|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
BILANCIA
discussione inserita da Ste |
|
Continuiamo il nostro excursus zodiacale con il segno della Bilancia, tradizionalmente considerato segno amabile ed esteta, accogliente, giusto e distaccato, ma un po' in difficoltà con le scelte e spesso molto drastico.
In Bilancia troviamo "l'Altro" o meglio lo incontriamo e ci relazioniamo con esso, dopo aver appreso la lezione dei segni precendenti,dopo aver relativizzato la nostra centralità e dopo esserci inseriti in una società e in un mondo di cui conosciamo le regole.
In Bilancia troviamo: in domicilio primario X-PROSERPINA, in domicilio base VENERE, in esaltazione SATURNO o URANO (qui si ripropone il dilemma appena affrontato nel segno della Vergine).
Invito tutti voi ad uno sforzo di analisi che passi anche attraverso i pianeti in esilio (Marte Plutone)e caduta (Sole), perché ritengo possano essere rivelatori di molti aspetti tipici del segno.
Buona discussione a tutti!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 21/05/2009 13:59:28
- A me piace come è fatto il tuo nasino ...cosi' grazioso ..)-
|
per Astrella |
|
|
inserita il 21/05/2009 14:06:53
|
Astrella |
|
|
inserita il 23/05/2009 09:10:52
- la bilancia ferma al nasino
nuovo archetipo
Romeo
|
?-? |
|
|
inserita il 23/05/2009 13:17:23
- Già ... pare che abbiamo perso entusiasmo per la cosa!
Propongo a chi ha voglia di evitare la banalità di tentare un'analisi seria di X-Proserpina nel segno della Bilancia (il che non comporta necessariamente noia o mancanza di reciproci complimenti per chi li fa e li cerca  ).
Non ho mai capito bene come si esprime qui il pianeta che, ricordo a tutti, è in domicilio base, mentre il Saturno di cui abbiamo già parlato è in esaltazione.
X-Proserpina,la Grande Madre, principio "uterino", possessivo e fagocitante in Toro, evidentemente in Bilancia darà espressione ad altre caratteristiche poiché la Bilancia non appare particolarmente possessiva! Ho notato però che l'utero rimane un "nodo" per le donne di questo segno, sia come aspirazione forte alla maternità, nonostante Saturno, sia come frequenti problemi ginecologici e somatizzazioni a livello di apparato riproduttivo (femminile).
Che ne pensate?
C'è qualcuno che ha voglia di approfondire o rimaniamo a livello di Venere superficiale?
Un abbraccio a tutti
Stefania
|
Ste... |
|
|
inserita il 23/05/2009 14:54:31
- eccomi tornato, un saluto a tutti ed a te cara cillissima.
son daccordo ed aggiungo nel citare una delle tue frasi:
che il confronto lo temono perchè sembra di delegare all'altro se stesso
effettivamente è così e da bilancia motivo questa inclinazione nel tutelarmi dagli umori degli altri!
potrebbe cilli esser un motivo?
certo quanto sopra nel mio caso è accentuato avendo saturno nella casa settima casa, dunque il confronto avviene anche senza parole (saturno elimina).....
se sente odore di lite diventa ritroso e silenzioso, vero.....
ma nel mio caso ho marte in terza capricorno ( ari ecco saturno) e con l'età di oggi ho eliminato lo scatto di quel capoccione marte in capricorno che mi metteva nei guai(ironia tagliente) e da bilancia poi, era una faticaccia ritrovare la quiete ( tutto cade...l'autunno) sicuro è che l'energia è debole ...e la ripresa di un bilancia mi fa pena!!!
tra venere bilancia e venere toro
e che se penso a venere penso al botticelli e quella venere è toro.
in bilancia la forma è un canone estetico
essenziale, saturno esaltato la obbliga ad un equilibrio intrinseco
in toro la luna esaltata distorce la forma l' amplifica,
non perdendo l'equilibrio intrinseco defluisce in canoni estetici meno rigidi di quel saturno esaltato!!!
