giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PUNTO VERTEX -- PER LIDIA
discussione inserita da aral

cara LIdia

casualmente mi sono imbattuta su un articolo di un astrologo,tale Renzo Baldini, che trattava di questo Punto Vertex.

Devo dire che mi ha FOLGORATO....lui sostiene che rappresenta la risposta istintiva di adattamento all'ambiente e devo dire che ci sta tutto.

Ho provato a verificarlo su mio tema e su quello di conoscenti ed è impressionante come colga degli aspetti profondi ed essenziali della personalità.

La cosa che mi ha stupito è che non ho trovato su internet nessun altro approfondimento al riguardo.

Tu ne sai qualcosa ?

grazie

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 42 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/05/2009 18:22:23

- caro Astro

ho visto le analogie che fa Baldini sulle corrispondenze SEGNO=DISTURBO DELLA PERSONALITA'....ma non le prenderei in considerazione se non in casi estremi, lui infatti dice che sono stati studiati dei casi clinici dove tutto ciò era applicabile,ma non è certo il caso di farlo in altre situazioni.

Tu parli di lotta per la sopravvivenza partendo però dal presupposto che sapevamo chi era....in effetti a tutti aveva colpito il suo sole in cancro e quanto strideva con la sua personalità.

Se si applica la teoria di Baldini, si potrebbe dire che lui ha trovato un ambiente dove la comunicazione poteva essere impostata più sull'affermazione di sè piuttosto che sulla comprensione e l'ascolto (mercurio sig.del vertex in leone trigono a saturno) .

Un ambiente dove l'arroganza...la lite...le violenza....e la forza bruta avevano la meglio sul ragionamento....(marte cong.a vertex...vertex quadrato a plutone) e dove non si poteva stare a perdere tempo a ragionare, dovevi reagire subito, immediatamente (urano quadrato a vertex.....plutone e urano quadrati a marte)....un ambiente dove la sensibilità, la fragilità, la delicatezza non avevano nessuno spazio (vertex opposto alla luna)...tanto da portarlo a rinnegare l'essenza della sua stessa natura di cancro....per SOPRAVVIVERE...(e il vertex parla proprio di adattamento all'ambiente...nel suo caso si trattava proprio di vita o di morte).

Astro....se poi vai a vederti i transiti fondamentali della sua vita vedrai che sono al grado in aspetto col vertex.

Chiaramente tutto ciò è così chiaro ed evidente nel suo tema perchè la sua MODALITA' di adattamento all'ambiente è diventata la sua professione....quindi i transiti coincidono...

Non è sempre così.....per esempio con un vertex in cancro le dinamiche saranno più legate a dimensioni interiori ed emotive.

dimmi cosa ne pensi

ciao lara

aral

inserita il 22/05/2009 00:15:38

- Care amiche,
interessante questa discussione ....e siccome sono una curiosa ...mi spiegate un pò cosa vuol dire un Vertex in V in sagittario??
E quando due individui di una coppia hanno stesso vertex, stesso segno, stessa casa a distanza di 7 gradi?
Se ho capito bene è la modalità reattiva agli stimoli dell'infanzia?
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 22/05/2009 00:58:21

- Carissimi..
Beh di Tyson e delle miserie che ha dovuto affrontare da piccolo nel quartiere dove è nato..sappiamo ..Ho cercato di inseguire vertex nel tema ..quindi un ascendente dell’anima in gemelli congiunto a marte e i suoi aspetti..
Considerando che Tyson non riusciva a comunicare,era chiuso e deriso dai suoi compagni ,un gigante per l’età,con madre alcolista e lui solo con i piccioni che adorava ..il primo episodio di violenza parte dallo scherzo che riceve e a cui reagisce con ferocia

come risposta istintiva di adattamento all’ambiente ,vertex nel tema ..quindi un ascendente dell’anima in gemelli congiunto a marte e i suoi aspetti..in casa 8 spiega,non ciò che fa fare un marte in gemelli ..che appoggia l’individuo a difendersi con la parola ..ma a questo lui è poi arrivato come riscatto finale e dopo essere stato dichiarato malato mentale ..scrive:
“«Voglio strappare il cuore al mio avversario e mostrarglielo. Voglio uccidere la gente. Voglio strappare i loro stomaci e mangiare i loro bambini.»
i disurbi mentali non gli hanno concesso di andare oltre..è come se fosse ritornato agli anni in cui era stato deriso ed è la risposta che ha dato perché la violenza da lì è partita e lì ritorna…questa volta con le parole terribili ..
tutto ciò che vertex mi ha aggiunto..
a presto cilli

cilli

inserita il 22/05/2009 21:51:58

- Non conoscevo e scoprire mi piace...non trovando il libro dove trovare info? Oppure potete dirmi come interpretare vertex in casa 8 leone, trigono al sole e quadrato (quadratura ampia 6°) di giove ...nella casa 8 sono presenti luna leone e chirone vergine

e di vertex casa 7 leone quadrato da saturno e nettuno?

