vita a chiederci "perchè"....., le risposte sono dentro di noi, ma sono poche le persone fortunate che le trovano e che smettono di domandare agli altri cose a cui possono rispondere solo loro..., c'è chi ci arriva prima, c'è chi ci arriva dopo, c'è chi non ci arriva mai...purtroppo per loro, ma è giusto che ognuno abbia l'opportunità di provarci...

un caro abbraccio lilli

lilli

inserita il 24/05/2008 13:03:56

- cara Lilli,

si....non si tratta tanto di cose che "quadrano" o meno....

...semplicemente ora sento veramente in modo CHIARO che noi non abbiamo nessun POTERE di intervenire ATTIVAMENTE nel nostro tema.....

....questo non lo riconosco più ....

..però la cosa, invece di vederla come una "condanna"....la vedo come una LIBERAZIONE.....

....ho la sensazione che ho tanto "lottato" per niente (ma sicuramente non casualmente)....ora mi posso finalmente fermare e godermi il panorama....

un bacio

p.s. che ridere mi hai fatto col tuo ultimo post nella discussione "c'è sempre un perchè" sull'accettare quel che sarà domani ma possibilmente non "rinc..".....ha, ha, ha...che forte..

buon week end lara

aral

inserita il 25/05/2008 00:36:17

- carissima aral,
credo evolutive le tue riflessioni e molto di stimolo ..
concordo pienamente con lo strumento che l'astrologia ci offre per indagare ..
ma so anche che l'indagare appartiene già a chi si accosta a un certo tipo di astrologia ..che io considero un proseguo nel mio cammino di spiritualità-come se fossi stata chiamata-
E' proprio per questo che hai repulsione per fase previsionale perchè in un imprinting iniziatico la previsione non esiste se non in un reale riflettersi di un simbolo e vale sia per l'astrologia che per altre discipline simboliche..
ma la repulsione non può avvenire se non si è interiorizzato un percorso ..un viaggio ...che rende poi testimoni-come ben dici di ricontattere la sacralità della vita ..
quella repulsione è un allarme verso qualcosa che temi diventi meccanico...ma mai potrà accadere ...in te...e l'esempio dei temi natali ad hoc..
diventa un meccanismo..... che toglie quella vena di ricerca spirituale che io vedo sia nel rx sia in tutto ciò che nel mio cammino ho incontrato..
io ho sentito un certo disagio verso i transiti ..in un momento che sentivo un certo allarmismo dentro di me...
"l'allarmismo previsionale "..che poi poteva prendere il sopravvento sul mio percorso..."mi dicevo impossibile "..ho corretto il tiro...
Certo riflettevo giorni fa...se non mi fossi distaccata da astrologia per anni ..avrei potuto evitare...................
ma ..........forse non potevo evitare..
o non volevo.. ..
sei artefice di scelte ..sempre ..e di ricerca ..è quest'ultima che ti permette di guardare e dire :"sono qui"goditi questo tuo momento di intima riflessione....e di conquista....magari tra giorni avrai voglia di spostarti ....e ti leggerò ....con piacere...
a presto..un abbraccio.Cilli

cilli-aral

inserita il 25/05/2008 08:22:21

- cara Cilli,

ma sai che ho la sensazione che questa non sia una "fase"....ma una consapevolezza profonda a cui sono giunta dopo un certo travaglio.

C'era già da tempo che non mi riconoscevo più nel fare astrologia...anche le discussioni che ho inserito testimoniavano questo mio disagio che non aveva ancora trovato una chiara espressione....

...ti ricordi "quadrare il cerchio" ??....e anche lo stesso "giochiamo con i simboli"....

...ora, che ho COMPRESO e per comprendere ho dovuto mettere in discussione ciò che amavo e amo così tanto ma è stato un bene.....ora mi sento serena nel continuare il mio viaggio, è come se avessi sciolto un nodo che mi faceva male...ora sto bene.

Quando dici "sei artefice di scelte".....

...ma lo siamo veramente artefici ?....sai quanto ne dubito ultimamente....se guardo i miei transiti vedo che è accaduto tutto COME e QUANDO doveva accadere....

....anche adesso questa consapevolezza SPIRITUALE sai con quale transito coincide ???

...NETTUNO cong.a marte.....ovvio no...

Di cosa siamo artefici ??

...forse dobbiamo solo VIVERE determinate esperienze....dobbiamo solo FARNE ESPERIENZA.....forse è tutto qui....

E questa eventualità, ora, non mi sembra così terribile ma piuttosto ...liberatoria...

un bacio lara

::saint::

aral

inserita il 25/05/2008 08:54:50

- ...Cilli..

ancora una cosa....

Ora secondo me, l'unica cosa che FA LA DIFFERENZA ....è la consapevolezza...

...credo che questo determini la differenza nel COME un simbolo si manifesti.....

