mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PLUTONE SU VENERE
discussione inserita da Ally

Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi come vedete il transito di Plutone su Venere.
Interesserà una persona a me vicina tra un paio di anni... e sinceramente sono un po' preoccupata.
Si tratta di una donna che da diverso tempo reprime le proprie emozioni,i propri sentimenti, e soffre di depressione.
Cosa può causarle questo passaggio di Plutone sulla Venere secondo voi?
La sua Venere si trova in Capricorno in casa VI, quadra la Luna, è in sestile a Marte e trigona Giove.

Grazie.
Un caro saluto

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/06/2009 20:14:03

- forse potrebbe esserle utile iniziare già da adesso a sentirsi più seducente attraverso l'abbigliamento per esempio (venere in sesta casa -moda) ...elegante e di classe (venere in capricorno - con il resto del tema natale permettendo) ... poi magari il suo stato emotivo non le consente neanche di pensare a queste cose e allora... come non detto! ...non prenderlo come un consiglio superficiale, ma forse se la invogliassi a prendersi cura di sé in questo senso magari invitandola a fare un po' di shopping... potresti aiutarla a sintonizzarsi sulla lunghezza d'onda di plutone su venere, ovviamente con la giusta misura perché comunque poi dovrà passare alla consapevolezza del suo potere di amare e di costruire relazioni armoniose al di là degli appigli esterni che noi donne ben conosciamo (es.: vestiti, trucco e parrucco per rimanere proprio sullo strato più superficiale della superficie).

in ogni caso di per sé la venere non mi sembra mal messa, sempre che la sesta casa/servizio agli altri non venga vissuta come mortificazione del proprio ruolo da parte del capricorno. diciamo che dovrebbe essere lei a scegliere quando mettersi "al servizio", ma comunque deve farlo perché la sesta è il campo di esperienza dove si esprime appunto venere.

se vive le emozioni e i sentimenti come hai scritto, al tuo posto cercherei di starle vicino soprattutto quando saturno quadrerà la sua venere... anche se probabilmente sarà difficile perché lei sentirà maggiormente il bisogno di stare da sola e, se la quadratura avverrà dalla terza casa, probabilmente avrà anche meno voglia di scambi o quantomeno tenderà a limitarli ai discorsi più seri.

ciao,
k

kla

inserita il 13/06/2009 20:39:36

- preciso solo che avrà più bisogno di stare sola e meno voglia di scambi se prima non riuscirà/non avrà il tempo di lavorare sulle inibizioni e sul malessere che hai descritto.

k

kla

inserita il 13/06/2009 20:59:42

- ultima cosa: devi però considerare che le interpretazioni di una sola funzione del tema sono sempre un po' "monche"...
ciao,
kla

kla

inserita il 14/06/2009 11:15:09

- Ciao Kla,
ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Eh, io ci provo sì ad invogliarla a curarsi di più, a curare di più il suo aspetto, il vestire... ma è difficile, perché lei è proprio apatica...
E pensa che ha la Luna in Bilancia! Infatti prima di ammalarsi era una donna molto curata, si truccava, ecc... ma dopo la malattia è cambiata tantissimo, non la riconosco più.
Io più che altro temo che col transito di Plutone su Venere emergano tutte quelle emozioni che a lungo sono state represse, e che lei non sia in grado di gestirle, e ne venga "sommersa".
Non so, poi invece magari le farà bene, magari Plutone l'aiuterà a tirar fuori tutto quello che ha tenuto dentro...
Non so, non so proprio come potrà vivere questo transito.

Mi dicevi di stare attenta soprattutto quando Saturno quadrerà la sua Venere... che potrebbe voler isolarsi ancora di più... già vive quasi totalmente isolata, peggio di così non so...

Sì, non preoccuparti, lo so che è difficile fare una lettura guardando solo un unico elemento del tema... se vuoi posso scriverti i dati completi, dimmi tu!
Intanto grazie ancora per la tua risposta e i tuoi consigli!
Grazie mille!

Un bacio

Ally

inserita il 14/06/2009 14:48:26

- quella del possibile desiderio di maggiore isolamento è solo un'ipotesi, e in generale la cosa non è necessariamente un male... avere voglia di stare un po' per conto proprio è un'esigenza personale come lo è quella di stare in mezzo alla gente. poi capisco che se lei vive già una situazione di chiusura collegata alla sua malattia sarebbe meglio non accentuarla... ma questo dipenderà da come riuscirà a vivere il transito... e soprattutto bisogna considerare TUTTI gli altri transiti su TUTTI gli altri pianeti, A PARTIRE DA UN'APPROFONDITA INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE, che io non sono in grado di fare in quanto le mie conoscenze in materia di astrologia psicologica sono limitate, ma ti consiglio di inserire comunque tutti i dati, perché qualche spunto in più lo si può trovare e magari potrà anche capitare che qualcuno in grado di svolgere tale analisi si cimenti. poi aggiungo che l'interpretazione del tema natale non è certo esaustiva e che deve necessariamente integrarsi ad approfondimenti di altro tipo, ma credo che tu questo lo sappia già.

