mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

RIFLESSIONE IX CASA
discussione inserita da aral

cari amici

sono tornata dalle vacanze dove mi è venuto spontaneo fare delle riflessioni sulla IX casa....il lontano.

Per parecchio tempo mi sono chiesta perchè la IX casa fosse preceduta dall'VIII....certo, mi ero data delle risposte, ma ora, all'estero, ho CAPITO sulla mia pelle il senso più profondo.

La IX è l'INTEGRAZIONE con una cultura, un piensiero, una religione, un modo di intendere la vita che NON ci appartiene spontaneamente....è la consapevolezza che POSSO andare OLTRE.....ma per andare oltre ...devo necessariamente PERDERE/RINUNCIARE ad alcune parti di me.....(casa VIII)

....il LONTANO, in termini geografici o anche metaforici, implica una CONQUISTA che può avvenire SOLO se metto in discussione l'ESCLUSIVITA' della....mia lingua.....della mia religione....della mia cultura....delle mie abitudine che appartengono alla III casa.

Questo andare OLTRE della IX casa, può essere visto a livelli esperenziali diversi...alla base, il presupposto è che ciò a cui mi AGGRAPPO inevitabilmente MI LIMITA ed impedisce la mia EVOLUZIONE.

Solo una piccola riflessione...baci

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/07/2008 10:45:13

- bentornata aral...ho trovato interessante e significativa la tua riflessione sulla IX, casa appunto del lontano..
io ho un saturno in IX acquario, sono una una persona alla ricerca di conoscenza ( disperato bisogno di conoscere) attraverso lo studio di filosofie, religioni, e soprattutto astrologia evolutiva
saturno in questo mare di informazioni senz'altro mi impone di discriminare, vagliare cio che leggo e studio con il fine di non CREDERE a tutto cio che leggo..di non farmi coinvolgere troppo dato il mio forte bisogno di conoscenza ( sole, venere e urano in III casa vergine)
insomma forse saturno si trova in questa casa per farmi capire che la verita non sta fuori di noi ma dentro di me,che devo si attingere dall'esterno ma per poi i INTERIORIZZARE cosa che per me è molto difficile e noN capisco il perchè è COSI DIFFICILE PER ME TROVARE UN PUNTO DI VISTA PERSONALE e crederci fino in fondo.
a presto

PAOLA

inserita il 28/07/2008 11:14:29

- Sono proprio d'accordo
Aggiungerei che, una volta uscita dai propri schemi e dalla propria routine (ambienti, lingua, posti, abitudini) trovi tutto ciò che ti circonda molto più grande (Giove) e senza limiti (Nettuno); la vera scoperta è lasciarsi andare, dove necessariamente non bisogna aggrapparsi altrimenti non avviene quello scambio conosciuto-sconosciuto che è implicito nell'asse di comunicazione III-IX.
Tuttavia, la scoperta può avvenire anche a livello quotidiano, dove, per dirla con Marcel Proust, "Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi". Il fatto della lontananza acuisce semplicemente questa verità, poichè tutti i giorni, anche invisibilmente (e quindi inconsciamente, infatti la IX è all'opposto della III) si è in viaggio. Il percorrere visibilmente dei km fa pensare allo spostamento, come le diverse culture e i posti: ma se non ci apriamo alla diversità, non potremo mai scambiare nè all'estero nè a maggior ragione nel nostro tran-tran.
La IX potrebbe supporre proprio un viaggio interno, richiamato da diverse culture: spesso coincide con quegli attimi di esotismo che ci colgono, ma solo perchè AIUTANO a lasciarci andare a nuove emozioni, nuove sensazioni.
Poi è chiaro che è più facile farlo nel vedere un tramonto in polinesia o ballare ritmicamente tra un villaggio bantu attorno al falò: tuttavia non dovremmo mai scordarci che il viaggio implica sempre un'apertura (Giove) a ricevere (X) e ad uscire dai nostri limiti (Nettuno).
Un saluto e bentornata Aral, arcangelo

arcangelo

inserita il 28/07/2008 14:01:42

- Per caso mi è passato sotto agli occhi questo bellissimo verso attinente simbolicamente a una parte del discorso compiuto fin qui:

"Ho attraversato i continenti
Per vedere il più alto dei mondi
Ho speso una fortuna
Per navigare sui sette mari
E non avevo avuto il tempo di notare
A due passi dalla porta di casa
Una goccia di rugiada su un filo d'erba"
(Rabindranath Tagore)

arcangelo

inserita il 28/07/2008 14:05:40

- cara Paola

Grazie per l'accoglienza anche sul blog..!!!

SAi che credo che questa tua inquetudine...questo non essere mai paga di ciò che sai, sia molto legato hai valori della III che è una casa di movimento esterno ed interno....ti costringe a non fermarti mai.

E probabilmente tu vivi un conflitto perchè saturno in IX pretenderebbe CERTEZZE mentre i pianeti in III ti spingono a non dare MAI niente per certo e definitivo e nemmeno ai tuoi valori vergine piace questa incertezza.

E probabilmente è il tema dominante della tua vita...trovare una direzione (giove marte) trovare LA TUA direzione...tra conosciuto e sconosciuto...tra ciò che ti appartiene e ciò che devi ancora raggiungere.

un bacio

lara

aral

inserita il 28/07/2008 14:22:43

- caro Arcangelo

che bella la poesia....!!!

