|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
DODICESIMA CASA
discussione inserita da Alex |
|
Cara Lidia, la dodicesima è una casa che l'astrologia tradizionale intende come un settore di prove e di sfortuna. Non sono dell'idea che sia veramente così, o almeno non del tutto e non per tutti, perchè nonostante il fatto che in dodicesima si nasconda anche il nostro nemico interiore, essa rappresenta fondamentalmente l'unità cui dobbiamo ritornare per sentirci in pace con noi stessi. E' solo quando una persona non ha un buon rapporto con se stesso e con la sua natura emotiva che la dodicesima diventa difficile, ma a quel punto significa che l'individuo necessita, per la sua evoluzione, di fermarsi a prendere contatto con se stesso, e se non lo fa spontaneamente allora gli eventi lo faranno per lui. Ma la dodicesima è anche il settore che indica la capacità, il desiderio, la volontà di sognare e lasciarsi andare, fantasticare, immergersi nell'infinito senza farsi limitare da regole e condizionamenti sociali, collettivi, discriminanti. Essendo la parte di noi che non esprimiamo, essa ci esorta a farlo senza timori e senza pudori, anche perchè nel momento in cui non lo si fa le simbologie inscritte nella nostra dodicesima diventano qualcosa che distorce la nostra vita assumendo dei contorni confusi e limitanti proprio perchè le diamo inconsciamente forza. Arroyo, in "Astrologia, karma e trasformazione" parla dei pianeti in dodicesima come delle forze che possono essere trascese, anzichè dover essere purificate come in ottava casa.
Io credo che la dodicesima "riveli" ciò che inconsciamente trasmettiamo al mondo di noi senza rendercene conto, e questo può diventare pericoloso perchè mettiamo " a nudo" una parte di noi che gli altri possono sfruttare contro di noi, ma è anche qualcosa che, nella sua natura emotiva incontrollata, distorce i rapporti dialettici perchè è in contrasto con ciò che si esprime verbalmente, essendo al quadrato della terza e della nona. La dodicesima, sarebbe la "sesta degli altri", e qui a volte il problema nasce perchè si tenta di manipolare gli altri con le nostre idee. In definitiva, essa diventa un oceano che ci sommerge solo quando abbiamo paura di nuotare, cioè quando non ci si lascia andare...e così si sta a galla.
Sarebbe interessante vedere come si esprime questa casa a seconda degli elementi e dei segni, oltre ai pianeti coinvolti.
Un saluto
Alex
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 35 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 08/01/2007 00:34:56
- A proposito di nettuno in generale, da un sacco di tempo ce l'ho opposto al sole, mentre il sole è congiunto a saturno.
Ho letto una riposta di Lidia a una ragazza che chiedeva informazioni su un'amica che ha transiti di saturno-marte, ma anche nettuno, in cui Lidia parlava di un indebolimento della forza di volontà e della differenza fra i bisogni del sé e dell'io. Potrei avere con quell'opposizione e quella congiunzione, una situazione simile? (anche se sarà l'ora che l'io rimetta a fuoco i suoi valori)
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 08/01/2007 10:17:56
- cara Chiara,
certo, se in questo perido hai questi transiti vuol dire che Nettuno sta chiaramente cercando di sciogliere dei nodi difensivi.. e, per farlo, in qualche modo deve abbattere le difese.. per cui tu sei in una fase di maggior vulnerabilità.. proprio perchè lui vuole che tu vada al di là dei confini soliti e che ti affidi di più al tuo mondo interiore e a ciò che non è solo "ragione".
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 08/01/2007 10:25:33
- Grazie mille Lidia.
E'che sono tornata a cercare i miei lavori cercati con il lanternino e non ci sono più.
E'difficile ritrovare il posto giusto.
Sto insegnando, ma non mi piace, non è quello che voglio, non mi piace la materia e non posso più formarmi su questa. Lo sapevo. Ho bisogno di sensibilità, ma sui valori giusti. Nettuno e saturno li devo mettere insieme...
Spero tanto di farcela, perché sennò mi sento malissimo.
Ti saluto tanto e grazie ancora,
Chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 08:55:37
- caro Alex,
a mio avviso, la 12a casa è vero che può rivelare parti di noi che non vediamo e che possono essere sfruttate.. credo infatti che li' ci siano anche le nostre vere "dipendenze" quelle sottili che non abbiamo neppure contattato bene.
Infatti, essendo l'ultima casa del ciclo zodiacale richiede una grande individualità.. contrariamente a quanto generalmente si pensa... qui l'identità deve essere forte e solida e i confini precisi.. ma non per questo invalicabii.
La parola stessa "trascendere" ci parla di andare al di là, ma per sapere se si è al di là o al di qua bisogna sapere dove sta il confine.
Il problema è che spesso le persone non hanno costruito identità solide, quindi restano "fragili" e questo è un rischio grandi.. perchè allora non vi è alcuna trascendenza.. ma solo "psicosi", stati fusionali che poi sono "con-fusionali".
Nettuno richiede grande distacco.. l'espressione distacco è fondamentale.. senza questo..non si possono affrontare le proprie emozioni e non si può giungere a poter supportare quelle altrui.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 09/01/2007 14:25:41
- E'vero Lidia, se noni sprende cura in modo consapevole del proprio nettuno e della nostra XII casa ci ammaliamo, infatti io ho avuto spesso la depressione e ora ce l'ho un'altra volta.
Mi ero fermata proprio per capire perchè avevo sofferto tante volte o vissuto nell'ansia, o la depressione o stati molto alterati e avevo capito appunto che questo nettuno, questa XII casa, è importantissimo gestirla bene, anche se sono energie sottilissime, per esempio occupandosi di cose che abbiano un significato chiaro per la persona e riflettano la sua visione della vita, ma anche questa energia così delicata...
Per questo ti parlavo di turimo, arte, chiese, muesei...
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 14:28:04
- Scusa per gli errori di digitazione....
Volevo dire che quando si nega questo tipo di energia, perché ci fa paura e non siamo abituati a dirigerla, ci si ammala. Io ho marte un po' panzer che a volte non ascolta...
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 15:35:41
- Ma secondo voi cos'è che rende più o meno difficile ricontattarsi e conntersi alla casa XII, abitata,?
La costanza con cui si fanno le cose,
il temperamento..., mi sembra un circolo vizioso... secondo me non perdersi e stare connessi probabilmente è un esercizio. Io ho perso 2 anni di connessione con me e mi ritrovo proprio come mi volevano.
Nettuno, ancora non l'ho imparato a gestire.
Infine, un'ultima cosa, avere pianeti nella XII rende più forte il bisogno di dedicarsi ad aspetti artistici della vita e allo spirito/anima secondo voi?
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 15:46:33
- Avete consigli sul come tornare ad essere padroni di se stessi?
Io ho acettato questo lavro di visibilità che è insegare, in un periodi di grande ricerca interiore e trasformazione e con la congiunzione di nettuno all'asc., dentro son uno cencio, ma la mia immagine e lì...
è una situazione paraddosale...
solo quando sto qualche giorno ferma e vado via sono terrorizzata all'idea di tanti cocchi da cui mi sento scrutata ed indagata. mentre io vorrei solo un angolino segreto per riflettere, recuparare le forze e ripartire completamente dacccapo, con il mio saturno...
se mi volete consigliare qualcosa, anche se credo che la giusta scelta sia solo una, ne sono felice...
invece di fiorire sfiorisco...
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 15:47:51
- non "cocchi", "occhi"!!!
ciao
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 17:04:32
- cara Chiara,
è il contatto con il proprio mondo interiore... spesso non così semplice.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|