da un bilancia ascendente bilancia, mercurio e giove congiunto in bilancia
e urano anche pure.
un saluto
|
nettuno / cilli |
|
|
inserita il 23/05/2009 15:54:38
- oh finalmente....
amici cari torno a  con i vostri intreventi per poter riprendere il confronto sul segno ..
ecco io per due gg sono in compagnia di mio fratello ::ARI e la sua famiglia...
fratello ariete a voi descritto....
ma vi raggiungo prestissimo e con piacere...
un sorriso a entrambi...cilli
|
cilli...nettuno- stè |
|
|
inserita il 24/05/2009 01:07:15
- Eccomi carissimi..
È vero che i miti insegnano parecchio anche quando parliamo di venere ..che dimora in toro e bilancia le differenziazioni esistono e direi che sono due Veneri all’opposto, nonostante siano ambedue simbolo dell’Amore e della Bellezza.dell’Arte.. : La Venere taurina è quindi sanguigna, carnale, sensuale,è . La Venere Madre .
Nella bilancia, segno di Aria rarefatto e stilizzata la Venere è fanciulla sdegnosa degli umori e delle pulsioni , tutta tesa all’essenzialità del pensiero, dell’immateriale, dell’ideale. ma si aggiunge un’altra caratteristica a questa venere ..la scelta ..che non poteva avvenire nei segni precedenti..questo per ricordarci che tutti i segni dello zodiaco sono comunque importanti per ciò che danno a livello archetipale alla vita dell’uomo..
Nel mito legato alla Bilancia la scelta e la relazione io-tu emerge in continuazione per fornire poi l’archetipo della relazione e dell’etica ..intesa proprio come pace ..ma individuati gli archetipi l’ombra emerge come per tutti gli altri segni e per la bilancia sarà sicuramente la proiezione ..e attraverso questa il non prendere di petto le situazioni..
Non esiste segno che “non viva” senza amore e non esiste segno che non rifugga dalla lite..
Un mito legato alla Bilancia è quello di Eros e Psiche. Venere, madre di Eros, è gelosissima della bellezza di Psiche ed ordina al figlio di colpire la fanciulla di incanto d’amore verso l’uomo più brutto esistente sulla faccia della terra. Ma accidentalmente è lo stesso Eros che viene preso da febbre d’ amore.
Eros nasconde alla madre il sentimento (??? fa meditare)e non si svela all’amata se non invitandola a incontrarsi al buio pena allontanamento ..ma la fanciulla non resiste,accende una fiaccola e eros si dilegua..
Psiche è disperata e solo allora venere impietosita promette alla fanciulla il ricongiungimento con Eros, a patto che lei superi quattro difficilissime prove. La prima è di dividere per specie un mucchio di semi differenti( - qualità discriminative che sanno riconoscere, dividere per analogia, fare ordine e non più caos). La seconda prova è raccogliere una consistente quantità del Vello d’Oro e quella una canna parlante che consiglia a Psiche di aspettare la sera per poi raccogliere i ciuffi di pelo rimasti attaccati ai rovi è segno di pazienza e capacità di attendere e che possono far vincere invece di avere un impulso istintivo ..
La terza prova è raccogliere acqua dallo Stige, fiume che divide il regno dei vivi da quello dei morti... Psiche viene aiutata dall’aquila di Zeus che va a raccoglierla per lei. Lo slancio del Pensiero e della Spiritualità che fa superare barriere ritenute insormontabili E, anche, un primo approccio al dilemma della Morte e dell’Aldilà .
Infine la quarta prova; la discesa agli Inferi per impossessarsi degli unguenti magici di Persefone; Psiche riesce anche in questo, superando fatiche indicibili. Ma nella fretta agisce maldestramente ed il contenitore si apre; il profumo troppo forte la stordisce sino al punto di farle perdere i sensi. A questo punto,la forza dell’amore di Psiche vince e gli Dei permettono il ricongiungimento dei due innamorati.
