mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SOLE E ASCENDENTE IN UN UNICO SEGNO
discussione inserita da Miriam

Ciao a tutti.

Per motivi personali(sono Leone ascendente Leone) ma anche per approfondire astrologicamente una situazione che spesso ho rilevato in certi temi natali, desidererei sapere di più su questo argomento, se possibile.

L'avere Sole e Ascendente nello stesso segno (indipendentemente dagli aspetti con i quali altri pianeti li coloreranno..) facilita il percorso del Sole? Oppure rende la persona più fragile? Oppure, ancora, la rende più granitica?

Cerco di spiegarmi meglio. Partendo dal fatto che il segno Ascendente è un'energia che ci serve per sviluppare quelle qualità che ci consentiranno di arrivare al nostro Sole, cosa è più esatto pensare:

1) Che chi ha tale doppia enfasi Sole-Ascendente sarà più facilitato nell'esprimere la sua ESSENZA però, ovviamente, sia in positivo (pregi) che in negativo (difetti), proprio perchè non deve affrontare "dispersioni energetiche"?

2) Oppure, visto che l'Ascenndente è la "maschera protettiva" che l'Io adotta (.. e quindi diversa dall'Io-Sole autentico..) si può dire che una persona con questo aspetto non ha mai avuto a disposizione tale maschera e vedere questo come una penalizzazione.. una "privazione di uno schermo protettivo" che costringe ad una maggiore "nudità dell'Io" sin dall'inizio del suo cammino? Inoltre.. tutto ciò potrà portarlo ad una maggiore "fragilità" nei confronti degli altri.. negli scambi interpersonali.. proprio per non poter(o saper) usare una maschera, per non saper indossare un'altro "vestito" che lo faccia sentire meno vulnerabile?

3) Oppure possiamo dire che tale individuo avrà più difficoltà a sviluppare la propria personalità in altre direzioni (verso altre energie) proprio perchè troppo "monoblocco", come dice la Lisa Morpurgo e ciò, presumo, sia alquanto limitativo caratterialmente parlando?

Ovvio che poi si dovranno guardare anche gli aspetti degli altri pianeti all'Ascendente ed al Sole ma, indipendentemente da questi, come prima lettura.. qual'è la più corretta tra queste? Oppure, se tra queste non figura, come interpretare questo?

(per come lo vivo io, mi identifico abbastanza nella seconda lettura ma avendo anche Plutone congiunto all'Ascendente.. mi sono sentita meno vulnerabile..)

Ciao
Miriam

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/04/2008 20:12:21

- ciao miriam, io sono bilancia bilancia e come te ho posto il quesito a più di un astrologo.
io non ho mai capito se mi comporto e sono così a causa dell'asc o del segno.
non sarebbe determinante se mi sentissi
una bilancia"rafforzata" come dici tu.
secondo il mio vissuto penso che la scoperta del mio progetto solare sia più complicato ma non so se x tutti è così.
Non ricordo chi disse che il rafforzamento in un segno porta a vivere l'energia opposta(io mi ci ritrovo meglio nell'ariete e molti me lo dicono)
Tu con l'aquario come ti trovi?
Sarebbe bello approffondire tale argomento

mirella

inserita il 05/04/2008 21:43:33

- ciao, io sono un toro ascendente toro...non sempre mi ritrovo nelle caratteristiche di questo segno, ma probabilmente ,come mi è stato detto, è anche dovuto ai diversi pianeti in gemelli e al sole in cupide fra i due segni.
posso dire di sicuro di non sentirmi in nessun modo scorpione, anche se anch'io avevo letto che una presenza massiccia di elementi in un segno astrologico poteva portare ad assumere carratteristiche tipiche del segno opposto..

aspetto vostre riflessioni,

stellina

stellina

inserita il 05/04/2008 23:14:28

- L'ascendente è in senso junghiano la "Persona ",ossia come noi ci proponiamo o ci mascheriamo agli altri,come ci vedono gli altri ,come ci presentiamo agli altri ,come ci vedono gli altri ;naturalmente avere ascendente e sole nello stesso segno è da leggere in maniera ambivalente ;indica come costruiamo il nostro Se' o falso Se' ;diciamo che non è negativo ne'positivo ,amplifica il nostro sole con tutti gli aspetti e la casa in cui è collocato ;ricordiamo che nei temi femmnili l'archetipo per eccellenza che ci parla della femmnilita' è la Luna ,quindi sole e ascendente nello stesso segno vanno filtrati sempre dalla Luna radicale e da tutti gli altri personaggi che abitano la nostra psiche' .

