|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
PERCORSO ASTROLOGICO E PERCORSO SPIRITUALE
discussione inserita da aral |
|
cara Lidia, cari amici
anche io sono in una fase di "revisione" dell'astrologia.
E' da molti anni che la studio e nel corso del tempo ho potuto riconoscerla come un meraviglio STRUMENTO di indagine della realtà.
Il mio è fondamentalmente un percorso spirituale e ho trovato in questa disciplina LA CONFERMA, se mai ne avessi avuto bisogno, di un ORDINE SUPERIORE nel continuo riflettersi del REALE nel SIMBOLO.
Ciò che ora NON RICONOSCO più valido per me è tutta la fase PREVISIONALE......
....intendo tutto quel ricamarci sopra su come potremmo realizzare quel sole in II piuttosto che la migliore espressione di quel giove in III....e il nostro progetto ....e la nostra vocazione....
...ecco...qui non mi ci ritrovo più ed è il motivo per cui non partecipo più all'analisi dei temi natali.
Secondo me l'astrologia ci permette di ricontattare la SACRALITA' della vita.....di cui noi possiamo essere TESTIMONI.....solo testimoni.....
Onestamente credo che tutte le congetture che possiamo fare su come REALIZZARE il nostro tema, lasceranno il tempo che trovano perchè la nostra VOLONTA' è NULLA rispetto alla GRANDEZZA DELLA VITA di cui siamo ESPRESSIONE e MANIFESTAZIONE.
Questo sento ora.
un caro saluto lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/05/2008 12:55:54
- namo bene............un'altra in crisi.........se continuate di sto passo lasciate la Fassio da sola!
|
Trol clone di Trol |
|
|
inserita il 23/05/2008 14:12:12
- Cara apetta laboriosa
accetti un piccolo e modesto suggerimento?
Ti sento così "onesta" nel cercare...che mi permetto
La tua perplessità è molto "contomperanea" ed ha radici Antiche,addiruttura nel Concilio di Costantinopoli (787) e perchè mi dirai??..è impazzita??..
perchè LI'uomini antichi hanno instaurato in modo molto potente, un'eredità di pensiero,oggi un archetipo coillettivo,per cui da
"un cosmo tripartito spirito anima e corpo...si passò a un dualismo spirito e corpo"....
Ti sembrerà una bazzecola-come direbbe Totò-ma così non è stato....e molto del nostro essere contiene questo "mutamento"
Questo ha comportato che..in modi diversi...l'uomo si sia trovato DEPRIVATO della CASA DELL'ANIMA.....e...sempre in modi diversi...
è da quell'ESILIO che l'uomo tenta di Tornare
Questa premessa per dirti che,sento nel tuo volere andare oltre l'astrologia del tn come previsione,e il tuo essere approdata a un percorso spirituale,sicuramente sforzo,energia,sincera passione..ma....se ci pensi bene forse qualcosa TI SFUGGE...
ecco allora il mio suggerimento:
la casa dell'anima è quello spazio intermedio che permette allo spirito di non essere solo in cielo,al corpo di non essere solo in terra e
soprattutto al SIMBOLO di vivere in noi non solo come reale spiegazione di noi ....ma come reale immaginazione di noi.....
è la casa dell'anima l'arcobaleno su cui sono seduti i pianeti ed è dondolandosi fra il sopra e sotto che...qualcosa arriva
Scusa se sono così sincera,ma non è la prima volta,che ti dico di avvertire in te,in modo tuo onesto e con tanto desiderio di...,che forse HAI BUSSATO POCO ALLA CASA DELL'ANIMA...che non è lo spirito,non è il corpo-mente....
allora ECCO IL SUGGERIMENTO:
un libro molto bello,non per essere condiviso in toto,ma che coglie spunti eccezionali per capire perchè l'astrologia è questo ponte-anima..ed anche per evitare il "solo estraneamento nello spirito"
il libro è: "Saggi sul puer" di James Hilmann ed Raffaello Cortina editore
leggilo con la saggezza di chi conosce bene l'astrologia come te....poi se ti va NE PARLIAMO....
sarebbe davvero bellissimo e un modo concreto per..
andare avanti tutti insieme nel "provare ad annusare Signora Astrologia"per TUTTI I SUOI PROFUMI...anche quelli che il ns olfatto da solo non sa,non riesce a sentire
bacietti
per ora ..mi è venuto questo suggerimento
ma visto che anch'io amo allargare il nostro conoscere e credo questo sia un bello spazio per scambiarcelo e condividerlo....
se tu hai altri spunti....mi rimbocco le maniche
bacietti ancora
naja
|
naja |
|
|
inserita il 23/05/2008 14:43:11
- ....santo cielo ...Naja
ma come puoi parlare dell'ANIMA come se conoscessi esattamente di cosa si tratta....scusa ma è un pò presuntuoso da parte tua accusare ME di "AVER BUSSATO POCO ALLA CASA DELL'ANIMA"...
