giovedì 25 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  EMICRANIA / CEFALEA
discussione inserita da zarina
 
So che ne avete già parlato ma leggendo i vari interventi ho notato che questo tipo di problema viene messo in relazione col segno dell'Ariete. Io soffro da qualche anno di cefalea muscolo-tensiva (aggravata dal fatto che soffro di ansia e mi viene naturale buttare la tensione sul collo e sulle spalle) veramente fastidiosissima, alternata ad emicrania nel periodo mestruale (5 giorni da incubo).
Non ho pianeti in Ariete però...
Ho pensato all'aggressività trattenuta anche perchè la mia cefalea più frequente è localizzata sulla fronte, sento come un casco che mi stringe e fa malissimo sopra il naso, tra le sopracciglia. D'inverno ho anche un principio di sinusite.
La rabbia repressa c'è eccome così come una forte insoiddisfazione sentimentale.
Ma può tutto questo ridurmi in questo stato fisico?
A volte mi viene da piangere dalla disperazione anche perchè essendo una persona molto mentale avere mal di testa mi fa sentire limitata, inutile, qausi morta. Dover rinunciare per ore a leggere e scrivere...per il mio Sole in Vergine è una punizione terribile.
Qual'è il problema astrologicamente?
Non riesco a capirlo.
E' il mio Marte leso?
C'è da dire che da quando ho cominciato a fare sport in modo regolare sto un po' meglio. Forse devo trovare un canale per sfogarmi?
Sono troppo trattenuta mi sa...
C'è da dire che entrambi i miei genitori da giovani soffrivano di emicrania (ma nessuno dei due con valori Ariete) e mia sorella che ha 3 anni meno di me soffre di emicrania con aura (ma lei è "giustificata" essendo Ariete con Mercurio e Marte nel segno...).
Quindi suppongo ci sia una base genetica. Mia madre ne ha sofferto fino alla menopausa ma in modo non grave.
Devo aspettare la menopausa? Aiuto!
Sono profondamente convinta che ci sia un senso in ogni dolore fisico e vorrei tanto capire qual'è il senso di questi miei mal di testa che peraltro sono iniziati quando avevo 21 anni crica e sono peggiorati da un annetto.
Se qualcuno vuole darmi un parere gliene sarei grata...
Sara
23.08.1980 firenze 10.10

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 26/02/2009 19:53:54

- Cara Sara,
ora sono di fretta, ti scriverò più approfonditamente domani, e non ho visto il tuo tema, ma volevo solo dirti che personalmente il mal di testa è spesso correlato alla difficoltà di affermarsi, la rabbia è una conseguenza del sensazione di frustrazione che si prova per non riuscire ad affermarsi.
La cefalea che descrivi però mi fa pensare ad una situazione difficile nell'ambito relazionale, come tu sostieni per altro, e in particolare nell'aspetto intimo, sessuale.
Avevo scritto un articolo sulla Cefalea, lo puoi trovare qui:
http://forzaeducatrice.blogspot.com/2008/03/cefalea-ed-emicrania.html
magari può esserti utile.
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 26/02/2009 20:58:22

- Scusate approfitto dell'argomento per porre una domanda a Chiara Inesia..dato che anch'io soffro di emicrania sia muscolo tensiva che ormonale da più di dieci anni..e di forti dolori premestruali..attribuisco entrambi i discturbi a lesioni di marte e di affermazione..i dolori si intensificano proprio quando aumenta la frustrazione per l'affermazione..con gli anni e medicine a parte ho trovato che per attenuare un pò il mal di testa mi è utile un caffè mentre per i crampi addominali il latte me li inibisce..ci sono arrivata con una ricerca su internet e il risultato è fenomenale..per il mal di testa è utile il freddo per l'altro dolore il caldo bollente..è come se alla fine il corpo mi si dividesse in due sezioni, parte alta e parte bassa..il caffè poi fa male alla tensione premestruale il latte ho letto può causare emicranie per via del calcio..ma nel tema come lo spiego tutto ciò?..non so se sono stata chiara e se mi potrai aiutare..miriam

miriam
 
inserita il 26/02/2009 21:07:58

- ciao miriam anche a me fa bene il caffè, forse perchè ha una azione astringente sui vasi sanguigni (perdonate il mio linguaggio poco scientifico) del latte non sapevo nulla. ora che mi ci fai pensare anch'io ho tanta tensione premestruale, mi trasformo, divento proprio un'altra persona prima del ciclo. a questo punto mi viene di nuovo in mente marte che peraltro nel mio tema quadra la luna...

