martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOMANDE
discussione inserita da Ashleigh Brilliant

1) perchè ad alcuni con transiti simili ad altri arrivano batoste incredibili e ad altri no, anche se entrambi non fanno niente per la propria evoluzione, anzi stanno fermi inermi
2) se le stelle influenzano. nel senso, mettiamo che noi non facciamo niente per progredire, anzi facciamo tutto per rimuovere quello che ci dovrebbe stare bene. stiamo cmq bene così. ad alcuni capita infatti di vivere senza troppi problemi. altri invece si dannano e seppur con tanti sforzi, tema simile agli altri e buon atteggiamento verso la consapevolezza, arrivano sempre delle gran bastonate.
3) se prendiamo qualsiasi tema natale di personaggi "famosi" troveremo sempre difficoltà o inconcludenze tra astrologia e vita reale delle persone.
4) se l'astrologia si fonda su sincronicità simboliche ma non sa quanto, come e in che modo si verificheranno nel tema di una persona, a che serve andare sempre a ritroso e spiegare dopo?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/05/2009 13:37:23

- Con tutto il rispetto, per rispondere alle tue domande ci vorrebbe troppo tempo, e temo che sarebbe inutile: è evidente che hai un po' di confusione sulla materia (che c'entrano le stelle?) e ragioni più che altro per sentito dire, quindi potresti leggere qualcosa di serio prima di criticare. Per altro, scusami se te le dico, ma le tue critiche sono un cliché ripetuto da tutti i detrattori dell'astrologia, che ovviamente non la conoscono.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, sul ragionamento a posteriori, mai sentito parlare di studio, riflessione, ricerca, casistica...?

Sandra

inserita il 08/05/2009 17:51:55

- non sono critiche ma voglia di capire. e cmq se le mie domande sono le stesse dei detrattori dell'astrologia non lo so, io so che sono su un forum di astrologia quindi di regola si parla di astrologia.
se tu non ne vuoi parlare fa lo stesso, non c'è problema.
la quarta domanda riguarda il fatto che neanche con casistiche e ricerche uno può dare qualche risposta PRIMA che l'evento succeda...quindi mi pare un pò inutile.
grazie cmq della risposta, ciao.

Ashleigh Brilliant

inserita il 08/05/2009 21:14:53

- Secondo me a parte scusami che risposta ti aspetti da chi studia astrologia da tanto e ha di sicuro i suoi riscontri?Cmq ti rispondo la palla di vetro per ora non esiste..così come non esiste la cura di tutte le malattie che circolano se pur è ipotizzabile che si possa trovare domani..alla fine è uno studio..io le mie conferme le ho tutti i giorni ma non te le posso trasmettere..ci vuole tanta pazienza e tante verifiche se ti interessa veramente ci arrivi..

miriam

inserita il 09/05/2009 20:29:02

- Ashleigh... Come hai detto qui siamo su un Forum, che non è un Newsgroup ma una sede di discussione interna ad un sito. Nella fattispecie, un sito di astrologia umanistica, che puoi visitare per farti un'idea di come intendiamo l'astrologia. Un Forum non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico: è vero che si parla di astrologia, ma tra astrologi - professionisti o amatori - per cui si dà per scontato che chi discute ritenga valida la materia astrologica e la conosca, almeno in parte.
Come spazio di discussione interno ad un sito, questo Forum è come un salotto in cui le persone che entrano dovrebbero essere rispettose, anche perchè non è obbligatorio condividere le nostre impostazioni: ma se ti prendi il tempo di leggere qualcosa su questo sito, capirai che l'astrologia umanistica è quanto di più lontano dalla smania predittiva, quindi gran parte delle tue domande non possono avere risposta e non perchè non si voglia ma perchè bisognerebbe fare un romanzo.
Il fatto, poi, che l'indagine a posteriori sia inutile mi sembra un'affermazione un zinzino arrogante, visto che come metodo è utilizzato non solo dall'astrologia ma anche dalle materie scientifiche. Se oggi, ad esempio, si può fare una previsione di mal tempo per un giorno sulla base degli aloni solari del tramonto della sera prima... è perchè qualcuno, in passato, cominciò a notare che ogni volta che il sole tramontava tra le nuvole o con alone grigiastro, il giorno dopo spesso pioveva. Anche quella era ricerca, e in astrologia - sia quella interpretativa che quella previsionale - è richiesta tanta pazienza, tanta esperienza, tanta cultura... e tanta umiltà.

