mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PENSIERO DEL GIORNO
discussione inserita da arabello

" la regola psicologica dice che quando una situazione interiore non è conscia essa accade all'esterno come fato"

Jung

ossia quando l'individuo non diventa consapevole delle proprie contraddizioni interiori il mondo deve per forza entrare in conflitto con lui...

arabello

buona meditazione

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/08/2009 09:23:09

-
ciao chiara..
condivido ciò che dici e credo che nella postilla inserita da arabello c'è il nocciolo del dilemma ..e se parliamo di relazioni d'amore io ..tu chiunque deve conoscere le proprie contraddizioni..affrontarle per non entrare in conflitto e se le mie problematiche saranno di tipo affettivo sarà quello l’ambito dove dovrò..inteagire Non è facile...per chi per una serie di modelli se lo ritrova come “destino”.
tu dici che nel d.n.a ci possono essere atteggiamenti radicati e io aggiungo che il rx potrebbe metterlo in evidenza col tema :"che tipo di uomo scegliamo"?e sono certa che per tanto tempo il tipo sarà un cliclè di uomo ..del tipo che tra 10 ..chi mi colpisce è lui..che mi riporterà a volare in cielo e scendere agli inferi...in un gioco che poi lascia stremati ...
sicuramente c'è qualcosa da modificare in noi ..ma fermo restando che il bisogno d'amore esiste..che il cuore non è telecomandato e che "i che" sono infiniti per farci poi osservare tante le persone che soffrono .come tante altre che stanno bene come mari e a lei comunque mi rivolgo per dire che non esistono ricette universali e che la volontà sicuramente può entrare in campo solo per difendere il minato ma solido ....
a presto..cilli

cilli-chiara

inserita il 13/08/2009 14:04:30

- i processi sono lunghi, a volte lunghissimi... è vero. se penso a com'ero insicura (lo sono tuttora!) tantissimi anni fa mi viene da ridere a pensare alle mie illusioni di allora... che probabilmente sono le stesse di oggi. ma è anche vero che non si può mai essere veramente coscienti del punto in cui ci troviamo... e se fossimo a un metro dal traguardo della possibilità di vivere NON realazioni ideali... ma stabili in modo costruttivo e per sfiducia non ci credessimo abbastanza sulla base del nostro passato? il prima non potrà mai corrispondere a quello che siamo nel qui e ora, però spesso ne rimaniamo ancorati, sia nel bene che nel male, e spesso ciò porta a errori di valutazione in più sensi (mi riferisco anche alle illusioni).
ora, non dico di pensare che le cose possano improvvisamente stravolgersi in positivo, anche perché secondo la legge della probabilità sono pochissimi quelli a un metro dal traguardo, comunque mai definitivo... ma perché non escludere che un piccolo nostro cambiamento di atteggiamento/abitudini che di conseguenza trasformi la realtà intorno a noi possa anche essere uno di quelli decisivi? preciso... sempre tenendo ben presente la legge delle probabilità...

perché rischiare di allungare ulteriormente il nostro percorso con fatalistici atteggiamenti di rassegnazione (non mi riferisco ai post degli intervenuti)? ... non so... io la penso così ... sarà il mio giove in ariete al medio cielo.

buon caldo ferragostiano a tutti,
k

kla

inserita il 13/08/2009 14:10:58

- Sono contenta che sia Lara che Cilli condividano ciò che sostengo e non perchè voglia dare contro a Mari ...anche perchè è vero che questa astrologia ci insegna che si può cambiare ....o meglio, io credo, divenire consapevoli di forze prima incosce che ci guidano automaticamente senza che noi possiamo tanto intervenire per cambiare direzione nonostante la nostra volontà.
Ma come sostiene bene Lara, questo cammino è molto difficile e necessita di tempo, più o meno lungo a seconda degli individui ....a volte per sciogliere certi nodi non basta un'intera esistenza.... per cui è vero che la volontà fa tanto ...ma quando hai da combattere con tante forze contrarie dentro di te (molto probabilmente facilmente evidenziabili nel tema) ti potrai rendere conto che la volontà è solo una di queste tante "voci" e seguire lei è davvero difficile se non si è fatti un profondo lavoro su di se, io credo. Ma certo è possibile!!!!
Questo sì, cara Mari, è vero ....è un lavoro molto duro, lungo e difficile, ma si può fare!!!
In questo senso credo valga la VOLONTA' di voler smettere di soffrire e di comprendere bene i meccanismi che portano a tali sofferenze proprio per modificarli!!!!

