|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
SATURNO IN XI
discussione inserita da Ally |
|
Buonasera a tutti,
negli ultimi mesi mi sono trovata ad affrontare un po' di problemi nelle amicizie.
Prima ho chiuso un'amicizia... perché in effetti non si poteva più andare avanti... lei non faceva che lamentarsi di me ed io mi sentivo troppo pressata...
Poi, nelle ultime settimane, un'altra mia amica mi ha molto delusa facendomi dei discorsi piuttosto superficiali che non mi aspettavo da lei...
Io di nascita ho Saturno in Scorpione in casa XI quadrato al Sole e a Mercurio in VIII in Leone.
(Tra l'altro quest'anno di rivoluzione solare Saturno viene a trovarsi di nuovo in XI)
Ho sempre avuto problemi nelle amicizie, per un lungo periodo da adolescente non ho avuto amici, più per scelta che altro... nessuna delle persone che conoscevo la reputavo affidabile.
Negli ultimi anni le cose sono un pochino migliorate... ma ecco questi problemi! :(
Esiste una maniera per vivere positivamente questo Saturno in XI?
Cosa vuole insegnarmi Saturno in questa posizione?
Io prendo l'amicizia molto seriamente, e credo di viverla anche molto intensamente... anche se comunque conservo sempre un certo bisogno di libertà, di rapporti non troppo simbiotici (ho anche Urano all'ascendente)...
La maggior parte delle mie amiche e amici sono più grandi di me, e mi trovo bene...
Certo, capitano a volte delle incomprensioni e degli scontri, ma cose superabili mi sembra...
Le due amiche con cui ho avuto problemi ultimamente invece sono giovani, all'incirca della mia età...
Io ho sempre avuto esperienze negative coi giovani quando ero adolescente... tanto che allora mi chiedo: forse in un certo senso me le sono "attirate" io le esperienze negative con queste due ragazze? Perché in un certo senso si può dire che sono molto prevenuta nei confronti dei coetanei, mi aspetto sempre di essere delusa, ferita, o non capita... e questo poi è successo.
Mentre quando mi rapporto con persone più grandi sono più fiduciosa... e certi problemi infatti non succedono...
Con Saturno in XI, anche se leso, sarebbe meglio che stringessi rapporti prevalentemente con persone più grandi? Come poi ho sempre fatto, salvo rari casi...
Grazie a chi mi risponderà.
Un bacio
Ally
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/09/2009 22:35:50
- credo che il comportamento che hai deciso di adottare esprima perfettamente i bei valori di saturno in undicesima. è veramente un atteggiamento molto maturo ma permetti che io, non avendo saturno in undicesima, goda un po' pensando a come ci rimarrà lei sentendosi dire con molta pacatezza le parole che hai scritto... forse perché di fronte a certi atteggiamenti ambigui nei miei confronti mi sono sempre fatta prendere dalla rabbia (marte in undicesima) ma soprattutto l'ho trattenuta, senza riuscire a contenerla e a dirigerla così bene... che invidia!! vedi l'immedesimazione dei pesci? ...hai centrato in pieno!
ciao e baci,
kla
|
kla |
|
|
inserita il 05/09/2009 09:38:39
- Cara Ally nel leggere il tuo ultimo post mi hai fatto venire in mente una mia, ormai lontana, amicizia con una ragazza dello Scorpione.
E' una persona che avevo conosciuto all'inizio della mia vita lavorativa e la nostra amicizia era nata con molta comprensione l'una con l'altra.
Ci sono stati anni in cui ci vedevamo, sul lavoro, ma non ci frequentavamo fuori e, proprio sul lavoro, un giorno mi fatto una str..zata alle spalle, su cui ci sono passata sopra ( anche io Pesci...cerco di comprendere le motivazioni degli altri...).
Un giorno abbiamo rafforzato la nostra amicizia ed abbiamo cominciato a frequentarci fuori a fare molte cose assieme, fra cui un corso di tarocchi...:
non c'era quasi giorno che non ci sentissemo al telefono o ci vedessimo, ed in quel periodo ho scoperto che lei aveva un sacco di problemi ed io le facevo da "scarico psicologico".