Sandra

inserita il 11/05/2009 16:06:02

- non mi è piacito per nulla il modo in cui avete risposto a ashleight brillant, subito sulla difensiva, per niente collaborativo...ha posto solo delle domande e ritengo che se il forum di astrologia è aperto solo ai sapienti io mi ritiro, perchè sapiente non sono, e come diceva socrate l'unica cosa che so è di non sapere...mi avete un po deluso, siceramente e senza voler polemizzare, ma davvero un credo sia utile a nessuno autoproclamarsi detentori di una sapere ed escludere o relegare al silenzio che osa porre interrogativi che dovrebbero stimolare la riflessione costruttiva anzichè la chiusura difensiva.
Vi saluto, ciao

Luna

inserita il 11/05/2009 17:52:00

- E' mercurio retrogrado che crea le incomprensioni o meglio le difficoltà comunicative??? ...hihihih....
Personalmente non lo so ....cmq ....anche se molto ignorante in materia astrologica sono stimolata dai quesiti che ha posto Ashleigh Brilliant, a cui chiederei, in primis, il significato del suo nick, perchè, sono ignorante, ma mi sembra il nome di una stella, anche se il brillant lo metterei prima del nome...
Comunque caro o cara Ashleigh Brilliant, ti rispondo secondo il mio personalissimo punto di vista, consapevole che gli scambi sono sempre interessanti e utili.

Rispondo in sequenza:
1) tu scrivi che "entrambi non fanno niente per la propria evoluzione, stanno inermi" ....ma qui c'è un pregiudizio a monte, secondo me. Infatti come possiamo sapere noi che quelle persone non stanno facendo niente per la propria evoluzione???
Spesso noi pensiamo che le persone per la propria evoluzione debbano fare quello che "secondo noi è evoluzione" ....ma, ahimè, credo proprio sia una bella presuzione poter sapere cosa sia "evolutivo" per un'altra persona, giacchè quando lo viviamo noi neppure noi sappiamo che è evolutivo per noi e forse, se siamo fortunati, lo capiamo solo a posteriori che quell'evento, quella cosa è stata evolutiva per noi.
Comunque personalmente credo che tutto sia evolutivo ....anche stare fermi ed inermi, poichè fatta quell'esperienza, se si vuole si può imparare qualcosa ed eventualmente cambiare un nostro comportamento che precedentemente non era esattamente in linea con chi noi siamo in quel momento.
Per me questa è evoluzione, è cambiamento nel tempo, lasciare ciò che non ci appartiene più, come comportamento, attitudine e scegliere qualcosa maggiormente in sintonia con noi.
Questo per lo meno è il mio concetto di evoluzione!

2)Tu definisci consapevolezza qualcosa, che non tutti definiscono in ugual modo, poi mi sembra di capire che secondo te la consapevolezza sia sinonimo di progressione, evoluzione ....dunque, come vedi, c'è sempre un pregiudizio a monte ....e ti dò due risposte: a)forse essere consapevoli non è un segno di evoluzione o meglio, (sono sicura che messa così ti piaccia di più), non solo la consapevolezza è segno di evoluzione, quando si è avuta la consapevolezza forse è chiesta evoluzione su altri piani; b) potrebbe essere che a chi è dato di essere più consapevole, sia anche dato di dovere "faticare" di più ...o meglio mettere alla prova questa "benedetta" consapevolezza, di concretizzarla, renderla manifesta sul piano materiale ....e quali migliori prove per renderla tale se non le "bastonate" come le chiami tu???

E cmq per l'astrologia che si tratta qui le stelle non influenzano, bensì rispecchiano, così come nel piede per la reflessologia plantare sono riflessi tutti i nostri organi, così come nell'iridologia e altre discipline ...perchè così in alto così in basso ...ecc. ecc.

