giovedì 1 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

FRASI MEMORABILI
discussione inserita da aral

ciao ragazzi

vi propongo un "giochino" astrologico che mi sono ritrovata a fare nel mio tema...

Vi spiego.

C'è una frase della vostra infanzia/giovinezza che veniva ripetuta spesso in famiglia e/o che comunque era un principio indiscutibile....che vi trovate riflessa in un aspetto del tema...??

Vi faccio un esempio del mio tema.

Ho mercurio in II che quadra plutone in XI e chirone in ariete V.

Mio padre diceva spesso..."Lara, prima di parlare assicurati di poter dire cose sicure e verificate perchè in caso contrario rischi di fare una pessima figura "

...porca miseria come l'ho preso alla lettera....durante l'adolescenza non spiccicavo parola (eh, eh)...

Comunque....direi che l'aspetto cui sopra rappresenta perfettamente questa frase, e tutte le conseguenze di terrore del giudizio altrui e inibizione nell'espressione spontanea dei miei pensieri, che ne sono seguite.

E voi....cosa mi raccontate....??potremmo anche pensare a come rielaborarle in termini positivi, se vi va ....

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 21 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/10/2009 14:26:12

- ...volevo aggiungere che oltre alle frasi esplicite ascoltate ripetutamente nell'infanzia si potrebbero anche considerare quei "taciti principi" che erano LEGGE a casa nostra.

ciao

aral

inserita il 15/10/2009 23:58:43

- Ciao Lara! passo per un saluto..
ottima iniziativa la tua! aiuta a fare un pò di chiarezza in quelli che sono principi mentali diventati dogmi in maniera sottile..
appoggio il tuo post!
un bacio

Arcangelo

inserita il 19/10/2009 00:33:43

- ciao aral interessante giochino ... mia madre mi diceva"non fidarti della gente"e io per un bel pò l'ho ascoltata alla lettera...io ho uno stellium in toro... saturno sole (decima)e mercurio luna(undicesima)la luna(non è congiunta a saturno) c'entra mha tu che ne pensi...ciao da mari

x aral

inserita il 19/10/2009 06:38:43

- ciao Mari

ma la luna è lesa...?? o ci sono pianeti lesi in III o in VII...??

ciao lara

aral

inserita il 19/10/2009 08:51:23

- ciao aral ...saturno 12 gradi sole 15 mercurio 20 luna 24 nettuno in scorpione(quinta) 29gradi oppone la luna forse largamente mercurio plutone si trova in vergine(terza)24 gradi trigona luna e mercurio in terza bilancia a5 gradi ho urano trigono venere 10 gradi e marte 12 gradi gemelli(undicesima)giove 29 bilancia (quarta)fa solo un semisestile con nettuno ... ascendente cancro 24 gradi.....la lesione luna nettuno sta portando fuori adesso(nettuno di transito quadrato alla luna)rancori che ho sempre rimosso su alcuni comportamenti di mia madre ...scusa il mio sfogo ...ti saluto cara aral ...mari

xaral

inserita il 19/10/2009 13:27:48

- cara Mari

un elenco così dei pianeti non mi permette di capire molto.

Comunque ho capito che hai l'opposizione luna nettuno e tua madre ti diceva " non ti fidare della gente."

Io credo che,visto l'aspetto, lei si fidava forse TROPPO degli altri, o per meglio dire si "affidava" agli alri ed è rimasta delusa, questo aspetto mi fa pensare al sacrificio di sè in favore degli altri che quando non è bene integrata lascia sempre l'amaro in bocca perchè si dà tanto, ma perchè si ha molto bisogno di attenzione e considerazione.

O perlomeno, questo è quello che tu potresti avere percepito di lei e nel suo ammonimento c'era il desiderio di non farti cadere anche te nella stessa dinamica.

che ne dici ?

ciao lara

aral

inserita il 19/10/2009 13:41:48

- aral ciao....
eccomi ..sai che trovo sempre i tuoi "giochi"astrologici uno strumento dinamico per far parlare non solo i nostri pianeti e i loro aspetti..ma proprio quella "coazione a ripetere" che come abbiamo parlato nell'altro post si può presentare per aver inconsciamente interiorizzato le frasi memorabili che diventano poi un imprinting ,in qualche caso,di modalità da re-visionare..
o ri-visitare per stabilire il confine tra noi e i condizionamenti ricevuti che spesso poi si amalgamano ...e quindi isolare ciò che è veramente mio da ciò che ho fatto mio ..per induzione...
il fatto che ciò succede è sicuramente riconducibile alla fascia d'età che ..in erba diventa una carta assorbente delle frasi educative ..
i bambini sono "tabula rasa" e le persone -genitori o altri che si prendono cura plasmano inconsapevolmente un mondo di valori che solo il tempo potrà essere messo in discussione ..perchè non appartenente comunque al NOSTRO essere..
diciamo che si tratta di condizionamento involontariamente indotto..
detto tutto ciò ...e mi dirai in generale cosa ne pensi ..ho una seie di frasi..che scriverò cercando di dare una connotazione astrologica di aspetti ..ma oltre questo..mi piacerebbe capire poi come se si fosse rilevato con-dizionante come e quali transiti hanno attivato la presa di coscienza e quindi un lavoro costruttivo di possibile cambiamento...
un sorriso cilli

cilli

inserita il 19/10/2009 14:46:50

- ...bene Cilli

aspetto con ansia le tue FRASI MEMORABILI.

