|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
I GENITORI NEL TEMA NATALE
discussione inserita da Scorpioncina |
|
Ciao a tutti,
vorrei riflettere sulle figure dei genitori nel tema natale e mi piacerebbe ricevere i vostri contributi.
Tendenzialmente la luna rappresenta la madre e il sole il padre, ma quando i luminari sono nelle case angolari non è la migliore interpretazione... dunque dove cercare i genitori in un tema in cui Sole e Luna occupano queste posizioni?
Inoltre, sempre nelle ipotesi di vedere il padre nel Sole e la madre nella Luna, come leggere i rapporti tra loro?
In particolare, ho i temi natali di 5 sorelle con i genitori divorziati e in pessimi rapporti, ma ben 2 di loro hanno un trigono Sole-Luna!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 10/03/2013 07:45:22
- Oltre al sole e alla luna e loro aspetti devi guardare l'asse 4/10 casa governtori,dispositori e se ci sono pianeti gli aspetti che presentano .Per capire invece se i genitori possono essere di aiuto ai figli devi guardare Saturno ed Urano e gli aspetti che eventualmente si presentano con i signori dell'asse 4/10 casa.Importante è anche vedere se ci sono aspetti e rapporti tra il signore dell'ascendente con il Sole e la Luna .Nel tuo caso delle 5 sorelle che hanno gli stessi genitori ma alcuni presentano un trigono sole luna che tutto fà pensare che a genitori divorziati per esempio vai a vedere se ci sono aspetti tra il signore dell'ascendente con il sole e con la luna .Per i rapporti tra fratelli o sorelle devi guardare pianeti in terza casa se ci sono aspetti che si scambiano il signore dell'ascendente ed il signore della terza casa ...I nonni sono dedotti dalla settima casa .
Ovviamente queste sono considerazioni di massima ,indicazioni da prendere come indizi in quanto una personalità non puo' essere accostata a regole astrologiche .Ognuno di noi è una personalità unica ,una eccezione alla regola !
Ciao
|
alessandro |
|
|
inserita il 10/03/2013 12:23:57
- Grazie, ma ancora non riesco a capire perché in almeno 2 dei loro temi non c'è nessuno di questi aspetti in cui riesca riconoscere le difficoltà famigliari...
Ad esempio la più piccola ha proprio l'aspetto trigono Sole e Luna, lei ha: - ascendente cuspide cancro-leone (29°11' in Cancro)
- Sole-Mercurio-Venere congiunti in casa 4
- Luna in 9 che fa trigono a tutti e 3
- in casa 4 anche Plutone congiunto a Mercurio
- in casa 6 Saturno congiunto a Nettuno, Nettuno congiunto a Urano... Urano e Nettuno in sestile a Sole Luna Mercurio!
Gli unici aspetti tesi riguardano
- Marte (11-esima) quadrato alla Luna
- Giove in prima, quadrato a Sole, Mercurio, Venere, Plutone.
E la questione genitoriale, che sono certa sia stata molto importante nel formare la sua identità, dove la leggo?
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 10/03/2013 12:28:49
- Non ho scritto i segni, anche se si deducono... casa 4 in Bilancia, ma Sole-Mercurio-Venere-Plutone tutti in Scorpione, casa 6 in Sagittario, ma Saturno-Urano-Nettuno tutti in Capricorno, casa 9 e Luna in Pesci, casa 11 in Toro ma Marte in Gemelli, Giove in Leone
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 10/03/2013 19:53:36
- Car Scorpioncina, c'è da tenere conto che ogni figlio ha una sua personalità ed un suo carattere e non tutti vivono le dinamiche famigliari allo stesso modo
già il fatto di vedere diversità macroscopiche fra gli stessi fratelli la dice lunga, nascono, crescono, vivono, nella stessa famiglia ma vivono le cose in maniera completamenta diversa, ad esempio quello che uno soffre per la severità dei genitori perchè può essere più ribelle, l'altro può non soffrirla affatto perchè è più disciplinato...
ognuno vede ed introietta le figure genitoriali, quelle che ci servono da modello, per formare i nostri genitori interiori, in maniera propria e diversa, perciò concludo con il dirti che non devi sorprenderti se fra cinque sorelle c'è diversità di aspetti, anzi lo reputo normale, ognuna di loro ha preso quello che serviva di più come tendenza personale, spero di essermi spiegata
|
luna romantica |
|
|
inserita il 11/03/2013 11:57:33
- Grazie del contributo Luna Romantica. Non c'é dubbio che ci siano differenze tra il modo di vivere la situazione famigliare, i rapporti con i genitori e l'influenza che i genitori abbiano nelle vite e nello sviluppo della personalità dei diversi figli, dunque non mi sorprende che ci siano differenze nei temi delle sorelle, ma se attribuiamo validità all'astrologia dobbiamo concordare sul fatto che presi singolarmente ciascuno dei loro temi dovrebbe mostrare qualcosa in proposito. Dunque la mia sorpresa e la mia domanda riguarda non tanto le differenze tra i temi delle sorelle, quanto l'assenza di aspetti che testimonino questa situazione nel tema di 2 di loro, in particolare nel tema della più piccola! Quindi, spero che sia una mia mancanza l'incapacità di riuscire a leggere in questo tema una lesione che testimoni la situazione, perché se non ci fosse alcuna lesione si tratterebbe di una smentita della validità dell'astrologia :(
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 11/03/2013 13:22:09
- cara Scorpioncina è una grossa presunzione credere di poter spiegare tutto attraverso l'astrologia, se ci fosse questa possibilità allora avremmo in mano "la palla di cristallo" ( scherzo) e la verità in tasca che ci permette di rivelare tutte le verità mai rivelate.
Ho smesso da tempo di credere di poter leggere tutto attraverso il tema natale, sopratutto su ciò che ci riserva il futuro,
però vorrei soffermarmi su una cosa di ciò che dici e non capisco, cioè che non vedi questo disastro familiare nel tema delle due sorelle, in particolare nel tema della più piccola, io penso che dipenda anche in questo nel fatto che per la piccola questo disastro non sia "un disastro", scusa il ripetere, in fondo il tema dice ciò che una persona vive dentro di sé e non é detto che quello che c'è fuori venga per forza evidenziato con aspetti disastrosi se lei non li vive così male come dovrebbe essere per qualche altra sorella, non convieni?
|
luna romantica |
|
|
inserita il 11/03/2013 15:14:33
- Capisco e condivido il tuo punto di vista riguardo all'impossibilità del tema natale di esprimere ogni aspetto della vita di una persona, ma penso che ti sia sfuggita la prima risposta in cui ho specificato che sono certa che le dinamiche famigliari sono state e sono tuttora molto importanti per lo sviluppo di questa ragazza. Volevo evitare di scendere nei dettagli, ma posso dirti che lo strascico di quel vissuto famigliare traumatico le sta rubando la serenità nell'avere una relazione affettiva sana e costruttiva. Sinceramente non penso che una cosa che procura incubi ad una bambina per anni e che una volta diventata adulta le crea ostacoli nel costruire una relazione a due stabile e non le permette di considerare l'ipotesi di avere figli potrebbe non esserci nel tema natale! Sei d'accordo?
|
Scorpioncina |
|
|
inserita il 11/03/2013 16:43:53
- Ciao!
intento un'affollamento della casa IV mi fa naturalmente pensare ad un'importanza fortissima dell'ambiente familiare (anche senza voler dare una connotazione positiva o negativa)...le connotazioni plutoniche sono evidenti dalla presenza del pianeta nella casa stessa e trovandosi tutti in Scorpione...
quindi potere, emozioni sotterranee molto forti, le radici che ci forniscono il nutrimento qui sembrano un tantino impantanante, nelle emotive acque torbide scorpioniche.
E lo stesso Signore della Bilancia, venere, si trova in Scorpione.
Senza dimenticare anche il quadrato Luna - Marte che crea dinamiche emotive molto intense ma anche nervose, se non le si comprende per bene...ne so qualcosa
Un luna anch'essa estremamente emotiva, trovandosi in Pesci, che non viene affatto frenata ma probabilmente alimentata nelle sue fantasie e struggimenti dal Sole trigono, anch'esso in segno d'acqua...
Per il resto faccio fatica senza vedere il tema al completo...comunque non si può dire che non ci una concentrazione di energia proprio a livello famigliare...quindi i segni secondo me ci sono anche in lei
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 11/03/2013 19:45:37
- Grazie Ibiscus, soprattutto mi hai fatto notare quella Venere in Scorpione che c'entra con questo problema! Ci rifletterò. Il quadrato Marte-Luna si può ricondurre alla famiglia, ma i problemi grossi dovrebbero riguardare l'altro genitore, se riuscissi a trovare dove nel tema si parla di lui magari potrei pensare a come aiutarla... E come lo vedi quel Giove in prima quadrato a tutti quei pianeti in casa quarta? ottimismo frenato... ben accetti input!
Sicuramente il fatto che la casa quarta sia molto carica ha riscontro nell'importanza che la famiglia assume per questa ragazza (estremamente emotiva e sensibile, tra segno solare,ascendente e Luna fa il tris dei segni d'acqua!), tuttavia se la casa quarta è cosignificante del Cancro non dovrebbe essere "difficile" una casa quarta in Scorpione, che ne pensi?
Comunque le ho chiesto se posso pubblicare qui la sua data di nascita, se posso vedrai il tema completo... nella descrizione che ho fatto c'erano tutti i pianeti e gli aspetti, anche se so che leggerli così non è come vederli
|
|
|
|
inserita il 11/03/2013 19:46:47
- ho dimenticato di firmare l'ultimo post
|
Scorpioncina |
|
|
|
|