|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
DODICESIMA CASA
discussione inserita da Alex |
|
Cara Lidia, la dodicesima è una casa che l'astrologia tradizionale intende come un settore di prove e di sfortuna. Non sono dell'idea che sia veramente così, o almeno non del tutto e non per tutti, perchè nonostante il fatto che in dodicesima si nasconda anche il nostro nemico interiore, essa rappresenta fondamentalmente l'unità cui dobbiamo ritornare per sentirci in pace con noi stessi. E' solo quando una persona non ha un buon rapporto con se stesso e con la sua natura emotiva che la dodicesima diventa difficile, ma a quel punto significa che l'individuo necessita, per la sua evoluzione, di fermarsi a prendere contatto con se stesso, e se non lo fa spontaneamente allora gli eventi lo faranno per lui. Ma la dodicesima è anche il settore che indica la capacità, il desiderio, la volontà di sognare e lasciarsi andare, fantasticare, immergersi nell'infinito senza farsi limitare da regole e condizionamenti sociali, collettivi, discriminanti. Essendo la parte di noi che non esprimiamo, essa ci esorta a farlo senza timori e senza pudori, anche perchè nel momento in cui non lo si fa le simbologie inscritte nella nostra dodicesima diventano qualcosa che distorce la nostra vita assumendo dei contorni confusi e limitanti proprio perchè le diamo inconsciamente forza. Arroyo, in "Astrologia, karma e trasformazione" parla dei pianeti in dodicesima come delle forze che possono essere trascese, anzichè dover essere purificate come in ottava casa.
Io credo che la dodicesima "riveli" ciò che inconsciamente trasmettiamo al mondo di noi senza rendercene conto, e questo può diventare pericoloso perchè mettiamo " a nudo" una parte di noi che gli altri possono sfruttare contro di noi, ma è anche qualcosa che, nella sua natura emotiva incontrollata, distorce i rapporti dialettici perchè è in contrasto con ciò che si esprime verbalmente, essendo al quadrato della terza e della nona. La dodicesima, sarebbe la "sesta degli altri", e qui a volte il problema nasce perchè si tenta di manipolare gli altri con le nostre idee. In definitiva, essa diventa un oceano che ci sommerge solo quando abbiamo paura di nuotare, cioè quando non ci si lascia andare...e così si sta a galla.
Sarebbe interessante vedere come si esprime questa casa a seconda degli elementi e dei segni, oltre ai pianeti coinvolti.
Un saluto
Alex
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 35 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 09/01/2007 17:23:35
- Sì, è vero, e quello che è fuori non è combacia con il mio mondo interiore e anzi per di più me ne allontana completamente da me. Sentivo in modo chiaro e netto ( e quando sono lucida ancora sento così) che a volte ci sono scelte nella vita, in alcuni specifici momenti (saturno che incombe?), che come dice Jung,da voi giustamente citato, le parole non contano e le grandi decisioni sono dettate da altro. La mia non è stata una decisione, ma una rinuncia. Mi sono tradita da sola e vorrei recuperare, con urgenza, il filo da dove si è rotto.
Come diceva toro seduto, se un uomo si è perso deve tornare laddove si è perso..., (di sicuro l'avrà detto meglio...)
ciao di cuore,
cihara
|
chiara |
|
|
inserita il 09/01/2007 17:23:46
- Sì, è vero, e quello che è fuori non è combacia con il mio mondo interiore e anzi per di più me ne allontana completamente da me. Sentivo in modo chiaro e netto ( e quando sono lucida ancora sento così) che a volte ci sono scelte nella vita, in alcuni specifici momenti (saturno che incombe?), che come dice Jung,da voi giustamente citato, le parole non contano e le grandi decisioni sono dettate da altro. La mia non è stata una decisione, ma una rinuncia. Mi sono tradita da sola e vorrei recuperare, con urgenza, il filo da dove si è rotto.
Come diceva toro seduto, se un uomo si è perso deve tornare laddove si è perso..., (di sicuro l'avrà detto meglio...)
ciao di cuore,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 10/01/2007 08:59:49
- cara Chiara,
è proprio li' che devi trovare fedeltà.. in modo da portare fuori esattamente quello che hai dentro.
Le case VIIIa e XIIa si incaricano di mostrare dove non siamo fedeli e dove non riusciamo a trovare l'unità interna.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 10/01/2007 09:29:47
- Mi ci vuole veramente un nuovo stop.
Altrimenti cerco male, sono uno straccio ho ricominciato a non dormire, sono risucchiata, perché ho perso una cosa piccola, ma importante, interrotta, che avrei voluto mi facesse ritrovare me stessadopo tanto e diventare in sintonia a come sono dentro, e quindi contenta e migliore, e chissà magari diversa...
Come dici tu, Lidia, bisogna sentire la VIII e la XII, e per farlo bisogna ricontattarle. Quindi ci vuole pausa e riflessione di nuovo, credo.
Devo liberarmi dal senso di dovere opprimente che di nuovo governa la mia vita e mi soffoca, facendomi sentire sentire uno straccio.
ciao e grazie mille davvero per le tue risposte,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 10/01/2007 09:32:56
- Se le nubi si dipanano... ti scrivo una bellissima ed efficacissima frase citata in un libro sugli indiani d'America.
Un carissimo abraccio,
chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|