mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOCHIAMO CON I SIMBOLI
discussione inserita da aral

cari amici,

facciamo un gioco-esperimento ??

Spiego.....

Con plutone in transito sul mio mercurio si stanno sciogliendo molti nodi dentro di me e sto comprendendo tante cose della mia infanzia....e del mio tema natale....il puzzle è completato....e sapete cosa ho concluso....

...che nell'infanzia HO VISSUTO TUTTA la simbologia del tema....TUTTA compreso quel plutone e urano in XI...che non riuscivo proprio a capire..ora è chiarissimo...!!!

...ora veniamo al gioco-esperimento...

....proviamo a collegare PIANETA/CASA ed eventuali aspetti con un esperienza specifica e significativa della nostra infanzia...

...non c'è nessun ordine da rispettare....ognuno è libero di parlare del PIANETA/ESPERIENZA che vuole.....

....ricordiamoci solo che dietro il simbolo c'è un esperienza concreta e dietro un esperienza concreta c'è il simbolo...

...parto io con marte in acquario in IV...

...mio padre lavorava a casa (IV casa) e si occupava di riparare apparecchiature elettriche (marte in acquario).....ma c'è anche un quinconce con plutone....ne parlerò poi...

...vi aspetto....

baci

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 288 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 02/05/2008 10:51:57

- cara Ale

...nel MIO caso quel plutone in XI, come ho detto, rispecchia chiaramente gli ALTRI come entità ...quindi senza distinzione di individualità....

....chiaramente tu potresti averli vissuti in modo diverso....se hai fatto un esperienza in cui eri coinvolta con degli individui singoli quel marte in VII potrebbe avere un senso inteso come rapporti conflittuali, in cui tu ti mettevi sulla difensiva....non so, prova pensarci...

ciao Lara

aral

inserita il 02/05/2008 14:43:04

- ebbene sì rapporti intensi tra marte e venere-intimi
ecco mi chiedi di darti imput..
una congiuzione tra marte e venere in bilancia-casa 8 (prova a pensarci)se da una parte dà un'alleanza fortissima per rappotri interpersonali e con cui stabilire un rapporto-da''altro in questa casa sembra che venga filtrato attraverso elaborazioni ..che non ci si accontenta delle apparenze e che a lungo andare vuol dire .."prendere le distanze".in attesa di....
non so se ti ritrovi .ma una cong così riferita a infanzia può averti fatto vivere un maschile e femminile a confronto...e onesto..anche dopo trasformazioni e disagi ..superati con lotta ..per far emergere il giusto equilibrio in rapporto uomo-donna ...una sorta di compromesso(bilancia)che per te basi per una vita a due..e non parlo solo di maschile-femminile in rapporto di coppia ma anche esteso in generale..uomo-donna..

mi dirai..
poi guardo se hai postato dati..per me avere cielo davanti molto importante..
un abbraccio cilli

cilli-ele

inserita il 02/05/2008 15:03:34

- la tua ricerca ,cara aral.il tuo lavoro su plutone-clienti-oscuro ..
lascia senza parole per la fluidità delle informazioni e il supporto di riferimenti concreti..
concordo pienamente-su -
l'apporto che certi transiti hanno da dire su sospesi-su aspetti "latitanti del rx"-
Che lavoro..ma che sodddisfazione per capire-cercare dentro-smussare-attutire-risolvere...
ti dicevo che mi hai dato imput..su-

Ricerca di mia madre in mio rx
luna casa 12-opposta a urano-quadrata da saturno..
una ricerca della vera figura di mia madre ..attraverso una croce a T..a cui ho già dato una mia interpratazione ...per una fase prenatale forse percepita (luna casa 12 congiunta a chirone)
Ecco mi è chiaro il fardello
Mia madre all'avanguardia per i tempi-
divideva mansioni tra essere madre-moglie e donna in carriera..
Ma i suoi bisogni spesso soffocati da aria irrespirabile
lei non poteva godere del suo successo per il conflitto con mio padre-geloso e arrogante verso ogni forma di solarità e prestigio..
credo mi sia chiaro che la luna in casa 12 è il ritiro-la solitudine rigeneratrice quando saturno chiede di legittimare bisogni-
non si ha coraggio per luna-urano-
un effetto boomerang
in me ..madre e donna lavoratrice "aperta"
bisogni soffocati(mia madre l'ho vista spesso piangere)
perchè se espressi=dolore.
inspressi=dolore lo stesso..
Resta che Saturno da casa 8 in bilancia non sgancia facilmente da impegni assunti..
quindi la paura della libertà ..e della direzione(casa 3-giove opposto a marte scorpione-casa 9)
l'origine di ansia per consapevolezza
ma terrore nel credere..
una quadratura di nettuno la prima nel 92 ..mi hanno fatto cambiare sia valutazioni verso il maschile(tante le somiglianze tra mio padre e il mio ex marito)
io al contrario di mia madre-il partner lo consideravo amico-sostegno -
così mi appoggiavo e non cambiavo!!!!
forse-aral-un tuo parere..graditissimo..
ci sta?
devo-voglio ..scoprire fino in fondo!!!!
A presto.un sorriso cilli