ritornando al discorso iniziale vorrei aggiungere che l'importante in entrambi casi è, secondo me, sentirsi a contatto con i propri bisogni in modo da non avere l'impressione che tutto capiti "dall'esterno"... cosa che inevitabilmente ci fa sentire impotenti. poi penso che la quadratura di saturno, che immagino viva diversamente una venere in capricorno rispetto per esempio a una venere in gemelli (è il pianeta signore del segno, quindi probabilmente la sua energia si "amalgama" meglio alla sua venere, inoltre è in esaltazione in bilancia/segno lunare), possa esprimersi anche come 'rapporti più formali' o anche 'rapporti più seri e profondi'. forse sarebbe meglio incentivare quest'ultimo tipo di potenzialità per evitare che il transito si esprima in altri modi.

rispetto alla cura di sé, effettivamente la luna in bilancia confermerebbe (salvo resto del tema) la possibilità di cui abbiamo parlato. pensavo però... se lei in passato era una donna che si curava molto... non potrebbe vivere i suggerimenti in buona fede come un sottolineare che attualmente non è curata come prima ... piuttosto che come un incentivo a riscoprire la propria femminilità iniziando a valorizzarla esteticamente? forse invitarla semplicemente a uscire per negozi potrebbe essere un'idea migliore... poi non so, per esempio io odio farlo con altre persone e le pochissime volte che lo faccio preferisco prendermi il tempo di girare e di scegliere in tutta tranquillità.

ciao!
kla

P.S.: non dimenticarti di inserire i dati completi!

kla

inserita il 14/06/2009 14:56:47

- magari qualcuno in grado di farlo potrebbe spiegare gli effetti psicologici generali di un transito 'saturno quadrato venere' e soprattutto come lo si potrebbe valorizzare...
k

kla

inserita il 14/06/2009 17:03:10

- Ciao Kla,
innanzi tutto grazie mille per il tempo che mi stai dedicando, sei molto gentile. Davvero.

Forse è vero quello che dici, può darsi che lei prenda i consigli per valorizzarsi di più in negativo, come a dire che ora non si cura più come una volta...
Può essere...
Io cerco di farle capire che deve farlo soprattutto per se stessa, come atto d'amore verso se stessa... però non è facile, perché è proprio l'amore per se stessi qui che manca...

Ok, ti scrivo i dati.
Lei è nata l'8 dicembre 1955, alle 20:30, a Roverchiara (VR).

Grazie per la tua disponibilità.

Ally

Ally

inserita il 14/06/2009 22:51:49

- sai ally che se tu non avessi descritto lo stato post malattia... non avrei mai pensato a una cosa così? la congiunzione sole/mercurio in saggittario in quinta casa, l'ascendente leone congiunto a urano e la luna in bilancia in terza casa parlano di una persona estremamente vitale, dinamica e comunicativa. forse un avvenimento particolare ha provocato questa sua depressione? nel tema non individuo potenzialità 'endogene'... ma ti ripeto che le mie conoscenze non mi permettono di esprimere un parere "affidabile" in questo senso. poi è anche vero che probabilmente nessuno è immune dal rischio depressione, neanche con l'indole più positiva e forte che ci possa essere. sarebbe interessante capire quando è iniziata questa cosa, giusto per individuare i pianeti toccati dai transiti di quel momento.

mi pare di ricordare che in uno dei suoi articoli on-line lidia associ urano alla 'resilienza'. beh, la persona in questione ce l'ha congiunto all'ascendente... anche se dovrebbe ritrovare il potere del suo ottimismo -plutone congiunto a giove- senza farsi abbattere dagli inevitabili e necessari limiti che pone saturno in quadratura.

ma la depressione le è stata proprio diagniosticata? io noto comunque la potenzialità di una sorta di blocco della sua capacità reattiva causato da qualche ansia (nettuno congiunto a marte)... e qui mi fermo perché veramente sto azzardando, non essendo in grado di esprimere ipotesi di questo tipo.

ciao, kla

kla

inserita il 15/06/2009 21:00:32

- Per esperienza personale,quando una persona con la luna in bilancia e venere in sesta smette di curarsi vuol dire che e' il momento di aiutarla, perche' non e' piu' se stessa... percio' chi puo', le stia vicino, a questa ragazza/donna. Soprattutto a livello umano...

Meg

inserita il 19/06/2009 10:54:07

- Ciao Kla, scusa il ritardo nella risposta, ma sono stata molto impegnata in questi giorni...
Sì, in effetti lei ha molti valori di fuoco che fanno pensare ad una persona molto vitale e positiva... ed in effetti prima di ammalarsi era così...
Ma dopo la malattia è cambiata radicalmente.
Lei si è ammalata nel maggio del 1994, e non soffre solo di depressione, ma anche di allucinazioni e manie di persecuzione.
Prende farmaci ma non è che le facciano granché.

A me è stato detto che nel suo tema evidenziano questi disturbi l'opposizione di Urano in casa XII a Chirone in casa VI entrambi quadrati alla congiunzione Marte-Nettuno in casa IV.

Tra l'altro anch'io ho un'opposizione Urano-Chirone sulla stessa asse, infatti sono un po' preoccupata, perché non so cosa mi riserverà il futuro... vabbè...

In quanto a quello che ha scritto Meg, eh, cara Meg... si fa quel che si può... lei non è che si voglia far aiutare, sono anni che le dico di provare a fare anche una psicoterapia, ma non vuole... lei non vuole farsi aiutare... e allora cosa si può fare?

Grazie

Un bacio

Ally

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010