Ore ed ore ad ascoltarla, senza giudizio di nessun tipo da parte mia, ad interpretare il suo tema natale, a fare tarocchi, a...fare un vero e proprio lavoro di "supporto psicologico"
soffriva di crisi di panico ed io più di una volta sono andata a recuperarla per strada, lasciando perdere i miei impegni, perchè non riusciva a muoversi...
hai capito la cosa, credo proprio di sì.
fino ad un giorno in cui mi sono fatta male ad una gamba ed ero bloccata in casa dolorante e sofferente, lei è venuta a trovarmi ed aveva cominciato a "vomitarmi" addosso di nuovo tutte le sue cose, senza il minimo pensiero se io stavo male ed avrei preferito stare tranquilla per i fatti miei, finchè è esplosa dentro di me l'idea che era una "vera sanguisuga", che mi succhiava tutta l'energia per sè stessa ( infatti diceva che dopo che stava con me lei poi stava bene..., ma io invece mi sentivo svuotata...)
Così, dopo qualche attimo di riflessione le ho detto chiaro e tondo che volevo stare sola e che preferivo che se ne andasse, lei offesa ed alibita, se ne è andata e non l'ho più vista....meglio per me
come dire che: certe amicizie è meglio perderle che trovarle!
Dopo circa 10 anni l'ho incontrata recentemente, l'ho salutata cortesemente, abbiamo scambiato qualche parola, lei mi mi ha telefonato dopo qualche giorno: ci vediamo? ed io: guarda è un momento che ho un sacco di cose da fare, non credo che potrò...
Saturno mi ha aiutato a selezionare..
ciao, vedrai che le tue scelte saranno sempre migliori
|
lilli1 |
|
|
inserita il 05/09/2009 15:43:47
- Ciao Ally,
beh abbiamo in comune anche Urano congiunto all'ascendente! (mi era sfuggito leggendo il tuo post iniziale) Io sono una gemellina dell'85 con un tema natale un po' incasinato.. =P
Anch'io ho una visione seria e matura dell'amicizia e cerco un rapporto profondo e di empatia, ma sembra che le persone oggigiorno siano sempre più superficiali.
Fai bene a chiarire con la tua amica, io non ho avuto quasi mai gli attributi per tagliare di netto -com'è il mio Urano non funziona bene?- e continuo a rodermi il fegato per certe storie, visto che queste persone, dopo litigate furiose e dopo avermi detto di tutto, passato qualche mese si comportavano come se non fosse successo nulla, come anche l'amica di Lilli.
è che sono diventata scettica riguardo le amicizie, e i miei ultimi 'esperimenti sociali' hanno sempre fallito, ma magari questa discussione sul nostro Saturno mi sarà d'aiuto.
Lilli con la tua storia mi hai riportato due cose alla mente:
1) la tua amica Scorpione mi ricorda una mia amica -con dominante Scorpione- con cui non ho mai avuto un legame strettissimo per via del suo caratteraccio, ma a cui mi sono avvicinata in questi ultimi mesi perché ha iniziato a soffrire di attacchi di panico -ma senza invischiarmi troppo-dato anche che le altre amiche non riuscivano a comprenderla. Adesso che sta meglio e sta riaffiorando il suo caratteraccio non le servo più. Pazienza, su questo ero già vaccinata, ma non smetto mai di meravigliarmi e di rimanerci un pochino male.
2) un episodio che risale a diversi mesi fa, avevo avuto un incidente e sono stata dieci giorni bloccata a casa. Nessuna delle mie amiche e conoscenti che frequentavo in quel periodo mi è venuta a trovare, solo una mia amica -che considero nel limite interno della cerchia delle mie amicizie 'poche ma buone'- si è degnata di farmi qualche telefonata. Da aggiungere che lei abita a cento metri da casa mia, ha tutte le giornate completamente libere e che io ho trascorso la maggior parte dei giorni invernali a casa sua. Non ho pretese, però...
