|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
PENSIERO DEL GIORNO
discussione inserita da arabello |
|
" la regola psicologica dice che quando una situazione interiore non è conscia essa accade all'esterno come fato"
Jung
ossia quando l'individuo non diventa consapevole delle proprie contraddizioni interiori il mondo deve per forza entrare in conflitto con lui...
arabello
buona meditazione
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 10/08/2009 17:51:03
- non sò se riesco a capire il tuo pensiero sul transito di Plutone-Sole nell'adolescenza, posso dire che è un transito che va associato a tutto l'insieme del tema da cui possono derivarne risposte diverse.
L'adolescente può vivere questo transito con il subbuglio ormonale di cui avete parlato, può sentire pulsioni molto forti che lo spingono a voler mettere alla prova il suo potere , capire fino a che punto può spingersi per mettersi alla prova, come attuare il processo di identificazione con il maschile...
questo c'è anche nelle persone di sesso femminile, la necessaria scoperta delle sue parti maschili e la differenziazione, ma può esserci anche una difficoltà a riconoscere dentro di sè queste parti maschili, quelle qualità positive o negative che fanno parte della sua persona e riversare verso l'esterno la ricerca maschile che la faccia sentire più completa.
Sono aspetti che rappresentano il rapporto con il maschile e la donna può avvertire un forte potere di autoaffermazione che non può più operare sul padre, modello maschile di cui era a conoscenza fino all'adolescenza.
Va da sè che una donna più o meno adolescente con un transito di Plutone-Sole può facilemente incorrere in un incontro con un uomo con il quale può attuare tutte quelle dinamiche di seduzione, sessualità e potere.... che Plutone mette in movimento....non è solo subbuglio di ormoni, c'è tutto un potere personale che ha bisogno di mettere alla prova, ovviamente a livello incosnscio.
La differenza di come evolve poi la trasformazione della personalità dipende dai segni coinvolti e da tutto il resto del tema.
Da parte mia posso dirti che con l'opposizione Plutone al mio Sole ho conosciuto il mio ex marito e avevo 16 anni, sposata a 18 in stato di gravidanza voluta da lui per potermi sposare contro la volontà di mio padre.
il nostro matrimonio è entrato in crisi dopo più di 18 anni quando ho avuto la quadratura di Urano al Sole..., ma avevo già un'altra età, consapevolezza e...altri transiti.
Ciao un caro saluto lilli1
|
x cilli |
|
|
inserita il 10/08/2009 18:09:11
- X KLA...SIMPATICISSIMA IO PENSO CHE SIA MOLTO IMPORTANTE NON ADATTARSI A UN RUOLO E PERDERE SE STESSI...OGNUNO DEVE DONARE CIò CHE HA DI MEGLIO LA PROPRIA ESSENZA LA SUA UNICITà LA SUA PERSONALITà X CILLI...CARA CILLI SARà UN PICERE PER ME RICEVERE I TUOI IMPUT E TUOI CONSIGLI GRAZIE DI CUORE... X ARAL MI PIACE E MI Fà PENSARE CIò CHE HAI DETTO GRAZIE ANCHE A TE UN ABBRACCIO E UN BACIO A TUTTE CIAO DA MARI
|
MARI |
|
|
inserita il 10/08/2009 18:22:16
- NON AVEVO VISTO IL TUO POST VERAMENTE INTERESSANTE MI CI VEDO ANCHE UN Pò CIAO MARI
|
X LILLI |
|
|
inserita il 10/08/2009 20:06:45
- ehi grazie ..perchè il confronto wou........
innanzi tutto concordo, aral ,che il tn sarebe da vedere in toto...io almeno ho bisogno di schema davanti...
in generale lilli ...ok con ciò che dici e diciamo -il cambiamento profondo legato a istinti con plutone a 18 anni ..- ..certo che plutone ..può essere anche riscatto di potere personale in caso di ambiente coercitivo e quindi chi decide di andare via di casa si prende carico di responsabilità piuttosto che sottostare a ciò che sta stretto....(che è sempre plutoniano se genera sensi di colpa)
sensi di colpa diversi da quelli di saturno...naturalmente.
