|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
BILANCIA
discussione inserita da Ste |
|
Continuiamo il nostro excursus zodiacale con il segno della Bilancia, tradizionalmente considerato segno amabile ed esteta, accogliente, giusto e distaccato, ma un po' in difficoltà con le scelte e spesso molto drastico.
In Bilancia troviamo "l'Altro" o meglio lo incontriamo e ci relazioniamo con esso, dopo aver appreso la lezione dei segni precendenti,dopo aver relativizzato la nostra centralità e dopo esserci inseriti in una società e in un mondo di cui conosciamo le regole.
In Bilancia troviamo: in domicilio primario X-PROSERPINA, in domicilio base VENERE, in esaltazione SATURNO o URANO (qui si ripropone il dilemma appena affrontato nel segno della Vergine).
Invito tutti voi ad uno sforzo di analisi che passi anche attraverso i pianeti in esilio (Marte Plutone)e caduta (Sole), perché ritengo possano essere rivelatori di molti aspetti tipici del segno.
Buona discussione a tutti!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/05/2009 14:53:47
- La Bilancia, uno dei segni più socievoli dello zodiaco, assieme ai Sagittario e agli Aquario.
Degli amici e conoscenti Bilancia noto essenzialmente: estroversione, socievolezza, capacità di adattarsi agli altri e al contesto in cui si muovono ed una buona comunicativa.
Nei gruppi sociali - che siano amici, colleghi, compagni di squadra, sono dei veri ed autentici "collanti", grazie alla loro capacità di mediare ed alla loro duttilità mentale.
A mio avviso hanno anche una buona predisposizione artistica (diversi miei amici Bilancia suonano qualche strumento musicale), un marcato gusto estetico nel vestire e nell'arredare la casa. Ciò è dovuto sicuramente a Venere che si trova in secondo domicilio proprio in Bilancia.
Se mi vengono altre cose in mente, le aggiungerò poi...
Buona giornata!
Giulio
|
Giulio |
|
|
inserita il 20/05/2009 15:48:08
- ohibò ..
dei segni d'aria il gemelli socievole ..la bilancia sociale e l'acquatio cosmopolita....
a presto a tutti cilli
|
cilli..giulio |
|
|
inserita il 21/05/2009 09:06:39
- Eccoci arrivati alla bilancia, segno con cui mi rapporto molto spesso: ho un'amica e mia sorella con luna bilancia, mia madre e un'altra mia amica con uno stellium nel segno, il moroso anche.. che abbia da imparare qualcosa da loro?
Paradossalmente tutti loro mi portano a parlare di marte e del suo esilio in questo segno: tre delle persone succitate hanno marte in bilancia.
Ciò che ammiro di questa posizione di marte è il modo in cui si esprime: logico, razionale, educato, ma inflessibile sulle questioni di principio.
Tuttavia riflettevo anche su come, nonostante il segno sia governato da venere, la bilancia non esiti a tagliare situazioni amorose che non le danno la soddisfazione che cerca nella relazione. Potrà anche essere venere che funziona molto bene, ma la capacità di chiudere, tagliare te la dà marte. Inoltre nel mio quotidiano vedo spesso dei bilancia aggressivi, alcuni addirittura amano fare i war games! Forse perchè questo segno ha già elaborato la nascita dell'Io e dunque non sembra aver nostalgie di fusione, forse perchè il riconoscimento dell'altro (magari complementare ma comunque diverso da te) comporta sempre la necessità di mettere qualche paletto per favorire il rispetto reciproco, ma a me pare che questo marte in esilio non sia poi così tanto penalizzato..
Per quel che riguarda l'esaltazione di saturno, io ce lo vedo bene qui: dona rigore, obiettività di giudizio, e grande capacità di distacco, e poi forse instilla in venere quel senso della misura che si chiama classe. C'è però da dire che distacco e obiettività di giudizio sono proprie anche dell'elemento aria, ma quel gusto particolare della bellezza della forma io lo associo a venere-saturno-bilancia, come pure l'espressione "pugno di ferro in guanto di velluto".
ciao a tutti,
|
silvias |
|
|
inserita il 21/05/2009 11:00:33
- Infatti in giro ci sono tante bilance che non sono affatto concilianti,diplomatiche ,armoniose come si pensa ed anche esteticamente bruttarelle al di la' della venere in bilancia che come regola le attribuiamo una certa bellezza ;il fatto è che quando una bilancia ha una luna natale cosidetta lesa ,che non riesce a farla vivere si butta nel segno opposto ed appare arietina )-
arabello
|
per Silvias |
|
|
inserita il 21/05/2009 11:32:19
- Passavo di qua...