Su quanto dici ho delle remore su alcuni punti, che poi alla fine non sono importanti perchè credo che non se ne verrà mai a capo sul fatto se sono i nostri genitori che ci hanno condizionato in un certo modo o siamo noi che avevamo già in "potenza" certe attitudini, certi nodi irrisolti (e quindi dissentivo sui bambini come "tabula rasa").

Io credo che siano vere entrambe le cose CONTEMPORANEAMENTE....quei genitori lì (e non altri) sono necessari per far emergere i NOSTRI nodi che COINCIDONO direttamente e/o indirettamente con i loro.

ciao lara

aral

inserita il 19/10/2009 19:12:44

- bravissima...si è verissimo tuttora mia madre continua ad affidarsi agli "altri"(soprattutto a me,sono la primogenita e unica femmina)anche per le minime cose... ha bisogno sempre di attenzione e considerazione spesso sembro io la mamma e lei la figlia a volte sembra una bambina e con l'età che avanza la situazione peggiora ...faccio tutto ciò che posso ma non riesco a soddisfare le tantissime richieste(molte sono superficili e inutili)ma lei fatica a capirlo e mette il broncio ...io non sono caduta nella stessa dinamica però mi sono sempre data da fare per risolvere le cose che la vita ci presenta ciao mari

x aral

inserita il 20/10/2009 01:54:42

- aral sono d'accordo con ciò che dici rispetto alla validità dell'incastro ..
ciò infatti mi ritrova a volte a pensare che noi stesse come madri tendiamo a riproporre schemi comportamentali che abbiamo assimilato e non poteva essere diversamente ..perchè al di là delle frasi esiste un modo di fare che anche da piccoli osserviamo e poi per registrarlo mettiamo in atto quelle percezioni che ci rende diversi pur tra fratelli..
Per bimbi “tabula rasa “ mi riferivo all’impossibilità di dissenso .perchè chi ascolta non ha .l’ età dove la coscienza è tale da permettere reazioni ..e il tutto si deposita...
ciò che sarà bene o male per me ..lo valuterò in base alle circostanze...tenendo comunque ..saldo il credo che almeno per me si tratta di "influenze" incanalate e che da parte dei genitori avevano l'obiettivo di dare educazione con i loro strumenti..-diciamo la routine e nulla di volutamente dannoso per noi..Naturalmente ragiono per come ho vissuto io…
Fermo restando che incredibilmente a volte mi sorprende ripetere cose che faceva mia madre..
Nel repertorio delle frasi memorabili alcune sono quelle che di getto ti trascrivo :”piccolina ..i muri hanno orecchie ..quindi ricordati che nulla può essere nascosto “una frase di mio padre..
Un giorno ricordo che facevo le prove ..e volevo sfidare il muro..,mi incuriosiva ..pensare che quello ascoltasse ..e non dava però risposte….
Sottile frase che non riesco a collocare nel vissuto di mio padre se non a posteriori pensando che era un modo per assicurarsi che una volta via (era spesso fuori per lavoro)io e i miei fratelli ci comportassimo ..in un certo modo perché lui comunque avrebbe saputo tutto lo stesso..
Il mio plutone in casa 7 fa intuire una certa complicità nella coppia genitoriale …comunque a parte ciò ..addebito questa frase a qualcosa di oscuro ..di inverosimile ..che ha forse poi giocato sulla mia spontaneità…sentirsi spiata dai muri ..non è cosa semplice da capire ….
Ricordo un sogno –incubo ..legato a questa frase …tantissimi scarafaggi che si divertivano in un andirivieni sul muro a cui era appoggiato il mio letto e le urla mie quando sveglia sono stata calmata..A distanza di quasi una vita cogliere nessi ..è un gioco altamente …bizzarro in senso che accipicchia aral …non finirai di stupirmi e ti ringrazio !!!gli scarafaggi sono animali notturni ..e il muro forse poteva rappresentare ciò che avrei aborrito nella mia vita ..l’ambiguità ..e la menzogna ..
Eppure con quelle mi sono imbattuta …
Gioco forza è l’altra frase …”nessuno dà nulla senza nulla ,mai fidarsi”..era il motto in età adolescenziale quando i miei si preoccupavano che potessi inceppare in chi volesse approfittare di me e quindi un inno alla tutela….
Certo è che le frasi in se per sé ..sono anche ricche ..ma anche la seconda mi faceva ragionare a scambi ,a baratto..tutto a danno della spontaneità ma non della buona fede ..e qui entra in campo nettuno che tende ..ad annebbiare ..e a rendere visibile ciò che non è ..gli abbagli..
Aral non ho meditato su aspetti ..a parte che sicuramente la luna come schermo esiste già per l’ubicazione e la lesione..
Sia plutone che nettuno sono potenti nel mio rx…
Un sorriso cilli

cilli

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010