Baci

arabello

arabello

inserita il 06/04/2008 00:53:12

- Ciao Mirella

è sempre la Morpurgo che, proprio in "La Natura delle Case" dice che, a volte, si può creare un effetto di risucchio nei confronti del segno opposto.. ma ovviamente non ho nè l'esperienza nè la cultura astrologica per convalidare o smentire. Posso solo, quindi, parlare per me stessa.

Con gli Acquario ho... frequentazioni... mia mamma ha Sole, Luna e Mercurio in Acquario, mio fratello ha pure Sole, Luna e Mercurio in Acquario e l'Ascendente in Ariete con il Sole in undicesima.. penso di conoscerli un po', almeno questo tipo di Acquario.
Personalmente non mi ritrovo molto in questo segno e per quel poco che invece posso dire di assomigliare a tale segno penso sia dovuto più che altro alla mia Luna acquariana.

Ciò in cui non mi ritrovo è soprattutto quel loro mostrare poco calore, quel mostrare così poco i sentimenti, quel non abbracciare, quell'essere troppo "Saturno" e poco "Sole"...almeno loro... li ho sempre avvertiti molto frenati e frenanti.
Non ho quella diplomazia che dicono appartenere soprattutto a questo segno,
specialmente nel rapporto diretto con le persone, fatico a mediare, non mi viene spontaneo.
Sono orgogliosa e, credo, che questa non sia proprio una caratteristica acquariana a meno che altri aspetti non la mettano in evidenza.
Più che al domani.. guardo all'oggi, vivo molto più nel presente che proiettata verso il futuro.. ma mi piace soffermarmi sui ricordi del passato, a volte..
Non mi considero "socievole" o "sociale" nel senso acquariano, non sono portata per i grandi gruppi.
Le amicizie sono importanti ma poche.. non più di quattro amiche con cui ci vediamo ogni settimana e ci sentiamo molto spesso. Da quello che so gli Acquari hanno moltissime amicizie ed amano conoscere sempre gente nuova.

Ciò comunque in cui mi riconosco è soprattutto un forte, intenso bisogno di libertà che però sono propensa anche a dare oltrechè a desiderare. Purtroppo però spesso rimane solo un desiderio!
Ritengo di possedere una buona apertura mentale e mi infastidiscono veramente molto le persone che hanno pregiudizi o che giudicano tanto per criticare. Inoltre non seguo le tradizioni se non proprio costretta dalle circostanze e quando devo farlo è.. un tormento.

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente e dalle quali deduco di non assomigliare molto a questo segno.. se non fosse per la mia Luna.

Buona notte
Miriam

Miriam

inserita il 06/04/2008 12:44:26

- quando arabello dice che la luna fa da filtro nel caso che segno e asc sono nello stesso segno non mi da, nel mio caso, ulteriori informazioni, poichè la mia luna è anche lei in bilancia,
quindi da me non si sfugge!
Eppure la maschera dell'ascendente secondo me mette in ombra il progetto solare ed il raggiungimento è molto più complicato.
Se tu ti comporti con l'esterno, con l'ascendente leone, in modo caloroso, grandioso, ecc ...non è detto che poi ti senta veramente così, che tu riesca a riconoscerti i tuoi valori solari, che ti senta all'altezza di un sole leone.
Non so se dico cavolate, ma sto cercando anche io risposte.
A proposito dove hai il sole in 1 o in 12 ? anche questo ha importanza.

mirellaxmiriam

inserita il 06/04/2008 13:46:20

- Cara Mirella ,io ho avuto una relazione con una bilancia ascendente bilancia e luna in bilancia tutti e tre nello stesso grado in bilancia ed era una vera bilancia a tutti gli effetti; ma in astrologia sono tutte "eccezioni" alla regola ;in effetti -come ho accennato al post per alessandro - quando in un tn i valori solari sono enfatizzati (specialmente in un tema femmnile ) come puo' essere sole ed ascendente in uno stesso segno(per esempio toro) e nel contempo vediamo una luna particolarmente lesa ecco che il sole prende la strada opposta e diventa dal sapore ..scorpione e cosi' via ;non è una regola ma come sempre in astrologia ogni eccezione èuna regola ;tutti coloro che hanno cercato "regole" comuni in astrologia ,regole scientifiche ,statistiche hanno preso ad un certo punto una "sola" o suola...
si sono dovuti ricredere ...;se siamo junghiani e quindi viaggiamo verso la individuazione del Se' ognuno di noi è unico e diverso dal'altro e quindi è inutile tentare di rintracciare qualsiasi scientificita'astrologica dettate da "regole" comuni che sia in astrologia che in psicologia non esistono .
Nelle sinastrie ci siamo inventati nel brancolare nel buio e nel tentativo di cercare regole comuni" tecniche" come il mid point ,l'integrato di coppia ,il metodo Combin e tante altre diavolerie che vogliono quella "fusionalita'" che spezza le ali a quella individualita' che- se davvero siamo junghiani - ci allontana dalla astrologia umanistica e psicologica tutta centrata sulla individuazione del Se',sulla "relazione" che va vista sulla diversita' della coppia e non sulla chimera della "fusionalita'" .