zarina
 
inserita il 26/02/2009 21:08:28

- grazie chiara ora vado subito a leggerlo!

zarina
 
inserita il 27/02/2009 01:04:39

- Cara Zarina nel mio tema marte è opposto luna plutone e non ti dico che dolori..per quanto riguarda il mal di testa quello tensivo è meno invalidante ma più frequente..il caffè cerco di prenderlo appena subito ai primi sintomi altrimenti non fa niente,,nei casi gravi purtruppo ricorro ai farmaci..per quanto riguarda la sindrome latte per inibire le contrazioni, per lo stato ansioso vitamina b6 non tutti i mesi ogni tre una scatola faccio io..e magnesio dieci giorni prima del ciclo,lo trovi tanto nelle cozze o nel cacao..questi sono rimedi miei ma ti posso garantire che un pò aiutano..poi Chiara Inesia saprà dirti meglio..un abbraccio..miriam

miriam
 
inserita il 27/02/2009 11:37:12

- Cara Miriam,
sei stata molto brava a saperti così ascoltare e a trovare ciò che ti giova ....dunque, la tua emicrania è dovuta a vasodilatazione, o meglio rilascio della tensione e così quando prendi il caffè, che è vasocostrittivo e mette in tensione i vasi stai meglio.
Ciò presumibilmente significa che fai fatica a rilassarti, che non sai stare nel rilassamento, che probabilmente ti sei abituata a vivere sempre in "allerta", in "tensione", in "eccitazione".

Dall'altra parte il calore migliora la sindrome mestruale, cioè hai necessità di vasodilatare, di rilassare.
Secondo me questo potresti farlo anche con un altra bevanda calda che non sia il latte, una tisana ad esempio, non so se hai già provato, proprio perchè da adulti il latte è difficile da digerire e può creare delle tossine che poi appunto possono ripercuotersi negativamente sull'emicrania.

Capisco la sensazione di essere separata in due ....mi viene da dire che pensi troppo e "senti" poco ....eheheh ...cioè che forse hai anche delle pulsioni molto forti che neghi e che "mentalizzi" ...il fatto che ti faccia bene il freddo alla testa significa anche dimnuire l'apporto sanguigno ...per cui dare meno "energia" al pensiero e ti fa bene il caldo nella pancia ...per cui sembra ci si la necessità di dare più energia alle emozioni, al tuo sentire.
Non so, magari mi sbaglio.
Sei dei gemelli per caso?
Sai che il gemelli deve sempre integrare l'altra parte di sè ...forse in te c'è proprio questa necessità di integrare meglio queste tue parti, tra l'altro la testa è anche il pensiero, anche l'azione, se vuoi, comunque principio maschile, l'addome, il bacino è l'emozione, la sensazione, tutta femminile ....forse c'è da equilibrare bene queste due parti, potrebbe anche esserci nel tuo tema un'opposizione o una quadratura tra sole e luna, non so ...

Comunque ora ti ho dato solo delle intepretazioni superficiali, in base ai pochi dati, che hai riferito comunque in modo piuttosto dettagliato ma bisognerebbe approfondire molto meglio.
Continua ad ascoltarti come stai facendo, sicuramente diventare più consapevoli di sè aiuta molto.
Poi personalmente occupandomi di omeopatia ti consiglierei di provare con questo approccio terapeutico che può aiutare sia il corpo che il lato psico-emozionale, poi fondamentale, sicuramente fare un'attività fisica che ti piaccia, che aiuti anch'essa a riequilibrare le energie del tuo corpo, oltre che lavorare probabilmente sulla tua affermazione o sull'accettare che non puoi "controllare" , "dirigere", "governare" tutto ....e che è necessario e utile e benefico per te e per gli altri ...che ti rilassi e che lasci fluire ...

Non so, spero di averti potuto dare degli spunti utili, ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Miriam
 
inserita il 27/02/2009 11:39:17

- Il fatto che hai Marte opposto a Luna nel tema può indicare questa difficoltà di integrare i due principi, da una parte l'azione maschile e dall'altra parte il sentire femminile ....non so, ti ci puoi ritrovare?

