|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
BILANCIA
discussione inserita da Ste |
|
Continuiamo il nostro excursus zodiacale con il segno della Bilancia, tradizionalmente considerato segno amabile ed esteta, accogliente, giusto e distaccato, ma un po' in difficoltà con le scelte e spesso molto drastico.
In Bilancia troviamo "l'Altro" o meglio lo incontriamo e ci relazioniamo con esso, dopo aver appreso la lezione dei segni precendenti,dopo aver relativizzato la nostra centralità e dopo esserci inseriti in una società e in un mondo di cui conosciamo le regole.
In Bilancia troviamo: in domicilio primario X-PROSERPINA, in domicilio base VENERE, in esaltazione SATURNO o URANO (qui si ripropone il dilemma appena affrontato nel segno della Vergine).
Invito tutti voi ad uno sforzo di analisi che passi anche attraverso i pianeti in esilio (Marte Plutone)e caduta (Sole), perché ritengo possano essere rivelatori di molti aspetti tipici del segno.
Buona discussione a tutti!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/05/2009 00:02:22
- Sì vorrei delucidazioni anche io in merito ...magari ciò che io intendo non è corretto, spero che gli "esperti" possano darci il loro contributo!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/05/2009 00:32:51
- Non avevo letto il tuo post quando ho scritto ....e per rimanere coerente ...mi astengo dal rispondere!!!
E aggiungo che non è importante come mi sento io ....a me interessa conoscere l'archetipo.
Chissà come mai sei così insistente, eh??
Ma tu i no non li sai accettare???
Vuoi sempre averla vinta tu???
Mah!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Roberta |
|
|
inserita il 20/05/2009 06:40:37
- cara Dany82,
direi di no.. C'è sempre una questione di fondo tra casa e segno, tuttavia, le caratteristiche e il modo di agire nonchè l'energia che ci pregna è data dal segno: la casa indica solamente l'ambito in cui l'energia del segno si esplicherà ed esprimerà.
Quindi, uno può avere tutti i pianeti in 7a ma, che ne so, in Leone e ti assicuro che non si comporterà come una Bilancia, anche se avrà il bisogno di creare relazioni e di mediare più di un leone classico perchè dovrà portare le sue energie in quella casa che ci parla di come veniamo a patti con gli altri.
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/05/2009 09:50:08
- Credo che la soluzione della questione "Specchio specchio delle mie brame chi è la piu' bella del reame!!" sulla contesa della venere toro e venere bilancia possa essere diciamo in parte risolta prendendo spunto dalla mitologia ,tenendo presente che il toro è retto da venere e la bilancia da venere (e) saturno ....
E' un po' come fare la differenza tra l'aroma del verdicchio di jesi (che è indicato per i piatti a base di pesce) e l'aglianico doc della terra di Hella (che è indicato per i piatti a base di arrosti );a me piace di piu' il secondo vitigno forse perche' ho anch'io la venere nel segno del toro in quinta casa perfettamente congiunta al grado alla venere e all'ascendente di Hella.
arab
|
sulla venere |
|
|
inserita il 20/05/2009 09:57:29
- Scusate ho invertito domicilio primario e base!
... mi sembra che ci si stia "accapigliando" per un nonnulla senza analizzare la questione.
Vogliamo tornare a noi?
Un abbraccio a tutti
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 20/05/2009 11:18:36
- Quindi chi è così bravo da chiarirci la questione??? A parte concetti di gusti come dice Arabello???
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/05/2009 12:40:48
- La bellezza è natura non cultura ;i canoni " estetici" risentono del periodo culturale in cui nascono ;una volta la donna bella era grassa e gonfia !! rispetto alle anoressiche di oggi c'è un continuo cambiamento del concetto di bellezza estetico ;personalmente credo che la bellezza sia semplicita' ,un fiore .
Preferisco Hella un tipino acqua e sapone che ho incontrato in un treno sulla linea ferroviaria avellino foggia ..tutta presa a fare una calzamaglia all'uncinetto !!
arabello
|
la bellezza |
|
|
inserita il 20/05/2009 12:53:42
- Forse ho capito cosa vuoi dire.
Natura venere in toro,cultura venere in bilancia ???
roberta
|
per arabello |
|
|
inserita il 20/05/2009 13:08:37
- Grazie per le delucidazioni.
In effetti di bilancino ha questo aver bisogno dell'approvazione altrui, la condivisione etc, però rimane un ariete molto brusco.
Per quanto riguarda la Venere in Toro, io ce l'ho in settima casa e devo dire che la cura che ho di me c'è, ma è pratica, essenziale. Mi piaccio anche nelle rotondità e odio la magrezza senza forme. Mi piace la natura, gli animali, il buon cibo.
Sono anche molto indulgente con me stessa.
dany
|
dany_82 |
|
|
inserita il 20/05/2009 14:17:11
- Vi riporto notizie utili sul simbolismo di Venere.
"Secondo la mitologia classica, Afrodite si manifesta come due divinità diverse: Afrodite Pandemos, nata da Zeus (Giove) e Dione, e Afrodite Urania, nata dalla spuma del mare, dopo l'evirazione di Urano da parte di Crono (Saturno). L'Afrodite Urania è riferita solitamente alla "Venere celeste" che rappresenta l'amore ideale, platonico e intellettuale, mentre l'Afrodite Pandemos viene associata all'amore terreno, collegato più alla passione carnale, all'eros, alla sessualità e alla lussuria."
La Bilancia è il segno che inizia il cammino verso l'Altro da sè e per questo necessita di Venere, cioè di un impulso di apertura verso l'esterno, di accoglienza, magari anche di seduzione. Ma non è lo stesso che troviamo in Toro, perché il Toro ha un compito diverso, cioè quello di rendere stabili le nostre sicurezze interne, mentre in Bilancia dobbiamo fare i conti con tutto ciò che sta fuori di noi. In Bilancia abbiamo uno "specchio" che non possiamo più ignorare (l'altro) che ci rimanda un riflesso della nostra immagine. C'è un passaggio mentale in più. La Venere bilancina è più astratta, più ideale e costretta a mediare con l'esterno. In questo difficile compito viene sostenuta da Saturno (o da Urano...?) in ogni caso da un principio "raffreddante", che è già ad un livello meno personale, meno individuale, perché fa già parte di un patrimonio interiore collettivo che la Bilancia ha la possibilità di cogliere.
Per questo, credo, la Bilancia viene associata all'estetica anche in senso astratto, mentre il Toro è più legato alla sensualità/sensorialità.
La bellezza, come è stato detto è assolutamente soggettiva e cambia nel corso del tempo, ma la bilancia secondo me è capace più di altri segni di cogliere e di farsi portatrice di quello che è il concetto di bellezza in un dato istante, nella società in cui vive.
Credo il Bilancia Oscar Wilde possa farci capire "Afrodite Urania" meglio di altri esempi.
Spero di non aver scritto fesserie! In ogni caso, siamo qui per discuterne!
Contiamo sull'aiuto degli esperti di simboli: in primis Lidia, poi Cilly, Astro, etc...
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|