cilli-aral

inserita il 02/05/2008 15:36:59

- cilli,
effettivamente mi torna questo gioco forza fra maschile e femminile, il non accontentarsi delle apparenze, andare oltre, restare in attesa, nei rapporti, ma anche un vivere viscerale,...mi viene in mente un quadro antico dove venere e marte, amanti, erano sorpresi da plutone...poichè c'è pure plutone congiunto a venere e marte in bilancia nel mio caso.

ele

inserita il 02/05/2008 15:43:45

- sono di corsa ..ma ho letto e mi fa piacere che qualche imput cìè e dai un riscontro..
dai!!!!
questo post è incredibilmente ..CALATO..
non so che termine usare per rendere la magnifica posibilità di far parlare i simboli dai tempi antichi(infanzia)perchè gioie e dolore da lì vengono..
Cerca agganci,cara ale ..e ...vedrai che il disagio o qualcosa ancora in bilico sarà chiaro...per te ..
a presto cilli

cilli-ele

inserita il 02/05/2008 18:04:00

- Cara Lara..
è da un pò che volevo parlarti:

a parte qualche piccolo flash su cose mie, che non sono interessanti,
volevo farti qualche domandina (ingenua e candida come me
scherzo..soltanto qualche domanda)
dunque..
Hai sentito spesso una sorta di precarietà come hai già detto, e io penso che questa summa nel tuo vissuto si possa rappresentare ad un Saturno in 6a soprattutto riferito a guadagni e a risorse (Toro). e retrogrado (mollerà i suoi significati in un tempo posteriore)
Questo ha provocato dei problems anche perchè nella tua 3a casa il governatore è saturno, e i tempi dell'istruzione scolastica sono passati secondo un'austherity senza precedenti, un pò di chiusura, ecc ecc..
Quindi ciò ha influito, senza contare che è il manico del secchio saturno (del tuo tema) il manico che sorregge tutto..
Adesso tocca versare del detergente per pulire tutto!

Poi..Le risorse che hai dentro (a parte i pianeti che trattiamo poi) e di quelle che necessiti, sono sempre questa grande apertura mentale, che si estrinseca in vari campi, non vuole confini, ecc ecc, che vabè, può diventare una propria fede interiore (Sagittario) e che ti spinge a creare anche nuovi campi di esplorazione, far scoccare nuove idee al tuo arco, lanciare programmi. ok.
Dalla 12a.., quel giove, ti spinge a confrontarti con un bisogno esteriore percepito, con un bisogno di trasmettere fiducia nelle qualità interiori (scorpione), nel trasmettere una tua profondità creduta, una amplificazione dello spirito che indaga in sè stesso e al di dentro delle emozioni.
Ti chiedevi come si può fare con quella 12a, ebbene questa è una cosa che hai già tu dentro, come tutte le 12e, e che può dare al mondo: puoi aprire gli occhi delle persone, per poi farli richiudere :) e tornare dentro sè stessi, lasciare andare emozioni negative, depurarsi, trovare nuovo accesso alle loro potenzialità...e il tutto in un clima di scoperta (sagittario), di sfida con sè stessi (scorpione)..

Tira fuori quelle risorse!

Poi il fatto che tu abbia marte in 4a, trigono a Giove in 12a, indica che tu combatta proprio per raggiungere una centralità spirituale, un'analisi netta e accurata di ciò che può espandere la coscienza, un conquistare territori inesplorati con grande coraggio e determinazione, fiducia (e qui torna anche il sagittario).
un marte in 4a è sempre alla ricerca, è un turbinio interiore, uno spirito pionieristico: tu ce l'hai anche in acquario!!!

se da una parte quel marte in 4a indica un tumulto, radici sentite non troppo stabilizzate (io ho la 4a in ariete, posso capirti) dall'altra indica anche un irrequietezza interiore che mira a sondare e a sezionare chirurgicamente anche tanti campi d'introspezione, anche Freud l'aveva in 4a casa, configurazione importante.
Che dirti lara..continua Così!!

archy - lara

inserita il 02/05/2008 18:23:05

- ...caro Arcy...