Proprio ieri mi è capitata una situazione in cui avrei potuto farmi molto male, ma ...ho riflettuto, ho compreso come fossero scattati i soliti meccanismi, ho compreso come quella scelta avrebbe avuto sempre le solite molto poco piacevoli conseguenze, ho tenuto duro nonostante molto dentro di me mi portasse verso quel "precipizio" e ....non ho attuato lo schema ...ma credimi non è stato facile ....e poi io ho la fortuna ora di vedere certi meccanismi, di essere in parte consapevole ora di ciò che mi muove, certo prima tutto ciò mi era assolutamente impossibile ....e ti garantisco che c'è molta gente "addormentata" ...cioè assolutamente incosapevole di sè e di ciò che li muove e così ....continuano a sbagliare, a farsi del male ....male che attira altro male, sempre più grave e forte ....perchè serve proprio quale stimolo alla consapevolezza, io credo, alla comprensione e conoscenza di sè, al fine di potere SCEGLIERE ...e non più SUBIRE passivi il proprio destino!!!!!
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 13/08/2009 22:40:35

- Ciao a tutte
Da un po’ assente dal forum leggo di questa conversazione che si è poi spostata da plutone come transito a schemi relazionali che a stampino necessario modificare.
Separato con due figli ,tante le mie relazioni .Quest’ultima dura da anni ma ho avuto modo proprio durante una crisi che la stava facendo morire (la mia compagna era andata via)di comprendere come il controllo eccessivo di ogni cosa esaspera dopo un po’ chi mi sta accanto ed esistevano momenti in cui io stesso alimentavo questo genere di asfissia che contestavo a mio padre ma che mi ritrovavo ad ereditare spostandolo sulla relazione .Una gran fatica e un bel percorso mi ha aiutato molto,certo che non posso sapere se questo amore durerà in eterno ma più consapevole rispetto all’amore stesso.
Non si tratta di volontà se non di conoscersi e non si smette mai se pensate che da giovane invece avevo smania di salvatore verso chi non me lo chiedeva e quindi per me fare la vittima era non solo facile e mi gratificava .A interrompere questo gioco è stata mia moglie che si è assunta la pena del carnefice e mi ha lasciato all’epoca con due gemelli di 6 anni.(oggi 20).
Il tempo passa, ho ritentato storie di salvezza e poi sono stato rapito dall’amore stesso ..
Mai dire mai ..è per Chiara Inesia alla quale va il mio supporto verso ciò che ha odorato di velenoso ,si comincia così
Buone vacanze a tutti ...Giorgio

visitatore

inserita il 14/08/2009 12:29:26

- Ciao Visitatore (Giorgio),
sai ....quando si è vissuti per una vita intera nel veleno ci si abitua al veleno ....perchè il veleno stesso per altre parti di noi è puro Paradiso ....ma l'anima piano piano (a forza di botte e dolori) ci fa capire che vuole qualcosa di diverso che quegli illusori vantaggi e allora piano piano ci si conosce, ci si guarda e per fortuna arrivano momenti in cui si sa dire di no al solito "dolce al veleno"!!!! ....ma la tentazione dentro è sempre fortissima ...è come trovarsi in un deserto aridissimo da giorni e giorni senza acqua e intraverdere una persona con una brocca in mano ...e dover resistere dal cogliere l'ingannevole offerta di dissetarsi, perchè l'ingenuità fa sempre pensare che finalmente hai trovato l'acqua, mentre la realtà ti fa sempre sperimentare che non c'è acqua ma veleno dentro quella brocca e che quella piacevole inziale sensazione di dissetarsi al contatto con il liquido velenoso non vale certo la pena assaporarla, visto che il veleno ti porta molto dolore fino quasi alla morte e ovviamente a patire ancora di più la sete!!!!!
C'è chi ha questi meccanismi ....e allora non mi venissero a dire che "basta la volontà"!!!!!

....certo mai dire mai .....c'è la possibilità per tutti di uscire dai propri autoinganni, c'è per tutti la possibilità di smettere di farsi del male ....ma ....quando arriverà questo momento non ci è dato di saperlo!!!!
Ma sono sicura che quanto più ci si conosce, quanto più ci si può rincoscere e vedere nell'automatismo, nel compiere il solito rovinoso "gesto" e allora piano piano si può impedire alla mano di prendere la solita ingannevole brocca e piuttosto utilizzare la stessa mano per fare un bellissimo disegno sulla sabbia e godere di quello ....anche se sei assetato e arso!!!!!
E poi così magari scopri che mentre fai quel disegno e scavi nella sabbia ....trovi una piccola fonte di acqua che mai avevi pensato potesse esistere lì ....e quelle gocce ti basteranno per arrivare al villaggio vivo, rifocillarti e ristabilirti per riprendere molto presto un altro viaggio ...che ti porterà magari ad un deserto meno arido ...ma che sempre avrà trappole e inganni ...sempre prove per scoprirsi e conoscersi ...è il viaggio della vita, no?
Non per tutti è così ....c'è chi lo vive più intensamente e anche più dolorosamente, chi più superficialmente e più agilmente ....siamo diversi ....non siamo tutti uguali, ognuno ha IL SUO!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 14/08/2009 14:29:48

