giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  LE "NUOVE FAMIGLIE"
discussione inserita da Donatella
 
Premessa: se si accenna alle "nuove" famiglie non si può fare a meno di
A.pensare come fossero le vecchie famiglie
B. definire in maniera almeno approssimativa cosa intendiamo per nuovi nuclei familiari

Prendo spunto da discussioni precedenti riguardanti casi ormai sulla bocca di tutti (Elton John e consorte docent) che, presi isolatamente, non mi dicono nulla. Hanno tempo e mezzi per realizzare i loro sogni più o meno condivisibili, e credo che della nostra opinione non richiedano espressa consegna.

Mi sembra che tutti si scandalizzino all'alba di questo nuovo millennio per come la famiglia classica stia in più di un verso in declino.

Famiglie allargate, famiglie con madre o padre solamente, famiglie con nessun genitore ma con nonni generosi, figli adottati, concepiti in provetta, figli ottenuti con utero in affitto. Tante famiglie, tanti figli.

In passato non c'erano le provette nè le sofisticate tecniche di fecondazione artificiale di oggi, ma "il compare" o "la comare" di marito o moglie rispettivamente, talvolta, erano ben più che amici e diventavano spesso presenze così benevole da essere chiamati "zii" o "zie" anche in assenza di vincoli di sangue o di legge. Zii molto più zii degli zii reali, che, come la cronaca insegna, si mettono il cappuccio per nascondere il lupo.

E che dire dei matrimoni tra cugini, per tacer d'altro? Con un rischio di decadimento del DNA e conseguenti deformazioni sui nascituri. Forse questi sono esempi di famiglie modello? Solo perché resta tutto "in famiglia"?
Mah.

In passato ci sono state donne che per aver figli con cui incastrare i propri uomini hanno fatto di tutto, e che magari, appena nati, se ne sono disinteressate all'istante, seguendo l'iter balia-governante-collegio-matrimonio combinato per levarseli di torno definitivamente.

In questo caso come si saranno espresse le lune dei propri figli? delle non-lune? Ah, allora la fase edipica risulta irrimediabilmente compromessa...
Ma forse ai quei figli sarebbe piaciuto semplicemente avere un rapporto normale con un genitore che ti cresce.

Mi domando: e oggi?
Mi rispondo: come la RAI ... di tutto, di più, quando viene la sera.

Ho avuto spesso scontri con amiche che ritenevano che i figli dovessero avere un modello maschile e femminile di riferimento.

Peccato che le loro famiglie spesso di modelli maschili - quelli femminile meno, devo dire - non ne avevano proprio.
Padri spariti, padri dongiovanni che saltano di letto in letto malgrado la moglie a casa, anzi proprio perché "doveva stare a casa", padri workaholic che per la famiglia non esistevano. Se proprio andava loro bene, dei modelli duri da padre padrone.
Uhhhh che bell'animus che avranno ereditato da papà...

A me sembra che tutto questo parlare di maschile e femminile come due colonne ben separate su cui si sorregge la psicologia di un bambino sia troppo semplificante.

C'è gente con genitori - a volte un genitore solamente - pessimi diventano dei modelli realmente virtuosi e tu ti domandi perché. Ho una mia amica che con il figlio in casa aveva un viavai di uomini (le due stanze da letto madre - figlio erano attigue per giunta) pazzesco. Il padre si faceva sentire ogni sei mesi, così en passant ...

Uno pensa: chissà come ne uscirà da adulto? Benissimo devo dire: gentile ma determinato, discretamente ambizioso, con una compagna che rispetta molto e vede il suo futuro incerto ma non dispera.

E allora ... i modelli femminili e maschili ... dove sono finiti? Che influenza hanno avuto?

Questo per dire che ciò che realmente conta sono gli affetti saldi, la coerenza dell'esempio, la sincerità costi quel che costi. E questo lo può dare non solo la famiglia con il trittico padre-madre-figlio(a) ma anche altre forme di aggregazione.
Questa mitizzazione della figura paterna e materna è , appunto, un mito un ideale.

Nella realtà delle famiglie gli elementi sono molto più prosaici di quanto ogni considerazione intellettualistica possa pensare.

Chiare regole, buona nutrizione, buone compagnie, un discreto mix tra dovere e piacere, dare il buon esempio, curare gli affetti importanti. Questo per me conta.

E non mi importa se ciò arriva da due madri, due padri, due zii e un gatto. La realtà non è uno schema avvilente su cui poggiare le nostre finte certezze. Con buona pace di chi vorrebbe supermaschi accoppiati con superfemmine al fine di riprodurre superbambini. Donatella





____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 08/01/2011 15:54:28

- ok Vincenzo. Vada per l'apologia della famiglia naturale. Mi congratulo per la tua lungimiranza di padre e marito che ha capito per se stesso e la sua famiglia ciò che è buono e giusto per tutti.
Non mi congratulo tuttavia con la tua sottile volontà di far passare solo la tua tesi come quella sempre, sempre sempiternamente giusta.