Ciao e grazie..

Lucky13

inserita il 22/05/2009 23:55:07

- non sono esperta in vertex ..il mio calcolo mi era stato fatto da un'amica che si interessa di astrologia karmica..e anche una certa spiegazione..ma io mi ero interessata più a scoprire il nesso col MC perchè secondo me se si tratta di asc dell'anima deve esserci attinenza con autorelizzazione ..
per chiara invece chi siè interssato di sinastria con vertex è lassalle ..ma è autore che conosco solo per ciò che ho riportato..
se volete comunque possiamo esplorare in rete e cercare ..notizie che possano servirci..
un abbraccio cilli

cillli-chiara e lucki

inserita il 23/05/2009 07:04:40

- ciao ragazze,

allora...per trovare il punto vertex nel tema andate in astro e selezionate questa opzione.

Il link dove trovare informazioni sulla teoria di Baldini è questo:
http://www.aneshvarii.eu/cleo/Astrologica/vertex.htm

Cara Cilli....quando lui parla di asc.dell'anima, però....si riferisce ad una cosa diversa....cioè lui una volta trovato il punto vertex, lo RENDE un ascendente girando tutto lo schema zodiacale, che quindi diventa un NUOVO TEMA.....e questo è oggetto del suo libro....ma non è la stessa cosa di cui stiamo parlando qui.

Nell'articolo ci sono interessanti esempi del VTX di psicologi noti.

La tecnica per analizzare questo punto è la stessa che si usa per la cuspide di qualsiasi casa, solo che si tengono conto anche gli aspetti ai pianeti.

Quindi, si guarda in che segno cade il vertex....qual'è il governatore ?...in che segno è...?? in che casa è ?....che aspetti fa ???...

Quello sarà il "clima" ambientale, la tipologia di richiesta che il nostro ambiente ci proponeva.

Poi si guardano gli aspetti. La cong.si riferisce alla funzione più direttamente disponibile.

Per es.Tyson, ha la cong.a marte, così sappiamo che l'ambiente era aggressivo, violento....e quindi, questa funzione è quella che lui conosce meglio per ADATTARSI all'ambiente....quello gli chiedono...in quello stesso modo lui risponde.

Gli aspetti in quadratura e opposizione sono quelli PIU' LONTANI alle richieste dell'ambiente.

LUi ha la luna opposta, quindi la dimensione emotiva, la sensibilità, la fragilità, il bisogno erano le funzioni più lontane dalle richieste del suo ambiente...quelle che lui doveva ALLONTANARE DA SE' .....nel suo caso, per sopravvivere.

Anche plutone/urano sono quadrati....forse si può leggerli come la necessità di dover NEGARE la paura...l'angoscia..la ragione stessa....la sua reazione doveva essere fredda e veloce (ricordiamoci che ha un vertex in gemelli )

provateci

ciao lara

aral

inserita il 23/05/2009 13:30:18

- Ciao Lara!
Ti volevo solo salutare... io non mi cimento! Ho già abbastanza difficoltà con 12 segni x 12 case x 12 pianeti!!!

Un abbraccione!
Stefania

Ste

inserita il 23/05/2009 15:58:24

- grazie aral..per delucidazioni...
io veramente impreparata ..e mi rendo conto che anche per tyson ho cercato interpretazioni con l'inserimento di vertex e basta....
non so se mi cimenterò .devo prima capire..leggerò prima il link da te segnalato..il libro è in arrivo..
poi se vuoi-se puoi ti chiederei confronto...
un abbraccio a tutti cilli

cilli...aral

inserita il 23/05/2009 20:23:27

- Un saluto a tutte,

sono andato a rivedermi i due articoli di Baldini che mi ero salvato tempo fa, scoprendo anche che erano entrambi diversi rispetto a quello fornito da Lara; se interessa, questi altri - di cui uno si dilunga di piú in dettagli "tecnicistici" ma che a mio parere manca di "sostanza" - lo trovate sul sito di Baldini:
http://www.renzobaldini.it/testi/Vertex%201.html