Ma si che in fondo questo Saturno siamo noi...
|
mariposa |
|
|
inserita il 06/09/2009 09:31:59
- cara Mariposa è vero che quel Saturno siamo noi, Saturno seleziona, ma è anche severo nei giudizi, ci impone obblighi e responsabilità, non sarà che dobbiamo imparare a vivere quel Saturno un pò meno e vivere di più il pianeta dell'11 settore-Acquario-cioè Urano.
A volte diamo alle amicizie un'enfasi e delle aspettative che poi ci lasciano deluse, si tende ad investire molto in certi rapporti, forse per l'opposizione della casa 5 si cercano rapporti che possano compensare i bisogni di amore ed affetto che spesso ci sono negati in altri rapporti.
Ma l'amicizia è un bene prezioso che non ha niente a che fare con bisogni compensativi, non a caso Urano ci richiama a quei valori che hanno a che fare con l'indipendenza, l'autonomia e la libertà, sempre per modi di dire: "l'amico si trova nel momento del bisogno" ha una sua verità, perchè chi arriva a vivere le amicizie in maniera disinteressata di interessi, scusa il giro di parole, può trovare nei rapporti di questo tipo un riscontro positivo.
Urano è anche opportunismo ed il nostro Saturno può essere molto severo con noi in questo senso, ma, allo stesso tempo, può farci attirare persone che abbiano, nei nostri confronti, questi sentimenti, che ci frequentano per opportunità personali lasciandoci poi quando non serviamo più ai loro bisogni
sta a noi non farci coinvolgere e "dare" se non siamo pronti a dare in modo disinteressato, senza aspettarci niente in cambio
spero di non averti confuso
ciao buona domenica
|
lilli1 x Mariposa |
|
|
inserita il 06/09/2009 18:15:22
- Ciao ragazze,
grazie per i vostri commenti, ora vi rispondo una per una.
Kla: oggi ho proprio mandato a quella mia amica il messaggio che vi dicevo... ci ho pensato un po' su, e mi è sembrata la cosa più giusta.
Poi sai, anch'io ho un po' di problemi con la rabbia, a volte scoppio e a volte implode... è una cosa che non ho ancora imparato bene a gestire... ma sto prendendo il fiore di bach Holly, e spero mi aiuterà.
C'è anche che con Mercurio quadrato a Saturno e opposto a Giove sono una persona che deve riflettere tanto sulle cose prima di esprimersi... è come se volessi trovare sempre le parole migliori...
E con lei queste mi sono sembrate le più giuste... finché non risolve i suoi problemi è davvero meglio che non ci vediamo più...
Dici che sono stata molto saturnina?! Mmh, probabilmente è vero... sì, è vero, si sente molto il Saturno in XI in quello che ho scritto.
Un bacio cara
Lilli: eh Lilli, la tua storia mi sa che la conosco anch'io... e non è nemmeno la prima volta che mi infilo in rapporti del genere...
Non so se ciò possa dipendere anche dalla Luna in VII che tende a fare molto per gli altri... non so se poi inconsciamente tendo a ripetere il rapporto che ho con mia mamma...
Con questa ragazza avevamo un rapporto caratterizzato da una grande comprensione reciproca... solo che appunto io sono sempre stata restia a parlarle delle mie questioni affettive-sessuali... perché probabilmente percepivo che non mi avrebbe capita... anche se lei mi parlava delle sue, ed io ero sempre comprensiva...
Fino a quando ho capito che lei proprio non può accettare che io piaccia a qualcuno, ha proprio bisogno di sminuirmi... quindi non ci può essere nessuna condivisione...
Probabilmente è veramente molto insicura e prima di riuscire a costruire dei rapporti d'amicizia deve risolvere i suoi problemi...
Per fortuna ho altre amiche con cui posso parlare di tutto, e non hanno bisogno di sminuirmi...peccato solo che sono fisicamente lontane...
