giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PUNTO VERTEX -- PER LIDIA
discussione inserita da aral

cara LIdia

casualmente mi sono imbattuta su un articolo di un astrologo,tale Renzo Baldini, che trattava di questo Punto Vertex.

Devo dire che mi ha FOLGORATO....lui sostiene che rappresenta la risposta istintiva di adattamento all'ambiente e devo dire che ci sta tutto.

Ho provato a verificarlo su mio tema e su quello di conoscenti ed è impressionante come colga degli aspetti profondi ed essenziali della personalità.

La cosa che mi ha stupito è che non ho trovato su internet nessun altro approfondimento al riguardo.

Tu ne sai qualcosa ?

grazie

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 42 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/05/2009 00:29:00

- Ma vedi che proprio non riusciamo a intendere quello che dice l'altro? Io non dico che il Vertex non mi convince, nel tema di Tyson mi sembra appropriata la tua interpretazione, quindi è molto attinente con quello che è stata la sua vita, solo che - e credo invece di averlo detto molto piú che chiaramente e qui non capisco dove non sarei stato chiaro - tutto ciò che in questo caso può dire il Vertex del suo modo di reagire all'ambiente era già venuto fuori da sé, guardando il resto del tema. Questo ho detto, e ho sempre ribadito, e senza nessuna "cripticità", citando anche i transiti praticamente identici tra Vertex-Luna-Marte. A me sembrava di essermi spiegato bene...

E poi, Lara, non è vera una cosa che hai detto ora, forse non te la ricordi: non è vero che non avresti mai detto che quel tema apparteneva ad un pugile, perché invece è stata proprio la PRIMA cosa che hai detto! La prima, quella che ti è venuta spontanea, e senza neanche sapere dove stava di casa il Vertex! Se non te lo ricordi - ma me ne stupirei parecchio, perché ne rimasi talmente colpito che ti chiesi dettagli su cosa ti avesse fatto pensare a un pugile - vatti a rileggere la discussione.

Comunque, sai cosa mi ha colpito in questa discussione? Quando hai detto che vedi in me un atteggiamento CRITICO nei tuoi confronti. Be', sono andato a dare un'occhiata alla nostra sinastria e - Vertex a parte - ho visto che il mio Saturno oppone il tuo Mercurio. Allora mi dispiace davvero, Lara, perché ti posso capire, anch'io ho avuto esperienza di un Saturno disarmonico a Mercurio, ed è davvero frustrante quando si cerca di comunicare qualcosa... Ci si sente... giudicati.?! Io posso dirti che quando l'ho sperimentato mi sentivo "oppresso". Ma se ti può consolare per me non è stato molto diverso. Eppoi anche quel tuo Marte quadrato al mio Sole è abbastanza eloquente, direi...

Be', almeno penso che possiamo ringraziare insieme l'Astrologia che ci dà la possibilità di vedere anche "dove" si vanno a creare le frizioni...

Un caro saluto

Astro

inserita il 25/05/2009 00:38:26

- Cavilloso per Mercurio in Scorpione, eh... e la Luna in Vergine dove la metti..? Sicuramente quando si discute cerco la precisione, a volte questo può infastidire.

Ma, visto che sono cavilloso e non ho proprio capito il tuo post di prima, mi spieghi cosa ti aveva tanto "turbata" nel fatto che il mio Vertex cadesse in Vergine e Plutone in Bilancia... Io mica ho capito...

A presto

Astro per Cilli

inserita il 25/05/2009 00:47:19

- cavilloso e distratto ..
il mio era solo perchè plutone l'avevi dimenticato..ma non ho controllato se ti fa aspetto con vertex..

solo una innocua testimonianza di memoria

che scarseggia ora!!!
allora ..mi scrivi il nome del post dove analizzavamo tyson?

grazie e un sorriso cilli

cilli-astro

inserita il 25/05/2009 01:05:42

- No, nessuna distrazione, Cilli. Perché avrei dovuto citare Plutone?, stavo parlando del Vertex e relativi aspetti e/o Pianeti vicini, che cadeva in Vergine e che quindi si trova "nei pressi" della Luna... Plutone è ben distante, cadendo anche nel Segno successivo... perciò non avevo motivo di considerarlo. Non capisco.
Diamo la colpa a Mercurio R...

