|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
PUNTO VERTEX -- PER LIDIA
discussione inserita da aral |
|
cara LIdia
casualmente mi sono imbattuta su un articolo di un astrologo,tale Renzo Baldini, che trattava di questo Punto Vertex.
Devo dire che mi ha FOLGORATO....lui sostiene che rappresenta la risposta istintiva di adattamento all'ambiente e devo dire che ci sta tutto.
Ho provato a verificarlo su mio tema e su quello di conoscenti ed è impressionante come colga degli aspetti profondi ed essenziali della personalità.
La cosa che mi ha stupito è che non ho trovato su internet nessun altro approfondimento al riguardo.
Tu ne sai qualcosa ?
grazie
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 42 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/05/2009 23:47:13
- ciao astro...
grazie per le tue riflessioni..
lo studio dell'astrologia si può allargare parecchio ..
io ho letto molto poco su vertex ma così a livello istintivo-intuitivo l'ho sempre pensato come ..."da dove veniamo...e cosa fare in questa vita"quindi una maggiore voce rispetto al nlsud ..e da qui che le mie indagini erano partite
-verificare se vertex è posizionato dove cade il nl ma l'indagine non mi ha dato risultati soddisfacenti..
inoltre secondo me vertex rafforza la nostra realizzazione ..e quindi paragonabile a un ipotetico MC dell'inconscio che poi si deve avvalere di ns evoluzione perchè avvenga..
ma è comunque un qualcosa che può andar bene per il mio rx ...ma con o senza vertex io plutone l'ho in casa 7 e il MC in scorpione ..e quindi il tema già di per sè a me parla chiaro..
a presto..
ricordo che con naja avevo commentato parecchio questa coincidenza perchè lei per es..ha vertex in casa 6 bilancia con saturno e il suo MC è in capricorno..Sempre saturno c'è..!!!!
mi interesserebbe invece se ciascuno di voi verificasse il suo vertex in relazione al MC ..
a presto...Cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 24/05/2009 00:28:04
- Ciao Lara,
l'ampiezza delle orbite è indicata nell'articolo di cui hai postato l'indirizzo, sotto la figura 3, tra parentesi: "per quanto riguarda le tolleranze di orbita negli aspetti Vertex-pianeta ci si tiene normalmente sui 5°". Riguardo ai gradi in cui cadono, be', posso dirti che io vedo il Vertex a 15°43' Gemelli, e Marte a 22°59', utilizzando Astrolog32, poiché è l'unico programma in mio possesso che contempli il Vertex tra gli elementi del tema. Poi quali siano i dati giusti, non saprei...
Be', io non ho certo detto che il Vertex dovesse portare qualcosa di DIVERSO rispetto al tema nel suo complesso, sarebbe un evidente controsenso. Ho detto che in questo caso non vedo un contributo significativo rispetto a quanto già poteva dedursi dagli altri elementi presi in esame e citati precedentemente, cioè non mi pare che ne ampli il quadro interpretativo. Poi, è altrettanto chiaro che non può essere la stessa posizione di un paio di elementi in un tema a dare gli stessi esiti, tanto piú che nel caso del Vertex lo spazio di posizionamento disponibile è limitato a sole 4 case, come avrai letto nell'articolo, incrementando evidentemente l'incidenza di "omotopie", se mi passi il neologismo. Anche Padre Pio - di cui puoi vedere il tema in uno degli altri due articoli di cui ho fornito l'indirizzo - aveva stesso Ascendente, e Vertex in Gemelli Casa 8^ ma l'esito è stato ben diverso. Non capisco cosa vuoi dire quando affermi che se il Vertex non fosse caduto in quella posizione non saremmo qui a parlarne; o meglio, lo capisco, ma non vedo come possa non valere per qualsiasi altro elemento del tema, non certo solo per il Vertex. Sappiamo bene come ogni tema sia una combinazione unica e irripetibile, e come ogni elemento si trovi esattamente dove deve, e non potrebbe essere altrimenti.