....io onestamente NON SO cos'è l'anima ....tu sei tanto sicura di saperlo ??
Naja, come abbiamo detto tante volte, l'astrologia E' UNO STRUMENTO....credo che io e te lo usiamo per FINALITA' diverse, tutto qui....
...io non penso che tu SBAGLI a volere vedere nel simbolo la "reale immaginazione di noi"....
...ma, per me non SIGNIFICA NIENTE questo....
Il mio percorso spirituale era PRECEDENTE all'astrologia è ho trovato nell'astrologia incredibili CONFERME.....ma la mia finalità è cercare IL VERO e cosa c'è di più VERO se non la MANIFESTAZIONE della vita...
...tutto qua
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/05/2008 14:45:34
- cara Aral e cara Naja,
le crisi "astrologiche" fanno parte del percorso della vita. Io credo che qualsiasi percorso si va a scontrare un giorno con la sensazione di "dover andare oltre" ed in effetti, proprio in quel momento si apre per noi la possibilità di "andare oltre" che è sempre un suggerimento dello spirito che si annida da qualche parte nella psiche e nel corpo.
Mille sono state le mie crisi e mille volte ho pensato che lo strumento che utilizzavo: che era una volta la filosofia, una volta la psicologia, la psicoanalisi, la filosofia Buddhista, l'astrologia, e altro, altro ed altro ancora.. perchè, qualunque cosa facciamo ci porta sempre a quel passaggio nel quale dobbiamo cercare dentro di noi.. per poter poi andare avanti.
Hai ragione che l'astrologia non è previsione... ma non è vero che non serva prima per comprendere delle cose.. è come voler arrivare alla parte spirituale e alla trascendenza dell'Io senza conoscere prima l'Io.. Non si può... semplicemente!
L'astrologia è un codice di lettura universale ma se non lo applichiamo prima su di noi.. non saremo in grado mai di coglierlo perchè non riusciamo a riconoscere come funzionano i simboli.
Inoltre, il nostro percorso è sempre radicato in qualcosa di personale: noi tutti studiamo ciò che in fondo ci interessa da morire e ci permette di capire qualcosa di noi.. poi possiamo distaccarcene, vederne il lato universale e, infine, possiamo unire le due cose..
La previsione: non è certo qualcosa che facciamo in questo sito; o meglio parliamo delle varie possibilità di evocazione che hanno gli archetipi.. perchè questi funzionano ..sia all'interno che all'esterno attraverso il collettivo.
La crisi arriva quando noi non siamo più in grado - temporaneamente - di andare oltre.. perchè è dentro che c'è una crisi.. la quale aprirà nuovi orizzonti e nuovi spazi interni.
Ogni volta che ci areniamo.. lo facciamo solo per rivalutare le cose.. e per comprendere di più.
Non sono congetture quelle di cercare di capire come funzionano gli archetipi dentro di noi.. e soprattutto cosa vogliono da noi.. perchè sono l'ABC per poi arrivare a comprendere il meccanismo che ci sta dietro.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 23/05/2008 15:17:47
- Credo che Lara volesse parlare non soltanto della previsione vera e propria, ma anche della nostra pretesa di poter in qualche modo interferire con ciò che in fondo già ci spetta per "destino", o, se preferite, per karma. In effetti anche per me l'Astrologia ha rappresentato una conferma che potrei definire "sperimentale" di quell'Ordine Superiore di cui anch'io ero già sicuro senza però averne le "prove". Trovo molto valido anche il lavoro compiuto dall'Astrologia psicologica, ma anch'io ho delle perplessità circa la possibilità di poter interferire con l'Ordine Superiore. E' anche vero però che l'anima è tradizionalmente considerata il tramite tra lo spirito e il corpo, e che tutti gli insegnamenti iniziatici affermano che prima di poter realizzare gli stati superiori dell'essere è necessario trovare il "centro" dello stato umano, e probabilmente in questo cammino vero il centro dell' stato umano anche l'astropsicologia ha una sua rilevanza. Del resto, Lara, per essere coerente con quel che dici, dovresti lasciare gli studi astrologici, visto che la nostra Astrologia geocentrica non fa che parlare di eventi "samsarici", ovvero di cose che, siano esse concrete o psicologiche, riguardano lo stato di noi povere creature finite e mortali, con il nostro punto di vista limitato ecc...Il dominio dello Spirito è altra cosa, esso è al di là del samsara, al di là dell'Astrologia (almeno di quella geocentrica)...E tuttavia mi sembra di capire che non pensi affatto di lasciare l'amata Astrologia...Come te lo spieghi?
|
federico |
|
|
inserita il 23/05/2008 15:48:14
- caro FEderico,
perchè dovrei "lasciare" l'astrologia ??