L’unione dell’Io con il Tu non si realizza sul piano razionale (Psiche che vuol vedere l’amato), ma con la reciproca conoscenza a livello profondo, con il reciproco sacrificio di propri interessi personali per meglio adattarsi, congiungersi all’Altro...
Altro mito legato alla Bilancia è quello di Adone, innamorato indeciso tra Venere e Proserpina e costretto, per questo, a vivere sei mesi nell’Olimpo con la prima, e sei mesi negli Inferi con la seconda... L’indecisione data dalla ricerca della Perfezione, della Bellezza Assoluta per la quale, tuttavia, non esistono canoni precisi e definitivi; sono, anche queste, caratteristiche fortissime di chi appartiene al Segno Bilancia…ma ancora una volta l’amore che venere rappresenta si manifesta con il retroscena della scelta..
Archetipo del segno è discernimento per l’appunto..scegliere non è adeguarsi ..e questo secondo me si può vedere in aspetti venere- saturno di tutti i tipi zodiacali…
scusate se il post lungo..dico sempre che la carta è paziente…io credo di aver ereditato da questo segno la pazienza ..e l’ideale..
un sorriso a tutti cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 25/05/2009 00:13:07
- interessante stefania il tuo accenno a problemi di salute legati alla bilancia e a venere..
pensavo anche a problemi di pelle ..capillari fragili e tutto ciò che si riferisce a edemi ...o meglio a ritenzione urinaria..che possono poi degenerare in calcolosi renale..
io ho sofferto di coliche renali ..ho subito un intervento..ho espulso calcoli ..e addebito questo disturbo ai miei valori bilancia saturno e nettuno...
entrambi in aspetto con venere
che pensi/ate?
un'ultima mia perplessità rientra nella storia dell'astrologia : il segno della bilancia che pare nato dalla scissione dello scorpione considerato troppo esteso..
questo è una curiosità legata a capire ciò che aveva fatto conversare me e Astro nel segno forse del cancro a proposito di sarah santi che nel viaggio di ulisse destina alla bilancia gli inferi(detto molto brevemente)
a presto ..cilli
|
cilli-stè-tutti |
|
|
inserita il 25/05/2009 00:31:46
- un piacere leggerti nettuno
e poi con un contatto e certamente sì che mi trovi concorde a una delle tue motivazione dal rifuggire ..
gli ideali sono la bellezza, l'armonia e l'equilibrio; pur di non rompere l’incanto un Bilancia è disposto a tenere per sé le proprie opinioni ed anche a soprassedere pur di invischiarsi...a scapito di interesse personale..
comincerà subito a rodersi su cosa fare o non fare, su quale soluzione sia la più giusta: quasi sempre, di dilemma in dilemma, con l’angoscia che aumenta, egli si troverà intrappolato in un labirinto inestricabile dal quale, il più delle volte, viene tirato fuori da qualcuno più risoluto che sceglie per lui.
che ne pensi bilancia ?
grande timore di perdere se stesso?
forza di voler piacere, adeguarsi, tentar di essere accettato,la bilancia può essere trascinato in situazioni che non vorrebbe(difficile poi a ribaltarle se ha preso impegno _saturno) . è una delle trappole più facili in cui un Bilancia può incappare.?
Per venere botticelli-toro wou!!!
E per la bilancia .leonardo da vinci o modigliani?
un sorriso bilancia d.o.c cilli
|
cilli-nettuno |
|
|
inserita il 26/05/2009 20:04:55
- Comunque la bilancia è proprio uno dei miei segni preferiti,anche perchè trovo che doni anche una certa saggezza,data magari dal suo senso di equilibrio.
Soprattutto le persone bilancia con valori scorpione sono fantastiche...la saggezza e la diplomazia vanno in profondità,sposano cause profonde.
|
Astrella |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: