giovedì 1 maggio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

COAZIONE A RIPETERE...X DAISY E ARABELLO!
discussione inserita da Rebecca

Leggendo le vostre risposte mi e' sorta una domanda: ad Elisabetta avete detto che il suo uomo ''ideale'' e' un uomo debole, io che saro' attratta da uomini ''impegnati''.....mi chiedevo: con uomini cosi non si puo' essere felici!! Come si fa ad evolvere e abbandonare certi ''stereotipi'' dai quali siamo attratti. e andare verso un amore felice e pieno? E' possibile? O saremo sempre condannate ad essere attratte dalla stessa tipologia di uomini/donne? Grazie per i chiarimenti! Rebecca

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/05/2013 20:38:41

- ciao, sono Elisabetta, anch'io come te spero che qualcosa, cambi nel tempo, anche perché io non sono la stessa persona che ero nel passato, sono cresciuta ed evoluta e sinceramente non mi piacerebbe portare avanti una coazione a ripetere, visto che il tempo non è passato invano.ma so anche che le persone vanno conosciute e frequentate per sapere che non la stessa tipologia di persone. elisabetta

per rebecca

inserita il 22/05/2013 21:52:03

- Il mondo esterno ,le nostre scelte affettive si strutturano in base alla nostra dimensione interiore .Quindi per evitare la coazione a ripetere quello che bisogna fare è cambiare i nostri modelli interiori che viviamo attraverso le nostre scelte esterne o prendere coscienza che la "colpa" non è del tipo ma della scelta che facciamo .Quindi se scelgo sempre la stessa tipologia di partner non dipende dall'altro che incontro ( lo stereotipa !!) ma dipende dal mio modello interiore che mi fà scegliere inconsapevolmente sempre lo stesso tipo di uomo .E allora come cambiare le cose?' diciamo che è semplice (...) basta un cambiamento all'interno della nostra personalità . Cambiando il modello interiore e/o portandolo ad un certo livello di consapevolezza i fatti esterni (lo stesso tipo di uomo che incontro!! ) perdono il loro potere di farci del male .Cambiando interiormente non pemetto all'altro di poter andare a finire sempre nella stessa coazione a ripetere perchè è la mia interiorità a scegliere inconsapevolmente e a spingermi in maniera coatta nello stesso modello . Cambio interiormente e quindi cambiano i miei gusti ,i temperamenti,gli aspetti caratteriali del passato,della stessa tipologia di partner ...Il meccanismo della cosiddetta sfortuna sentimentale nei rapporti che sembrano perseguire certe persone non sono atti di sfortuna ma di una problematica psicologica che riguarda la sfera affettiva inconscia che condiziona e spinge a scegliersi sempre persone sbagliate .La signora di cui accennavo con una luna in scorpione lesa nonostante i sui 3 figli avuti con due partner diversi si stà già inconsciamente preparando ad incontrare un terzo partner da cui se non stà attenta avrà un 4rto figlio :-) I modelli interiori base che scelgono i partner sono principalmente :luna,venere,sole e marte :-)

Ciao :-)

arabello

inserita il 22/05/2013 23:56:16

- Grazie mille arabello tutto chiaro, ma la mia perplessita' e' : se si diventa consapevoli di questi meccanismi e consapevolmente si sceglie di cambiare, non si rischia di fare scelte ''razionali'' di testa, quindi non piu' guidate dall'istinto e dalle emozioni? Non si rischia di instaurare rapporti ''asettici''? Non so se e' comprensibile cio' che chiedo!! Grazie

Rebecca

inserita il 23/05/2013 12:41:10

- Una conoscenza che non passi attraverso l'esperienza vissuta della persona stessa non è mai in grado di provocare cambiamenti interiori profondi e duraturi .Il ritiro delle proiezioni dal mondo esterno (cioè accorgersi che la coazione a ripetere è provocata dalla tua,mia,nostra scelta personale ) è un processo lento e graduale e non è mai mentale,razionale ma ,la presa di coscienza ,di consapevolezza non puo' avvenire senza lotte ...;il primo sintomo della presa consapevole che le nostre scelte affettive coatte sono state partorite da se stesi e non dall'altro(il partner) è rappresentato dalla fragilità e dall'incertezza della coscienza (si comincia a dubitare di se stessi ,che qualcosa non funziona in se stessi e non nell'altro !! ) mentre prima l'inconscienza ,la non consapevolezza donava sicurezza di aver fatto sempre scelta affettiva giusta (il classico mi fido delle mie sensazioni !! )
Ti spiego con un esempio .
La signora di cui parlavo giovanissima 38 anni con tre figli avuti con due partner diversi mi sono accorto da come pone il problema che rischia la stessa coazione ;da come presenta le sue problematiche gli ho spiegato papale papale razionalmente ,mentalmente che rischia di avere un quarto figlio con un terzo partner e ritrovarsi poi punto e a capo (ha una luna in quinta in scorpione messa male!! ) ma da come "usa" l'ultimo partner e da certi filtri mi sono accorto che come appena saturno si allontanerà dalla sua luna se non di rende conto delle sue scelte coatte andrà a pescare il partner giusto per una altra coazione a ripetere ...
Nonostante gli ho spiegato e nonostante la signora ha una laurea in scienze della formazione ad indirizzo psicologico quindi che "comprende" il problema razionalmente e mentalmente ha poche chance di cambiare il corso della sua vita affettiva se non attua quei cambiamenti emotivi interiori (la luna )che sfuggono alla possibilità di una interpretazione razionale ,mentale .
Lei si lamenta del partner attuale che è freddo ,mentale,razionale e sto' facendole capire che quel partner di cui si lamenta - e che secondo me tra un po' lo butterà nella spazzatura- non appartiene al suo mondo reale ma è specchio deformato del suo Animus (della sua componente maschile introiettata che proietta sul partner ) Insomma un cambiamento interiore non è mai mentale.Ciao ..e baci :-)

arabello per rebecca

inserita il 23/05/2013 19:20:16

- "COLAZIONE DA RIPETERE"?!?!?

COSA COSA?!?!!!!???

Bart

inserita il 23/05/2013 21:46:00

- significa che la mattina quando vai al bar a fare colazione prendi sempre lo stesso cornetto e cappuccino ...
non riesci ad immaginare una colazione diversa per mancanza di fantasia

Arianna

inserita il 24/05/2013 10:16:52

- fantasia ne ho io a bizzeffe (giove congiunto a nettuno)!

una brioche a forma di tazza in cui versare il cappuccino, gocce di cioccolato spruzzato sul caffè, torta meringata multistrato fragole lamponi mirtilli nutella bigne con una spruzzata di zucchero vanigliato, jogurt all'ananas con retrogusto di papaja e crepes alla marmellata di arancia e fichi.

mi fermo qui altrimenti il delirio continuaaaaaaaaaaaaa.....

x arianna

inserita il 24/05/2013 17:50:13

- Ciao, capisco la tua domanda e il tuo timore di fare scelte razionali. Mi è capitato di chiedermi la stessa cosa. Però se uno per esempio viene da una relazione che non ha funzionato mettiamo caso super plutonica ecc. in cui ha sofferto come un dannato che fa... ripete la stessa cosa?

E' normale che uno si faccia delle domande e capisca che energie ci sono in gioco con gli altri. Senza mettersi troppi paletti o essere troppo rigidi. Ma il tempo vola, se uno impara qualcosa in più su di sé magari evita di perdere tempo in relazioni che non fanno al caso suo.

Il punto è stare bene e essere contenti. Se una scelta un po' più razionale aiuta a esserlo, perché no?

A volte scopriamo delle parti di noi che magari avremmo preferito diverse e ci troviamo a essere diversi dalla nostra idea di noi stessi anche riguardo a un'altra persona. E che si può fare? Solo accettarci e capire che le cose sono diverse da come pensavamo.
A me tendenzialmente mi ispirerebbero segni di fuoco ecc, ma poi mi sono ritrovata ad essere più affine e tranquilla con segni di terra in una relazione.

Poi magari attivando queste nostre parti meno conosciute troviamo un'altra parte di noi che però c'era già, e va bene così.

Fare lo stesso errore all'infinito significa che non abbiamo capito... secondo me la razionalità non è un male se aiuta a capire e a fare scelte che ci fanno essere più felici.

Scusa il pippone!

Chiara

inserita il 24/05/2013 18:14:19

- Scusa, volevo aggiungere che conoscere e capire le cose e essere un po' più razionali può anche a aiutare se uno entra in storie che non sono proprio quelle giuste, ma a viverle lo stesso, solo con un po' più di consapevolezza dei limiti che ci può trovare.

L'astrologia in fondo è un modo per razionalizzare quello che non capiamo tanto bene.

Chiara

inserita il 24/05/2013 20:03:24

- Poi è normale che escono fuori gli interventi di Michele & company contro l'astrologia che giustamente fanno notare che l'astrologia è piena di schiocchezze ...

Che ben vengano i tanti mIchele che dubitano dell'astrologia a cui come giustamente Claudio ha risposto servono e sono utili perchè serve sempre qualcuno che metta sempre in discussione qui l'operato altrui e che spinge a riflettere e pensare ....

arabello

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010