Il titolo del post è "Per chi vuole".

Mah...

Astro per Cilli

inserita il 25/05/2009 06:54:25

- ...Astro

..sono andata a leggere il posto di Tyson... ho detto pugile ma perchè io quel tema lì l'avevo già visto anche se non mi ricordavo "coscientemente" di chi era ...infatti poi razionalmente negavo la mia stessa ipotesi....comunque...non è importante....

....certo Astro che se quando una teoria ti convince dici "...non amplia il quadro interpretativo " mi chiedo cosa dirai quando non ti convince

...no.... è che io sono più per....WOW...FORTE...CAVOLO...BELLISSIMO....VOGLIO PROVARLO SUBITO....diciamo che esulto un pò più... vistosamente..

...comunque...vabbè...ci siamo chiariti...

buona giornata

lara

aral

inserita il 25/05/2009 10:41:33

- Be', ma tu sei pur sempre del Sagittario! Anche se un po' "nascosto" da quel certo Ascendente...

Sí, ricordo che avevi detto che anche Arcangelo, mi sembra, aveva postato quello stesso tema... ma non sapevi comunque a chi apparteneva, almeno non l'hai detto. Infatti poi quando hai trovato i dati su internet, ne sei rimasta molto sorpresa... ma avevi già detto che poteva essere un pugile. Poi, se già sapevi che si trattava di lui e non te lo ricordavi, è un altro paio di maniche, però mica si capiva da come l'hai detto...

Buona giornata

Astro

inserita il 25/05/2009 13:02:39

- cari amici,
diciamo che il punto vertex è una conferma, come lo sono gli asteroidi.. e i vari mezzipunti e cose che si possono inserire in un tema natale ma questo non vuol dire che le difficoltà di Tyson non siano visibili dal suo tema.. anche escludendo tutte queste cose.
Ricordo inoltre che, nella mia esperienza con persone disastrate, ho sempre visto e detto più volte anche qui.. che il Sole in cancro e il sole in Bilancia.. è osticissimo per un uomo.. soprattutto se nasce in un ambiente che non può accogliere questi lati "femminili" e sensibili che, di conseguenza, devono essere amputati e combattuti onde evitare di apparire come "femminucce".
Gli uomini che ho visto veramente violenti, irrazionali ed imprevedibili.. perchè fortemente reattivi e spesso crudeli con le donne sono proprio quelli che hanno queste caratteristiche. ovviamente non tutti...
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/05/2009 13:18:02

- Sí, è proprio quello che intendevo, Lidia. Che certe cose si vedevano ugualmente, e che il Vertex può solo confermarle.

Un saluto

Astro

inserita il 25/05/2009 13:38:19

- ciao Lidia

...si...si può dire che in Tyson è una conferma....ma l'ho visto in altri temi (tra cui il mio) ....e mi sembra che possa fornire degli elementi in più, MOLTO interessanti.

Partendo dal presupposto che il tema si fa a persone SCONOSCIUTE, sapere quali erano le richieste dell'ambiente e come si sono più o meno adattati, a mio parere, può fare la differenza.

ciao lara

aral

inserita il 25/05/2009 13:51:56

- era solo nominare plutone ma chiarendo che non avevo controllato aspetti con vertex..
forse ho usato il distratto a sproposito...
me ne rammarico ..m
tutto qui e un pò
..
a presto e un sorriso a tutti..

secondo me sarebbe da fare degli esempi per verificare ciò che vertex aggiunge o rafforza in un tema..Non escludo nulla..
cilli

per astro-aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010