- E' mercurio retrogrado che crea le incomprensioni o meglio le difficoltà comunicative??? ...hihihih....
Personalmente non lo so ....cmq ....anche se molto ignorante in materia astrologica sono stimolata dai quesiti che ha posto Ashleigh Brilliant, a cui chiederei, in primis, il significato del suo nick, perchè, sono ignorante, ma mi sembra il nome di una stella, anche se il brillant lo metterei prima del nome...
Comunque caro o cara Ashleigh Brilliant, ti rispondo secondo il mio personalissimo punto di vista, consapevole che gli scambi sono sempre interessanti e utili.
Rispondo in sequenza:
1) tu scrivi che "entrambi non fanno niente per la propria evoluzione, stanno inermi" ....ma qui c'è un pregiudizio a monte, secondo me. Infatti come possiamo sapere noi che quelle persone non stanno facendo niente per la propria evoluzione???
Spesso noi pensiamo che le persone per la propria evoluzione debbano fare quello che "secondo noi è evoluzione" ....ma, ahimè, credo proprio sia una bella presuzione poter sapere cosa sia "evolutivo" per un'altra persona, giacchè quando lo viviamo noi neppure noi sappiamo che è evolutivo per noi e forse, se siamo fortunati, lo capiamo solo a posteriori che quell'evento, quella cosa è stata evolutiva per noi.
Comunque personalmente credo che tutto sia evolutivo ....anche stare fermi ed inermi, poichè fatta quell'esperienza, se si vuole si può imparare qualcosa ed eventualmente cambiare un nostro comportamento che precedentemente non era esattamente in linea con chi noi siamo in quel momento.
Per me questa è evoluzione, è cambiamento nel tempo, lasciare ciò che non ci appartiene più, come comportamento, attitudine e scegliere qualcosa maggiormente in sintonia con noi.
Questo per lo meno è il mio concetto di evoluzione!
2)Tu definisci consapevolezza qualcosa, che non tutti definiscono in ugual modo, poi mi sembra di capire che secondo te la consapevolezza sia sinonimo di progressione, evoluzione ....dunque, come vedi, c'è sempre un pregiudizio a monte ....e ti dò due risposte: a)forse essere consapevoli non è un segno di evoluzione o meglio, (sono sicura che messa così ti piaccia di più), non solo la consapevolezza è segno di evoluzione, quando si è avuta la consapevolezza forse è chiesta evoluzione su altri piani; b) potrebbe essere che a chi è dato di essere più consapevole, sia anche dato di dovere "faticare" di più ...o meglio mettere alla prova questa "benedetta" consapevolezza, di concretizzarla, renderla manifesta sul piano materiale ....e quali migliori prove per renderla tale se non le "bastonate" come le chiami tu???
E cmq per l'astrologia che si tratta qui le stelle non influenzano, bensì rispecchiano, così come nel piede per la reflessologia plantare sono riflessi tutti i nostri organi, così come nell'iridologia e altre discipline ...perchè così in alto così in basso ...ecc. ecc.
3)non ho capito bene ciò che intendi dire
4)come ti ha già detto Sandra, si cerca indietro per verificare la ripetitività del fenomeno, per definirlo scientifico alla vecchia maniera, era questo che si cercava, la ripetitibilità, per mezzo di ricerche, statistiche ed altro .....perchè se l'astrologia si fonda su sincronicità simboliche allora deve essere vero che a quel determinato transito corrisponda uno stimolo di quel determinato simbolo.
Il fatto è che il simbolo ha un significato molto vasto e sopratutto non tutte le persone sono allo stesso livello, non tutte diciamo arrivano nelle stesse condizioni agli stessi transiti, così in una si verificheranno delle cose, ad un'altra delle altre, che comunque in un senso o in un altro hanno aderenza a ciò a cui quel simbolo vuole portare, vuole fare conoscere, esperire.
Dunque non si può sapere come si verificheranno in una persona, perchè non conosciamo i "piani" per quella persona, i progetti, il disegno, divino o meno, di quella determinata persona .....per certi dei passi che per altri sono sciocchezze sono dei passi enormi ....non possiamo mai giudicare con il nostro metro ....ognuno, io credo, ha il proprio cammino e per questo si può ipotizzare che con quel transito su quel pianeta ci saranno dei movimenti in merito a quel simbolo, ma a che livello quel simbolo si esprimerà, ci dice sempre Lidia che è molto difficile determinarlo.
Per questo si va a ritroso per capire cosa ha determinato in altri e ampliare quanto più la conoscenza e le possibilità e le eventualità che in passato si sono verificate.
...se ho capito bene la tua domanda...
Grazie degli spunti comunque le critiche e le domende secondo me sono sempre stimolanti, quando non sono offensive, e sinceramente io non le ho trovate offensive.
Ciao!!!!!
Chiara Inesia