a prestissimo e smack cilli
|
cilli..tutte |
|
|
inserita il 11/08/2009 21:23:03
- grazie mari per la risposta… il cui contenuto rincuora la mia venere in acquario quadrata a urano… che le tue parole mi fanno vedere in un’altra ottica… molto positiva!
cilli, inserisco la mia esperienza relativa ai transiti di plutone - sole (incollerò anche una cosa che avevo iniziato a scrivere nella tua discussione sul p.p. ... sono in po’ –tanto- in ritardo con i post che ho iniziato a scrivere…):
verso i 21 anni ho iniziato a sentire la quadratura di plutone dalla quinta a cinque gradi rispetto al sole in ottava, che è durata fino ai 24/25 anni. in quel periodo nacque anche il mio interesse per l'astrologia (il primo tema natale me lo fece un amico quando avevo 20 anni e stimolò la mia mia curiosità, già presente da bambina, verso questo profondo strumento di interpretazione)... ma a parte questo mi sono resa conto di parti inespresse in me, che all'inizio non riuscivo bene a focalizzare … sicuramente era qualcosa di viscerale e che coinvolgeva il mio modo di esprimere me stessa e di potermi far comprendere dagli altri in modo diretto senza rischiare di essere fraintesa.
ciao a tutti,
kla
|
kla – mari - cilli – tutti |
|
|
inserita il 11/08/2009 22:56:59
- sono contenta di averti rincuorato ciao simpaticissima kla da mari
|
x kla |
|
|
inserita il 11/08/2009 23:35:29
- cara klà ..
i transiti di plutone io li ho vissuti ..esattamente come te...
una grande apertura verso il mistero....e l'olistico ..tra cui l'astrologia..
l'ultimo transito che ha toccato i mei pianeti personali in casa 5 ..a turno ..mi ha poi fatto spalancare le porte allo sapirituale e non solo ..toccando venere ...è come se avesse poi sciolto quel femminile lunare che da casa 12 non apre la porta a chiunque faccia toc toc ..alla porta del cuore.......
ho ricordato a torino in occasione del corso un episodio legato al primo contatto con l'astrologia ..76/77 ..
primo rx ..appena ho scoperto che avevo luna in casa 12 e asc capricorno ..ho deciso che ..non era mio....  (un aspetto di plutone)
Mi sono fatta poi un mio tema ...fantastico ..poi ...col senno del contatto(sempre plutone) ho deciso che ciò che non mi piaceva .........accipicchia ..era mio...
Sai che esiste chi costruisce rx come si vuole e lo spara nella galassia?
 un tema a misura .. ..!!!!!  io c'ero arrivata per me e con l'ironia dei gemelli...ma ben felice di essermi fermata lì....
un sorriso e danke...cilli
|
per klà |
|
|
inserita il 12/08/2009 08:55:03
- Ciao Mari,
mi ha colpito la tua frase: "penso che tutti quanti possono avere se lo vogliono una storia sana e felice" ...con cui mi trovo in parte d'accordo e in parte no.
Dipende da cosa definiamo sia la VOLONTA' .....se per volontà definiamo quella determinazione conscia che ci fa scegliere una cosa rispetto ad un altra allora mi trovi assolutamente in disaccordo ....perchè allora non si spiegherebbe perchè tante persone soffrono per le relazioni affettive ...credo che tutti noi vorremmo un rapporto d'amore sano e felice, ma i fatti sono che la maggior parte di noi non ce l'ha, o comunque si trova in situazioni difficili, dolorose, talvolta poco sane e per niente felici .....ma se volontà è coerenza precisa con il proprio Sè priva di automatismi inconsci o non governabili allora ....sì, mi trovi d'accordo ....ma questa perfetta aderenza credo che siano davvero in pochi ad averla.
Piuttosto direi che dipende da che modelli si sono introiettati, non credi?