Ribadisco che l'astrologia è uno STRUMENTO....che finalità le si voglia dare dipende da noi.
Per me è uno strumento PERFETTO per VEDERE le corrispondenze tra fuori e dentro....tra simbolo e realtà manifesta. E' perfetto per comprendere noi stessi...CIO' CHE SIAMO, come eravamo ieri, come siamo evoluti nel tempo.
Per me E' uno strumento spirituale perchè mi dice dove SONO ORA....PUNTO.
Per il resto mi rimetto ALLA VITA.
un caro saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/05/2008 18:03:50
- cara Lara,
ma non è solo perfetto per questo perchè l'Astrologia ti fa comprendere anche come funzionano i sistemi.. tutti credo.. perchè anche le realtà universali funzionano sempre secondo uno schema preciso che è quello dato dall'ordine dei segni.. che sono energie in completo sviluppo ognuna delle quale portatrice di energia a tonalità diversa.
Il cammino dall'ariete ai Pesci è anche tipico del sistema iniziatico..
si passa anche in questo sistema dal radicamento, ma la via che ci viene evidenziata è un abbandono lento di questo radicamento.. ed è anche il superamento della visione polare e non è che sulla terra questo non sia possibile, magari non lo è per noi che siamo comuni mortali.. ma per coloro che entrano in stati meditativi profondi,questo è già possibile. nche nei mortali spesso vi sono piccoli frammenti momentanei di "estasi" in cui si supera per un millesimo di secondo la polarità.. facendo un'esperienza non raccontabile di unità e di completezza. Certo, per noi è difficile e quasi sempre casuale.. ma chi pratica regolarmente ci può arrivare.. e sperimentare consciametne e volontariamente questi stati.
Inoltre, i Buddhisti sostengono che si può andare oltre il karma ed è sulla Terra che si va oltre il karma... i monaci tibetani lo fanno regolarmente, certo non IO nonostante abbia frequentato a lungo Pomaia e la comunità tibetana, però ho visto persone riuscire e superare certe barriere.
Anche a Damanhur vi sono realtà del tutto straordinarie ...
E in tutti questi luoghi praticano regolarmente l'astrologia ma indubbiamente su un piano filosofico più che individuale.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 23/05/2008 18:52:59
- Cara Aral, mi permetto di esprimere un parere sulla tua "fase di revisione dell'astrologia" quello che vorrei capire è se questa nasce perchè il vaso è colmo? perchè hai assorbito tutto ciò che ti portava nuovi stimoli e hai placato la tua fame di conoscenza e di infinito? perchè nel tuo interagire c'era una scambio, un dare\avere che non ha più ragione d'essere? se così fosse ti dico che sarebbe un grande peccato per questo forum, perche i tuoi spunti e le tua considerazioni, nonche' i tuoi contributi nelle letture dei temi natali avevano grande valore a mio parere, quindi ti ripongo quella stessa domanda, dov'è finita la tua fame di sapere? Ti ringrazio se vorrai rispondermi................solerossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 23/05/2008 20:15:50
- cara Solerossella
grazie per le cose carine che mi dici.
Ti spiego quello che sta avvenendo in me.
Si tratta di una presa di coscienza maturata MOLTO lentamente....era da tanto che i dubbi mi tormentavano e finalmente ora ho fatto chiarezza.
Semplicemente io riconosco nell'astrologia un GRANDIOSO strumento che ci svela un pò il mistero della vita .....
....e nella consapevolezza di QUESTO MISTERO mi sento di pormi con UMILTA' e di riconoscere che IO NON HO NESSUN POTERE nella realizzazione del mio tema.....
....sento che tutte le congetture che ho fatto in passato per poter realizzare quel pianeta o quell'altro ....per capire COME poteva esprimersi...o come integrare quell'opposizione.....
....ERANO ILLUSIONI....
perchè E' LA VITA che si esprime in me e si esprimerà indipendentemente dalla mia piccola volontà.....
....LA VITA SI ESPRIME.....noi possiamo essere solo testimoni....
questo è ora VERO per me.....e l'astrologia E' GRANDE in questo, nel mostrarmi COME SI STA ESPRIMENDO LA VITA ORA IN ME......nell'aiutarmi a diventare consapevole....
Tutto qua....
un caro saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/05/2008 22:39:06
- cara aral
noooo,non volevo dire che io conosco l'anima e tu no....mi sono espressa in modo sbagliato ed affrettato: intendevo quel FARE ANIMA di cui parla Hilmann e che io trovo molto affascinante per sentire e capire meglio il percorso astrologico e i suoi strumenti..per questo quel libro perchè parla del Puer come Spirito attraverso i Pianeti.....a me ha dischiuso molte intuizioni.
magari,un pò meno stanca di adesso,provo a raccontarlo meglio
bacietti
naja
|
naja x aral |
|
|
|
|
|
|
|