Sai la mia riflessione sulla IX nasce soprattutto dal avver colto il senso profondo di quell'VIII che la precede.

Il lasciare andare alcune parti di sè per accedere ad un esperiena più vasta e ampia.

In realtà nonostante io sia un sagittario ho serie difficoltà ad adattarmi ad ambienti nuovi (sole in II casa)...soffro terribilmente nel dovermi adattare ad una lingua diversa ...ad una moneta diversa....ad abitudini diverse....ad una cultura diversa ...ad un ambiente diverso ....pensa che mi ci vogliono almeno due giorni per riuscire a rilassarmi ...sono proprio un ORSO....

Comunque è vero che questa simbologia può essere letta su vari livelli ...più consoni alla mia natura....

La pratica della meditazione ...secondo me ....permette proprio il passaggio tra la mente mercuriale e la mente gioviale....

l'atto di "essere presenti" implica un LASCIARE ANDARE (VIII) i pensieri (mercurio) per accedere ad uno stato di coscienza più vasto (IX).

un caro saluto

lara

aral

inserita il 28/07/2008 20:19:36

- carissima aral..
ben tornata e accidenti con un argomento che mi tocca profondamente...
beh ci siamo parecchio conosciute ..e forse ricorderai ..il mio dilemma asse 3/9
la mia casa 3 ospita giove ..agli ultimi °del toro e la mia casa 9 ha nettuno in bilancia e marte in scorpione che per l'appunto si oppone a giove....
quale direzione?e quali gli alibi per non lanciarsi?qui entra in campo mercurio che si cimenta in pensieri per essere soft e alla fine io comincio a pensare prima e non dopo quando devo effettuare un cambiamento...e non parlo solo di viaggi lontani ..qualsiasi posto per me è lontano da ciò che dovrei lasciar andare ...e che invece mi crea ansia e che devo poi smaltire...
tu dici bene di casa 8 come casa di trasformazione e di morte metaforica..in questa casa ho saturno che probabilmente ..da sempre mi incita al personale e a essere meno dipendente dagli alòtri che per me diventano comunque ..ancora un alibi per un lancio verso un lontano che amo...casa 9....e che richiederebbe da me mettermi in moto...e portare all'esterno le mie capacità e il mio credo....
osservavo che a fine agosto circa avrò 6 pianeti in casa 8 ..credo che per me sia giunto un momento decisivo di svolta...
anche se antecedenti a quei transiti ...devo far fronte a quadrature di marte e urano sia su sole che su mercurio e questo è il èprimo trampolino di lancio per forse ....riuscire..proprio nei termini che arcangelo mette in evidenza e che condivido...ma non è facile..
ti sorrido ...come sempre...
cilli.

cilli-aral

inserita il 28/07/2008 21:26:26

- Ciao Aral, è proprio così. Riflettevo anch'io oggi sul fatto che quando si fa un viaggio si concepisce una nuova identità, non si è più quelli di prima: si staccano tutti i contatti o quasi, e ci si ritrova catapultati in una nuova realtà che non si conosce. E qui è come se si morisse un pò e si rinascesse a nuova vita: molte persone dopo un viaggio hanno dichiarato di aver ritrovato una nuova dimensione, un nuovo spazio nel quale ragionare, nuovi modelli di vita da introdurre.
Se non si vive più nei propri schemi di percezione (mercurio) la vita si allarga, e si lascia entrare molto di più.

Sai, un ultima cosa: non credo che sia il sagittario in 2a che ti rende un pò frenante: la 2a non avendo energia non influisce sul segno, è solo un ambito terrestre. Credo invece che tra i segni di terra e a volte una sorta di instabilità emotiva nell'adattarsi a nuove sicurezze giochino un pò di ritrosia, ma il tuo carattere mi sembra fin troppo predisposto a "viaggi" soprattutto spirituali..forse sono a volte le circostanze esterne che frenano un pò, ma poi superi tutto

Scusa se mi sono permesso di dare un'occhiata al tema..è che non resistevo , è già da un pò che ci penso a te e a questo discorso..come diceva Jovanotti, la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare

arcangelo - lara

inserita il 28/07/2008 21:43:30

- arcangelo.....
sembra il mio motto quel verso di jovanotti
io ho le vertigini..me le faccio venire e infatti ho una grande voglia di volare....
scusami lara se mi sono intrufolata qui....
ma quanto è vero.....
grazie e un abbraccio..
cilli

cilli-arcangelo

inserita il 29/07/2008 10:26:35

- Mi aiutate a capire bene i passaggi che portano dalla seconda passando x la sesta poi la nove fino ad arrivare al x.Cioe in seconda vedo le mie risorse interiori e qui ci sono ,ma per passare al lavoro della sesta e alla realizzazione della decima non ce in primis la vocazione .Dove una volta trovavata quando il conscio e inconscio hanno dialogato posso applicarla alla mia sesta e alla mia decima....la mia 2 e in sagittario la sesta in ariete la nove in cancro con saturno la decima in leone.

alessandro

inserita il 29/07/2008 12:01:12

- caro Arcy

lo so che le case sono LUOGHI di esperienza però, secondo me, sono inevitabilemente condizionanti.

Il grande bisogno di sicurezza che evidenzia quella mia II così piena mi BLOCCA nel mondo....e probabilmente esaspera ancora di più il bisogno di SPAZIARE a livello mentale/filosofico/spirituale.

un caro saluto lara

aral

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010