3)non ho capito bene ciò che intendi dire

4)come ti ha già detto Sandra, si cerca indietro per verificare la ripetitività del fenomeno, per definirlo scientifico alla vecchia maniera, era questo che si cercava, la ripetitibilità, per mezzo di ricerche, statistiche ed altro .....perchè se l'astrologia si fonda su sincronicità simboliche allora deve essere vero che a quel determinato transito corrisponda uno stimolo di quel determinato simbolo.
Il fatto è che il simbolo ha un significato molto vasto e sopratutto non tutte le persone sono allo stesso livello, non tutte diciamo arrivano nelle stesse condizioni agli stessi transiti, così in una si verificheranno delle cose, ad un'altra delle altre, che comunque in un senso o in un altro hanno aderenza a ciò a cui quel simbolo vuole portare, vuole fare conoscere, esperire.
Dunque non si può sapere come si verificheranno in una persona, perchè non conosciamo i "piani" per quella persona, i progetti, il disegno, divino o meno, di quella determinata persona .....per certi dei passi che per altri sono sciocchezze sono dei passi enormi ....non possiamo mai giudicare con il nostro metro ....ognuno, io credo, ha il proprio cammino e per questo si può ipotizzare che con quel transito su quel pianeta ci saranno dei movimenti in merito a quel simbolo, ma a che livello quel simbolo si esprimerà, ci dice sempre Lidia che è molto difficile determinarlo.
Per questo si va a ritroso per capire cosa ha determinato in altri e ampliare quanto più la conoscenza e le possibilità e le eventualità che in passato si sono verificate.
...se ho capito bene la tua domanda...

Grazie degli spunti comunque le critiche e le domende secondo me sono sempre stimolanti, quando non sono offensive, e sinceramente io non le ho trovate offensive.
Ciao!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 11/05/2009 18:00:23

- Mi è venuto in mente ora, alla domanda 2) ho un'altra risposta che comunque si riallaccia alla a):
c) forse non quella che noi definiamo consapevolezza è ciò che il "destino" ritiene evolutivo per noi; a volte le persone che pensano di essere consapevoli sono quelle che devono imparare di più dalla vita, proprio perchè "presumono" di conoscere, di sapere e non "rispettano" i misteri della vita, o meglio mancano di umiltà rispetto alla vita, rispetto ai misteri della vita....

Queste mie sono risposte anche provocatorie se vuoi, sempre finalizzate ad uno scambio di punti di vista, questi sono i miei, o i miei eventuali, ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 11/05/2009 21:18:48

- Cara Luna nel mio post il tono difensivo ce lo vuoi vedere tu..io ho dato una risposta schietta e sincera come faccio sempre..forse a tuo avviso dovevo essere ancora più diplomatica ma perchè? Ho detto quello che pensavo..nel mio modo di pensare accetto critiche e voglio che le mie siano altrettanto accettate..io stessa facevo parte dei "detrattori" dell'astrologia..nessuno si alza un giorno e ha "l'astrologia infusa"..questo forse voleva dire Sandra..non ho avuto il tempo di completare il post altrimenti avrei ampliato molto il discorso che alla fine mi interessa..esistono tantissimi "tipi" astrologia quindi alla fine ce n'è per tutti..io la studio da tanto ma sono conscia dei miei limiti e mi metto in ascolto per imparare ma non pretendo risposte impossibili..l'astrologia quindi può essere per tutti ma la devi sentire..poi tanto di cappello a voi che avete provato a dare cmq una risposta alle sue domande come del resto a modo nostro abbiamo provato a fare anche io e Sandra..buona serata..

miriam

inserita il 11/05/2009 21:41:31

- Un'ultimissima cosa..rifletti che come scienza esiste anche la statistica che noi utilizziamo tutti i giorni senza rendercene conto..la statistica ci dice (io non l'ho studiata) che se anche non arrivi a prevedere l'evento esatto..basandosi su un numero di casi alto puoi ipotizzare un evento futuro..ma le varibili in astrologia sono così tante che ad una mente come la nostra è impossibile catalogarle tutte..ci vorrebbe un computer con una memoria che non hanno ancora inventato ma poi ci vogliamo anche proibire il fascino della nuova scoperta?a presto..miriam

miriam

inserita il 12/05/2009 10:40:06

- cara miriam,
quando mi rispondi: "nel mio post il tono difensivo ce lo vuoi vedere tu.."che cosa stai facendo? ti stai mettendo sulla difensiva..ammesso che ce lo voglia vedere io ...tutti noi siamo portati a difenderci quando ci sentuiamo attaccati e non c'è nulla di male, credo, a sentirci offesi di tanto in tanto, sono emozioni/sentimenti che in quanto umani proviamo tutti...l'astrologia va sentita, ok, ma chi ti dice che porre domade anche francamente provocatorie non sia un modo come un altro di approfondire una questione? il mondo è vario...non lo insegna anche l'astrologia? quindi è giusto cheabbia diritto di parola anche chi la vuol criticare... e poi dai! non prendiamoci troppo sul serio. a presto ciao

Luna

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010