Un saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 24/05/2009 01:00:38
- Ciao Cilli,
ho letto ora. Interessanti le tue ricerche in relazione ai nodi e al MC in rapporto al Vertex. Il fatto è che una condivisione tra Nodo Sud e Vertex era proprio "strutturalmente" impossibile, almeno nella maggior parte dei casi, essendo che il primo ha tutte e 12 le Case a disposizione, mentre il Vertex ne ha solo 4. Piú interessante mi sembra la tua definizione di Vertex come "Medio Cielo inconscio". Sai che mi sembra davvero acuta come definizione? Potrebbe equivalere al tipo di realizzazione verso cui istintivamente ci si sente portati, anche se poi le cose possono andare diversamente. Seguendo le linee interpretative che associano l'asse Vertex-Antivertex in rappresentazione dell'Es-Istinto, affiancandolo a quelli Asc-Disc/Io e FC-MC/Super-Io, si potrebbe anche ipotizzare, a seconda degli aspetti, un rapporto piú o meno armonico tra le pulsioni istintive, l'identità cosciente e le sue sovrastrutture psicologiche. Quanto al mio Vertex, cade in Vergine, VII Casa, "nei pressi" della Luna ma, stando a Baldini, non in congiunzione (8°55'), in quadratura al Medio Cielo. Nessun altro aspetto significativo, se non un "largo", anzi un po' fuori misura - sempre stando a Baldini - sestile del Sole, 5°17'. Quindi, stando invece a Capone, sicuramente nulla di rilevante da aspettarsi in futuro...
Si vedrà...
A presto
|
Astro per Cilli |
|
|
inserita il 24/05/2009 01:22:31
- astro..ma tu hai anche plutone in 7^
in bilancia ma 7^
torno poi più lucida...
cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 24/05/2009 07:15:04
- caro Astro
con il programma ASTRO.COM i dati del vertex sono quelli che ho citato io.
Comunque...sinceramente non capisco la tua posizione...
Cosa significa che non ne amplia il quadro interpretativo ?
Certo...perchè come ho ribadito diverse volte la modalità adattiva di TYSON ha coinciso con la sua professione e il VTX l'ha confermato, se non l'avesse fatto è chiaro che non sarebbe significativo come mi pare che sia.
Per questo ho detto che se non fosse caduto "LI'" non saremo qui a parlarne..(cioè, visto che ho inserito io la discussione, non l'avrei nemmeno inserita, perchè non avrei trovato corrispondenze).....ma quando mai ho detto che questo vale solo per il VTX....il simbolo è VERO se trova conferme....questo per il vtx come per qualsiasi altro elemento, non potrei mai dire il contrario.
Poi dici che la posizione è limitata a 4 case....ma non è LIMITATA....è così che deve essere per il significato che ha, e tutto ciò non determina nessuna "omotopia"....perchè ogni tema è UNICO, comunque....il tema di Padre Pio va in una direzione ben precisa ....il mio tema, con stesso asc.e stesso vtx, va in una direzione ben chiara....infatti Baldini parla di ASSE....e non è che tutti quelli con la stessa domificazione di case sono simili, indipendentemente dal VTX.
Il vertex cade in gemelli ma mercurio può trovarsi in 12 segni diversi con una miriade di aspetti diversi e vari...il vtx stesso può avere aspetti che lo qualificano.....e tutto l'insieme del tema CI DICE qualcosa di UNIVOCO.
In ogni caso, AStro, io credo che alla fine si può discutere all'infinito ma l'unica VERITA' ce l'ha il simbolo....se questo punto vtx nella verifica concreta trova conferme è valido, in caso contrario non lo è.