Se una persona ha venere-plutone difficilmente vivrà le proprie relazioni senza sofferenza, senza toccare l'inferno per poi risalire in Paradiso, non credi?
E questo spesso porta a relazioni in cui ci si fa anche un pò male oppure si fa un pò male all'altro ....non ti pare?
Se siamo qui a parlare di questa astrologia non si può dire, io credo, che tutti se vogliono possono avere una sana e felice relazione ....perchè purtroppo combattere contro se stessi e i propri automatismi che durano da trenta, quaranta o cinquata anni è davvero durissima e per tutta la consapevolezza che si può avere poco si può fare per modificare radicalmente se stessi.
Ci sono persone che vivono e vivranno rapporti tormentati per tutta la vita e probabilmente sono anche molto consapevoli di questo e magari piano piano possono smussare un pò certi aspetti, modificarsi un pò per soffrire meno, attirarsi modalità relazionali diverse ....ma come dice qualcuno ....se ce l'hai nel DNA è davvero difficile se non impossibile sradicarlo!!!!!
Dunque ognuno vive i rapporti nella maniera in cui li può vivere, nella maniera in cui ha imparato a viverli e nella maniera in cui può modificare il modo in cui li vive ....ma ad un uccello non può essere chiesto di essere un pesce e viceversa ....ognuno è a sè ....a qualcuno tocca penare di più in certi ambiti ad altri in altri ....ma quanto si soffra o meno nella vita per i rapporti affettivi non credo davvero sia direttamente proporzionale alla nostra volontà ....non per lo meno a quella conscia .... nessuno vorrebbe soffrire ....ma la realtà è che tanti soffrono!!!!
Ciao, cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Mari |
|
|
inserita il 13/08/2009 00:00:31
- ciao lo sò che sono molte le persone che soffrono perchè nonostante i loro sforzi non riescono ad avere una storia soddisfacente conosco questa reltà molto da vicino ho visto soffrire per questo motivo molte persone che amo...la volontà di cui parlo io non è quella che sacrifica il proprio se(hai letto la risposta che ho dato a kla)io penso sia indispensabile per la coppia non adattarsi a un ruolo e perdere se stessi la propria unicità...quindi"l'uccello"deve restare tale e così anche il pesce...la volontà di cui parlo io e quella che spinge due persone che si amano a cercare di crescere insieme migliorandosi imparare dai propri errori...la mia storia dura da 25 anni e ti assicuro che non è stata una passeggiata...siamo due persone uniche diverse e questo è il bello...e "proprio perchè stiamo qui a parlare di questa astrologia"invece secondo me si può dire"che tutti se vogliono possono avere una sana e felice relazione" perchè questa astrologia mi ha insegnato che i nodi si possono sciogliere che siamo noi con le nostre scelte a decidere il nostro "destino" ciao da mari
|
x chiara inesia |
|
|
inserita il 13/08/2009 08:19:49
- ciao Mari
la penso anche io come Chiara Inesia...è un pò semplicistico quello che affermi...MAGARI fosse così....e che ci staremo a fare a questo mondo se fossimo tutti GIA' capaci di sciogliere i nodi che ci imbrigliano sempre negli stessi schemi.
Anche io, come te ho una relazione che va avanti da anni (20 )...e mi riconosco molto nelle parole che dici, riguardo all'impegno e alla volontà reciproca...ma, Mari, non per tutti è così....non puoi negarlo....e io stessa riconosco che i miei problemi, le mie difficoltà NON SONO legate alle relazioni affettive, lì, evidentemente (per questa vita, forse  ) ho trovato un equilibrio...ma in altri ambiti cozzo sempre contro lo stesso muro...nonostante gli "sforzi"...nonostante la volontà di crescere....il cambiamento, in questi anni è stato lento....con dei passi avanti e tanti indietro.
Quindi, se è vero che questa astrologia ci insegna che siamo responsabili del nostro "destino", e ne sono assolutamente certa, è anche vero che i nostri TEMPI di crescita, spesso sono inesorabilmente lunghi....ma rispetto all'eternità, mica tanto infondo...
ciao ...lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|