- Tempo fà mi è capitata una tipa affetta da problematiche psichiche gravi ...
Oltre ad una psicosi paranoica delirante,aveva gravi problemi economici (una casa all'asta ..) problemi familiari ,sentimentali (separata con un marito in casa ) ,
relazionali...etc ..etc..
Abitava in una città di mare e per sfuggire alle ansie ed ai problemi (in particolare quando le arrivavano bollette da pagare o lettere dai creditori che stavano per toglierle tutto..casa inclusa ) si faceva un giro sul lungomare della sua città per evadere se stessa ed i suoi problemi...
Lasciava i figli a sua madre e...si faceva la passeggiata ..
C'è un animale ,una specie di igloo che fà la stessa cosa , per non vedere i problemi nasconde sotto la sabbia la propria testa convinto di non essere visto senza accorgersi che tutto il corpo esternamente è visibile a tutti )
Naturalmente veniva agganciata sul lungomare da un certo tipo di maschile ...i sani non stanno sul lungomare delle città ad agganciare femmine perchè non ne hanno bisogno...
Cercavo di far capire alla signora di evitare certi galletti da spiaggia e di " affrontare" i problemi ,di non evitare se stessa ...di stringersi alla sua famiglia e/o a quello che rimaneva della famiglia ,madre ,di restare con i figli ......
Quando cercavo di farle capire che era il caso di restare vicina ai figli e famiglia (una famiglia è anche madre e figli senza necessariamente esserci un Padre come in tante famiglie in cui il Padre è morto in guerra come nei nostri giorni in afgan .....) le sue risposte erano più o meno queste :
-" Che ci posso fare io se incontro persone - si riferiva ai maschi da spiaggia - a cui non posso dire di no?? "
Spiegare a questa signora che non erano i maschi incontrati sul lungomare della sua città dove andava a passeggio da sola a costringerla a dire di No alle advances maschili ma era Lei che diceva di SI' ... è stata una impresa difficile....
Secondo me bisogna essere predisposti per una vita familiare ,non è la famiglia il problema ...non tutti sono portati per il matrimonio ,ai rapporti sentimentali ,alle unioni .
:-)