...la consapevolezza di ciò che stiamo vivendo...nel nostro percorso....del nostro viaggio....credo che sia l'unico nostro REALE POTERE.

dimmi cosa ne pensi

un bacio lara

aral

inserita il 25/05/2008 12:35:25

- sai quanto per me prioritario un confronto e che sia di aiuto reciproco in chi -comunque-non si accontenta e si interroga..e questo è sicuramente un grado di consapevolezza e di intelligenza emotiva che va oltre e utilizza tutto ciò che è
necessario all'evoluzione della nostra anima.perchè poi di questo si tratta....compreso la resa dei conti ..non l'arresa!!!
marte -nettuno allora può dare un periodo di evoluzione emotiva in cui le caratteristiche marziane possono essere viste ...o sentite..
è un transito che dura tanto e si può verificare una fermentazione di sperimentalismo erotico con un connubio che tra misticismo e slanci idealistici rende consapevoli che misticismo ed erotismo sono più vicini di quanto si creda ..Quando la morpurgo dice che una donna con questo transito può avere forza necessaria per staccarsi da partner ,con un ospirito critico evolutivo che distrugge ogni antico coinvolgimanto e libera da vere o supposte responsabilità..io nel partner posso intravedere sia la figura maschile ...sia il prof astrologia...o il maestro
ciò che ti sto dicendo poi trova conferma nei miei transiti ..nettuno in trigono con mercurio ..che fanno proprio pensare a spaziare a una non fossilizzazione ..su una ..disciplina ..che diventa pionere ..e siccome mi ricordi ..."giochiamo con i simboli"
beh qui ..esaustiva sia la premessa per tuo...marte-netttuno..sia per mio nettuno-mercurio per altro quadrato a urano...
ciò spiega .il mio allargarmi---totem--mandala ..e oggi ho dato una connotazione a quel spaziare...
come anche ai tuoi dubbi ..leciti e marziani di andare a capire fuori dagli schemi la luna in casa 12 ..e il quadrato a t...e non banale il tuo plutone in casa 10...
beh alla fine certo che sei artecife della tua vita NON DA SPETTATRICE ... ....Epicuro diceva:"nasciamo una sola vota....tu che non sei il padrone del tuo domani..rinvii l'occasione di oggi..così la vita se ne va nell'attesa..."
è stato un messaggio questo che ha aperto il mio cammino verso la CONSAPEVOLEZZA...come possibile se non cercata ..e alimentata. da viaggio?.. quando. affermarmi che ..."la consapevolezza è il nostro unico potere"
dai l'idea che sei artecife di scelte consapevoli ..non saranno le ultime perchè l'evoluzione continua...
ciao cara aral
buona domenica..un abbraccio
cilli

cilli-aral

inserita il 25/05/2008 13:14:39

- ancora io...excuse me
plutone casa 11
e poi per transiti....un valore da non dimenticare ....gli aspetti in rx ...che amplificano e rendono più complesso il transito-in positivo o in negativo...
è il caso del mio nettuno...in trigono con mercurio...e con altro...già in rx...
il mio infinito.....che sacrificio per un gemelli....!!!!e che consapevolezza e contatto con dolore per dirlo!!!!!!
baci
cilli

cilli-aral

inserita il 25/05/2008 15:17:47

- scusami ma scrivo man mano che mi vengono in mente argomentazioni a sostegno del tuo
post supportato da spiegazioni....e che non mi trovano discorde.Tutt'altro!è che io lo vedo come un'altra tappa di consapevolezza ..il voler circoscrivere alcuni ..punti..guardarli e dire a se stessi ..beh ....capisco-mi sono tuffata dentro....ma...ma.....
credo sia il confine tra destino e libero arbitrio ..e che assolutamente non può trovare che nel previsionale un'avversario e quindi ti capisco benissimo..
mi calo in un esempio..
il mio rx dà tracce in casa 3/9 di problemi legati a un marte retrogrado opposto a giove ..asse legato a fragilità ..ansia..panico di cui io ho sofferto e che una causa ha scatenato....
bene...cosa provo ora rispetto a una comprensione di simboli ?
che pur sapendo che la causa scatenante è stata la perdita di una figlia...mai rinnego l'averla desiderata e avuta...
che non sono l'unica e che altri che hanno avuto stesso dramma non necesariamente hanno incontrato "il male oscuro"
quindi latente il mio malessere...
ma quello rimane ...fa capolino.lo so gestire ...ma è una grande liberazione sapere e avere consapevolezza che non tornerei indietro... ...
...ora osservo e mi dico...non ho voglia di sapere come portare il mio sole da casa 5 a 11...
ma ..come rimanere serena di fronte a una mia conoscenza intima ...che chiamo consapevolezza....
e ti assicuro che provo liberazione.....come te per percorsi diversi ...
chissà se mi sono spiegata...
come sento scrivo!!!!!
cilli..un sorriso

cilli-aral

inserita il 26/05/2008 11:50:26

- cara Cilli,

beh, si, sicuramente sarà una tappa...una tappa importante...una presa di coscienza non da poco...

Poi per quanto riguara nettuno su marte che io ho quadrato rdx....per me è una sorta di RESA AD UNA "VOLONTA" PIU' GRANDE....assolutamente liberatoria...

...ora riesco a capire molto meglio l'aspetto rdx e il percorso che mi ha fatto fare che è giunto ad una tappa risolutiva...

un bacio

Lara

aral

inserita il 26/05/2008 14:30:43

- a presto..un sorriso cilli...

cilli-aral

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010