vorrei aggiungere che di solito le persone di questo segno le riconosco per la loro assoluta mancanza di volgarità: sono sempre signorili nei contenuti nei modi e nei toni.
|
Costanza |
|
|
inserita il 21/05/2009 12:30:06
- A me piace sopratutto il saturno in bilancia rispetto agli altri pianeti in bilancia ...perche' da' quella chiarezza di giudizio ai valori formali ,estetici bilancini .
arabello
|
per costanza |
|
|
inserita il 21/05/2009 12:40:45
- ...ma grazie, sai che mi appartiene? ...intendo...Saturno in Bilancia.
|
Per Arabello |
|
|
inserita il 21/05/2009 13:30:46
- Anch'io saturno in bilancia!;)
|
Astrella |
|
|
inserita il 21/05/2009 13:32:38
- Ma l'aspetto estetico è dato dall'ascendente?Mia madre è ascendente toro ed è effettivamente una bella donna:)
|
Astrella |
|
|
inserita il 21/05/2009 13:56:18
- ho saturno in bilancia e in casa 8 e nettuno in casa 9...
non voglio questa volta entrare in merito a simboli e archetipi..
sono circondata da bilance e devo confessare che preferisco l'uomo bilancia alla donna ..forse perchè ricorda il mio nonno materno -bilancia per l'appunto e che condidero a tutt'oggi il più grande dispensatore di sapienza,etica e bellezza considerandola nell'ampio raggio dell'amore..
Siamo al braccio destro della croce destra dello zodiaco e Jung definisce la bilancia "l'ombra" .senza confondere case e segni credo che l'ombra di cui jung parla è proprio per quel salto di funzioni dell'io nei segni d'aria
nei gemelli l'io e non io
nella bilancia l'io e il tu
nell'acquario io e gli altri...
quindi alla bilancia il compito di mettere d'accordio due piatti della vita :in uno l'io e nell'altro ..l'altro con cui instaura rapporti che vanno oltre ..la frantumazione dolorosa del segno della vergine e si avviano verso quello che diventerà il motto della loro esiatenza:2senza amore non vivo e sull'altro proietto"
la bilancia ha a mio avviso un compito imprtantissimo nel viaggio ma ciò che dovrebbe apprendere dal suo dirimpetaio ariete è il non far diventare la sua conclamata voglia di pace..in un arresto di fronte al prenndere posizione perchè la pace e l'armonia vengano raggiunte..
ecco che subentra un divario e che fa emergere comunque la componente aria che è mentale e che lascia alla bilancia un'eredità..di altro genere rispetto agli altri segni ..e che la rende silenziosa e ritrosa quando c'è da prendere in considerazione una ..burrasca ..
da qui il sembrare ,armoniosa mite..lo scontro aperto lo teme perchè va a toccare comunque qualcosa di sè che delega all'altro..
Rispetto alla bellezza-alla venere ..di cui avete tanto discusso..
non credo che si sta facendo una graduatoria su beltà anche perchè simbolicamente parlando l'avere venere in domicilio ..non vuol dire essere belli per forza..
bellezza che venere esprime per l'arte il gusto dell'antico..lo scegliere ..e qui che il simbolo nella bilancia esprime al massimo il suo evolversi dal toro che -trova il bello in calore dei frutti della terra e nel senso di protezione per ciò che è bello,nell'accoglienza ..coccolosa verso l'altro che deve proteggere e nutrice nella routine...-mentre nella bilancia diventa ostentazione benefica se vogliamo di ciò che intimamente vorrebbe che l'armonia anche nel corpo ..da come si muove etccc..
parlo di ostentazione perchè convinta che dietro quella grazia il periodo che vive la bilancia a livello stagionale è importante..Pieno autunno-la natura sfiorisce e il buio comincia a prevalere sulla luce..
dietro quel buio il poco calibro nel prendere decisioni e punti fermi e dietro la luce la chimera del suo innato equilibrio ...la bilancia pesa..infatti e lo fa ..comunque anche nell'imbastire i suoi rapporti..
cioò potrebbe far degenerare in tirchieria ...particolare...e vi spiego perchè..
la bilancia spende parecchio per se stessa ..per esaltare anche quella bellezza che ripeto non è detto esista se non nella grazia..di porsi
ho scritto di getto..ogni riferimento è solo veramente di evidenze e di miei punti di vista che vengono dal conosciuto e tastato..
l'evoluzione ..di un tipo zodiacale spetta a tutti..nessuno escluso..
un sorriso cilli
|
cilli.. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|