...grazie...delle tue considerazioni...ma....Arcy...parliamo un pò fra noi....PERCHE' LE COSE TUE SONO POCO INTERESSANTI....???!!perchè ti sottovaluti così... ...

...PARLACI DI TE ARCY....PARLACI DI TE....!!!!!!

...io sono CURIOSA.....dalle esperienze degli altri si impara tantissimo...quindi OSAAAAA.....

...comunque...dici bene....ma ...che fatica..!!!quei pianeti in II ...quel giove in XII....boh....sono in una fase di blocco momentaneo....si vedrà...

bacio Lara

aral

inserita il 02/05/2008 18:39:12

- cara Cilli,

....mi sono inserita il tuo tema così ho più chiaro l'insieme....

...io ti dico le mie considerazioni...fanne l'uso che ritieni più opportuno....

...per come descrivi tua madre emerge molto il fatto che fosse una mamma "speciale"...diversa dalle altre...e questo colloca bene la luna in XII....

....l'opposizione a urano caratterizza il suo VOLERE ESPRIMERE LA SUA DIVERSITA', LA SUA UNICITA', LA SUA INTRAPRENDENZA ....il quadrato a saturno ...forse il prezzo che ha dovuto pagare ..., sicuramente la solitudine, il dover portare tutto sulle sue spalle il peso delle sue scelte e del suo "ardire" alla libertà di espressione (accentuato dal segno della luna e dalla posizione)...come dici anche tu per i conflitti con tuo padre...

Nell'opposizione urano luna sebra che tu abbia colto..."se sono libera di esprimermi (urano in VI) ...sono sola perchè diversa, atipica (luna in XII)" quindi forse hai dovuto sempre lottare tra questi due estremi...è così ?

...adesso devo chiudere...

vediamo se riesco a ritornare più tardi...

ciao Lara

aral

inserita il 02/05/2008 20:42:44

- cara Cilli,

sai, io mi sono fatta uno schemino molto chiarificatore del significato delle case....

...partendo dalla prima

...IO, MIO, VICINO, DENTRO, IO SONO, IO FACCIO, TU, TUO, LONTANO, FUORI, GLI ALTRI, LO STRAORDINARIO...

....quindi l'VIII casa dove tu hai saturno rappresenta ciò che non appartiene più a noi e quindi la necessità (e l'ineluttabilità) di separare, eliminare, o eventualmente condividere le risorse....

...quel saturno in VIII...essendo in aspetto con la luna...potrebbe essere letto così...: tua madre non trovava appoggio, sostegno, aiuto, riconoscimento in tuo padre...lui non era disposto a condividere (saturno in VIII) le sue risorse emotive (di appoggio, sostegno ecc.) con lei, che rimaneva sola (luna in XII) ..

....certo Cilli...questo saturno - luna è un aspetto delicato....

...da una parte c'è quel saturno che cerca di "difenderti" dai rifiuti, abbandoni, allontanamenti.....ma ti difende, credo, tenendoti a debita distanza da coinvolgimenti troppo "rischiosi".....dall'altra...quella luna in XII....che conosce la solitudine ma che ne ha anche tanta paura...che tanto desidera e agogna quel sostegno, quell'appoggio e quella condivisione così difficili da realizzare....

...hai dovuto anche tu "sacrificare " i tuoi bisgni ?

...se ho detto sciocchezze perdonami...

ciao Lara

aral

inserita il 03/05/2008 00:46:43

- ciao a tutti
mio caro Arcangelo ho letto i tuoi post(mi collego dopo 2 giorni )euna tua frase nn mi è piaciuta (scusami) nn ho mai letto cose poco interessanti che arrivano dalla tuo pc.Non ho nessuna voglia di fare sviolinate, sono assonnata e stanca ma nn hovoluto passare oltre- E poi un gemelli che dice cose poco interessanti nn si è mai visto-

volevo raccontarvi del mio giove in 12^(rispondo qui anzichè in nettuno8a) credo che rimanderò a domani ho cancellato già 3 volte : ciaoBruna

kikòb

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010