Ho voluto in fondo solamente avviare una provocazione rispetto alla quale ahimè c'è sempre un'alzata di scudi veteroconformisti che mi aspetto.
Poco male. Anzi, meglio che ci sia gente che sia disposta a battersi in quello che crede, qualunque cosa essa rappresenti.
Resto dubbiosa sui tanti "valori" che dovremmo sempre accettare a scatola chiusa: famiglia, religione, legge, ordine, etc. Però anch'io agisco in base ai miei dettami e non potrei fare altrimenti.

Forse, ecco, caro Vincenzo, ho paura che in compagnia tua mi annoierei a sentirti sempre fare il paladino dell'ovvio. E ti guarderei in modo a metà tra il compassionevole e il divertito.

Per quanto riguarda Arabello, andate vedere i suoi interventi, è talmente autocelebrativo da fornire degli spunti da cui si deduce che è un cancro asc scorpione di giugno del 1960 - passatello, passatemelo.

Mi sembra che si confonda il lattice con la plastica ... chi ha iniziato 'sto discorso? Ah, Ahngelo. Fantomatico Angelo. Beh, potresti fare una ricerchina su internet, tanto per cominciare. E poi anche un ripasso ortografico-grammaticale, visto il modo splendidamente ..... con cui hai iniziato il post


Rettore per tutti
 
inserita il 08/01/2011 15:57:54

- Nessuno ti ha chiesto di intervenire o partecipare, quindi ... ke vuoi?

per ???
 
inserita il 08/01/2011 16:07:38

- A me risulta che arabello è un sole- marte-urano tutti congiunti in leone anche se lui dice che ha 144 combinazioni astrologiche...




per Rettore
 
inserita il 08/01/2011 16:07:50

- A me risulta che arabello è un sole- marte-urano tutti congiunti in leone anche se lui dice che ha 144 combinazioni astrologiche...




per Rettore
 
inserita il 08/01/2011 16:24:10

- No.
Il forum è serio .
Di argomentazioni astrologiche serie...
L'unica cosa che Lidia non si accorta che era piena di psicopatiche...donne nel deserto del Sahaara in cerca di acqua....
Avrebbe dovuto capirlo dalle risposte che riceveva..tutte acconsenzienti ,tutte in linea con le sue idee ,non alitava mai un filo di contraddizioni,mai un alito di disaccordo ,tutte e tutti erano daccordo ...,un coro di si'..
Una Lidia sempre bella ,buona,fortemente idealizzata ..;
Un sito di donne (anche lesbiche) con pochi uomini immolati per essere naturalmente evirati tranne qualche caso isolato,rarità ,isole autonome come arabello



per ???
 
inserita il 08/01/2011 16:56:03

- psicopatiche? caro anonimo, dello psicopatico dallo a qualcuno che conosci meglio...

fa' una ricerca tra gli amici e parenti tuoi prima, poi vengono le persone del forum. Che possono decidere in piena libertà di dire quello che gli pare e piace, nel rispetto della decenza.

Possono anche decidere di giocare, di stuzzicarsi, di sbranarsi anche, a volte.

Se non ti senti a tuo agio entro queste anguste muraglie astrologiche, con vero piacere ti consegno il foglio di via.

Quanto alla virilità di Arabello ... lasciamo perdere. Di frottole ne dice talmente tante che potrebbero esaurire i puntolini bianchi della volta celeste... Inoltre mi fa un ridere pazzesco quando parla della Donna, manco fosse Petrarca, o qualche esponente del Dolce Stil Novo... O forse sì: ne parla in maniera così teorica e stilizzata, spesse volte, che mi fa pensare che le sue sono pippe mentali in cui lui si sbrodola addosso con furore



Donatella
 
inserita il 08/01/2011 16:58:47

- un sole-marte-urano tutti congiunti paladino dell' ovvio??
Azz...

Cara Rettore hai preso una grande svista...

E' una configurazione estremamente rivluzionaria in cerca di novità e di emozioni ...,insofferente alla coercizione,alla routine ...schietto,sincero,diretto...
dinamico ..
Mi sa che hai confuso un arabello per un altro ...

:-)



per Rettore
 
inserita il 08/01/2011 16:58:59

- un sole-marte-urano tutti congiunti paladino dell' ovvio??
Azz...

Cara Rettore hai preso una grande svista...

E' una configurazione estremamente rivluzionaria in cerca di novità e di emozioni ...,insofferente alla coercizione,alla routine ...schietto,sincero,diretto...
dinamico ..
Mi sa che hai confuso un arabello per un altro ...

:-)



per Rettore
 
inserita il 08/01/2011 17:11:04

- Ma firmati, anche sotto falso nome cribbio.

sole-marte-urano in leone? tanto di cappella ... dato il soggetto. Ovviamente parlavo di religione e canto ...

mah ... rivoluzionario? bah ... d'annunziano direi ... e per me l'aggettivo non è per forza di cose un complimento.

Se tu pensi che non sappia chi è arabello, allora io penso che tu non sai chi è la vera Donatella.







Donatella
 
inserita il 08/01/2011 17:51:38

- Gabriele Dannunzio era un pesci con sole in dodicesima ,ascendente toro ;si ipotizza che era anche lui gay...
arabello è un sole- marte-urano tutti attaccati,direi appiccicati...
sei fuori rotta .

:-(



per donatella rettore
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010