Un bacio anche a te
Mariposa: eh sì, allora siamo proprio della stessa età, e abbiamo anche pochi mesi di differenza! Io sono nata nell'agosto 1985...
Sì, Mariposa, io quando i rapporti non mi vanno bene ho sempre tagliato... mi fa soffrire certo... però piuttosto di stare con delle persone con cui sto male o mi fanno soffrire preferisco stare sola... mi sa che il mio Saturno è molto intransigente!!!!
Tu però dicevi che hai Saturno opposto alla Luna, che è un aspetto molto duro... può indicare una madre che ha dovuto svolgere anche il ruolo di padre, ma che tu hai percepito come una donna molto fredda e dura... forse ti sei sentita proprio privata dall'affetto...
Che sia per quello che tendi a stringere amicizia con delle persone che ti trattano così male? Come una sorta di coazione a ripetere? Forse per senso di colpa (non sono stata amata perché non lo meritavo, e allora cerco delle amiche che mi facciano rivivere sempre quella stessa situazione finché non riesco a superarla)?
Non lo so Mariposa, non ti conosco, però quell'aspetto Saturno-Luna unito a quello che ci hai raccontato mi ha fatto venire in mente questo... ma posso sbagliare...
Non smettere di credere nell'amicizia... io non smetto mai  ... credo solo che dobbiamo diventare più consapevoli dei motivi che ci spingono a stringere rapporti (deleteri) con certe persone... e imparare a vivere il nostro saturno come saggezza nell'amicizia e non più privazione... io penso che con un po' di impegno possiamo riuscirci!
Un bacio
|
Ally |
|
|
inserita il 08/09/2009 21:32:41
- ally cara, eh già ... il problema della rabbia lo condivido anch'io, anche se non ho un tema segnato da marte! e difatti spesso implode per poi esplodere in determinati momenti, forse anche perché non la riconosco ... magari non la giustifico e la rimuovo un po'?
fammi sapere come andrà col fiore holly! tra l'altro nel sito c'è una sezione sui fiori di bach...
spero che le parole che hai scritto alla tua amica ti aiutino a confrontarti con più profondità, solidità e determinazione e a gestire meglio certe dinamiche... in fondo molto probabilmente la tua amica rappresenta una parte di te non riconosciuta: se si tratta di una proiezione di una tua parte ombra dovresti cercare di comprendere meglio questi lati della tua casa undicesima...
a presto!
kla
p.s.: complimenti per l'analisi dell'undicesima di mariposa!
|
kla |
|
|
inserita il 09/09/2009 10:35:37
- ciao a tutte, sono per caso entrata in questa discussione, e sono rimasta allibita, allora è proprio vero! anch'io ho saturno in XI è confermo confermo confermo. Soprattutto mi sono spesso trovata nella situazione di Mariposa.. confesso che mi sentivo di avere io qualcosa che non andava una specie di maledizione, ora mi sento meno sola, ma mi chiedo quale sia la lezione che questo saturno vuole farci imparare, io non la capisco proprio, mi aiutate?
Grazie a tutte
|
Eden |
|
|
inserita il 09/09/2009 12:04:22
- Io ho un’amica con saturno in XI. Leggendo i vostri post mi sembrava quasi di sentire l’eco della sua voce…. Ho provato ad aiutarla cercando di farle capire i motivi per cui gli amici finiscono per allontanarsi (io stessa faccio fatica a starle vicino….), lei mi dà ragione ma poi non affronta mai seriamente il problema e nei fatti attribuisce la colpa agli altri o al massimo ammette di essere troppo aggressiva ( è un ariete micidiale!).
Perché non vuole cambiare veramente?
Ciao a tutte!!!!
|
Briosa |
|
|
inserita il 09/09/2009 14:03:34
- Ho riletto il mio post e in effetti suona un po’ provocatorio ……. Quello che ho notato nella mia amica con Saturno in XI è che lei intrappola l’amicizia dentro regole, aspettative, convenienze, ragionamenti che finiscono con l’inaridire qualsiasi rapporto. (In quei rari momenti di spontaneità viene poi fuori un lato della sua personalità diciamo poco simpatico ma che non ha niente a che fare con saturno.)