Quindi per me la discussione termina qui.
saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 24/05/2009 16:26:58
- Nessuno stupore, Lara, visto che abbiamo già assodato in passato che noi non ci capiamo, e ce ne siamo anche fatti una ragione senza problemi di sorta. Non avevo dubbi che anche questa volta sarebbe finita cosí, visto che è già successo almeno un paio di volte. Per me è alquanto irritante disquisire sul PURO NULLA. Tu hai esordito dicendo che "tante cose che non ti tornavano hanno trovato risposta", sottinteso, "grazie al Vertex". Io ho semplicemente espresso un'impressione personale per cui invece il Vertex - nel caso specifico, come ho già VANAMENTE sottolineato - non mi sembrava cosí "illuminante", il perché l'ho già ribadito piú volte e non lo rifarò un'ennesima. Punto. Era una situazione chiarissima, e poteva finire lí, con una semplice divergenza di opinioni. Però prendo atto che invece, ora, ANCHE PER TE il Vertex "non amplia il quadro interpretativo" perché ecc. ecc. Be', non sono certo io che mi contraddico, visto che questa è stata la mia opinione fin dall'inizio. Quanto alla posizione limitata a 4 case, questa invece non è una mia OPINIONE ma un DATO DI FATTO, menzionato da me solo in quanto tale e prescindente da qualsiasi considerazione di merito, ed era semplicemente funzionale al fatto che - inevitabilmente - questo intensifica l'occorrenza di quelle che ho definito "omotopie" - anch'esse DATI DI FATTO, fatti salvi tutti gli aspetti e i governatori che ovviamente cambiano, ma che in teoria possono anche, in alcuni casi, esser gli stessi, senza che per questo io mi sogni di dire che allora si daranno esiti identici nel vissuto delle persone - come pare cerchi di farmi dire tu - visto che ogni tema è UNICO, come altrettanto VANAMENTE ho tenuto a sottolineare in chiusura del mio ultimo intervento; eppure questo non ti ha impedito di affermare la stessa cosa in maniera contrastiva come se io avessi detto il contrario, "esercizio" cui, ho notato, ti dedichi spesso. Inoltre quando ho detto che "non vedo come possa non valere per qualsiasi altro elemento del tema" non era per dire che tu avevi affermato questo, ma derivava dal fatto che mi era sembrato SUPERFLUO sottolinearlo nel caso del Vertex proprio perché vale per qualsiasi altro simbolo. Non capisce solo chi NON VUOLE capire.
Discorso chiuso che non riaprirò.
Ti saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 24/05/2009 16:34:34
-  Sí, Cilli, la mia VII è "spartita" tra Vergine e Bilancia. Luna e Vertex cadono in Vergine, Plutone in Bilancia, ma tutti in VII... Cosa c'è di strano..?  Non permettiamo a Mercurio retrogrado di far danni anche qui, eh...
A presto
|
Astro per Cilli |
|
|
inserita il 24/05/2009 17:41:07
- ...  è proprio vero che non riusciamo a capirci...caspiterina!!!
...che sia che abbiamo praticamente i punti VTX quadrati fra di loro ???!!!
....comunque...non importa...volevo rendere nota una cosa per me interessante...che ho verificato nel mio tema e nel tema dei miei familiari e conoscenti e ci vedo molti riscontri....e continuerò, sicuramente ad applicare e a verificare.
TRa l'altro nel mio tema si oppone al sole dandomi conferma di quella difficoltà di relazione che ho vissuto con mio padre, che non era così EVIDENTE nel contesto del tema (se non per il quadrato marte nettuno).
...ti dirò, mi dispiace che i toni tra di noi si vadano sempre ad esasperare ma mi sembra di notare nelle tue posizione sempre una sorta di atteggiamento cavilloso e critico che a me personalmente risulta molto difficile da comprendere e lontano dal mio modo d'essere nonostante riconosca l'assoluta importanza del rigore nell'affrontare il simbolo e il suo significato.
Questo principio per me è prioritario, infatti cerco SEMPRE e SOLO una verifica concreta .... di "vita vissuta" ....nei temi e nella loro simbologia....e così farò anche per questo punto VTX.