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Miriam
 
inserita il 27/02/2009 17:34:03

- Bravissima mi ritrovo molto nel discorso che hai fatto,è verissimo che penso troppo e analizzo troppo persino nei momenti in cui potrei rilassarmi ascoltare per esempio una canzone lasciarmi andare accidenti io..penso!!ora che mi ricordo una mia amica psicologa hanni fa notò questo problema e mi consiglio l'autosuggestione o autoipnosi per mettere a riposo la testa e infatti anche li stavo meglio..devo riprendere misà..la parte femminile e maschile che hai notato in tensione soffrono entrambe e prevalgono alternativamente credo..sono toro ma nei gemelli ho mercurio..grazie a presto..miriam

miriam x Chiara Inesia
 
inserita il 27/02/2009 20:09:15

- Cara Sara,
scusami se ho tardato a risponderti.

Allora ...nel tuo tema ci sono Plutone e Marte in I casa, proprio quella dell'Ariete ...e Marte ti fa sestile al Sole e soprattutto quadrato alla Luna... per cui di energia Marziana da sistemare ce n'è parecchia!!!

Ciò che tu hai descritto della tua rabbia e della tua frustrazione sentimentale certo, io credo, bastino per farti avere questi sintomi.

La cefalea a casco che si estende alla radice del naso corrisponde esattamente alla tensione nel meridiano della vescica urinaria che corrisponde a tensioni nell'ambito intimo, relazionale, a difficoltà con le proprie pulsioni, come avrai già letto nell'articolo.

Sì penso anche io che ci sia troppa energia trattenuta, per cui è importantissimo che tu faccia sport per scaricarla, ma sarebbe buono imparare a canalizzare nel modo giusto tutta questa tensione/energia che hai e inoltre imparare anche a rilassarti forse, a mollare il controllo mentale ...forse la tua Luna è un pò bistrattata ...dovresti ascoltarla di più, imparare a "sentirti" ....non so.
Forse per il fatto che come dici sei molto mentale trascuri troppo il tuo sentire, le tue emozioni, le tue fragilità, le tue paure ...tutta la tua parte femminile appunto.

La base genetica dell'emicrania ci può anche essere, ma molto spesso ciò che si definisce genetico è solo un atteggiamento caratteriale e comportamentale che abbiamo ereditato e imparato dai nostri genitori, perchè abbiamo avuto quell'esempio ...ad esempio non esplodere mai la rabbia, trattenerla tutta, essere sempre diplomatici invece di essere schietti e diretti...

Personalmente non credo dovrai aspettare la menopausa per stare meglio, certo dovrai impegnarti a seguire costantemente un'attività fisica e soprattutto a modificare certe situazioni che ti fanno rimanere frustrata.
Perchè ti senti frustrata? Quali sono i tuoi reali bisogni? Li stai soddisfacendo?
Forse provare a dare una risposta a queste domande potrebbe aiutarti a renderti più consapevole delle difficoltà che hai, che forse, poichè non presti loro molta attenzione, hanno bisogno di fare parlare il corpo per mostrarsi a te.

Non so se ti ho dato degli spunti utili, ovviamente la medicina naturale può aiutare molto, ma bisogna sempre metterci anche un certa consapevolezza personale per potere arrivare ai veri cambiamenti risolutivi, io credo.
Un caro in bocca al lupo e se hai bisogno sono sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti, ciao!

Chiara Inesia

P.S.
Per la sinusite sono ottime anche le cure termali, aggiunte a tutto il resto già detto, ciao!

Chiara Inesia x Sara
 
inserita il 02/03/2009 10:22:18

- Chiara ti ringrazio moltissimo, ciò che dici è vero, è proprio così devo cercare di lasciarmi più andare, di sentire di più e di pensare di meno.
Quando hai scritto quella cosa della vescica urinaria ho avuto un sussulto: l'anno scorso ho fatto 4 sedute di agopuntura e il medico mi ha detto che proprio quel meridiano era intasato!
Tra l'altro ho avuto sempre l'anno scorso (un brutto anno in cui Saturno di transito mi si congiungeva al Sole costringendomi a prendere visione di tante, troppe, cose che non andavano, mandandomi in tilt) ho avuto anche dei calcoli renali che a livello astrologico credono sianbo legati alla Bilancia come organo e a Saturno come malattia (indurimento).
Anche quelli credono siano legati al mio non riuscire ad espellere qualcosa a livello psicologico.
Rifletterò ancora su questa cose, mi stanno illuminando!
Grazie

zarina
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010