Premesso che se impariamo a dare senza aspettarci niente in cambio allora nessuno potrà mai deluderci,
godiamoci gli amici per quello che sono e……. per il tempo che durano…….il mondo è pieno di gente disposta a fare amicizia con noi….basta renderci disponibili!
Un abbraccio a tutte!
|
briosa |
|
|
inserita il 11/09/2009 16:46:01
- Grazie ragazze!
Lilli
è vero che in passato avevo una percezione diversa delle amicizie, anche perché fin da bambina mi è sempre riuscito difficile trovare degli amici. Sicuramente da adolescente avevo più aspettative e ho investito tanto in alcune amicizie, ma è da un pezzo che ho imparato a non pretendere, a non aspettarmi nulla, a non cercare compensazioni affettive nell'amico ma ad accettarlo per quello che è e prendendo quello che ha da darmi. Non so se è la mia Luna in 5 ma è vero che cerco l'amore e l'affetto un po' ovunque, non che mi sia mancato eccessivamente, forse ne ho avuto un po' meno del bisogno. Ma poi scusate ma secondo me l'affetto fa parte dell'amicizia altrimenti non credo si possa definire tale. L'amicizia non è distacco, altrimenti che amicizia è? Ok l'indipendenza e l'autonomia, e questo non l'ho mai negato a nessun amico perché le ritengo delle necessità primarie. E sul fatto che Saturno ci porta ad attirare sempre questo tipo di persone opportuniste non ci piove! Ma sto imparando a drizzare le antenne, a disilludermi e a non aspettarmi più nulla, e non la vivo come una cosa molto positiva. Ho imparato a dare in modo disinteressato e a non aspettarmi mai nulla.
Ally
il mio Urano mi sa che è rotto... O_o
congiunto all'ascendente e opposto al Sole, fa parte della simpatica serie di opposizioni prima settima che animano il mio tema natale e mi fanno vivere in oscillazione, infatti riconosco nell'opposizione sull'asse Io-Altri una conflittualità interna tra la mia affermazione personale e il bisogno di essere confermata dagli altri. Sarà anche da qui la mia insicurezza e il bisogno degli 'altri' che percepisco in modo diverso.
Sono contenta del modo in cui ti sei dedicata a interpretare il mio Saturno, mi fa piacere che hai speso un po' del tuo tempo per me!
La mia opposizione Saturno-Luna è uno degli aspetti del mio tema natale su cui mi sono soffermata di più (inoltre questa opposizione è presente anche nel tema di mia madre sullo stesso asse, ma invertita)la spiegazione è semplicemente che io ho percepito mia madre assente, che avevo morbosamente bisogno di lei più di quanto lei ci fosse, anche se lei non è mai stata dura, fredda e assente.
La storia delle amicizie non la vedo legata ad un senso di colpa, è più -come ha detto Lilli- la tendenza ad attirare quello stesso tipo di persone, preferisco di gran lunga delle persone con cui star bene e con cui ci sia rispetto reciproco.
Non smetto di credere nell'amicizia, ma sono diventata più fredda e non posso farci nulla.
Eden
anch'io ho sempre pensato di avere qualche maledizione, lo penso tutt'oggi  , ma imparo a conviverci. Credo che la lezione da imparare stia venendo fuori da questa discussione, molto esplicatava è stata la risposta di Chiara Inesia.
Briosa
nel mio caso io non ho il problema della tua amica, io gli amici li lascio liberi, per me l'indipendenza e la libertà sono dei valori fondamentali da non negare a nessuno, odio le gelosie, non ho mai avuto pretese e regole in amicizia, cerco di accettare le persone per quello che sono, ma non trovo quasi mai riscontro nell'altro. Inoltre le poche persone che mi conoscono bene pensano di me che sono uan persona piacevole, di buona compagnia e sempre disponibile.
Grazie a tutte per i vostri interventi!
|
mariposa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|