Volevo chiarire anche se il mio intervento su questo forum è sempre più sporadico e forse non avremmo nemmeno occasione di SCONTRARCI  un altra volta.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 24/05/2009 20:04:59
- ...poi Astro....ancora una cosa (ovviamente avrai intuito che il post sopra era per te)....
...torno un attimo indietro ...se il tuo puntiglio riguardava la mia frase "tante cose che non mi tornavano hanno trovato risposta "....sempre riguardo al tema di Tyson
..Ti conferma che è COSI' perchè, Astro, io finchè non ho saputo che quel tema apparteneva ad un PUGILE....non l'avrei MAI DETTO....!!! perchè è un cancro...perchè marte è in gemelli...perchè ha un nettuno in I...quella natura potenzialmente aggressiva che si evinceva dal tema poteva essere espressa in diverse modalità...con la parola, per esempio...
Certo è che se avessi conosciuto PRIMA il vertex avrei visto che c'era una cong.a marte e che quindi la funzione "affermazione, violenza, rabbia" era richiesta dal suo ambiente e quindi la conosceva molto bene....avrei visto che la quadratura a plutone le chiedeva di allontanare da sè la paura....l'angoscia perchè doveva essere freddo e calcolatore....avrei visto che l'opposizione alla luna poneva la sensibilità, la fragilità il bisogno lontano dalle richieste del suo ambiente tanto da fargli rinnegare la sua stessa natura di cancro (ma mi sembrava pure di averle dette queste cose).
Astro.... poi tu continuavi a dire che questo VTX "non amplia il quadro interpretativo"....onestamente non capivo costa intendevi, visto che che a me sembrava confermasse la teoria dell'adattamento alle richieste ambientali ...quindi, sinceramente NON CAPIVO in che modo doveva ...ampliare il quadro interpretativo... oltre a quello che A MIO PARERE effettivamente fa.
....evidentemente le considerazioni di cui sopra non ti convincono....va bene, ci può stare....ma bastava che lo dicessi chiaramente, e l'avremmo finita molto prima..
...la mia difficoltà nel comunicare con te, credimi, non è che PRETENDO di aver ragione o voglio convincerti di qualcosa...ma è proprio che ho difficoltà a CAPIRE dove vuoi andare a parare....sarà sicuramente un limite mio...ma è così...se tu mi avessi detto CHIARO E TONDO che non trovi la teoria di questo punto VTX valida e verosimile...perfetto, avrei accettato serenamente la tua posizione molti post fa...
Comunque...io alzo bandiera bianca...  ....e ti auguro buona serata...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 24/05/2009 23:21:03
- ad astro
mercurio r fa anche riconnettere e io mi sento proprio in fase ..
dal di fuori invece io gemellina con mercurio r in gemelli mi sono divertita ..
incredibile ..come le funzioni si leggono anche qui...
aral dici ad astro che è cavilloso..accidenti ha mercurio in scorpione...!!!!
aral cara io comprendo bene il tuo voler calare nella realtà verificabile i simboli ..cosa che sai bene io adoro..ma per vertex ...io ti ho proposto di condividere ricerca perchè per me di questo si tratta..
i miei intereventi da entusiasta come sempre ma di ...premesse e tra queste l'aver considerato vertex non come suggerisce baldini....
io non conoscendo nulla di questo simbolo ..e in un momento in cui voglio sfruttare il mio intuito....andrò avanti a condiderarlo ...come connesso al MC ..partendo proprio dalla mia realtà e come vertex ..sul mio mi parla di inconsciamente non accertato o forse non sfruttat (plutone come potere personale bistrattato e come mago dell'anima)per autorealizzarmi...
la bandiera bianca ....è
lara ..comunque ..non sparire..se puoi ..se vuoi....
un abbraccio a entrambi e....
|
cilli..astro e aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|