Ho anche un altro articolo, questa volta di Capone, che però mi pare dia un'interpretazione alquanto divergente rispetto a quella di Baldini. Lo stralcio è quello già postato da Cilli nel suo primo intervento, lí dove si legge che "rappresenterebbe il ruolo storico, sociale o mondiale, mondano, ascetico, occulto ecc., cui e' chiamato l'individuo: sarebbe, in altri termini, l'impronta SULL'AMBIENTE ESTERNO che puo' caratterizzare il soggetto". A me pare che ci sia una differenza sostanziale: se per Baldini il Vertex rappresenterebbe l'Ascendente dell'Anima - ma a mio modo di vedere il termine è "eccessivo" e fuorviante; personalmente potrei capirlo maggiormente se lo si definisse "Ascendente dell'Inconscio" o qualcosa di equivalente; ritengo che la parola "Anima" andrebbe usata con cautela - per Capone sembra di capire che esso costituirebbe una sorta di "indicatore destinico", cioè quello che un soggetto è destinato a ottenere nella vita. Vale a dire, piú che il modo in cui l'Ambiente agisce sul soggetto costringendolo ad adattarvisi, come è stato detto finora, quello invece in cui il soggetto agisce sull'ambiente. Egli ne trae anche una deduzione deterministica, affermando "Si deduce, consequenzialmente, che l'uomo medio, non destinato ad emergere, non ha Pianeti nei pressi di questo 'punto', né in aspetto ad esso". Oltre a questo, anche l'assimilare - da parte dello stesso Baldini - il Vertex piú al Discendente che all'Ascendente, dopo averlo invece inizialmente cosí chiamato, non aiuta a chiarire il concetto, anche se ne "rinforza" l'interpretazione del rapportarsi al mondo esterno.

Ma tornando a Tyson: se dobbiamo stare a quanto afferma Baldini, il suo Vertex non è congiunto a Marte. Egli dichiara esplicitamente che la tolleranza degli aspetti del Vertex è di circa 5°, mentre tra Vertex e Marte di Tyson ce ne corrono piú di 7. Inoltre, quando ho detto che ci eravamo già resi conto di certe tematiche del suo tema anche senza averne visto il Vertex, mi riferivo all'aver identificato nell'Ascendente ciò attraverso il quale egli aveva espresso la sua natura "selvaggia", e al fatto che i governatori di quest'ultimo sono in quadratura - Plutone - e in opposizione - Marte - al governatore del Sole, la Luna. Da qui ne avevamo dedotto come la sua natura "esteriore", il "muso duro" con cui aveva dovuto affrontare il mondo, fosse in lancinate contrasto con quella che lui sentiva essere la sua natura piú intima, confermata anche da una sua frase "confidenziale" che riportai in quel post, che recitava: "la mia vera dote è la sensibilità". E se l'Ascendente rappresenta anche la prima "impressione" che si riceve dal mondo esterno, era chiaro come questa fosse stata permeata da una sensazione di minaccia, di pericolo, imprimendo in lui quel temperamento da combattente che lotta per la sopravvivenza che poi avrebbe continuato a mostrare per buona parte della sua vita e per tutta la sua carriera. Inoltre gli aspetti natali del Vertex, sono quasi gli stessi di Luna e Marte - quadrati di Urano e Plutone per entrambi, piú opposizione reciproca - i quali, da soli, mi sembrano rendere conto in maniera sufficientemente esauriente di tutte le dinamiche interiori, legate anche all'infanzia e all'inconsico, che lui poi ha manifestato nei suoi comportamenti. Con questo non voglio dire che il Vertex sia inutile - non ho competenza né conoscenza bastanti per poter confutare o convalidare qualsiavoglia teoria - ma, almeno nel caso di Tyson, credo possa semmai aggiungere qualcosa che vada nello stesso solco di quanto già estratto nelle precedenti analisi ma senza apportare alcunché di sostanziale o di particolarmente illuminante che non fosse stato già detto. Questo a mia personale impressione, ovviamente.

Un saluto

Astro

inserita il 23/05/2009 22:56:14

- caro Astro,

ho inserito questa discussione per portare a conoscenza di qualcosa che a me è parso MOLTO interessante, poi ognuno tragga le sue personali conclusioni.

Volevo solo aggiungere alcune mie considerazioni.

Come ho detto, il tema di TYSON è perfetto come esempio diciamo "scolastico" ( io vedo marte a 22°28'...e VTX a 17°18', scusa ma,tra l'altro non ho trovato dove indica precisamente le orbite tollerate, me lo indichi ?), perchè il suo personale adattamento all'ambiente è coinciso con il suo lavoro, quindi, evidentemente non AGGIUNGE niente di più se non confermare quello che già sappiamo di lui.

Anche perché un elemento nuovo OVVIAMENTE non può dire cose DIVERSE dal senso generale del tema, ma dovrà aiutarci a trovare quell'unità che il tema rappresenta....cioè....se nel suo tema non fosse stato LI'....non saremmo qui a parlarne.

Comunque, il punto è, Astro che noi SAPEVAMO chi era lui, mentre quando si tratta di analizzare il tema di una persona SCONOSCIUTA, poter vedere COSA il suo ambiente le chiedeva e COME si è adattato a questo ambiente, secondo me....può fare la differenza.

Tra l'altro come ti ricorderai, io ho lo stesso asc.di Tyson...e stesso punto vertex, ma evidentemente nel mio tema ha un senso MOLTO diverso....e, devo dire, molto significativo.

ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010