- Incisivo il deserto e il sentirsi assetati..Sì capisco perché ho vissuto, come ti ho raccontato ,il ripetersi di situazioni dove io riproponevo ciò che inconsciamente avevo incarnato..Del resto sono pesci asc vergine quindi puoi capire quanto per me proiettare la smania di salvatore e con un certo ordine mi era facile per creare coppie “ non sane”.
Penso che cerchiamo sempre persone con funzioni psicologiche affini ai nostri sospesi e questo per me ha caratterizzato la mia fascia di età (non considero gli amori adolescenziali)dalla maturità anagrafica in poi,mi innamoravo di donne o picchiate dal marito o fragili ma perché fragile ero io e il perseguire di donne sposate mi aveva tempo fatto riflettere sulla mia resistenza comunque a un rapporto tranquillo perché per avere quella donna io dovevo soffrire.(n.b la coppia si fa in due e i tuoi compagni non sono esonerati da nulla) .
Chiara, ho 55 anni e ti assicuro che non esiste età per cambiare e il passo è vicino quando chi ha vissuto certe esperienze sente i no …la vittoria è vicina e voglio augurarti che tra un po’ ti meraviglierai tu stessa sulle dinamiche relazionali.

Giorgio

visitatore per chiara

inserita il 14/08/2009 21:18:39

- Grazie Giorgio,
sei molto gentile ...in effetti, come ho già scritto sopra già ho potuto constatare come sia riuscita consapevolmente a evitare i vecchi schemi ....e ti dico di più ....sto proprio sperimentando, senza che io ci metta la mia volontà cosciente, che passi avanti sono stati fatti perchè incominciano ad arivarmi persone con dinamiche diverse, o meglio, che non si agganciano alle mie vechie dinamiche e anche questo credo sia l'evidenza di cambiamento ....ma tutto accade a piccoli passi, ahimè ....per me che vorrei tutto e subito!!!! ;-))

Ed è interessante ciò che sostieni ....che incontriamo e cerchiamo affini ai nostri "sospesi" ....in teoria così ogni volta avremmo la possibilità di "guarire" questi nostri sospesi, a meno che ....si sia così "testoni" da recidivare ....e io certo, da brava ariete, posso esserne un bell'esempio
....mahhh ...vedremo cosa mi porterà la vita!!!!
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Visitatore

inserita il 14/08/2009 22:00:54

- ciao ma che brutta visione hai della vita"deserto arido,trappole inganni"ma questo viaggio non è solo tuo è di tutti e la vita non fà sconti a nessuno(non ci crederai ma neanche a me ne ha fatti) "la vita va vissuta sempre e comunque"è una frase scontata ma bellissima ti aguro tanta serenità mari

x chiara inesia

inserita il 14/08/2009 23:23:33

- Non ho assolutamente detto che quella è la mia visione della vita ....l'ho scritto da qualche parte forse????
Ma penso solo che ci sono delle fasi nella vita di alcune persone, e non di tutti, che possono essere come ho descritto ....anche Gesù ha vissuto il suo deserto con le tentazioni ....era tutto in senso metaforico ovviamente.

Poi ti garantisco che il mio viaggio è solo MIO e che ognuno di noi ha il proprio, so perfettamente che ognuno ha i propri ostacoli ed anche che la vita vada sempre e comunque vissuta, mica ho mai detto il contrario!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Mari

inserita il 14/08/2009 23:36:06

- Poi per quanto riguarda la SERENITA' ....questa è la definizione che ho trovato su wikipedia:

"Serenità è il termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore ed esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetta, nell'immediato, a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni tali da modificare significativamente questo stato di pace.

La serenità è una componente rilevante nel costituire il benessere emotivo dell'uomo; secondo alcune teorie essa è talmente rilevante da costituire la condizione necessaria e sufficiente per la felicità dell'essere umano."

Temo che non faccia per me!!!!!
Vorrà dire che non sarò mai felice se è vera questa tesi!!!!!
Perchè mai, credo, succederà nella mia vita che riuscirò a stare in uno stato di calma vera tale per cui non avverranno in me modificazioni di umore, eccitazioni o perturbamenti .....io vorrei essere serena a momenti, e preferisco viverli i miei sbalzi d'umore, perchè così come mi portano in basso mi portano anche tanto in alto!!!!!
Personalmente credo che la vera Felicità sia ben altro!!!!
Diceva Socrate che Felicità è fare quello per cui siamo stati programmati di fare ...credo equivalga a dire essere se stessi e realizzare se stessi esprimendo le peculiarità che si hanno e se Dio mi ha dato il "dono" di sapermi facilmente accendere così come spegnere, di essere capace di slanci superfantastici come di cadute rovinose ....beh ..... prima di pensare di cambiarmi per raggiungere la "serenità" ...che sarebbe credo fittizia perchè non sarei io ....sarà meglio che penso a utilizzare queste mie caratteristiche al meglio ....da qualche parte saranno pure richieste???!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Mari

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010