arabello

per Mirella e tutti

inserita il 06/04/2008 14:34:36

- fantomatico uomo, camaleonte dello zodiaco, non avevo dubbi che avessi avuto anche donna bilancia bilancia...tanto le hai avute di tutti i segni e di tutti gli asc ....conosci il detto: chi parla troppo bla bla bla
e se fossi un timidone, un orso, uno che ha paura delle donne?
Questo non toglie il fatto che conosci molto bene l'astrologia...vecchia volpe!

mirellaxarabello

inserita il 06/04/2008 15:33:00

- Si tratta di credere nell'astrologia )-
In uno dei miei temi natali (visto che sono morto e rinato piu' volte )parla per me il sole in settima (c'è l'aveva anche Jung e Freud ,padre Pio ed altri...)e la venere in quinta )-
C'è chi segue e crede nell'astrologia,vive gli archetipi ed i simboli fino in fondo e chi si affida alle parole )-
La settima casa naturalmente è quella delle "relazioni" ed è cosignificante della bilancia .
Come vedi "sono" figlio di tutti i segni zodiacali ;non c'è ne' uno che non mi appartiene;mi piacciono tutti e 12 e quindi ho dovuto vivere ,"relazionarmi" con tutti e 12 i segni zodiacali,quasi tutte le 144 combinazioni ,me ne mancano poche per fare il giro completo .
Vedo che ho stuzzicato una altra Ombra ...

:-)

arabello

per Mirella

inserita il 06/04/2008 18:54:24

- Buon pomeriggio Arabello

Grazie per le spiegazioni.
Comprendo benissimo quanto dici ma credo che un po' di "grammatica astrologica", qualche regola.. per uno che sta tentando di imparare.. ci voglia.

Intendo dire: se non so neanche se una doppia enfasi Sole/Ascendente possa rafforzare o indebolire un segno.. tu capisci che comincia già da subito a mancarmi un pezzo importante sul quale poi lavorarci su.
Certo che non si dovranno seguire rigidamente regole fisse, c'è pur sempre una persona dietro ad ogni tema natale, con i suoi sentimenti, le sue emozioni ecc., unica ed irripetibile, lo capisco, ma se non so dare, come dire, la direzione più esatta a ciò che osservo.. perdo la strada e corro subito il rischio di imboccarne una sbagliata.
Non sono "le regole comuni" che cerco ma un'indicazione di massima proprio per cominciare a seguire un certo "filo".

Comunque mi dici che amplifica il nostro Sole, con tutti i suoi aspetti e la casa in cui è situato. Ecco, questo è un dato di fatto da cui partire.. un'indicazione di massima per vedere poi nell'insieme come si svilupperà il tutto.. se altri fattori attenueranno o rafforzeranno tale doppia enfasi, oppure se porteranno tale persona ad identificarsi più nel segno opposto, per esempio.. dico bene?

Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao. Miriam

Per Mirella

Ciao. Il Sole ce l'ho in prima.. semprechè l'ora registrata sia quella esatta. E' a 3° dall'ascendente.. quindi c'è ancora un po' di margine per considerarlo sempre in prima. Mia madre si ricorda che sono nata di mattina molto presto, ma niente di più.

Sai, non è che in tutto io mi senta sempre all'altezza del Leone.. ci mancherebbe altro!! Credo che sarei ridicola se fosse così. Comunque sicuramente mi sento più Leone che Acquario.

Posso chiederti i tuoi dati?
Mi incuriosisce il fatto che tu ti senta più Ariete che Bilancia.. e desidererei vedere il tema completo..

Ciao
Miriam

Miriam

inserita il 06/04/2008 21:45:06

- Caro Arabello, cosa intendi esattamente quando parli di una luna lesa? come faccio a capire se la mia lo è?

grazie come sempore

stellina

per arabello

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010